Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2014, 10:50   #1
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
configurazione doppia rete casa/ufficio

salve a tutti...

dato che sto ristrutturando casa (sopra l'Ufficio), avrei da farvi una domanda su come meglio configurare i cavi LAN tra rete dell'ufficio e casa.

In pratica la rete è composta così (sia quella dell'ufficio parte in alto del disegno, sia quella di casa nella parte in bassa del disegno):



in pratica devo:
1 - collegare il router draytek vigor (rete di casa mia) come terza wan a firewall pfsense (penso di utilizzare una delle 4 uscite LAN del router)
2 - avere un collegamento LAN con la rete dell'ufficio (quindi penso di utilizzare un cavo LAN dallo switch subito dopo il firewall alla WAN 2 del router draytek).

in questo modo voglio ottenere:

1 - terza wan di backup su rete dell'ufficio
2 - mantenere la rete di casa divisa da quella dell'ufficio (con 2 ip diversi)
3 - avere la possibilità di utilizzare l'imac di casa per collegarmi in desktop remoto a windows 2012 r2 Terminal server

sono giuste le mie ipotesi?

per altre spiegazioni aggiuntive, fatemi sapere!

Saluti Andrea
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 11:25   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3000
Guardando lo schema io procederei "così":
Collegherei il router vigor al pfsense cambiandogli ip.
Lo switch 24 sotto il pfsense allo switch di casa tua.

Ora però c'è il problema dell'indirizzamento di rete, infati gli AP e l'hot spot sono nella stessa classe della rete di casa tua.

Direi che potresti spostare la rete di casa tua a un 192.168.10.X.
Se poi hai lo switch che sta sotto pfsense a layer 3, gli fai fare a lui da routing verso la rete dell'ufficio, altrimenti lo puoi far fare a pfsense (sempre che tu abbia abbastanza porte libere).
Se non è chiaro scrivimi che cerco di spiegarmi meglio.

A.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 11:53   #3
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
quindi da come dici dovrei fare:

1 - router draytek 192.168.3.1 --> pfsense 192.168.3.2
2 - switch 24p con cavo di rete allo switch di casa
3 - cambiare rete di casa in 192.168.10.xxx, insomma un'altra non utilizzata
4 - lo switch è un 24-Port Gigabit Ethernet Rackmount Switch della intellinet (item 524162)
5 - pfsense ha 4 porte lan 10/100/1000 (3 per le wan ed 1 per la lan --> switch)

solo che ora mi vengono 2 domande da fare:

1 - se tolgo il router da casa, chi mi fa da server dhcp??? lo faccio fare all'access point (atlantis land NetFly AP4 W300N+)?? oppure al nas synology? ....... non sarebbe un problema
2 - avendo poi in casa una rete 192.168.10.xxx o quella che sia, poi per andare a ripescare la rete dell'ufficio?? nel senso... devo impostare per i pc 2 indirizzi ip!!
3 - collegando lo switch di casa mia allo switch dell'ufficio, un qualsiasi pc dell'ufficio che imposta come indirizzo ip quello di casa mia, vede le mie periferiche!!

io pensavo di utilizzare la doppia wan del router draytek per avere un collegamento contemporaneo sia con l'adsl, che con la rete dell'ufficio, a seconda di che tipo di uso si faccia...
per farti capire meglio:
pensavo di configurare il router con delle regole....
- scarichi da internet --> utilizzi l'adsl
- utilizzi RDP --> passi dalla seconda wan (che sarebbe la lan dell'ufficio)
- telefono voip --> utilizza l'adsl
- stampa --> utilizza la wan 2 (stampanti lan dell'ufficio)
- salta l'adsl --> backup su wan 2 (internet dell'uffico)

che dici?

ps: vorrei poter utilizzare anche le stampanti di rete dell'ufficio dai pc di casa mia!!

Ultima modifica di Art83 : 31-10-2014 alle 11:56.
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 08:28   #4
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
quindi sulla base di quello che pensavo, in settimana faccio delle prove facendo così:

- collego il router draytek (una delle 4 porte dello switch integrato) al firewall per 3 adsl di backup
- collego una seconda porta dello switch integrato del draytek al mio switch per fornirmi l'adsl e per far fare al router da dhcp server
- collego un cavo lan dallo switch 24 porte (ufficio) alla wan 2 del router draytek, per avere un collegamento da casa mia verso la rete dell'ufficio.

configuro il router indicando di instradare il traffico rdp sulla wan 2 (devo capire come fare per instradare le stampe sulla wan 2) e per tutto il resto che passi dalla wan 1 (adsl telecom).

in questo modo credo di aver isolato le 2 reti... soprattutto mi premeva fare in modo che non si sovrapponessero il server dhcp del router o di una qualsiasi periferica facesse da dhcp server a casa mia, con windows server 2011 (dhcp server) in ufficio. Essendo cmq raggiungibili.

datemi voi dei consigli!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 11:10   #5
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Come ha detto Kaya è la soluzione più pulita, ti serve però uno switch managed anche piccolo su cui fare qualche VLAN. Potresti però vendere il Draytek che in quella configurazione non serve più e mettere un normale modem ADSL.

A quel punto tutto il networking e tutte le regole di routing che ti crei come meglio preferisci sono gestite tranquillamente da pfSense.

Valuterei anche di dedicare un'interfaccia di pfSense all'HotSpot, così non è molto sicuro..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 21:28   #6
Art83
Senior Member
 
L'Avatar di Art83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3052
ragazzi, un'ultima domanda, prima di procedere!!

ma se facessi in questo modo:

- collegare il mio router o un'altro con la mia adsl telecom al firewall
- prendere un'uscita dallo switch unmanaged 24p e arrivare in casa
- mettere un router wan con ingresso il cavo dello switch 24p e assegnare a casa mia come ip: 192.168.10.xxx

riesco poi a dire al router wan di casa mia che se faccio qualche richiesta (da casa mia alla lan dell'ufficio) di reindirizzarmela correttamente?

esempio - 1:

firewall azienda 10.10.10.254
windows 2012 rds 10.10.10.251
router casa mia 10.10.10.100

imac casa mia 192.168.10.5

posso collegarmi a windows 2012 rds in rdp impostando qualche regola dal router wan di casa mia??

esempio - 2:

firewall azienda 10.10.10.254
stampante di rete 10.10.10.30
router casa mia 10.10.10.100

imac casa mia 192.168.10.5

posso stampare da casa mia sulla stampante di rete dell'ufficio impostando sempre qualcosa dal router in casa??

grazie a tutti!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 22:37   #7
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
scusami.... ma perchè non fai le cose pulite, semplici e lineari?

Attacchi tutte le linee internet su pfsense.
Se non puoi aggiungere interfacce (te ne servirebbero 6 in tutto) prendi uno switch managed e vai di vlan (3 fisiche per le wan + 1 per le vlan).

Metti ad ogni rete (di livello IP e vlan) un proprio indirizzamento.
Risultato: tutto può andare dovunque, ad eccezione di quello che neghi col firewall di pfsense. Il bilanciamento lo decidi su pfsense, insomma fai tutto sul pfsense. Non hai tre router/firewall dove fare le configurazioni un po' qua, un po' là.

Più facile di così non puoi fare.
Devi solo stare attento a salvarti la configurazione di pfsense e dello switch. In caso di guasto devi ripristinare le vlan per quanto riguarda il collegamento switch-pfsense e l'assegnamento delle vlan alle porte dello switch.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v