Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2007, 14:07   #1
codex01bin
Junior Member
 
L'Avatar di codex01bin
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 27
Nikon, quando farai uscire 12Mp a ftg pieno?

Non ce la faccio piu' ad aspettare.
Il richiamo di Canon Eos 5D e' forte. Ma ho una quindicina di ottiche Nikon (delle quali una decina sono da museo ma eccezionali). Sarebbe un suicidio. Ce la fara' Nikon a partorire questo benedetto modello da 12 Mpx, fotogramma pieno e costo simile a Canon 5D?

Ultima modifica di codex01bin : 04-06-2007 alle 21:35. Motivo: per correttezza
codex01bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 14:13   #2
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Oltre al non patire l'evidente svantaggio del fattore di crop, quali sono gli altri motivi per cui hai bisogno di una ff?
Hai 15 ottiche Nikon che puoi montare su una qualsiasi DSLR Nikon (tranne la D40, ma visto il paragone con la Canon 5D...): comprati una D2Xs e vivi felice, no??
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 21:40   #3
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6951
La Nikon non produce sensori ma usa quelli Sony, per cui bisognerà vedere cosa deciderà di fare quest'ultima.
Si vocifera di una ff Sony per la fine dell'anno, ma non c'è ancora niente di sicuro.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 22:33   #4
codex01bin
Junior Member
 
L'Avatar di codex01bin
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Oltre al non patire l'evidente svantaggio del fattore di crop, quali sono gli altri motivi per cui hai bisogno di una ff?
Hai 15 ottiche Nikon che puoi montare su una qualsiasi DSLR Nikon (tranne la D40, ma visto il paragone con la Canon 5D...): comprati una D2Xs e vivi felice, no??
Non si può vivere felici spendendo 3.500/4.500 euro (eBay/negozio). E' una corsa senza senso.
Ho cominciato il digitale dal "97 con una 512x400, pagata un botto. Eppoi è stato sempre un continuo di acquisti e mettere da parte. Fino a che mi sono imposto di non andare oltre la D70s. Ora mi va un pò stretta, anche se lavora egregiamente in Raw. Possiedo i gioielli di allora: Nikkormat, FM2, F4, F5 e lo sono ancora oggi. Il nuovo è già vecchio.
Il FullFrame è fondamentale secondo me: le ottiche hanno un'anima, un carattere. Quando dell'immagine che ha attraversato le lenti, gli prendi solo la parte centrale è come se gli hai messo un bavaglio ed esce un vagito non un suono.
Continuerò ad aspettare, ammirando la Canon 5D, ma non le ottiche Canon.
codex01bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 22:41   #5
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
Beh non capisco cosa hai in contrario con le ottiche Canon...Dato che il parco ottiche è immenso sono sicuro che potresti trovare ciò che cerchi!
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 08:15   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da codex01bin Guarda i messaggi
Non si può vivere felici spendendo 3.500/4.500 euro (eBay/negozio). E' una corsa senza senso.
Ho cominciato il digitale dal "97 con una 512x400, pagata un botto. Eppoi è stato sempre un continuo di acquisti e mettere da parte. Fino a che mi sono imposto di non andare oltre la D70s. Ora mi va un pò stretta, anche se lavora egregiamente in Raw. Possiedo i gioielli di allora: Nikkormat, FM2, F4, F5 e lo sono ancora oggi. Il nuovo è già vecchio.
Il FullFrame è fondamentale secondo me: le ottiche hanno un'anima, un carattere. Quando dell'immagine che ha attraversato le lenti, gli prendi solo la parte centrale è come se gli hai messo un bavaglio ed esce un vagito non un suono.
Continuerò ad aspettare, ammirando la Canon 5D, ma non le ottiche Canon.
è un ragionamento che non condivido, io sono passato da una f90x ad una d200 dopo mesi di titubanza e indecisioni, ma mi ci sono abituato nonostante anch'io avessi perplessità sul crop a 1.5x. non trovo che un sensore aps cambi senso ad un obiettivo o castri un'immagine perchè ritaglia la parte centrale del fotogramma, per me è solo differente il ragionamento che si fa con le focali. oggi uso con soddisfazione sia il digitale sia la pellicola, il primo per macro e colore, il secondo principalmente per bianco e nero. oltre al fatto che un aps non ha solo svantaggi, per me è stato anche utile: facendo caccia fotografica, il 400mm è diventato equivalente ad un 600, e fotografando animali selvatici questi 200mm in più sono preziosi
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 09:00   #7
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
è un ragionamento che non condivido, io sono passato da una f90x ad una d200 dopo mesi di titubanza e indecisioni, ma mi ci sono abituato nonostante anch'io avessi perplessità sul crop a 1.5x. non trovo che un sensore aps cambi senso ad un obiettivo o castri un'immagine perchè ritaglia la parte centrale del fotogramma, per me è solo differente il ragionamento che si fa con le focali. oggi uso con soddisfazione sia il digitale sia la pellicola, il primo per macro e colore, il secondo principalmente per bianco e nero. oltre al fatto che un aps non ha solo svantaggi, per me è stato anche utile: facendo caccia fotografica, il 400mm è diventato equivalente ad un 600, e fotografando animali selvatici questi 200mm in più sono preziosi
concordo...

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 10:52   #8
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13374
a me quando occorre il formato pieno uso la reflex a pellicola

in attesa che mi arrivi la 5D
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 13:39   #9
codex01bin
Junior Member
 
L'Avatar di codex01bin
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 27
Insomma, da quel che vedo, a nessuno interessa così tanto se Nikon sfornasse una 12 Mp ff e ad un prezzo normale.
Fortunamente Nikon non ci spia.

Ps: Comunque, riguardo alle ottiche Canon, ho provato il 28-300 /3,5-5,6 USM da 3.500 euro e fa abbastanza schifo, per non parlare delle ottiche per il pubblico normale, altro che i fondi di bottiglia che Nikon ha messo sulle ultime consumer.
Le uniche ottiche che mi piacciono della Canon ed ho visto il risultato da amici e colleghi, sono il 70-200 /2,8 USM, il 24-105 /2,8 USM, il 300 e il 400 2,8 USM, riguardo a questi ultimi due faccio tanto di cappello ma il portafoglio non consente.
codex01bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 13:41   #10
codex01bin
Junior Member
 
L'Avatar di codex01bin
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 27
Insomma, da quel che vedo, a nessuno interessa così tanto se Nikon sfornasse una 12 Mp ff e ad un prezzo normale.
Fortunamente Nikon non ci spia.

Ps: Comunque, riguardo alle ottiche Canon, ho provato il 28-300 /3,5-5,6 USM da 3.500 euro e fa abbastanza schifo, per non parlare delle ottiche per il pubblico normale, altro che i fondi di bottiglia che Nikon ha messo sulle ultime consumer.
Le uniche ottiche che mi piacciono della Canon ed ho visto il risultato da amici e colleghi, sono il 70-200 /2,8 USM, il 24-105 /2,8 USM, il 300 e il 400 2,8 USM, riguardo a questi ultimi due faccio tanto di cappello ma il portafoglio non consente fantasie.
codex01bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:14   #11
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da codex01bin Guarda i messaggi
Insomma, da quel che vedo, a nessuno interessa così tanto se Nikon sfornasse una 12 Mp ff e ad un prezzo normale.
Fortunamente Nikon non ci spia.

Ps: Comunque, riguardo alle ottiche Canon, ho provato il 28-300 /3,5-5,6 USM da 3.500 euro e fa abbastanza schifo, per non parlare delle ottiche per il pubblico normale, altro che i fondi di bottiglia che Nikon ha messo sulle ultime consumer.
Le uniche ottiche che mi piacciono della Canon ed ho visto il risultato da amici e colleghi, sono il 70-200 /2,8 USM, il 24-105 /2,8 USM, il 300 e il 400 2,8 USM, riguardo a questi ultimi due faccio tanto di cappello ma il portafoglio non consente.
Per correttezza: il 28-300 IS è uno zoom 12X adatto a scopi ben precisi e costa circa 2000€... trovami uno zoom 12x che faccia di meglio, che sia stabilizzato e tropicalizzato.
Il 24-105 non esiste in versione 2.8, ma c'è il 24-105 f4 L IS, anche questo stabilizzato e tropicalizzato e di sicuro non è il miglior obiettivo Canon.
Nikon comunque non utilizza sensori Sony sulle dslr professionali.
Nonostante Nikon abbia in pratica dismesso la produzione di fotocamere analogiche 35 mm, continua comunque a presentare lenti con formato di copertura fullframe e questo fa ben sperare (ormai da anni) la presentazione di una macchina digitale con sensore 24x36.
Spero anch'io che la 5D prima o poi abbia una concorrente vera; almeno inizieranno a farsi guerra e quindi ad abbassare i prezzi anche in questo segmento.
Personalmente preferisco la filosofia canon in cui ti è permesso scegliere, oltre alle ottiche, anche il formato del sensore.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:40   #12
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da codex01bin Guarda i messaggi
....
Il FullFrame è fondamentale secondo me....
Continuerò ad aspettare, ammirando la Canon 5D, ma non le ottiche Canon.
io, invece, ti sono vicino nonostante la mia relativa inesperienza nel capo fotografico...

la frustrazione di avevre un prezioso 35 f/1.4 o un costosissimo 17-35 per poi usarli su DX x1.5 come dei miseri (e ben + economici...) 50eq o 28-50 eq è una cosa che solo chi ha la tua esperienza può capire.

io ho da 2 anni una aps.c, ho avuto per un anno una FF. sono sempre rimasto soddisfatto a livello qualità ma ancora non ho trovato il mio spazio giusto

fai bene a non ammirare molte lenti canon. sento dire che le corrispettive nikon sono su un altro pianeta.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in attesa che mi arrivi la 5D

hai preso una 5dddddddd?????? AUGURIIIIIIIIIII


p.s. io ho venduto la mia... devo levarla dalla firma...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 08:19   #13
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
p.s. io ho venduto la mia...
se è lecito, come mai l'hai venduta?
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 09:33   #14
orlando_b
Senior Member
 
L'Avatar di orlando_b
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
se è lecito, come mai l'hai venduta?
E se è lecito che ha preso in sostituzione??
__________________
-----------------------
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 12:38   #15
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
io, invece, ti sono vicino nonostante la mia relativa inesperienza nel capo fotografico...

la frustrazione di avevre un prezioso 35 f/1.4 o un costosissimo 17-35 per poi usarli su DX x1.5 come dei miseri (e ben + economici...) 50eq o 28-50 eq è una cosa che solo chi ha la tua esperienza può capire.

io ho da 2 anni una aps.c, ho avuto per un anno una FF. ...

Mark...perchè non ti fai vivo più spesso? Eviteresti di buttarci simili bombe... nel nostro quieto stagno fanno sgomento!
Spero sia per passare a corpi migliori.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 14:56   #16
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6951
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
hai preso una 5dddddddd?????? AUGURIIIIIIIIIII

p.s. io ho venduto la mia... devo levarla dalla firma...
Sei il secondo che sento che vende la Canon 5D (l'altro è Popoloni su photo4u).
Come mai questa decisione? Non ti sei trovato bene? Troppi soldi per dei buoni obiettivi ff?
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:02   #17
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
se è lecito, come mai l'hai venduta?
Quoto, sono curioso anch'io
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:08   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13727
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Sei il secondo che sento che vende la Canon 5D (l'altro è Popoloni su photo4u).
Come mai questa decisione? Non ti sei trovato bene? Troppi soldi per dei buoni obiettivi ff?
Non mi pare che in sign abbia dei vetri scarsi il 35f1.4L e il 70-200f4L sono senz'altro ottimi........

Mi aggiungo alla lista dei curiosi
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:20   #19
manclu
Senior Member
 
L'Avatar di manclu
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
Bella domanda, mi accodo anche io al quesito: come mai dar via la 5d?

Vuoi vedere che la sostituisce con la mk3ocome cavolosichiamaquellachecostaunmucchiodisoldi
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 16:05   #20
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla lista dei curiosi

motivi vari ma non certo una insoddisfazione verso la macchina che anzi ha molti pregi: leggerezza, poco ingombro, piacevole da usare, morbida allo scatto, ecc..

motivi? innanzitutto.. non ho nessun contratto d'esclusiva con la canon.. quidi potrei fare ogni pazzia.. magari una bella fuji s5
poi c'è la voglia di cambiare il modo di pensare a fare foto e cmq, NON dimentichiamoci che si tratta di hobby e passione. una volta controllato il budget (e io conto di prendere il nuovo con il ricavato delle vendite.. o aggiungere poco) non devo rendere conto a nessuno*... quindi potrei fare tutti i cambi che mi pare.. unico paletto: la rivendibilità. indovinate cosa ho risposto a chi mi ha chiesto se volessi prendere una sigma sd14
una piccola perdita è stata messa in conto ma, secondo me, l'adrenalina fornita da un nuovo acquisto vale la perdita economica

*ma con voi è cmq sempre un piacere parlare

......ad iniziare da un corredo troppo articolato: avere il 17-40 (in vendita su p4u insieme al 50) mi spingeva spesso a non usare il prestigioso 35, senza contare poi che mi è arrivato il 15-fish. quindi come wide ho deciso che 15 e 35 devono bastare. poi ho deciso di saltare a 70(-200) o direttamente al 100.

eccc...



Ciop: alla fine l'obbietivo che soffriva di + il FF era il 17-40 ma io l'ho trovato adattissimo ai miei usi: paesaggi (eccellente tenuta in controluce e colori saturi/bellissimi anche senza pola) a f11 circa. ad un prezzo che ritengo conveniente. è pure tropicalizzato... che si vuole di +?
Popoloni ha sempre acquistato e rivenduto una marea di cose in poco tempo...

Raga, devo andare, mi hanno appena pagato il 17-40 e sono in attesa da stamattina del pagamento del 50. il prox ad essere messo in vendita sarà il 70-200. la 20d già prenotata

ciao
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v