Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2008, 14:50   #461
igas81
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
Aiutatemi a far partire un applicazione

Ciao sono un nuovo utente di solaris. Ho lavorato un certo periodo all'università su una macchina con un programma che parte da terminale e che poi ho trovato per linux. Il problema è che il porting che è stato fatto per linux non lo rende funzionale al 100% quindi ho deciso di installare solaris 10 e utilizzare l'applicazione che usavo all'università che funzionava perfettamente.
Il problema è che nn sò che comandi dare x rendere eseguibile il file. Su ubuntu andavo nella directory del file e con il comando
sudo chmode 755 n.programma
lo rendevo eseguibile. Con solaris non sò cosa fare e provando a cercare non ho trovato nulla.
AIUTATEMI
igas81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 08:45   #462
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
chmod dovrebbe funzionare,
chmod 755 nomefile (oppure chmod +x nomefile)
e poi ./nomefile per avviarlo, ma che errore ti da? magari cosi capiamo meglio.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 14:13   #463
igas81
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
Ho fatto esattamente cosa mi hai detto che è quello che facevo su Ubuntu ma mi restituisce il seguente errore quando vado per lanciare l'applicazione
./sioseis(che è il nome del programma) impossibile eseguire
avete idea di come fare a capire che cosa causa l'errore o come fare a installarlo.
igas81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:08   #464
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3488
scusate qualcuno ha provato la nuova opensolaris 2008.05 con schede video ati?
Lessi su Phoronix, che avrebbero incluso i nuovi driver ati radeonhd, ma nonostante abbia cercato con google, non ho trovato se la nuova versione 1.21 sia stata inclusa.
Qualcuno sa se un minimo supporto 3d sia dato alle schede video ati (in particolare la mobility x1350 ).
Inoltre non avendo mai installato Opensolaris, (solo Solaris community edition su macchine virtuali ) volevo chiedervi se Opensolris fa uso di grub e se questi riconosce la presenza di xp preservando quindi quest'ultimo e in ultimo volevo chiedervi se opensolaris supporta il filesystem ntfs cosi come fa Ubuntu o altre distro che incorporano fuse ntfs-3g
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:06   #465
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Inoltre non avendo mai installato Opensolaris, (solo Solaris community edition su macchine virtuali ) volevo chiedervi se Opensolris fa uso di grub e se questi riconosce la presenza di xp preservando quindi quest'ultimo e in ultimo volevo chiedervi se opensolaris supporta il filesystem ntfs cosi come fa Ubuntu o altre distro che incorporano fuse ntfs-3g
si fa uso di grub e riconosce subito xp. Unica pecca che non riconosce installazioni linux! per il resto non so dirti...
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:33   #466
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da igas81 Guarda i messaggi
Ho fatto esattamente cosa mi hai detto che è quello che facevo su Ubuntu ma mi restituisce il seguente errore quando vado per lanciare l'applicazione
./sioseis(che è il nome del programma) impossibile eseguire
avete idea di come fare a capire che cosa causa l'errore o come fare a installarlo.
si ma il programma come lo hai installato, magari manca qualche libreria, si compila? hai un pacchetto autoinstallante? posti qui esattamente l'errore che ti riporta il sistema?
se è un file solo, magari potresti metterlo on-line cosi gli diamo un'occhiata.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 23:11   #467
igas81
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
Sei gentilissimo, è un programma x l'elaborazione geofisica nell'esplorazione tramite la sismica a riflessione è open surce ti posto il link da cui scaricarlo
http://sioseis.ucsd.edu/bin/
nella directory sun trovi i diversi documenti UNIX eseguibili. quello che mi interessa è sioseis.
la mia macchina ha una distribuzione solaris10 x86 installata da poco quindi l'ultima relese. non ho la possibilita di collegarlo quindi se devo scaricare delle cose dimmi come fare che poi le passo su solaris.
grazie mille

Ultima modifica di igas81 : 06-05-2008 alle 23:25.
igas81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:21   #468
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 771
Audio su OPenSolaris

Ciao ragazzi, non so se è qui che devo postare per chiedere aiuto tecnico, eventualmente avvisatemi.

Ho da poco installato OpenSolaris 2008.05 e ho qualche problema con l'audio.

Dopo aver installato il pacchetto oss-solaris-v4.0-1015-i386.pkg la mia scheda audio è stata riconosciuta (è una SB Live della creative, che su Linux usa i drivers emu10k1); ora riesco a sentire, il fatto è che però sento solo dalle casse frontali, dalla cassa centrale e dal sub (dal quale accendo/spengo le casse e regolo i bassi) non esce nulla.

HO provato anche ad installare il pacchetto audio-1.8-i86pc.pkg ma non cambia nulla.

Nel device drivers utility la scheda è vista come Creative Labs SB LIve! emu10k1 e come driver mi da sblive.

COme posso risolvere?

Molte grazie.
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:29   #469
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 771
Rieccomi. Ho lanciato un pò di comandi per cercare ci capire:

Il primo

Codice:
prtconf -pv
e ho avuto questo output

Quote:
Node 0x000025
assigned-addresses: 81014810.00000000.0000bc00.00000000.00000020
reg: 00014800.00000000.00000000.00000000.00000000.01014810.00000000.00000000.00000000.00000020
+compatible: 'pci1102,2.1102.8066.a' + 'pci1102,2.1102.8066' + 'pci1102,8066' + 'pci1102,2.a' + 'pci1102,2' + 'pciclass,040100' + 'pciclass,0401'+
model: 'Audio device'
power-consumption: 00000001.00000001
fast-back-to-back:
devsel-speed: 00000001
interrupts: 00000001
max-latency: 00000014
min-grant: 00000002
subsystem-vendor-id: 00001102
subsystem-id: 00008066
unit-address: '9'
class-code: 00040100
revision-id: 0000000a
vendor-id: 00001102
device-id: 00000002
name: 'pci1102,8066'
Quindi ho lanciato il comando

Codice:
prtconf -D|grep pci1102
e ottengo

Quote:
pci1102,8066, instance #0 (driver name: sblive)
pci1102,20
e già qui il primo dubbio: come drivers dovrei utilizzare emu10k1, che tra l'altro sono presenti nella cartella /kernel/drv

poi ho lanciato

Codice:
mixerctl
e ottengo

Quote:
Dispositivo /dev/audioctl:
Nome = SUNW,oss
Versione = a
Configurazione = onboard1

Il mixer audio per /dev/audioctl è abilitato
E anche qui il dubbio: in teoria dovrei avere come versione qualcosa del tipo SB Live! e come configurazione qualcosa tipo emu10k1

COme faccio a far si che il drivers da utilizzare sia emu10k1 e non sblive?

Molte grazie.
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 11:26   #470
Tony Lio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
non credo...
il sistema *nix più diffuso sui server è e rimane tutt'ora linux imho...hp nei sui serve tende ad abbandonare hp-ux per mettere redhat, novell usa suse, ibm usa redhat insomma...che usa solaris c'è solo sun e non credo proprio che abbia sto stradominio nei server

comunque non ho mai provato Solaris e mi piacerebbe avere delle opinioni a riguardo (mi sono iscritto apposta) velocità del sistema, usabilità ecc...
Mi aggancio solo per dire che, da esperienza personale, i server usano Solaris ed HP. Anzi, specie sele aziende hanno il loro supporto, non è tollerato nemmeno installare un semplice pacchetto come "nano" pena la perdita dell'assistenza
I grossi mainframe ed i cluster poi di linux neanche volgiono sentir parlare....

ciao
Tony Lio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 13:49   #471
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Dato che ho spazio nei dischi per mettere altri due sistemi operativi ho pensato a qualcosa di diverso da linux.

Sarei curioso di installare opensolaris però riscontrato alcune problematiche curiose:
usando virtualbox 1.6 veniva riconosciuto subito internet
installandola non veniva più riconosciuto però senza fare niente, a parte riavviare, ha di nuovo funzionato
ogni tanto l'orologio di sistema sballa, del tipo segnarmi 1/1/1970, dopo che l'avevo già impostato per bene sia durante la fase di installazione che, in seguito, vedendo spuntare questa data.

La mia domanda è si tratta di un comportamento imputabile all'essere su un sistema virtualizzato? Per cui procedendo nell'installazione questo tipo di problematiche non si presentano?
Capite che installare il sistema operativo senza che poi mi riconosca internet, per me, è una brutta cosa.


Quote:
arara 26-02-2008 16:05
......
Intanto ho pensato di risovere installando Grub di Solaris nel primo settore della sua partizione e Grub di Linux nell'MBR del disco fisso che gestisce il tutto. Siccome ho anche Vista sullo stesso PC, cosi è piu comodo.

Pero Sun ha già inviato da un pezzo la patch che aggiunge il supporto al team di Grub, non capisco casa aspettino ad inserirla...arara 26-02-2008 16:05
Nel mio caso ho diversi sistemi linux, quando ho fatto l'installazione virtuale ho notato che non veniva indicato dove installare grub, mi sapresti indicare come hai fatto ad installare grub di solaris nel primo settore della sua partizione dato che non esiste un'opzione?
In seguito come hai fatto a lanciare Solaris dal grub linux dato che ancora non gestisce la partizione zfs?
Non mi piace l'idea di sovrascrivere l'mbr dell'hdd per cui una soluzione simile mi farebbe comodo.
Tra l'altro lo installerei su un hdd sata ed ho letto che opensolaris dovrebbe gestirli bene.

Quote:
sonnet 06-05-2008 15:08
scusate qualcuno ha provato la nuova opensolaris 2008.05 con schede video ati?
Lessi su Phoronix, che avrebbero incluso i nuovi driver ati radeonhd, ma nonostante abbia cercato con google, non ho trovato se la nuova versione 1.21 sia stata inclusa.
Qualcuno sa se un minimo supporto 3d sia dato alle schede video ati (in particolare la mobility x1350 ).
Nel pc in cui mi trovo attualmente ho un ati però sul discorso 3d non mi pare esista un grande supporto, soprattutto per Ati, ma dato che non sono interessato all'argomento la cosa per me non è determinante.

Nota:
Why ZFS for home
Si tratta di una discussione datata e non esente da critiche, come è possibile leggere nei commenti, ma la trovo molto interessante e credo sarebbe bene aggiungere il link nell'indice del topic.

Adesso sto scrivendo da una macchina con Gutsy + virtualbox 1.6 (con la 1.5.6 non mi funzionava internet) + opensolaris.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 23-05-2008 alle 13:54.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:06   #472
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Nel mio caso ho diversi sistemi linux, quando ho fatto l'installazione virtuale ho notato che non veniva indicato dove installare grub, mi sapresti indicare come hai fatto ad installare grub di solaris nel primo settore della sua partizione dato che non esiste un'opzione?
In seguito come hai fatto a lanciare Solaris dal grub linux dato che ancora non gestisce la partizione zfs?
Non mi piace l'idea di sovrascrivere l'mbr dell'hdd per cui una soluzione simile mi farebbe comodo.
Tra l'altro lo installerei su un hdd sata ed ho letto che opensolaris dovrebbe gestirli bene.l pc in cui mi trovo attualmente ho un ati però sul discorso 3d non mi pare esist
Non ricordo cosa avevo fatto, probabilmente avrò installato GRUB di Linux sull'MBR e aggiunto questa voce:

title OpenSolaris
rootnoverify (hd0,2)
chainloader +1

La soluzione piu pratica è mettere GRUB di OpenSolaris nell'MBR, ogni distro Linux si installa GRUB nel primo settore della sua partizione e lo richiami da GRUB di OpenSolaris con chainloader +1, come sopra per esempio.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 20:37   #473
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Grazie per l'indicazione, in sostanza occorre seguire lo stesso sistema usato per windows, e cosa buona e giusta anche se grub di linux non supporta zfs funziona lo stesso dato che avvi Solaris da grub linux. Almeno mi pare di avere capito questo.

Per caso, dato che esisterà una versione ogni 6 mesi, sai se nella prossima sarà possibile specificare dove mettere grub?
Non mi piace metterlo nell'mbr, per il momento li si trova il grub di ubuntu, che fà partire gli altri sistemi operativi.

Già che ci sono alcuni piccoli tips & tricks derivanti dalle mie prove:

Usare virtualbox 1.6 nel caso non venga riconosciuta la scheda di rete e quindi non sia possibile collegarsi ad internet (supponendo che il collegamento venga fatta in questo modo).

Nel caso avete la precedente immagine creata con la 1.5.6 è inutile tenersela, la conversione nel nuovo formato avviene ma tanto internet continuerà a non funzionare, quindi cancellarla e rimetterla.

Ora io il problema di internet l'ho risolto usando la versione aggiornata di virtualbox vorrei sapere se questo, di per sé, è una garanzia che se installassi opensolaris mi funzionerebbe ugualmente.
Installare alcuni gb di un sistema operativo che sovrascrive l'mbr per poi non funzionarmi sarebbe una cosa un tantino non gradevole ... anche per questo ho qualche resistenza ...

Però se il sistema è riconosciuto almeno per andare su internet sarei molto contento, mi piace molto ZFS, nonostante non l'abbia potuto usare, e spero cambi in fretta la licenza in modo da essere integrato pure in linux.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 21:12   #474
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Grazie per l'indicazione, in sostanza occorre seguire lo stesso sistema usato per windows, e cosa buona e giusta anche se grub di linux non supporta zfs funziona lo stesso dato che avvi Solaris da grub linux. Almeno mi pare di avere capito questo.
Di sicuro con GRUB di Solaris puoi avviare Linux, sia direttamente sia usando chainloader, mentre il contrario non sono sicuro che funzioni.

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Per caso, dato che esisterà una versione ogni 6 mesi, sai se nella prossima sarà possibile specificare dove mettere grub?
Non mi piace metterlo nell'mbr, per il momento li si trova il grub di ubuntu, che fà partire gli altri sistemi operativi.
Penso di si, un po alla volta aggiungeranno anche il resize delle partizioni e la possibilita di selezionare dove installare GRUB. Imho ci starebbe bene anche la possibilità di configurare graficamente RAID/LVM come su Anaconda, l'installer di fedora.

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Usare virtualbox 1.6 nel caso non venga riconosciuta la scheda di rete e quindi non sia possibile collegarsi ad internet (supponendo che il collegamento venga fatta in questo modo).
Molti driver non sono ancora installati di default, ma se cerchi in rete li trovi.
Dopo aver installato OpenSolaris se vedi che non ci sono te li procuri da un altro OS e li installi.
Molto spesso li distribuiscono gia in formato binario, quindi senza niente da compilare e funzionano subito.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 21:34   #475
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Dunque adesso ho proceduto nell'installazione virtuale sul pc in cui in seguito potrei procedere nell'installazione reale.

Pure in questo caso, al termine dell'installazione, ho dovuto riavviare, in caso contrario non era possibile collegarsi ad internet.

Quando provo ad installare opensolaris spero in un grosso aiuto nel caso non mi funzionasse internet, diciamo che come partenza, a parte avviare gli altri sistemi operativi presenti, è la cosa più importante e non saprei come procedere.

Altra piccola curiosità mettendo le guest addiction prima disponevo di una risoluzione di 1024*768 a 71 Hz poi la risoluzione si è incrementata verso l'alto però la frequenza rimane inchiodata a 60 Hz.
In questo pc per adesso ho evitato di installare le guest addictions per avere la frequenza alta e quindi stancare meno la vista.

Immagino che per modificare xorg vale la stessa procedura esistente per linux? Vero?
Comunque mi potrei pure accontentare di una risoluzione di 1024*768 dato che vorrei evitare di installare driver proprietari.

Altre domande quando differenza esiste, in termini di velocità, tra una prova su virtualbox ed un'installazione reale?

La partenza la trovo un po' lenta ma la fase di chiusura è micidiale, ok non è la fine del mondo, solo per farmi un'idea.
Chiaramente una differenza deve esistere dato che nei sistemi virtualizzati tutto è inserito all'interno di un'unico enorme file di immagine però di quanto è la differenza?
30%? Di più?

Aggiungo un'altro tips & tricks in un video sull'installazione di opensolaris ho notato che se si dispone di una partizione linux swap di adeguata dimensione in fase di installazione di opensolaris è possibile convertirla al volo in zfs mentre pare che questo non sia possibile usando le partizioni ext (e si dà il caso che ho una partizione ext3 libera ... ma forse dato che è vuota potrei procedere installando gparted in ubuntu, formattarla in linux swap e poi, durante l'installazione, convertirla in zfs).
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 23-05-2008 alle 21:37.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 22:31   #476
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Una volta installato come prestazioni mi sembra del tutto paragonabile e una distro Linux normale, come Ubuntu o Fedora.
Per il resto prova e vedi come va, se l'hardware del tuo PC è supportato bene da Linux quasi sicuramente va bene anche con Solaris.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 06:51   #477
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
L'hardware nel pc con scheda ati è supportato talmente bene che pur essendo un assemblato era certificato funzionante con ubuntu (va beh pure con altre distro recenti linux).
Scheda video: Radeon X1200 Series On-Board
Scheda di rete: RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller

Si tratta di una motherboard integrata RTL8168B risulta supportata però viene indicata come modello di scheda di rete non onboard.

Andando nel sito realtek viene riportato solo il modello successivo ed i sistemi operativi supportati sono i seguenti:
Software: Drivers & Utilities
Codice:
 
RTL8110S-32/RTL8110SB(L)/RTL8169SB(L)/RTL8169SC(L)
RTL8169
| Windows | Unix (Linux) | DOS | Novell | Others | 

Unix (Linux)
Description	Version	Update
Time	File
Size	Download
Site
1	Site
2	Site
3
Linux driver for kernel 2.6.x and 2.4.x (Support x86 and x64)
	6.006.00	2008/4/22	31k	GO	GO	GO
FreeBSD 5.4 and 6.0
	1.75	2008/3/5	25k	GO	GO	GO
SCO OpenServer 6
	1.02	2007/7/4	17k	GO	GO	GO
Unixware 7.x
	1.02	2007/6/28	17k	GO	GO	GO
 
Others
Description	Version	Update
Time	File
Size	Download
Site
1	Site
2	Site
3
MacOS 10.4 and 10.5 on Intel-based Mac computer
	2.0.0	2008/3/26	1055k	GO	GO	GO

VxWorks driver for X86 platform is available for further developing on 5.4 kernel.

Please contact nicfae@realtek.com.tw for singing NDA form .
	1.60	2008/3/26	0k	-	-	-
MAC OS 9.x
	1.00	2006/9/1	26k	GO	GO	GO
MAC OSX 10.3 beta driver
	103	2003/12/24	27k	GO	GO	GO
MAC OSX 10.2.X
	1.10	2003/8/14	26k	GO	GO	GO
La scheda video non viene neanche indicata.

Eppure, dato che con virtualbox esiste una virtualizzazione (e non un emulazione), dato che mi funziona li dovrebbe funzionarmi automaticamente pure una volta installato.

Certo questo non è il pc in cui vorrei fare (a meno che non mi trovi talmente bene con opensolaris da fare uno spazio dove metterlo ...) la prova di installazione ma è tanto per chiarire qualche dubbio.

Nel pc hardy, quello in cui installerei, ho:
una NVIDIA GeForce 6150 On-Board
per la scheda di rete devo invece guardarci.
Viene indicato:
Execute the following command to enable device:
update_drv -a -i '"pci10de,240"' nvidia
Intendono che devo eseguire per forza quel comando oppure, come in linux, potrei evitare di installare i driver proprietari?

Altra domanda, se mentre faccio dei tentativi di modificare xorg a mano si verificano degli errori, considerando che il file system è zfs entrando dal livecd posso procedere nel solito modo come in linux?
Oppure bisogna usare accorgimenti diversi?

Inoltre in Solaris non c'è sudo ma viene impiegato Rule Base Access Control come fare per usarlo?

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
...
Imho ci starebbe bene anche la possibilità di configurare graficamente RAID/LVM come su Anaconda, l'installer di fedora.
Secondo il link che ho riportato dell'articolo sull'uso di ZFS da parte di un comune utente pare che grazie a questo file system non sia necessario andare a complicarsi la vita con Raid/LVM.
Ti riporto il passaggio preciso:
With ZFS it is only one command to add the drive(s) to the pool of storage.

#zpool add data mirror drive3 drive4

Afterward all your filesystems have access to the additional space.
.....
No more hitting the web to study how-to's to setup raid or LVM.



Basta che mi funzioni sul pc è zfs sarai mio!!!

Aggiungo un'altro articolo interessante (che devo ancora leggere per bene):
A Home Fileserver using ZFS
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-05-2008 alle 07:05.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 07:21   #478
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Che ne dite di Nexenta?
Transactional Debian Upgrades with ZFS on Nexenta
riporta esempi interessanti con ZFS e l'utility apt-clone

Come riportato dal link, facendo un checkpoint risulta possibile ritornare al punto iniziale qualora ad es. l'upgrade non vada a buon fine.

Anche se apt-clone non è presente in opensolaris leggendo un po' di documentazione pare che l'equivalente sia l'uso degli snapshot.

nexenta con virtualbox 1.6 funziona però non è dotato di interfaccia grafica che va messa in seguito.
Penso sia un bel progetto, da qualche tempo è disponibile la prima release stabile, però anche se funzionasse bene non penso che l'installerò perché il problema è che non è supportato da community forti. Però trovo sia un peccato.
Se la community ubuntu supportasse questa distro sarebbe possibile disporre delle potenzialità di zfs in un sistema molto simile a linux del resto nexenta si basa sulla LTS dapper.

Altri link utili:
Less known Solaris features: RBAC and Privileges
Learning to use ZFS
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-05-2008 alle 11:29.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:57   #479
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Ho installato OpenSolaris è sono molto contento!

Novità gradite che ho scoperto durante l'utilizzo.

In fase di installazione è possibile utilizzare qualsiasi partizione presente nel sistema (non solo la linux-swap) in modo da convertirla in Solaris per poterla usare per installare il sistema operativo.

L'installazione di grub avviene sulla partizione Solaris e non nell'mbr dell'hdd, infatti per avviare Solaris ho dovuto modificare il menu.list di ubuntu nel modo indicatomi da arara.

A questo punto mi piacerebbe procedere ad alcuni affinamenti riguardo la frequenza di aggiornamento video, limitata a 51 Hz a 1280*1024 ed a 54 Hz a 1024*768.
Durante la fase di installazione ho visto la schermata nVidia, cosa significa che automaticamente vengono settati i driver proprietari?
Come faccio a saperlo?
Se io provo a modificare il file xorg.conf nello stesso modo di linux, dato che opensolaris utilizza lo stesso X, in caso di errori di impostazioni (in genere le modifiche io le faccio sempre e solo a mano), usando il livecd come posso entrare nella partizione Solaris?

Altra questione vorrei mettere uno dei loghi di opensolaris ma se lo metto nella firma non si vede.
Come avatar ne posso mettere solo uno.
Tra l'altro devo aggiungere pure il logo di un'altra distro che utilizzo.

Nota:
Come velocità operativa è una scheggia, avvia ci vuole un pochino, devo vedere poi al momento dell'uscita.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-05-2008 alle 18:03.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 18:16   #480
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
A questo punto mi piacerebbe procedere ad alcuni affinamenti riguardo la frequenza di aggiornamento video, limitata a 51 Hz a 1280*1024 ed a 54 Hz a 1024*768.
Durante la fase di installazione ho visto la schermata nVidia, cosa significa che automaticamente vengono settati i driver proprietari?
Si, di deafult ha gia i driver nvidia ufficiali installati. Anche flash e java mi sembra.
xorg.conf non l'ho mai modificato, non so se c'è o se è lo stesso. Prima prova a configurarla con i tools grafici se non sai dove smanettare.

Quote:
Altra questione vorrei mettere uno dei loghi di opensolaris ma se lo metto nella firma non si vede.
Come avatar ne posso mettere solo uno.
Tra l'altro devo aggiungere pure il logo di un'altra distro che utilizzo.
Aggiungiti in firma uno di questi, basta che metti l'url tra i tag [IMG]:






[IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/boot_os_ribbon_01.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/boot_os_ribbon_02.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/boot_os_ribbon_03.gif[/IMG]
[IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/chinese_os_blk_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/iboot_os_blk_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/innomat_os_blk_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/user_group_blk_110.gif[/IMG]
[IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/chinese_os_blu_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/iboot_os_blu_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/innomat_os_blu_110.gif[/IMG] [IMG]http://www.opensolaris.org/os/about/buttons/user_group_blue_110.gif[/IMG]



Quote:
Come velocità operativa è una scheggia, avvia ci vuole un pochino, devo vedere poi al momento dell'uscita.
A me sembra molto veloce anche all'avvio. OpenSoalris usa anche un sistema di init parallelo simile a InitNG, non dovrebbe essere piu lento di una distro linux equivalente.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v