Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2015, 08:48   #1
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Fastweb JOY (linea solo dati) e VOIP

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha attivo un contratto Joy (cioè solo dati) e riesce ad usare qualche provider SIP su porta 5060 ? Mi hanno attivato da poco e purtroppo ho constatato che i provider SIP su porta 5060 non vanno (ho pure la linea Fibra 100)...alcuni dicono che sia colpa del modello dell'hag adb, volevo pertanto sapere che a qualcuno funziona o meno.....sarebbe utile magari fare una specie di riepilogo riassuntivo, specificate il tipo di abbonamento (fibra / dsl) e il modello dell'Hag così ci rendiamo conto della situazione...grazie a chiunque voglia collaborare!


Fibra 100 (fibra) / ADB VF3220 (programma zoiper)

Eutelia (porta 5060) KO
Messagenet (porta 5060) KO
Messagenet (porta 5061) OK (incredibilmente funziona)
Voipconnect - Gruppo Betamax/Dellmont (porta 5060) KO
Siemens Gigaset VOIP - KO

Se mi collego ad una VPN funzionano tutti perfettamente (lo stun passa da port restricted nat a open). Preciso che su un abbonamento Fibra 10 con voce+dati il tutto funziona perfettamente nella medesima configurazione.

Ultima modifica di glokomov : 28-05-2015 alle 08:58.
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 15:19   #2
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Devi individuare ed aprire sull HAG le porte RTP usate dal tuo apparato devono essere 3 per numerazione, trovi poco sull'argomento perchè generalmente poco usate dietro all' HAG, fino in fibra e funziona con il fritzbox
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 10:46   #3
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Devi individuare ed aprire sull HAG le porte RTP usate dal tuo apparato devono essere 3 per numerazione, trovi poco sull'argomento perchè generalmente poco usate dietro all' HAG, fino in fibra e funziona con il fritzbox
Grazie per l'informazioni, ma come cita il thread, mi puoi dire quali provider voip esterni ti funzionano con tuo abbonamento Joy e se possible che modello di hag hai ?
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 13:21   #4
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Richiedi un ip pubblico gratuito a faswteb, adesso li danno

Prima un Telesys e funzionava, adesso Tecnicolor e funziona,

apri bene le porte

Olimontel e Messagenet
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 14:40   #5
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Richiedi un ip pubblico gratuito a faswteb, adesso li danno

Prima un Telesys e funzionava, adesso Tecnicolor e funziona,

apri bene le porte

Olimontel e Messagenet
Se mi dici il modello e sei in fibra/dsl te ne sono grato
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 14:43   #6
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da glokomov Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha attivo un contratto Joy (cioè solo dati) e riesce ad usare qualche provider SIP su porta 5060 ? Mi hanno attivato da poco e purtroppo ho constatato che i provider SIP su porta 5060 non vanno (ho pure la linea Fibra 100)...alcuni dicono che sia colpa del modello dell'hag adb, volevo pertanto sapere che a qualcuno funziona o meno.....sarebbe utile magari fare una specie di riepilogo riassuntivo, specificate il tipo di abbonamento (fibra / dsl) e il modello dell'Hag così ci rendiamo conto della situazione...grazie a chiunque voglia collaborare!


Fibra 100 (fibra) / ADB VF3220 (programma zoiper)

Eutelia (porta 5060) KO
Messagenet (porta 5060) KO
Messagenet (porta 5061) OK (incredibilmente funziona)
Voipconnect - Gruppo Betamax/Dellmont (porta 5060) KO
Siemens Gigaset VOIP - KO

Se mi collego ad una VPN funzionano tutti perfettamente (lo stun passa da port restricted nat a open). Preciso che su un abbonamento Fibra 10 con voce+dati il tutto funziona perfettamente nella medesima configurazione.


Ho fatto un test con il programma Nping (https://nmap.org/nping/ manda pacchetti TCP/UDP da un computer ad un altro computer per vedere se riceve qualcosa) e il risultato è il seguente:

[1433424066] Connection received from x.x.x.x:5061
IPv4:UDP:
IPv4:UDP:
IPv4:UDP:
IPv4:UDP:
IPv4:UDP:
[1433424072] Client #2 (x.x.x.x:5061) disconnected

[1433424082] Connection received from x.x.x.x:5060
[1433424088] Client #3 (x.x.x.x:5060) disconnected

Come si può vedere i pacchetti udp su porta 5060 non arrivano a destinazione (il perché non si sa, vengono sicuramente filtrati, preciso inoltre che i pacchetti inviati da nping non sono pacchetti voip ma bensi dati semplici come ad es. la parola "ciao"). Se volete far il test anche voi vi basta avere un amico con un pc su internet con ip pubblico ed eseguire

Sul pc dell'amico

nping -es prova


Su vostro pc connesso a FW

nping -ec prova <ip dell'amico> --udp -g 5060 -p 5060 (test porta 5060 il parametro g è opzionale)
nping -ec prova <ip dell'amico> --udp -g 5061 -p 5061 (test porta 5061 il parametro g è opzionale)


Se la connessione funziona sul pc dell'amico dovrebbe venire la scritta IPv4:UDP:, se non arriva non c'è nulla che possiate fare per far funzionare il voip, salvo una VPN o spaccare i maroni al servizio clienti per togliere questa limitazione. Responso finale "Cave ADB VF3220 aut Joy", ma rimango sempre in attesa che qualcuno mi smentisca o di un miracolo.
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 10:34   #7
.breath
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 513
non è una soluzione ottimale, sempre meglio aprire le porte, ma se provi con lo stun server ? cosa accade ?
.breath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 08:54   #8
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Come ho già detto non è un problema di porte, ho configurato l'hag come un "colabrodo" (la foto è ultracompressa per le limitazioni ma si dovrebbe vedere), anche mettendo l'host in DMZ non funziona lo stesso. Lato stun invece ho un full Cone NAT (ovviamente tramite VPN è open). L'ip è pubblico e statico tipo 2.xx.xx.xx. Sicuramente la VPN non è una soluzione ottimale, ma per ora (salvo che Fastweb configuri bene l'hag o risolva eventuali bug) con linea dati Joy, Fibra e ADB 3220 non è possibile utilizzare il VOIP su porta 5060 (nessun problema su una linea dati+voce). Iil servizio Voip Home che viene fornito con Joy (un numero voip sul cell/pc, inizialmente non mi funzionava, recentemente è stato corretto) sembra utilizzare il server tryllomobile.fastwebnet.it:6060 su porta 6060 e non 5060.

Infine vi chiedo gentilmente se volete volete aiutare questo thread di scrivere la vostra configurazione (solo se avete una linea Joy fibra/dsl) come da me richiesto, altrimenti vi prego di eclissarvi perché non è un problema di configurazione.

2015-07-02 09:35:40: Network discovered for STUN = stun.zoiper.com; Full Cone NAT (result = 3)

2015-07-02 09:40:02: Network discovered for STUN = stun.sipgate.net; Full Cone NAT (result = 3)

2015-07-02 09:41:43: Network discovered for STUN = stun.voip.eutelia.it; Full Cone NAT (result = 3)
Immagini allegate
File Type: jpg porte.jpg (23.9 KB, 11 visite)
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 18:57   #9
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
http://www.fritzbox-forum.com

Cerca una mia discussione su HAG e VOIP, se ci sono riuscito io puoi farlo anche tu,

ho configurato sli stun:5062 usando le porte alternativa alla 5060 del mio operatore, messagnet 5061 ed olimontel 5062 apri le porte RTP che usa ul tuo fritz, le trovi sotto la voce security, variano da modello a modello 3 porte sequenziali per ogni numero.
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 18:59   #10
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
siamo in pochi a fare voip su fibra e non escludo che fw usi le porte 5060 per i suoi servizi, ecco perchè la 5061 funziona.

Uso Olimontel sulla 5062 ed è uno spettacolo, sulla 5060 non funziona.

Aggiungo che mi sono fatto assegnare ip pubblico

Ultima modifica di nix1 : 15-07-2015 alle 19:02.
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 14:29   #11
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 879
Sono molto interessato all' argomento.Anch' io volevo sperimentare il voip e avrei bisogno di sapere una buona accoppiata offerta Adsl (ma non da problemi di eco ?) o fibra + operatore voip che non mi dia troppe rogne : che mi consigliate ?
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:13   #12
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Io uso questo: perfetto
http://www.olimontel.it
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:53   #13
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 879
Grazie, ora vedo se mi arriva un' Adsl senza linea fissa, a 20 mb e 25 € al mese, ai quali andranno aggiunti i (pochi) soldi del voip
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 16:08   #14
glokomov
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
siamo in pochi a fare voip su fibra e non escludo che fw usi le porte 5060 per i suoi servizi, ecco perchè la 5061 funziona.

Uso Olimontel sulla 5062 ed è uno spettacolo, sulla 5060 non funziona.

Aggiungo che mi sono fatto assegnare ip pubblico

Un aggiornamento: sono riuscito a trovare porte alternative per i vari gestori su cui il servizio funziona perfettamente (ergo c'è un blocco della porta voip), le riporto per la gioia (credo) di tutti:

Voipstunt (Dellmont Betamax) usare la porta 6000
Eutelia usare la porta 80 (udp)
Messagenet usare la porta 5061 (già nota)

Buon voip a tutti!
glokomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2016, 12:40   #15
sarumans
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da glokomov Guarda i messaggi
Un aggiornamento: sono riuscito a trovare porte alternative per i vari gestori su cui il servizio funziona perfettamente (ergo c'è un blocco della porta voip), le riporto per la gioia (credo) di tutti:

Voipstunt (Dellmont Betamax) usare la porta 6000
Eutelia usare la porta 80 (udp)
Messagenet usare la porta 5061 (già nota)

Buon voip a tutti!
scusate ma sono niubbo
ho un Technicolor TG789vac e vorrei configurarlo per ricevere le telefonate tramite messagenet.
Qualche anima pia sarebbe disposta e disponibile ad aiutarmi a configurarlo?
Grazie
sarumans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 10:11   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da sarumans Guarda i messaggi
scusate ma sono niubbo
ho un Technicolor TG789vac e vorrei configurarlo per ricevere le telefonate tramite messagenet.
Qualche anima pia sarebbe disposta e disponibile ad aiutarmi a configurarlo?
Grazie
Così a naso direi che non puoi farlo. Devi metterci un ATA in cascata oppure usare un software per voip.
Non conosco cmq sufficientemente bene quel technicolor per darti un parere definitivo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 18:58   #17
merynet
Member
 
L'Avatar di merynet
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 38
Technicolor si configura tramite cli... anche se alcuni firmware ti permettono di inserire delel cose via interfaccia grafica...molte cose si fanno a riga di comando...

se non hai praticità meglio un fritz!

per non andare OF noi con fastweb olimontel su porta 5062 va bene...

messagnet su 5061 dopo poco fa casini...ti registri anche ma le chimate cadono, stabilità 0 !!!!!

con olimontel porta 5062 non abbiamo problemi nemmeno dietro il loro modem !
merynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Microsoft e Sanctuary AI si alleano. Obi...
Sono oltre 500 i modelli IA ottimizzati ...
NVIDIA RTX Remix si migliora con DLSS 3....
AMD, un primo trimestre solido. Avanti t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v