Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2020, 15:45   #13761
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Non sarei così sicuro perchè con WVA non credo abbiano avuto intenzione di specificare la tecnologia del pannello ma bensì Wide View Angle, quindi potrebbe anche essere un IPS, così ho letto su altri lidi. Ci vorrebbe una recensione dettagliata, fino a poco tempo fa non c'era niente di buono, poi non ho più cercato.
sinceramente ho pensato che si parlasse di VA, che è il meglio che si può avere in ambito gaming
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 15:48   #13762
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Max tu che ha il g7, il software preinstallato è un cancro come nella maggior parte dei notebook di conseguenza conviene fare un installazione pulita?
Avevo ...

In realtà a parte le utility Dell di aggiornamento ed overclock, c'era installato poco o niente (McAfee... che tra i vari antivirus è tra i più leggeri quindi ho tenuto).
Per dirti la verità io ho disinstallato gran parte delle utility Dell, usando le mie solite molto più leggere per fare undervolt della CPU e lieve overclock della 2070 Max Q.
Il tutto senza la classica piallata da zero.

Avevo trovato una configurazione perfetta per le mie esigenze... prima di accorgermi che un desktop per me sarebbe stato meglio.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 09:26   #13763
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
sinceramente ho pensato che si parlasse di VA, che è il meglio che si può avere in ambito gaming
Il pannello VA e' sicuramente il meglio, ma e' anche l'opposto di un Wide View Angle.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 09:34   #13764
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Quale notebook per giocare?

Io a casa ho due monitor uno VA e uno IPS. Posso dirti che non esiste una scelta migliore, ovvero si compensano a vicenda... I pro di un pannello sono I contro dell altro.. purtroppo...

Buon contrasto e neri sul va, ma colori e angolo di visione non al max contro ips buon colore e angolo di visione ma neri e contrasto scarsi
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 09:39   #13765
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Comunque all'interno della singola tecnologia ci sono pannelli migliori e peggiori, di ips ad esempio ci sono diverse varianti e tra l'una e l'altra c'è differenza, alcuni hanno un contrasto più che accettabile, alcuni meno.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:18   #13766
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Comunque all'interno della singola tecnologia ci sono pannelli migliori e peggiori, di ips ad esempio ci sono diverse varianti e tra l'una e l'altra c'è differenza, alcuni hanno un contrasto più che accettabile, alcuni meno.
verissimo.
Specie sugli IPS, ma anche sui TN, c'è una differenza ENORME tra un buon pannello ed uno mediocre.
I migliori IPS vanno anche bene per giocare, ad esempio.
Ma nella fascia media e medio bassa ci sono molti pannelli che riportano la dicitura "IPS" ma sono molto mediocri.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:19   #13767
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Si questo sì. Anche se, escludendo pannelli di qualità bassa, la maggior parte degli ips in termini di contrasto si differenziano di pochissimo...

La versione Alienware dei Dell sono rivestiti in oro?
Non documentandomi, non riesco a capire perché a parità di componenti, costino almeno 1000 euro circa in più della versione G
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:37   #13768
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Si questo sì. Anche se, escludendo pannelli di qualità bassa, la maggior parte degli ips in termini di contrasto si differenziano di pochissimo...

La versione Alienware dei Dell sono rivestiti in oro?
Non documentandomi, non riesco a capire perché a parità di componenti, costino almeno 1000 euro circa in più della versione G
molto lo fa il brand, visto che parte della componentistica interna è la stessa.
Però non escludo che usino qualcosa di migliore in termini di RAM, SSD e schermo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 11:06   #13769
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
alienware è un brand, e si fa pagare quello, anche se poi le differenze non sono così marcate... su certe cifre forse i barebone tipo clevo, tongfang, e compagnia, hanno qualcosa in più, a partire dalla grande varietà di configurazioni e modelli disponibili. purtroppo l'estetica a volte è discutibile, ma questo discorso vale per tutti i notebook gaming, ma fosse per me io abolirei tutte le lucette superflue, quindi magari non faccio testo... a qualcuno invece piacciono gli alberi di natale sui pannelli dei notebook, purtroppo la media fa schifo, e quelli da gaming non fanno eccezione, magari hanno frequenze di refresh velocissime, tempi di risposta ultra veloci, ma spazio colore, luminosità e contrasto ai limiti bassi della categoria... e se poi ti serve un monitor esterno tanto vale prendersi un fisso e via.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:24   #13770
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Quindi è solamente una questione di brand...
Anche se in alcuni casi il Brand non è solo una questione di prezzo, ma migliora nettamente la qualità della costruzione del notebook stesso o della dissipazione. Che in questo ultimo caso pecca in quasi tutti i device
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 12:56   #13771
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Quindi è solamente una questione di brand...
Anche se in alcuni casi il Brand non è solo una questione di prezzo, ma migliora nettamente la qualità della costruzione del notebook stesso o della dissipazione. Che in questo ultimo caso pecca in quasi tutti i device
Ho avuto sia Dell che Alienware, e la differenza sulla qualità c'è eccome.
Come c'è nelle diverse linee di Asus, ad esempio.

Chiaramente la differenza di prezzo non sempre è giustificata dalla differenza di qualità.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 16:52   #13772
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Degli asus rog strix o msi, sempre con le stesse caratteristiche, consigliate qualcosa?
Vedendo qualche review sul tubo, almeno per gli msi, in alcuni modelli la temperatura della tastiera arrivava a 60 gradi.. per non parlare dei chipset 90-100
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 17:06   #13773
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ho avuto sia Dell che Alienware, e la differenza sulla qualità c'è eccome.
Come c'è nelle diverse linee di Asus, ad esempio.

Chiaramente la differenza di prezzo non sempre è giustificata dalla differenza di qualità.
sono d'accordo, non dico che qualitativamente non siano buoni, ma solo che non valgono il prezzo a cui sono venduti, ed infatti la serie G esiste proprio perchè qualcosa la devono pur vendere.

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Degli asus rog strix o msi, sempre con le stesse caratteristiche, consigliate qualcosa?
Vedendo qualche review sul tubo, almeno per gli msi, in alcuni modelli la temperatura della tastiera arrivava a 60 gradi.. per non parlare dei chipset 90-100
la temperatura dipende dalla configurazione, ovviamente più è pompata e peggio è. tutti i notebook da gaming sono dei fornetti, e con queste tempereature sicuramente non vanno proprio benissimo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 20:00   #13774
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Degli asus rog strix o msi, sempre con le stesse caratteristiche, consigliate qualcosa?
Vedendo qualche review sul tubo, almeno per gli msi, in alcuni modelli la temperatura della tastiera arrivava a 60 gradi.. per non parlare dei chipset 90-100
sia Asus che MSi hanno ottimi notebook gaming.
Ma sulle temperature mettiti l'animo in pace: sono tutti caldi (inclusi quelli con CPU AMD, sia ben chiaro).
Hardware potente dentro spazi molto ridotti, con GPU che si sparano 80/90W.

In uso normale non scaldano, ma sotto carico diventano fornelletti.
Per Intel è normalissimo vederli operare intorno ai 90°.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 21:35   #13775
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Ormai sono abituato a temperature glaciali con il mio custom loop, di conseguenza vedere determinati valori mi fanno preoccupare per ipotetici throttling. Perché si sa chi compra un notebook gaming, lo fa per giocare e non solo uso normale..

Comunque oggi ho visto la nuova serie dei predator.. Triton..
Cioè dai un display da 300hz in un portatile??
Non li h o visto nemmeno sui monitor da desktop
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:46   #13776
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Ormai sono abituato a temperature glaciali con il mio custom loop, di conseguenza vedere determinati valori mi fanno preoccupare per ipotetici throttling. Perché si sa chi compra un notebook gaming, lo fa per giocare e non solo uso normale..

Comunque oggi ho visto la nuova serie dei predator.. Triton..
Cioè dai un display da 300hz in un portatile??
Non li h o visto nemmeno sui monitor da desktop
Notebook e desktop sono molto diversi come temperature.
Con il G7 ero abituato al range 80/85º durante il gioco, mentre con il desktop sono sui 60/65º.
Sono due mondi diversi, ma basta guardare i dissipatori per capirlo.

Il throttling sui notebook avviene in due casi sostanzialmente: superamento della temperatura massima oppure del TDP (PL1 o PL2).
Il primo valore sulle moderne Cpu Intel è dettato tra i 97 ed i 105º a secondo del produttore (Intel suggerisce 100º) ed a parte per i stress test non lo raggiungi mai.
Il secondo invece è quello più oscuro ed alcuni notebook apparentemente ottimi sono pesantemente limitati.
Ci sono produttori che settano il PL1 a 45W o meno, il che è nella specifica Intel, sia ben chiaro, ma limita in modo netto le performance quando GPU e CPU stanno spingendo, mandando in throttling la CPU (è il motivo per cui CPU che dovresti vedere all cores a 4.1 / 4.5 GHz in realtà girano a 3/3.2 GHz).
Ci sono notebook "da gaming" con PL1 settato a 38W che faticano a tenere i 3 GHz dopo i primi secondi di spunto

Sul G7 con profilo performance Dell aveva posto il PL2 a 90W ed il PL1 a 60W ed in questo modo il solo limite era termico.

Purtroppo queste cose prima di acquistare un notebook non le puoi sapere, perché sono parametri non pubblicizzati dal produttore.

Oggi anche la VGA non è una certezza.
Ci sono alcune RTX 2060 da 115W che vanno meglio di 2070Super da 80W. Ed altre 2060 da 80W che vanno peggio delle GTX 1660Ti da 90W.
Su alcuni notebook certi valori si possono modificare via software, su altri invece sono bloccati via BIOS.

Purtroppo la corsa ai notebook da gaming sempre più sottili sta creando questo paradosso di computer sulla carta potentissimi, ma che dopo 28/56 secondi vanno sotto pesante throttling perché non sono in grado di dissipare ed il costruttore lo sa benissimo.

Ultima modifica di Max(IT) : 02-07-2020 alle 11:49.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:54   #13777
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Comunque oggi ho visto la nuova serie dei predator.. Triton..
Cioè dai un display da 300hz in un portatile??
Non li h o visto nemmeno sui monitor da desktop
Non lo sai ? Gli Hz sono i "nuovi Megapixel"

Come le fotocamere nei primi anni duemila, oggi i produttori sfornano pannelli con un refresh rate sempre più alto per far credere alla clientela che è migliore, anche se senza senso come in questo caso.
A 1080P dettaglio ultra, nessuna 2060 mobile arriva a 300 FPS, a meno che non giochi a Tetris. Un display a 144 Hz è già bello pretenzioso.
Non c'è alcun motivo per cercare refresh rate cosi alti (e magari trascurare altre qualità del pannello) se non il puro marketing.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:09   #13778
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11451
Mi hai dato una dritta fondamentale.. 10 e lode. Non sapevo che il PL era gestito diversamente in base ai produttori.. cioè una fregatura in alcuni casi..

Quindi conviene sempre documentarsi prima di fare un acquisto, ed evitare i notebook ultra sottili. Alcuni dicono di optare per i 17 pollici perché hanno più struttura di conseguenza maggior dissipazione..

Conoscete qualche sito dove fanno delle review accurate su notebook, specialmente nella sezione del PL e termico?
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:17   #13779
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Mi hai dato una dritta fondamentale.. 10 e lode. Non sapevo che il PL era gestito diversamente in base ai produttori.. cioè una fregatura in alcuni casi..

Quindi conviene sempre documentarsi prima di fare un acquisto, ed evitare i notebook ultra sottili. Alcuni dicono di optare per i 17 pollici perché hanno più struttura di conseguenza maggior dissipazione..

Conoscete qualche sito dove fanno delle review accurate su notebook, specialmente nella sezione del PL e termico?
le review più accurate le fa notebookcheck. Non confermano direttamente il PL (anche se nei loro forum bazzica lo sviluppatore di ThrottleStop e se ne parla) ma nelle analisi performance e temperature riesci a capire come si comporta il portatile in termini di frequenze e temperature.

I 17" solitamente hanno meno problemi naturalmente, avendo dissipatori più grandi, ma molto dipende dal produttore.
Purtroppo anche all'interno dello stesso produttore a volte due modelli diversi hanno impostazioni molto diverse.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:31   #13780
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Nei note da gioco e' sempre fondamentale un buon undervolt. Molto interessante la cosa del PL, come si puo' verificare?
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v