Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2017, 09:39   #1221
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Pikappa Guarda i messaggi
Allora, lo Scolapasta l'ho comprato ieri sulla baia a 40 euro spedizione compresa con SDA e me lo consegnano oggi, quindi diciamo che come valore ci siamo. Ti ricordo che non esiste alcun router sostitutivo che possa mettere al suo posto; i Fritz, anche facendo la storiella del ripristino della configurazione per la fonia, ormai vanno per essere bloccati dalla Tim stessa (mio cugino è dirigente per Tim Palermo-Catanzaro) e sicuramente non voglio fare il mercatino ambulante del modem Tim e router di fascia alta in cascata. La radiosveglia ce l'ho tutt'ora e fa schifo, lo dico senza mezzi termini. Fa così schifo che anche il baffo rosso che ancora ho nell'armadio, come configurazione e funzionalità le è equivalente (tanto l'UPnP non funziona, il supporto a IPv6 secondo me nemmeno c'è e la DMZ le persone di buon senso sanno benissimo che non dovrebbe mai essere attivata). Ovviamente io spero che lo Scolapasta vada meglio.
Da utilizzatore da tempo dello Scolapasta quoto in toto le tue considerazioni, anche quella inerente il discorso del Fritz che in effetti non dovrebbe essere più supportato da TIM....

Per il resto è evidente , a mio parere , che aspettarsi da un dispositivo TIM le prestazioni/features/settaggi e quant' altro di un' apparato che costa 4, 5 quando non 6 volte tanto non sia ovviamente corretto , è un' apparato proprietario e quello offre , per chi ha necessità di un routing avanzato o quant' altro le strade sono due , installare un' apparato modem/router di terze parti rinunciando alla fonia , la seconda mettere in cascata al dispositivo TIM un router puro di terze parti....

Ad ogni modo per quello che è il mio uso, lo Scolapasta funziona ottimamente e personalmente lo preferisco al Sercomm che pure ho provato , sia a livello estetico ma anche funzionale per il discorso supporto stampante , ecc... .

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 11:13   #1222
TheMonzOne
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 2169
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Da utilizzatore da tempo dello Scolapasta quoto in toto le tue considerazioni, anche quella inerente il discorso del Fritz che in effetti non dovrebbe essere più supportato da TIM....
A mio avviso, parere personale, è ASSURDO che nel 2017 con tutta l'offerta commerciale che c'è uno non possa SCEGLIERE quale strumento utilizzare per fare una determinata cosa pena la perdita di alcuni servizi per i quali PAGA.
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Per il resto è evidente , a mio parere , che aspettarsi da un dispositivo TIM le prestazioni/features/settaggi e quant' altro di un' apparato che costa 4, 5 quando non 6 volte tanto non sia ovviamente corretto , è un' apparato proprietario e quello offre , per chi ha necessità di un routing avanzato o quant' altro le strade sono due , installare un' apparato modem/router di terze parti rinunciando alla fonia , la seconda mettere in cascata al dispositivo TIM un router puro di terze parti....
Mi trovo solo parzialmente d'accordo con questo, anzi molto poco: giacché tu, ente X, OBBLIGHI i tuoi clienti paganti ad usare i tuoi strumenti è quanto meno auspicabile che questi strumenti siano funzionanti e prestazionali quanto basta per svolgere le funzioni per i quali sono preposti in modo dignitoso.
Possiamo discutere sul fatto che il 95% della popolazione, forse, non entrerà mai nemmeno una volta nell'interfaccia di configurazione del router e, quindi, i BUG dell'interfaccia e le scarse configurazioni possono anche passare in secondo piano...tirandola proprio per i capelli...ma dato che molti riscontrano anche riavvii spontanei, perdite di connettività, blocchi e quant'altro be', questo non è accettabile.
Tutto questo considerando che il fornitore del router stesso te lo fa PAGARE a peso d'oro, tanto quanto un router di fascia alta...perché noi lo compriamo a 40€ su Amaxxx o sulla Baia ma, almeno io, non so voi, ho 4 begli eurozzi (3,qualcosa) in bolletta per 48 mesi che fanno 189€ e con quei soldi mi potrei appunto comprare un FritzBox rosso fiammante che mi fa anche il cappuccino la mattina, invece di uno scolapasta di plastica. E' un modo per mascherare i costi di attivazione del servizio? Non mi sembra lecito.
E non ti puoi rifiutare di comprarlo cosa che, secondo me, è illegale ancora di più del fatto che ti tolgono funzioni se cambi router.
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ad ogni modo per quello che è il mio uso, lo Scolapasta funziona ottimamente e personalmente lo preferisco al Sercomm che pure ho provato , sia a livello estetico ma anche funzionale per il discorso supporto stampante , ecc... .
Su questo invece posso concordare: dopo un po' di smanettamenti vari, una volta configurato il tutto la prima volta posso anche non entrare più nella pagina di configurazione, cambiare settaggi e quant'altro e quanto fatto fin'ora mi è "sufficiente" per coprire le mie necessità di gestione:
  • 3 PC (1 fisso e 2 notebook)
  • 2 smartphone
  • Smart TV in WiFi
  • 2 telecamere di sicurezza con relativo DVR accessibili anche da remoto (DHCP con reservation)
  • NAS con client Torrent, anche questo accessibile da remoto (DHCP con reservation)
  • l'accesso da remoto è gestito tramite DynDNS configurato dalla WebGUI
  • NON ho cambiato i DNS tramite il file di configurazione
A me tutto questo funziona...però mentre con il FritzBox che avevo prima a casa dei miei ( 3390 ) ci avevo messo 5 minuti a configurare tutto, qui ci ho messo 2gg compreso il refresh di un file di configurazione pulito per cercare di sistemare i vari settaggi pasticcati durante la prima configurazione. Funzionare funziona....ma che fatica!

EDIT: modifica dell'anno nella prima frase...ahahah...aspettavo il primo refuso, sapevo ci avrei messo un po' a portare la forma mentis nell'anno corretto :P
__________________
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28

Ultima modifica di TheMonzOne : 03-01-2017 alle 13:28.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 13:06   #1223
Mr.Pikappa
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Pikappa
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 874
Straquoto tutto quello che avete, purtroppo, scritto sopra. Io grazie a Dio non pago il comodato essendo la mia stata una delle prime attivazioni e il modem lo davano a tutti. Comunque, il fatto che non possiamo sceglierci noi un modem custom, che gestisca pure la fonia perchè non vogliono darci i parametri voip è assurdo. Fare pagare 4 euro per 2 anni di comodato d'uso (mi sembra 6 euro per le attività commerciali) quando potresti beccare il Sercomm è un incubo Con quella cifra mi dai il Fritz , invece no, ti tocca un bel ROTTAME. E ciò non toglie che tra i modem Tim ci sarebbe da scegliere il meno peggio, in base alle esigenze. E siamo nel 2017 e in Romania, dato di ieri, la velocità media dati è 300 Mbps quando a 70 km da casa mia viaggiano con la 640. Siamo il paese delle banane.
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Mr.Pikappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 15:23   #1224
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Pikappa Guarda i messaggi
Straquoto tutto quello che avete, purtroppo, scritto sopra. Io grazie a Dio non pago il comodato essendo la mia stata una delle prime attivazioni e il modem lo davano a tutti. Comunque, il fatto che non possiamo sceglierci noi un modem custom, che gestisca pure la fonia perchè non vogliono darci i parametri voip è assurdo. Fare pagare 4 euro per 2 anni di comodato d'uso (mi sembra 6 euro per le attività commerciali) quando potresti beccare il Sercomm è un incubo Con quella cifra mi dai il Fritz , invece no, ti tocca un bel ROTTAME. E ciò non toglie che tra i modem Tim ci sarebbe da scegliere il meno peggio, in base alle esigenze. E siamo nel 2017 e in Romania, dato di ieri, la velocità media dati è 300 Mbps quando a 70 km da casa mia viaggiano con la 640. Siamo il paese delle banane.
Velocità media in Romani di 300Mb/s!!? Fonte?
Non vi è paese al mondo con velocità media così elevata, nel Q3 2016 è sempre la Norvegia che ha la velocità media più elevata in Europa con 20Mb/s.
La Romania ha registrato la velocità media di picco più elevata con 82,5Mb/s.

Fonte
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 16:28   #1225
andre-
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 6
identificazione in corso eterna.. -.-

ok ho un altro problema:
ho provato ad attaccare il laptop via cavo per trasferire dei grossi backup al nas con la gigabit e non mi identifica la rete. Il wifi del laptop è spento e una volta attaccato il cavo mi si ferma tutto su "identificazione in corso" e non ottiene un ip valido.

premettendo che alle altre porte ethernet sono collegati e funzionano: una stampante, il suddetto nas, un access point wifi dall'altra parte di casa (i cui dispositivi connessi funzionano)

seguendo consigli sparsi sul web, ho provato a:
-riavviare il modem da webUI
-riavviare il modem spegnedolo tramite pulsante sul retro
-riavviare il pc
-disattivare e riattivare la scheda di rete dalla "gestione dispositivi"
-collegare un altro laptop, stessa situazione
-rosario ripetuto innumerevoli volte

qualche altra idea?

grazie a tutti

EDIT: per precisare, le impostazioni della scheda di rete sono su automatico/dhcp

Ultima modifica di andre- : 03-01-2017 alle 16:32.
andre- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 16:46   #1226
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da andre- Guarda i messaggi
ok ho un altro problema:
ho provato ad attaccare il laptop via cavo per trasferire dei grossi backup al nas con la gigabit e non mi identifica la rete. Il wifi del laptop è spento e una volta attaccato il cavo mi si ferma tutto su "identificazione in corso" e non ottiene un ip valido.

premettendo che alle altre porte ethernet sono collegati e funzionano: una stampante, il suddetto nas, un access point wifi dall'altra parte di casa (i cui dispositivi connessi funzionano)

seguendo consigli sparsi sul web, ho provato a:
-riavviare il modem da webUI
-riavviare il modem spegnedolo tramite pulsante sul retro
-riavviare il pc
-disattivare e riattivare la scheda di rete dalla "gestione dispositivi"
-collegare un altro laptop, stessa situazione
-rosario ripetuto innumerevoli volte

qualche altra idea?

grazie a tutti

EDIT: per precisare, le impostazioni della scheda di rete sono su automatico/dhcp
Se dai un ip fisso al portatile và in rete?
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 17:14   #1227
andre-
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 6
giusto avevo provato anche con l'ip fisso, ma niente da fare

EDIT: ora ho provato anche a fare andare la diagnostica di rete windows dice:

"ethernet" non dispone di una configurazione IP valida - non risolto

impostando un ip fisso e rilanciando:

gateway predefinito non disponibile - non risolto

Ultima modifica di andre- : 03-01-2017 alle 17:37.
andre- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:13   #1228
pikkio68
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2
Salve a tutti e scusate se non leggo tutto ma volevo soltanto un parere; vi spiego:
ho bisogno di uno switch gigabit ed ho pensato che anzichè acquistarne uno, acquisto un nuovo modem/router ed il vecchio (linksys WAG320N) lo utilizzo come switch.
La scelta di nuovo modem/router deriva soprattutto dallo voler sfruttare la wifi AC. Poi se la centrale telefonica passa alla fibra (ora sono con la 20MB) sono già provvisto no?
Visto che il costo di uno switch 5 porte gigabit è di circa 20€... aggiungendo 25€ circa potrei prendere questo technicolor (lo si trova a 44€ circa).nel
Che ne dite? Oppure voi smanettoni avete da consigliarmi altro?
Sappiate che nella mia rete è presente NAS con vari applicativi tutti raggiungibili dall'esterno ed una IPcam anch'essa raggiungibile dall'esterno.
Grazie a tutti e scusate l'intrusione.
pikkio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:18   #1229
LorenzAgassi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Pikappa Guarda i messaggi
Straquoto tutto quello che avete, purtroppo, scritto sopra. Io grazie a Dio non pago il comodato essendo la mia stata una delle prime attivazioni e il modem lo davano a tutti. Comunque, il fatto che non possiamo sceglierci noi un modem custom, che gestisca pure la fonia perchè non vogliono darci i parametri voip è assurdo. Fare pagare 4 euro per 2 anni di comodato d'uso (mi sembra 6 euro per le attività commerciali) quando potresti beccare il Sercomm è un incubo Con quella cifra mi dai il Fritz , invece no, ti tocca un bel ROTTAME. E ciò non toglie che tra i modem Tim ci sarebbe da scegliere il meno peggio, in base alle esigenze. E siamo nel 2017 e in Romania, dato di ieri, la velocità media dati è 300 Mbps quando a 70 km da casa mia viaggiano con la 640. Siamo il paese delle banane.


Settate in DMZ il baracchino Tim Router Fibra o Router VDSL2 verso un Ip fisso in LAN e compratevi un vostro Router/Gateway personale con WIFI incorporato MIMO 3x3 ed antenne esterne su connettore SMA + porte Gigabit Ethernet (come per far un esempio l'ottimo DIR 655 Dlink) con porta WAN in IP fisso che sarebbe poi l'Ip del DMZ settato sul baracchino di TIM che svolgerebbe cosi' solo la funzione di interfaccia col WEB + porta Rj11 per collegare in VOIP il telefono e siete a posto.
LorenzAgassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:20   #1230
Mr.Pikappa
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Pikappa
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Velocità media in Romani di 300Mb/s!!? Fonte?
Non vi è paese al mondo con velocità media così elevata, nel Q3 2016 è sempre la Norvegia che ha la velocità media più elevata in Europa con 20Mb/s.
La Romania ha registrato la velocità media di picco più elevata con 82,5Mb/s.

Fonte
Avevo visto qui:

http://www.meteoweb.eu/2016/08/class...delude/726390/
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Mr.Pikappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:22   #1231
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da LorenzAgassi Guarda i messaggi
Settate in DMZ il baracchino Tim Router Fibra o Router VDSL2 verso un Ip fisso in LAN e compratevi un vostro Router/Gateway personale con WIFI incorporato MIMO 3x3 ed antenne esterne su connettore SMA + porte Gigabit Ethernet (come per far un esempio l'ottimo DIR 655 Dlink) con porta WAN in IP fisso che sarebbe poi l'Ip del DMZ settato sul baracchino di TIM che svolgerebbe cosi' solo la funzione di interfaccia col WEB + porta Rj11 per collegare in VOIP il telefono e siete a posto.
Soluzione ottimale, peccato che la dmz non funzioni su questo modem
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:26   #1232
LorenzAgassi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Soluzione ottimale, peccato che la dmz non funzioni su questo modem


Perchè non funziona la DMZ mode? Ho letto al primo post di questo Thread che ce l'ha.
L'hanno barricata con un firmware update per fare i dispetti alla gente?
LorenzAgassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:51   #1233
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3851
beh la dmz prevede comunque un continuo e totale port forwarding delle porte non inoltrate da regole
meglio sfruttare il pppoe relay
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:57   #1234
LorenzAgassi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
beh la dmz prevede comunque un continuo e totale port forwarding delle porte non inoltrate da regole
meglio sfruttare il pppoe relay


Esattamente un Port Forwarding totale di tutte le richieste su Stack Tcp/ip dalla rete su di un unico Ip LAN di DMZ ....poi ci pensa il Router/Gateway di proprietà e collegato sulla sua WAN ad una porta Gigabit Ethernet del Technicolor e sotto in cascata a fare la NAT/PAT + Firewall SPI, anti Ip Spoofing, Stealth Port etc come di prassi.
Non ho capito come dice l'altro utente sopra perchè la DMZ mode non funzionerebbe su questo Technicolor TG789vac V2??

Ultima modifica di LorenzAgassi : 03-01-2017 alle 19:00.
LorenzAgassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 19:32   #1235
sandro27
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Ciao a tutti. Sono in fibra 100/20 con Telecom da tre mesi, portante piena, speed test in down sempre tra 93 e 95 mega su vari server. Da qualche giorno invece la velocità è molto ballerina, varia da 15, a 60, a 30 mega ogni speed test che faccio. Dopo aver aperto una segnalazione per navigazione lenta è arrivato il tecnico a casa a fare delle prove. Ha fatto una serie di test collegando uno strumento al posto del modem, ha provato a sostituire il technicolor con uno nuovo, ha collegato il suo pc, tramite assistenza hanno "variato" il profilo della connessione. Il risultato è che pur avendo una linea fisica perfetta, la velocità è molto variabile. Prima di andare via, il tecnico mi ha detto che non chiuderà la segnalazione in quanto il problema nn è stato risolto e che verrò ricontattato...
Ma da chi?....
Avete idea di cosa può essere successo di punto in bianco? Oppure quali sono le cause che possono creare questo tipo di problema?
__________________
Super flower 500w | DFI LanParty UT nF4 Ultra-D mod SLI| Amd 3800x2@2900mhz 1.37v| Hyper6+| 2x1024mb G.Skill HZ @264mhz 3437 1T | Nvidia 6800ultra | Maxtor 300gb + Maxtor 80GB
sandro27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 19:49   #1236
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Ma il tecnico come ha effettuato il test della velocità?... anche lui con il banale ookla?

Se proprio devi usare quel sistema pulisci la cache del browser e riprova con speedof.me.

Ma tieni conto che:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=66685

Hai provato invece a scaricare un file grosso come http://stat.ngi.it/test.zip e misurare la velocità con NetPerSec o NetworX ?

A parte questo, sfortuna vuole che potresti avere dei vicini che accendono e spengono il loro modem VDSL come se fosse un tradizionale modem ADSL e per coincidenza parte della loro tratta in rame segue un percorso vicino causandoti diafonia intermittente.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-01-2017 alle 19:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 20:10   #1237
LorenzAgassi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da sandro27 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Sono in fibra 100/20 con Telecom da tre mesi, portante piena, speed test in down sempre tra 93 e 95 mega su vari server. Da qualche giorno invece la velocità è molto ballerina, varia da 15, a 60, a 30 mega ogni speed test che faccio. Dopo aver aperto una segnalazione per navigazione lenta è arrivato il tecnico a casa a fare delle prove. Ha fatto una serie di test collegando uno strumento al posto del modem, ha provato a sostituire il technicolor con uno nuovo, ha collegato il suo pc, tramite assistenza hanno "variato" il profilo della connessione. Il risultato è che pur avendo una linea fisica perfetta, la velocità è molto variabile. Prima di andare via, il tecnico mi ha detto che non chiuderà la segnalazione in quanto il problema nn è stato risolto e che verrò ricontattato...
Ma da chi?....
Avete idea di cosa può essere successo di punto in bianco? Oppure quali sono le cause che possono creare questo tipo di problema?



Mix di zona intasati per il fatto che i clienti aumentano e quindi c'è più banda totale da ripartire tra N clienti che scaricano (indipendentemente dalla portante VSDL2 che è ottima per ottimi valori SNR Margin ) quindi politiche QoS in atto..in primis sulle FFTCab gestite da meno Mix locali di area che quindi devono "accollarsi" tutto.
Il profilo sull'autenticazione PPPoE con relativo Bandwidth pre-settato sull'utenza/ID non è il problema
LorenzAgassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 20:14   #1238
sandro27
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma il tecnico come ha effettuato il test della velocità?... anche lui con il banale ookla?

Se proprio devi usare quel sistema pulisci la cache del browser e riprova con speedof.me.

Ma tieni conto che:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=66685

Hai provato invece a scaricare un file grosso come http://stat.ngi.it/test.zip e misurare la velocità con NetPerSec o NetworX ?

A parte questo, sfortuna vuole che potresti avere dei vicini che accendono e spengono il loro modem VDSL come se fosse un tradizionale modem ADSL e per coincidenza parte della loro tratta in rame segue un percorso vicino causandoti diafonia intermittente.
Sarà anche come dici tu, ma di sicuro è cambiata qualcosa negli ultimi giorni.
Seguirò il tuo consiglio è farò qualche test diverso.
Il tecnico ha testato la velocità usando speedtest.net su un server Telecom a Roma, come gli è stato anche suggerito dall'assistente al Cell.
__________________
Super flower 500w | DFI LanParty UT nF4 Ultra-D mod SLI| Amd 3800x2@2900mhz 1.37v| Hyper6+| 2x1024mb G.Skill HZ @264mhz 3437 1T | Nvidia 6800ultra | Maxtor 300gb + Maxtor 80GB
sandro27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 20:17   #1239
sandro27
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da LorenzAgassi Guarda i messaggi
Mix di zona intasati per il fatto che i clienti aumentano e quindi c'è più banda totale da ripartire tra N clienti che scaricano (indipendentemente dalla portante VSDL2 che è ottima per ottimi valori SNR Margin ) quindi politiche QoS in atto..in primis sulle FFTCab gestite da meno Mix locali di area che quindi devono "accollarsi" tutto.
Il profilo sull'autenticazione PPPoE con relativo Bandwidth pre-settato sull'utenza/ID non è il problema
Quindi soliti problemi di saturazione? Ho capito bene? Anche con la fibra?
__________________
Super flower 500w | DFI LanParty UT nF4 Ultra-D mod SLI| Amd 3800x2@2900mhz 1.37v| Hyper6+| 2x1024mb G.Skill HZ @264mhz 3437 1T | Nvidia 6800ultra | Maxtor 300gb + Maxtor 80GB
sandro27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 20:35   #1240
LorenzAgassi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da sandro27 Guarda i messaggi
Quindi soliti problemi di saturazione? Ho capito bene? Anche con la fibra?


Conessioni FTTCab partono da casa tua su doppino telefonico di rame in Modulation VDSL2 che finisce al Cabinet (FTTCab) sotto in strada o di piccolissima zona ( FTTStreet), a questo punto hanno poi una conversione su Fibra tramite appositi Transceiver, connesione Fibra che poi arriva ad una centrale di Zona a copertura molto ampia.Da li poi i pacchetti Tcp/Ip arrivano ad un Mix di autenticazione MAN e che ripartisce anche la Banda per ogni cliente in arrivo dalla dorsale WEB via Edge Gateway dell'ISP.
Il problema sta li sul Mix di ogni sorta di MAN (Metropolitan Area Network)
La Fibra è solo la connessione sull'ultimo miglio ( o poco prima di arrivare in casa per le FTTCabinet o FTTStreet dove invece termina in VDSL2) ma poi i problemi se l'infrastruttura dietro non eccelle rimangono lo stesso come per le connessioni ultimo miglio in ADSL.
Anche con Fastweb etc spesso accade questo per gli utenti in zone dove non investono a dovere sull'infrastruttura per ovvi motivi di ritorni economici.
A te i problemi di banda download sono appena cominciati.Aspetta 1 o 2 mesi per vedere come e se risolvono potenziando i Mix di cui ti parlavo se magari sono aumentati i clienti connessi e che scaricano.

Ultima modifica di LorenzAgassi : 03-01-2017 alle 20:42.
LorenzAgassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v