Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2008, 15:06   #1
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Primi problemi con linux

Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei chiedervi alcune informazioni su linux ubuntu. Ho installato il sistema operativo 8.04 in un portatile asus c90s con scheda video nividia 8600m GT con 512 di ram, dopo l'installazione ho avviato linux non ha riconosciuto la scheda video infatti funziona soli a righe di comando... come posso fare per rimediare a questo problema???
premetto non sono un esperto di linux quindi ho veramente poche conoscenze...

Grazie in anticipo
Marcodx
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:18   #2
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei chiedervi alcune informazioni su linux ubuntu. Ho installato il sistema operativo 8.04 in un portatile asus c90s con scheda video nividia 8600m GT con 512 di ram, dopo l'installazione ho avviato linux non ha riconosciuto la scheda video infatti funziona soli a righe di comando... come posso fare per rimediare a questo problema???
premetto non sono un esperto di linux quindi ho veramente poche conoscenze...

Grazie in anticipo
Marcodx
l'installazione (grafica, immagino) é andata liscia?
hai provato ad avviare in "safe graphics mode"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:20   #3
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
intanto scaricati non ubuntu 8.04 ma la 8.04.1 che ha degli aggiornamenti

se il CD live funziona come live non ci son motivi perchè non funzioni pure da installato.

sappi ceh esiste anche la versione alternate che si installa con una procedura guidata un po' per esperti, ma capibile, comunque testualmente e non con finestre grafiche.
ha il vantaggio di andare a buon fine molte più volte dell alive e permette qualche settaggio più preciso.


inizia con scaricarti la 8.04.1 che è più aggiornata e corretta della 8.04
in versione live e vedere se da live funziona correttamente.




ah



ubuntu NON è il solo linux esistente, nè il più facile, nè il migliore.
(io lo uso) ma semplicemete una versione di l nux molto diffusa.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:44   #4
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Ho scaricato quasta versione di linux ubuntu-8.04.1-desktop-amd64 credo sia questa quella esatta ache per l'archittettura del processore. per quanto riguarda il "safe graphics mode" non so di cosa si tratti . Ora provo a reinstallarlo e vediamo cosa ne vien fuori..... se avete anche qualche consiglio o procedura da seguire per quanto riguarda l'installazione sono sempre bene accetti.....

Grazie ancora
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:48   #5
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Ho scaricato quasta versione di linux ubuntu-8.04.1-desktop-amd64 credo sia questa quella esatta ache per l'archittettura del processore. per quanto riguarda il "safe graphics mode" non so di cosa si tratti . Ora provo a reinstallarlo e vediamo cosa ne vien fuori..... se avete anche qualche consiglio o procedura da seguire per quanto riguarda l'installazione sono sempre bene accetti.....

Grazie ancora
che processore hai?

all'avvio (se hai installato solo gnu/linux come s.o.) grub fa apparire un conto alla rovescia che parte da 3 (credo). Se clicchi "esc" ti appariranno varia opzioni, tra cui il safe graphics mode.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:52   #6
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Ho un conroe 6600 e comunque ho installato linux ubuntu in versione dual boot con vista e all'avvio mi chiede di selezionare un sistema operativo e mi da un tempo di 10 secondi circa
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:57   #7
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Ho un conroe 6600 e comunque ho installato linux ubuntu in versione dual boot con vista e all'avvio mi chiede di selezionare un sistema operativo e mi da un tempo di 10 secondi circa
http://i28.tinypic.com/308llcy.jpg

prima ho fatto confusione, volevo dire "recovery mode" invece di "safe graphics mode", che é un'opzione che si ha all'avvio del cd live.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:59   #8
leletop
Senior Member
 
L'Avatar di leletop
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 361
ma hai già provato a installare l'ambiente grafico?


server x:
sudo apt-get install xserver-xorg-core xorg


poi il login manager:
sudo apt-get install gdm


e in fine l'ambiente desktop gnome minimale
sudo apt-get install gnome-core
__________________
"non insegnare a cantare a un maiale: tu perdi tempo e il maiale s'incazza."
leletop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:00   #9
snook
Senior Member
 
L'Avatar di snook
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1116
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
intanto scaricati non ubuntu 8.04 ma la 8.04.1 che ha degli aggiornamenti

se il CD live funziona come live non ci son motivi perchè non funzioni pure da installato.

sappi ceh esiste anche la versione alternate che si installa con una procedura guidata un po' per esperti, ma capibile, comunque testualmente e non con finestre grafiche.
ha il vantaggio di andare a buon fine molte più volte dell alive e permette qualche settaggio più preciso.


inizia con scaricarti la 8.04.1 che è più aggiornata e corretta della 8.04
in versione live e vedere se da live funziona correttamente.




ah



ubuntu NON è il solo linux esistente, nè il più facile, nè il migliore.
(io lo uso) ma semplicemete una versione di l nux molto diffusa.
scusate l' o.t.:ma la 8.04 si aggiorna in automatico dopo l' installazione???
__________________
UPDATE
snook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:00   #10
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da leletop Guarda i messaggi
ma hai già provato a installare l'ambiente grafico?


server x:
sudo apt-get install xserver-xorg-core xorg


poi il login manager:
sudo apt-get install gdm


e in fine l'ambiente desktop gnome minimale
sudo apt-get install gnome-core
credo lui abbia fatto l'installazione grafica... a meno che non abbia usato la versione altenate...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:02   #11
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da snook Guarda i messaggi
scusate l' o.t.:ma la 8.04 si aggiorna in automatico dopo l' installazione???
si, ti avvisa degli update, poi tu ovviamente devi confermare...

via synaptic puoi anche configurare la frequenza con cui lui controlla se ci sono update disponibili.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:08   #12
snook
Senior Member
 
L'Avatar di snook
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1116
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
si, ti avvisa degli update, poi tu ovviamente devi confermare...

via synaptic puoi anche configurare la frequenza con cui lui controlla se ci sono update disponibili.
quindi con :"sudo apt-get update" dovrebbe aggiornare....
in effetti alla fine dell' installazione di hardy ti spara gia 190 aggiornamenti
__________________
UPDATE
snook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:10   #13
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da snook Guarda i messaggi
quindi con :"sudo apt-get update" dovrebbe aggiornare....
in effetti alla fine dell' installazione di hardy ti spara gia 190 aggiornamenti
la 8.04.1 dovrebbe proportene meno...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:25   #14
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Allora ho provato con le righe di commando:

sudo apt-get install xserver-xorg-core xorg

e poi dopo:

sudo apt-get install gdm

nell'esecuzione della prima riga tutto ok nella seconda mi scriveva qualcosa del genere :

E: file gdm non trovato

quindi ho pensato siccome; E: e il lettore CD forse devo scaricare qualche pacchetto?? se per caso e così quale devo scaricare?

per quanto riguarda il recovery si e presente se entro mi da una serie di opzioni devo untilizzarene qualcuna???

Ultima modifica di marcodx : 01-08-2008 alle 16:27.
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:33   #15
leletop
Senior Member
 
L'Avatar di leletop
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 361
i repository gli hai inseriti correttamente nel file /etc/apt/sources.list?

potrebbe essere che già durante l'installazione nn ti abbia trovato il login manager
__________________
"non insegnare a cantare a un maiale: tu perdi tempo e il maiale s'incazza."
leletop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 16:34   #16
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Allora ho provato con le righe di commando:

sudo apt-get install xserver-xorg-core xorg

e poi dopo:

sudo apt-get install gdm

nell'esecuzione della prima riga tutto ok nella seconda mi scriveva qualcosa del genere :

E: file gdm non trovato

quindi ho pensato siccome; E: e il lettore CD forse devo scaricare qualche pacchetto?? se per caso e così quale devo scaricare?

per quanto riguarda il recovery si e presente se entro mi da una serie di opzioni devo untilizzarene qualcuna???


iniziamo da capo:

1) hai fatto l'installazione "normale" (grafica) oppure hai usato la iso "alternate"? nel primo caso *non* c'é bisogno di installare l'ambiente grafico.

2) all'avvio dopo l'installazione ti porta direttamente al prompt dei comandi oppure di da qualche errore?

3) hai provato la 32bit?

4) che opzioni ti mostra se scegli la "recovery mode"? non ricordo questa cosa, ma potrei sbagliarmi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 19:12   #17
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Allora appena accendo il computer mi fa scegliere che sistema operativo voglio usare, cosi entro in linux che carica dandomi la classica schermata nera e bianca delle righe di commando funzionante senza nessun errore. per quanto riguarda il recovery quando entro mi da queste opzioni:

1)resume resume normal boot
2)dokg repair broken packages
3)root drop to root shell prompt
4)xfix try to fix x server
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 19:22   #18
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Allora appena accendo il computer mi fa scegliere che sistema operativo voglio usare, cosi entro in linux che carica dandomi la classica schermata nera e bianca delle righe di commando funzionante senza nessun errore. per quanto riguarda il recovery quando entro mi da queste opzioni:

1)resume resume normal boot
2)dokg repair broken packages
3)root drop to root shell prompt
4)xfix try to fix x server
scegli la 4, non hai comunque risposto al resto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 10:22   #19
marcodx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 22
Scusatemi per la risposta un po tardiva ma tra lavor e altri impegni il tempo non è molto a disposizione.... comunque, per rispondere a LELETOP; i reposity cosa sono e dove si inseriscono?? per rispondere a LUTRA; ho selezionato il è punto 4 ho premuto invio e mi ha segnalato la non presenza "dell' xserver xorg" . A questo punto non riesco a capire se quando installo linux la scheda grafica deve essere riconosciuta automaticamente o se bisogna installare qualche pacchetto... conosco veramente poco di questo sistema operativo e finche non capisco un po il meccanismo dei pacchetti e dei loro funzionamenti non riesco ad andare avanti ...
marcodx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 10:27   #20
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcodx Guarda i messaggi
Scusatemi per la risposta un po tardiva ma tra lavor e altri impegni il tempo non è molto a disposizione.... comunque, per rispondere a LELETOP; i reposity cosa sono e dove si inseriscono?? per rispondere a LUTRA; ho selezionato il è punto 4 ho premuto invio e mi ha segnalato la non presenza "dell' xserver xorg" . A questo punto non riesco a capire se quando installo linux la scheda grafica deve essere riconosciuta automaticamente o se bisogna installare qualche pacchetto... conosco veramente poco di questo sistema operativo e finche non capisco un po il meccanismo dei pacchetti e dei loro funzionamenti non riesco ad andare avanti ...
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository

la cosa é strana perché la scheda grafica puó anche non essere riconosciuta ma l'installer usa sempre dei driver "neutri" che in un modo o nell'altro avviano il server grafico. I driver chiusi si installano sempre e comunque in una fase posteriore.

Amesso che tu abbia usato l'installer grafico (e quindi *non* la iso alternate) io mi toglierei il dubbio. Prova la versione a 32 bit oppure un'altra distribuzione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v