Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2023, 10:37   #21
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Sembra ok, però il block size di 2048 è molto alto, quindi è probabile che non sia stato così preciso.
Se ci dovessero essere dei singoli settori danneggiati qua e là, è più probabile individuarli con una scansione più precisa, suggerisco a blocchi di 256.
Più il block size viene abbassato più precisa sarà la scansione (soprattutto per quanto riguarda i settori deboli), ma la scansione richiederà più tempo.

Inoltre il timout da 10.000 ms è troppo elevato, se ci sono dei settori deboli (lenti) nemmeno se ne accorge tenendo la soglia a 10 secondi.
Un settore che impiega più di 250 ms per rispondere è da considerarsi debole, quindi prono a danneggiarsi, ma se tieni il timout a 10.000 ms il programma lo considera ok.
Io il timout lo metterei a 250 ms.

Ultima modifica di HDDaMa : 06-03-2023 alle 10:43.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 14:26   #22
mat_t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Sembra ok, però il block size di 2048 è molto alto, quindi è probabile che non sia stato così preciso.
Se ci dovessero essere dei singoli settori danneggiati qua e là, è più probabile individuarli con una scansione più precisa, suggerisco a blocchi di 256.
Più il block size viene abbassato più precisa sarà la scansione (soprattutto per quanto riguarda i settori deboli), ma la scansione richiederà più tempo.

Inoltre il timout da 10.000 ms è troppo elevato, se ci sono dei settori deboli (lenti) nemmeno se ne accorge tenendo la soglia a 10 secondi.
Un settore che impiega più di 250 ms per rispondere è da considerarsi debole, quindi prono a danneggiarsi, ma se tieni il timout a 10.000 ms il programma lo considera ok.
Io il timout lo metterei a 250 ms.

Ok grazie
allora faccio un'analisi con i valori da te suggeriti facendo direttamente un "remap" e poi vediamo che risultati escono fuori
mat_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2023, 18:29   #23
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Ricordo sempre che prima di fare questi test è necessario assicurarsi di avere già un backup.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 09:22   #24
mat_t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ricordo sempre che prima di fare questi test è necessario assicurarsi di avere già un backup.

No al momento non mi interessa il contenuto dell'hard disk, quindi anche se vengono persi i dati non fa nulla perchè poi andrei a formattarlo.

Comunque ho effettuato l'analisi con Viktoria con i settaggi che mi hai consigliato.
Posto i risultati

https://ibb.co/3YbpkDH
https://ibb.co/WWw1sBF
https://ibb.co/sjpFQkv

Dai risultati con viktoria non sembra essere malvagio a quanto ho capito, tuttavia l'analisi smart (sempre di viktoria) mi restituisce un "non ideale"
Questo stato viene confermato anche da crystal disk info, dove però continuo a non capire perchè.

L'utente precedente (che ringrazio per le risposte) mi ha suggerito che può essere dovuto alla porta. Tuttavia l'hard disk, che è un hard disk interno da 2.5, attualmente è dentro un case collegato ad una usb di tipo c.
Il case è nuovo quindi non credo possa dipendere dall'attacco del case. Forse magari all'attacco della porta dove era collegato negli anni precedenti.


Può essere infine che l'hard disk abbia raggiunto il limite di ore previsto? Anche se mi sembra strano.
Questo hard disk lo comprai nel 2018 e non sempre è stato attivo
mat_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 09:49   #25
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Io di quel hdd non mi fiderei, ha molte ore di lavoro per essere un disco da 2.5" (tra l'altro è un smr).
Evidentemente ci sono settori lenti (ma non tanti), ciò è compatibile con il livello di usura, 1 settore (LBA 1300876288) è stato riallocato.
Ci sono tanti errori G-sense, forse dovuti ad una cattiva alimentazione sulla usb ma potrebbero anche essere saliti per qualche scossone che ha ricevuto il disco in passato.

P.S.
Questi test comunque andrebbero sempre fatti tramite sata quando possibile.

Ultima modifica di HDDaMa : 07-03-2023 alle 09:56.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 20:45   #26
mat_t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Io di quel hdd non mi fiderei, ha molte ore di lavoro per essere un disco da 2.5" (tra l'altro è un smr).
Evidentemente ci sono settori lenti (ma non tanti), ciò è compatibile con il livello di usura, 1 settore (LBA 1300876288) è stato riallocato.
Ci sono tanti errori G-sense, forse dovuti ad una cattiva alimentazione sulla usb ma potrebbero anche essere saliti per qualche scossone che ha ricevuto il disco in passato.

P.S.
Questi test comunque andrebbero sempre fatti tramite sata quando possibile.

Ok ti ringrazio tanto.
Ultima cosa: Sul sito di viktoria non sono riuscito a capire bene la funzione refresh. Mi sai dire che fa ai settori? Se remap li rialloca, erase li cancella, refresh che fa?
Grazie mille
mat_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 11:51   #27
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Non ho mai usato la funzione refresh, ma non credo faccia niente di utile.
In teoria non fa altro che ripetere la scansione per verificare se ci sono stati dei cambiamenti dopo che hai utilizzato il remap.
Puoi anche verificare cosa è cambiato ripetendo la scansione con la funzione ignore, confrontando il log della precedente scansione mentre era attivo il remap.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 14:49   #28
mat_t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Non ho mai usato la funzione refresh, ma non credo faccia niente di utile.
In teoria non fa altro che ripetere la scansione per verificare se ci sono stati dei cambiamenti dopo che hai utilizzato il remap.
Puoi anche verificare cosa è cambiato ripetendo la scansione con la funzione ignore, confrontando il log della precedente scansione mentre era attivo il remap.

Utilizzo questo thread per chiedere un'altra info, piuttosto che aprire un nuovo topic.

In questa immagine
https://ibb.co/XC197zr
Victoria me lo da come buono ma il valore head flying lo vedo al limite. Cos'è? cosa ne pensate?

Inoltre la differenza qui https://ibb.co/qyy7YVF
tra lettura e scrittura qual è?
cosa indicano quei due parametri in scrittura?

Grazie mille
mat_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 15:48   #29
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da mat_t Guarda i messaggi
Utilizzo questo thread per chiedere un'altra info, piuttosto che aprire un nuovo topic.

In questa immagine
https://ibb.co/XC197zr
Victoria me lo da come buono ma il valore head flying lo vedo al limite. Cos'è? cosa ne pensate?

Grazie mille
"Head flying hours" è un attributo che indica per quante ore (37723 ore) le testine hanno lavorato. I pallini rossi indicano semplicemente che il disco è vecchio (aging) e che è quindi sarebbe meglio pensionare il disco.
Come vedi anche l'attributo "Power on time" ha i due pallini rossi, significa semplicemente per quanto tempo il disco è rimasto acceso (40.000 ore sono davvero tante per un hdd).
Questi due attributi non indicano un guasto imminente (almeno di solito), più che altro sono da considerarsi come attributi informativi dai quali dedurre se un hdd è meglio pensionarlo o meno (sta all'utente decidere se rischiare nel continuare ad usarlo).
La differenza di 2666 ore indica che le testine sono rimaste in stato stand-by (parcheggiate) mentre il disco era alimentato. Quindi è ovvio che il valore raw "Power on time" sia superiore al "Head flying hours".



Quote:
Inoltre la differenza qui https://ibb.co/qyy7YVF
tra lettura e scrittura qual è?
cosa indicano quei due parametri in scrittura?
Il "wr LBA num" si attiva solo se intendi fare una scansione in scrittura della superficie (i dati presenti vengono cancellati).
Anche se non spunti tale parametro, la scansione in "write" cancella tutto !
E' praticamente una formattazione "zero fill", con la differenza che se tieni spuntato questo parametro i settori verranno riempiti con numeri progressivi anzichè tutti zero (quindi 00 su LBA 0 - 01 su LBA 1 ... 0F4240 su LBA 1.000.000 e così via).

Ultima modifica di HDDaMa : 15-05-2023 alle 15:56.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 20:37   #30
mat_t
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
"Head flying hours" è un attributo che indica per quante ore (37723 ore) le testine hanno lavorato. I pallini rossi indicano semplicemente che il disco è vecchio (aging) e che è quindi sarebbe meglio pensionare il disco.
Come vedi anche l'attributo "Power on time" ha i due pallini rossi, significa semplicemente per quanto tempo il disco è rimasto acceso (40.000 ore sono davvero tante per un hdd).
Questi due attributi non indicano un guasto imminente (almeno di solito), più che altro sono da considerarsi come attributi informativi dai quali dedurre se un hdd è meglio pensionarlo o meno (sta all'utente decidere se rischiare nel continuare ad usarlo).
La differenza di 2666 ore indica che le testine sono rimaste in stato stand-by (parcheggiate) mentre il disco era alimentato. Quindi è ovvio che il valore raw "Power on time" sia superiore al "Head flying hours".
Io pensavo che un hard disk magnetico mediamente potesse reggere intorno ai 10 anni


Per quanto riguarda invece victoria, con la lettura è possibile riallocare i settori danneggiati, oltre alle altre 3 opzioni.
Mentre la scrittura serve solo a cancellare il contenuto dell'hdd? non serve per la funzione dei settori

Grazie
mat_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 20:53   #31
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
E' possibile riallocare sia in lettura che in scrittura, ma in scrittura è più probabile che il fw del disco riesca a riallocare più settori.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Peugeot estende la garanzia Allure Care ...
EPYC 9005: è questo il nome della...
Xiaomi Robot Vacuum X10 o Cecotec Conga ...
Lunar Lake, conferme e specifiche per la...
Continua la super promozione: 49€ per Mi...
Nothing Phone (2) e (2a, 399€!), entramb...
GTA 6, abbiamo una finestra d'uscita uff...
Dreame L10s Pro Ultra Heat scende a 849€...
Falcon Shores, il prossimo acceleratore ...
WD si è ricordata degli hard disk...
Ampere, CPU AmpereOne con 256 core: la n...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v