Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2015, 08:38   #1
Kikko90
Senior Member
 
L'Avatar di Kikko90
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1581
[FIBRA] VodafoneIT (rete critica FTTH a Bologna)

Problemi nella FIBRA 300 MEGA di Bologna
Praticamente ci sono problemi notevoli di instabilità sulla linea 300 mega di Vodafone (di cui soffre solo Bologna)!


Di seguito sono riportati tutti gli utenti attivi in Fibra 300 Mega (FTTH) di Vodafone:

Milano
8tto
@ndy69
ATX12V
CabALiSt
Caf
Dave83
Dige90
dogma55
fabio_
Francesco.mi
FutureMad
Lauretta_86
luponata
Manu90XD
Paolos82
pingone
Telstar
volothamp

Bologna
alfmic
barbarolo
francob
giucas
matterigo

Quote:
= DSLAM non attivo
= Attivazione in corso
= Attivo

Ultima modifica di Kikko90 : 21-02-2015 alle 01:08.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 14:15   #2
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Vedo tantissimi thread riguardante addirittura una singola linea ADSL, quindi non penso che un thread dove si parla di tema importantissimo e non di certo poco conto (dato che sta' coinvolgendo tantissime persone) possa violare addirittura il regolamento, anche per dar più spazio disponibile agli altri temi nel thread già esistente (dato che abbiamo anche i clienti presenti e futuri in Fibra FTTH) e dar maggior attenzione in un unico filo (considerando che gli utenti identificati Vodafone FTTH a Milano sono ben 17, mentre a Bologna sono 4 (ma in espansione), senza contare le conoscenze loro che non fanno parte della community)!
Quando sarà risolto il problema, allora il thread si potrà anche chiudere, riportando tutto al thread originale!

Praticamente ci sono problemi notevoli di instabilità sulla linea 300 mega di Vodafone (di cui soffre solo Bologna)!

Come siamo rimasti con questo problema?
Io vi suggerisco di intervenire come ho scritto in privato ai clienti di Bologna!
Grazie di aver posto in risalto il problema.
Io ci sono.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 17:41   #3
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 320
Ciao a tutti
da alcuni giorni gli speed test vanno bene



anche i download sui siti garr e debian raggiungono banda massima e jdownloader non si addormenta più


francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 17:43   #4
giucas
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 142
io anche!!!!
segnalato il problema a vodafone mi hanno contattato ed ora vedo questo nella mia area:
Data e oraDescrizioneStato
29/01/2015 09:03:19I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea. Sara' nostra cura informarti sullo stato di avanzamento della gestione in lavorazione.

la situazione per ora
dal garr scarico a 30Mb
dalla svezia a 15
alcuni siti che in adsl si pingano a 12 su fibra danno 35 ms
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 17:53   #5
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 320
Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
io anche!!!!
segnalato il problema a vodafone mi hanno contattato ed ora vedo questo nella mia area:
Data e oraDescrizioneStato
29/01/2015 09:03:19I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea. Sara' nostra cura informarti sullo stato di avanzamento della gestione in lavorazione.

la situazione per ora
dal garr scarico a 30Mb
dalla svezia a 15
alcuni siti che in adsl si pingano a 12 su fibra danno 35 ms
Ottimo
naturalmente quando ho inviato il post precedente toccavo il termosifone di ghisa della stanza con una mano e con l'altra.....
ora speriamo che la situazione si stabilizzi attendendo notizie anche dagli altri amici che arriveranno nel club
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:18   #6
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
io anche!!!!
segnalato il problema a vodafone mi hanno contattato ed ora vedo questo nella mia area:
Data e oraDescrizioneStato
29/01/2015 09:03:19I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento della tua linea. Sara' nostra cura informarti sullo stato di avanzamento della gestione in lavorazione.

la situazione per ora
dal garr scarico a 30Mb
dalla svezia a 15
alcuni siti che in adsl si pingano a 12 su fibra danno 35 ms
Infatti, in confronto con i milanesi rimane il problema del Ping molto alto.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:20   #7
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Ottimo
naturalmente quando ho inviato il post precedente toccavo il termosifone di ghisa della stanza con una mano e con l'altra.....
ora speriamo che la situazione si stabilizzi attendendo notizie anche dagli altri amici che arriveranno nel club
Prova a fare sppedtest anche sugli atri server non Vodafone
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 20:12   #8
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Io ho purtroppo sempre un mare di problemi, ed ogni giorno che passa la connessione peggiora sempre più! anche hardware upgrade ci mette una vita a caricarsi il più delle volte!

Francob hai provato a riavviare ancora la station? Non capisco perché io e il mio vicino non riusciamo ad avere velocità alta in nessuna condizione ormai!

Tra l'altro gli stessi problemi li ho su linea TeleTu a San Donato... non può essere un caso, ho chiesto ad un altra persona con ADSL Vodafone ed anche lei nota rallentamenti incredibili specialmente nella mattinata!

Comincio a pensare che io ed il mio vicino siamo stati "messi dentro" alle linee adsl... ma è comunque scandaloso che funzionino così anche quelle!

Di mattina tra le 10-15 come vi funziona la linea? Non dico solo i download, ma la semplice navigazione... i siti si caricano normalmente?
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 15:58   #9
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 320
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Francob hai provato a riavviare ancora la station? Non capisco perché io e il mio vicino non riusciamo ad avere velocità alta in nessuna condizione ormai!........
Di mattina tra le 10-15 come vi funziona la linea? Non dico solo i download, ma la semplice navigazione... i siti si caricano normalmente?
Ciao ho provato a riavviare la VSR partendo da massima banda di speed test e download.Al cambio di IP c'è stato un degrado di banda sia sugli speed test che in down e ho dovuto riavviare diverse volte prima di ritrovare i valori di banda iniziali.
Cosa può significare tutto ciò??
Mi pare che la situazione di Vodafone qui a Bologna è ancora decisamente instabile
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 19:30   #10
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Sono gli stessi problemi che ho segnalato ai tecnici vodafone... non possono più dire che non è un problema diffuso.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 19:34   #11
giucas
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Sono gli stessi problemi che ho segnalato ai tecnici vodafone... non possono più dire che non è un problema diffuso.
Assolutamente
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 19:50   #12
giucas
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Ciao ho provato a riavviare la VSR partendo da massima banda di speed test e download.Al cambio di IP c'è stato un degrado di banda sia sugli speed test che in down e ho dovuto riavviare diverse volte prima di ritrovare i valori di banda iniziali.
Cosa può significare tutto ciò??
Mi pare che la situazione di Vodafone qui a Bologna è ancora decisamente instabile
ma tu francob scarichi dalla svezia ancora a banda piena?
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 23:42   #13
Kikko90
Senior Member
 
L'Avatar di Kikko90
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1581
Mi sembra strano che non stiano avviando provvedimenti in merito a un'evidentissimo disservizio a livello comunale.

Ultima modifica di Kikko90 : 09-02-2015 alle 07:51.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 08:44   #14
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Fate come vi ho consigliato di fare (chiedendo spiegazioni in merito), riunendovi tutti (il più possibile tra clienti di rete fissa attivi e coinvolti) come una petizione se aspettate il servizio clienti, arriverete a dicembre che state con lo stesso problema
CONCORDO
Io dovrei essere attivo da domani.
Scambiamoci i riferimenti e mettiamoci d'accordo.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 09:41   #15
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Fate come vi ho consigliato di fare (chiedendo spiegazioni in merito), riunendovi tutti (il più possibile tra clienti di rete fissa attivi e coinvolti) come una petizione se aspettate il servizio clienti, arriverete a dicembre che state con lo stesso problema
Io non ho mai parlato con il servizio clienti, ma solo con "tecnici Vodafone", ma il problema sai qual è? Sembra che Vodafone non abbia tecnici propri, ma si affidi a ditte esterne... e ognuna non sa cosa è stato fatto e quale sia il problema... Una risoluzione in questo caso è praticamente impossibile!

Tento ancora una volta la strada amichevole di contattare Vodafone, ma poi invierò le segnalazioni ad Antitrust e AGCOM e mi rivolgerò al CORECOM.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 09:42   #16
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da giucas Guarda i messaggi
Assolutamente
Hai fatto anche tu qualche prova di riavvio per vedere se la velocità negli speed test cambia? La normale navigazione come ti sembra? Ci sono siti che non si caricano o che lo fanno dopo aver aggiornato la pagina? La scorsa settimana è stata un incubo per me.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 09:48   #17
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Io non ho mai parlato con il servizio clienti, ma solo con "tecnici Vodafone", ma il problema sai qual è? Sembra che Vodafone non abbia tecnici propri, ma si affidi a ditte esterne... e ognuna non sa cosa è stato fatto e quale sia il problema... Una risoluzione in questo caso è praticamente impossibile!

Tento ancora una volta la strada amichevole di contattare Vodafone, ma poi invierò le segnalazioni ad Antitrust e AGCOM e mi rivolgerò al CORECOM.
Ciao!
Credo che il non avere tecnici propri sia assolutamente normale.
Si, mi è stato riferito che nel tuo caso la fibra è stata portata da altra azienda, mentre ora su Bologna il cablaggio è affidato a Valtellina, terzista appena subentrato e con cui ti stai attualmente relazionando.

Personalmente, non perderei tempo con Antitrust ed AGCOM.
Piuttosto, come ti ho già segnalato, io farei recesso per inadempienza (mancato rispetto banda minima garantita 100mb) bloccherei ogni pagamento, farei una revoca/rimborso degli eventuali RID già pagati e poi conciliazione al CORECOM.

Ma prima di fare questo, penso sia molto più efficace la comunicazione collettiva di noi già abbonati, ventilando peraltro segnalazioni sulla stampa locale perché altri concittadini non siano vittime degli stessi disservizi... a fronte di un potenziale danno di immagine, forse sarebbero più solerti nel risolvere il problema!

Ultima modifica di alfmic : 02-02-2015 alle 09:51.
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 10:18   #18
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Ciao!
Credo che il non avere tecnici propri sia assolutamente normale.
Si, mi è stato riferito che nel tuo caso la fibra è stata portata da altra azienda, mentre ora su Bologna il cablaggio è affidato a Valtellina, terzista appena subentrato e con cui ti stai attualmente relazionando.

Personalmente, non perderei tempo con Antitrust ed AGCOM.
Piuttosto, come ti ho già segnalato, io farei recesso per inadempienza (mancato rispetto banda minima garantita 100mb) bloccherei ogni pagamento, farei una revoca/rimborso degli eventuali RID già pagati e poi conciliazione al CORECOM.

Ma prima di fare questo, penso sia molto più efficace la comunicazione collettiva di noi già abbonati, ventilando peraltro segnalazioni sulla stampa locale perché altri concittadini non siano vittime degli stessi disservizi... a fronte di un potenziale danno di immagine, forse sarebbero più solerti nel risolvere il problema!
Non parlo di chi ha attivato la linea... la fibra è di metroweb e usa delle ditte per fare le attivazioni; parlo dei tecnici venuti per conto di Vodafone a controllare la linea e che hanno lavorato su apparati Vodafone! Ho avuto la visita di 3 squadre diverse in 3 giorni differenti: metroweb per l'attivazione, metroweb per il controllo di tutto il tratto di fibra da casa in centrale, e di "tecnici vodafone" per il controllo dei loro apparati.

Vodafone sta vendendo qualcosa a Bologna di cui non ha disponibilità: di questo si occupano proprio Antitrust e AGCOM e sono gli unici che possono sbloccare le cose a tutti gli utenti di Bologna in un colpo solo.

Non puoi interrompere i pagamenti, passi dalla parte del torto. E ti arrivano a casa le società di recupero crediti anche per 10€...
Posso chiedere il recesso pagando i 99€ di attivazione e poi rivolgermi al CORECOM per riaverli indietro., ma la fibra mi serve e non ho alternative, preferisco cercare di risolvere i problemi che recedere: al CORECOM posso richiedere che sia rispettato il contratto e richiedere anche un indennizzo.

Ripeto ancora una volta, ho già contattato il dirigente che mi ha consigliato Kikko90, ed è stato l'unico di Vodafone ad attivarsi e a fare qualcosa al riguardo: i tecnici si sono infatti mossi solo dopo questo passo, ma conoscete bene in che situazione siamo dopo oltre un mese... ha senso continuare a contattare solamente Vodafone se non ci sono cambiamenti visibili? (anzi nel mio caso le cose sono peggiorate di molto!)
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 10:28   #19
alfmic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 274
Net Index

Stavo guardando NETINDEX, basato sulla media dei test degli ultimi 30 gg.
Noto che su Bologna
http://www.netindex.com/download/4,1398/Bologna/
non risultano tutti i testi a 300 Mb che avete effettuato
Su Milano, invece, sembra che la media sia più alta
http://www.netindex.com/download/4,837/Milan/
alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 10:42   #20
barbarolo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Stavo guardando NETINDEX, basato sulla media dei test degli ultimi 30 gg.
Noto che su Bologna
http://www.netindex.com/download/4,1398/Bologna/
non risultano tutti i testi a 300 Mb che avete effettuato
Su Milano, invece, sembra che la media sia più alta
http://www.netindex.com/download/4,837/Milan/
Quando faccio i Test non vengo praticamente mai segnalato da Bologna... la geolocalizzazione tramite IP è molto inesatta.

Comunque si tratta di medie ed approssimazioni... se siano in 10 a fare test a 300MB contro 10000 a 7-8MB non mi meraviglio che il nostro peso sia quasi inesistente
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v