Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Il TCPA andrebbe eliminato?
Qualunque cosa sia anche soltanto ipoteticamente dannosa andrebbe eliminata 26 54.17%
Prima bisognerebbe verificare che concretamente e realisticamente sia dannoso 8 16.67%
Potrebbe essere sottoposto a limiti per le violazioni alla libertà che si potrebbero commettere 9 18.75%
No, è soltanto un mezzo e non dev'essere soggetto a limitazioni o alla sua eliminazione 5 10.42%
Votanti: 48. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2010, 22:53   #21
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non vedo in che modo potrebbero esserci possibilità "non eguali": sei e rimani tu, utente, ad avere il 100% della scelta.
La scelta dipende dalle condizioni.
Se per lavorare ho bisogno di quello specifico software non ho "scelta".
E, prima che tu finisca la frase, il termine "clausole vessatorie" in legge ha un senso ben preciso.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:00   #22
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Ho capito. Ho un PC con Windows: potresti cortesemente farmi vedere come potrei far girare Final Cut Pro (acquistandolo regolarmente, s'intende)?

Il PC soddisfa tutti i requisiti hardware, tranne uno: non è un Mac venduto da Apple.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:03   #23
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Allora fai qualche esempio concreto che mostri una "non uguaglianza" fra le scelte. Giusto per capire.
Se un'azienda distribuisce il proprio software solo su piattaforma trusted, oppure se un provider accetta computer solo trusted per i propri servizi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:05   #24
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ho capito. Ho un PC con Windows: potresti cortesemente farmi vedere come potrei far girare Final Cut Pro (acquistandolo regolarmente, s'intende)?

Il PC soddisfa tutti i requisiti hardware, tranne uno: non è un Mac venduto da Apple.
infatti la politica apple è una politica tirannica, perchè basata non su necessita pratiche ma solo su scelte strategiche a solo vantaggio aziendale
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:08   #25
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Se un'azienda distribuisce il proprio software solo su piattaforma trusted, oppure se un provider accetta computer solo trusted per i propri servizi
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
infatti la politica apple è una politica tirannica, perchè basata non su necessita pratiche ma solo su scelte strategiche a solo vantaggio aziendale
E non sono "vessatorie". Faccio un altro esempio completamente diverso, ma affine ai discorsi fatti.

Spostiamo le lancette indietro di quasi 25 anni. Ho comprato un gioco per Amiga, ma ho un Mac e vorrei farlo girare lo stesso. Ovviamente non posso: se voglio farlo, mi compro un Amiga.

Questo per ribadire intanto una cosa ovvia: il software gira sulla piattaforma per cui è stato concepito.
E un'altra cosa, meno ovvia: la software house ha il diritto di decidere autonomamente per quale piattaforma/e sviluppare.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:23   #26
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E non sono "vessatorie". Faccio un altro esempio completamente diverso, ma affine ai discorsi fatti.

Spostiamo le lancette indietro di quasi 25 anni. Ho comprato un gioco per Amiga, ma ho un Mac e vorrei farlo girare lo stesso. Ovviamente non posso: se voglio farlo, mi compro un Amiga.

Questo per ribadire intanto una cosa ovvia: il software gira sulla piattaforma per cui è stato concepito.
E un'altra cosa, meno ovvia: la software house ha il diritto di decidere autonomamente per quale piattaforma/e sviluppare.
c'erano limitazioni hardware che impedivano al sistema operativo apple di girare sull'amiga?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:27   #27
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
In parte sì, risolte da emulatori come A-Max, Fusion e ShapeShifter.

Il viceversa, invece (far girare AmigaOS o, peggio ancora, i giochi per Amiga su Mac), era impossibile: l'unica cosa in comune fra i due erano la CPU (Motorola 68000) e le memorie.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:31   #28
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In parte sì, risolte da emulatori come A-Max, Fusion e ShapeShifter.

Il viceversa, invece (far girare AmigaOS o, peggio ancora, i giochi per Amiga su Mac), era impossibile: l'unica cosa in comune fra i due erano la CPU (Motorola 68000) e le memorie.
quindi possiamo dire in definitiva di si.
Ora, ci sono limitazioni hardware che impediscono a macOs di girare su un personal computer standard con architettura x86-64?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:36   #29
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Sì: innanzitutto utilizza EFI come firmware e non un classico BIOS.

Poi non tutto l'hardware è supportato e richiede CPU Intel per funzionare (o, almeno, che abbiano almeno le SSE3 come estensioni, se non ricordo male).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:51   #30
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì: innanzitutto utilizza EFI come firmware e non un classico BIOS.

Poi non tutto l'hardware è supportato e richiede CPU Intel per funzionare (o, almeno, che abbiano almeno le SSE3 come estensioni, se non ricordo male).
tutta roba che si più trovare anche in computer non apple
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 23:58   #31
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Infatti Mac OS X gira su un sottoinsieme dei PC.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 00:05   #32
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Infatti Mac OS X gira su un sottoinsieme dei PC.
Si, questo si capiva da come riescono a far girare bene windows gli iMac.
Ma io ho detto un'altra cosa.
Essendo l'hardware dei mac uguale a quello di altri computer che si trovano in giro. Perchè macOS gira solo su prodotti apple?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 00:17   #33
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Perché sviluppa per e supporta esclusivamente le sue macchine.

E, visto che Mac OS X (ma anche il resto) è suo, pretende che vengano usate soltanto i suoi Mac per farlo girare.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 00:28   #34
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Perché sviluppa per e supporta esclusivamente le sue macchine.

E, visto che Mac OS X (ma anche il resto) è suo, pretende che vengano usate soltanto i suoi Mac per farlo girare.
Si, poi lo fa anche microsoft e iniziano a volare le sentenze di tribunale, o ancora meglio ogni assemblatore si fa il suo sistema operativo con i suoi standard non compatibili e mandiamo a puttane tutto il mondo dei computer consumer.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 00:47   #35
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
E ti lamenti di questo? Allora una ventina d'anni fa, dove c'era ANCHE l'hardware custom per ogni "casa madre"?

Attualmente la differenza la fa il software, perché l'hardware s'è stabilizzato: è quello del PC, che tra l'altro è estremamente variegato. Già questo è un vantaggio enorme, specialmente per chi deve sviluppare.

E chi sviluppa decide in piena libertà. Apple fa OS X, Microsoft Windows, Sun Solaris, e la comunità open source Linux e annesse centinaia di distribuzioni, oltre a una miriade di altri s.o..

Insomma, ognuno col PC ci fa quello che vuole. E mi sembra una cosa positiva...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 01:03   #36
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E ti lamenti di questo? Allora una ventina d'anni fa, dove c'era ANCHE l'hardware custom per ogni "casa madre"?

Attualmente la differenza la fa il software, perché l'hardware s'è stabilizzato: è quello del PC, che tra l'altro è estremamente variegato. Già questo è un vantaggio enorme, specialmente per chi deve sviluppare.

E chi sviluppa decide in piena libertà. Apple fa OS X, Microsoft Windows, Sun Solaris, e la comunità open source Linux e annesse centinaia di distribuzioni, oltre a una miriade di altri s.o..

Insomma, ognuno col PC ci fa quello che vuole. E mi sembra una cosa positiva...
20 anni fa il mondo consumer era veramente piccolo. Fu proprio grazie a microsoft e alla sua politica "io il software e tu l'hardware" che si è potuto sviluppare il mercato vista la grande competizione tra i vari assemblatori. Tornare a legale (in maniera limitante) il software ad un'hardware specifico (di marchio non di tecnologia) mi sembra un enorme passo indietro.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 01:38   #37
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Non si tratta di un ritorno allora: da questo punto di vista non c'è stato nessun cambiamento.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 06:56   #38
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Tornando in tema, ricordo che il TCPA è e rimane un mezzo. Come internet (da cui il precedente sondaggio, appunto).

Dipende tutto da come lo si usa. Anzi, più precisamente, da chi ha deciso di usarlo in un certo modo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 08:44   #39
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 304
Ho votato la terza opzione, anche se immagino che alla maggior parte della gente che non ha la ben che minima voglia di comprendere un minimo un prodotto per cui spendono centinaia di euro, si interesserà mai dei risvolti di questo sistema

D'altra parte mi pare che sia anche facilmente disattivatile, quindi non lo vedo come una grande minaccia
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:25   #40
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Tornando in tema, ricordo che il TCPA è e rimane un mezzo. Come internet (da cui il precedente sondaggio, appunto).

Dipende tutto da come lo si usa. Anzi, più precisamente, da chi ha deciso di usarlo in un certo modo.
Si, però non sei tu a decidere come usarlo.
Se per caso venisse scoperto una falla in una versione del TC come potrebbero le versioni successive abilitare alla lettura dei dati creati con una piattaforma di fatto non sicura?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v