Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2018, 03:21   #1
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Problema con Samsung 960 Evo su HP DL360 Gen10

Salve a tutti, ho acquistato un riser kit per poter montare 2 NVMe (in raid) su di un server dl360 Gen10.
è possibile che il server non li riconosca?
Sto provando in tutte le maniere ma non li riconosce
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 07:17   #2
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
guarda, io tempo fa' comprai 2 HD SATA da 1TB che erano nella lista dei dischi supportati dal server, non ci fu modo di farglieli vedere. chiamai HP e mi disse che il server era vecchio e non mi davano supporto.
montai 2 dischi WD del cavolo e li vide subito.
quindi, tutto è possibile....
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:56   #3
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
guarda, io tempo fa' comprai 2 HD SATA da 1TB che erano nella lista dei dischi supportati dal server, non ci fu modo di farglieli vedere. chiamai HP e mi disse che il server era vecchio e non mi davano supporto.
montai 2 dischi WD del cavolo e li vide subito.
quindi, tutto è possibile....
Ma è una cosa assurda! Non mi è mai capitato in vita mia che un computer moderno non riconosca una cosa per cui l'ho acquistato sono allibito
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 04:28   #4
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
i server brand sono macchine un pò ostiche. poi gli ssd nmve ancora non vengono riconosciuti da tutti i bios
il server ha attacco m.2??
sei sicuro che il problema sia il server??
il riser card riconosce gli ssd??
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 25-05-2018 alle 04:35.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 14:21   #5
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
i server brand sono macchine un pò ostiche. poi gli ssd nmve ancora non vengono riconosciuti da tutti i bios
il server ha attacco m.2??
sei sicuro che il problema sia il server??
il riser card riconosce gli ssd??
-No il server non ha attacco m.2 direttamente, c'è bisogno quindi di un riser kit per poterli connettere (che ho regolarmente acquistato da hp)
-Si, penso sia il server (se non il riser kit), questo perchè gli nvme sono nuovi (come tutto il resto d'altronde) ma è impossibile che siano rotti entrambi
-Come ho detto prima non si può sapere se sia il riser kit il problema... ma dubito fortemente (alla fine equivale ad un semplice adattatore che da una pcie permette il collegamento di 2 dispositivi con attacco sata m.2) e non avrei idea di come testarlo (non credo ci sia modo di testarlo)

Fatto sta che gli nvme che hp prevede per il mio server (quelli che sono dichiarati all'interno delle quickspecs) riportano la dicitura
Digitally Signed Firmware SSD
E quello che mi sto domandando è: è possibile disabilitare il check della firma digitale? Forse è quello il problema!

Allego foto del riser kit


Grazie

Ultima modifica di supersqualo : 25-05-2018 alle 14:23.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 16:45   #6
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
Ma spiega una cosa:

- gli SSD sono Nvme

- l'attacco M2 sul riser è con interfaccia SATA

giusto?

mi sembra normale che non funzioni...



http://i64.tinypic.com/15mi8o6.png

Ultima modifica di MIKIXT : 25-05-2018 alle 16:52.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 18:49   #7
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
quoto.
forse il riser o il bios del server non supporta gli nmve. se il server è nuovo dovresti avere assistenza hp. chiedi direttamente a loro.
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 25-05-2018 alle 20:24.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 22:20   #8
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
se il server è nuovo dovresti avere assistenza hp
solo se entrambi i componenti in gioco sono supportati, se gli dici che hai dischi samsung credo ti mettano giù il telefono. ma fammi sapere se mi sbaglio, sono curioso.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 09:32   #9
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Innanzitutto grazie per le risposte. Procediamo per gradi

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Ma spiega una cosa:

- gli SSD sono Nvme

- l'attacco M2 sul riser è con interfaccia SATA

giusto?

mi sembra normale che non funzioni...



http://i64.tinypic.com/15mi8o6.png
Purtroppo non capisco il motivo di queste tue domande (tutte le info riguardo il 960 evo le può trovare online) ma provo a risponderti lo stesso

1) Certo che sono NVMe lo puoi vedere anche dalle 2 foto che ho postato
2) L'attacco è M.2 SATA 2280 (è così che si chiama questo tipo di connettore)
HPE DL360 Gen10 SATA M.2 2280 riser kit 867978-B21
Questo è il codice del riser kit e molteplici operatori/ingegneri hp hanno confermato che ho acquistato la corretta option parts

Tinypic sembra essere down quindi la foto che hai postato purtroppo non è visualizzabile e di conseguenza non posso motivare il tuo "mi sembra normale che non funzioni..." cosa ti fa pensare questo?

Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
quoto.
forse il riser o il bios del server non supporta gli nmve. se il server è nuovo dovresti avere assistenza hp. chiedi direttamente a loro.
Il server è di ultima generazione supporta largamente gli nvme (forniscono nvme HP alla modica cifra di circa 400€ a disco per 240gb). Hp purtroppo mi dice che non essendo HP se ne fregano altamente

Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
solo se entrambi i componenti in gioco sono supportati, se gli dici che hai dischi samsung credo ti mettano giù il telefono. ma fammi sapere se mi sbaglio, sono curioso.
Purtroppo hai ragione

Come devo fare mannaggia

Se qualcuno si sentisse in grado di aiutarmi da remoto gli sarei molto grato. Grazie

Ultima modifica di supersqualo : 26-05-2018 alle 09:49.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 18:27   #10
stef07
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 140
Io penso che MIKIXT abbia centrato il problema:

http://www.velocitymicro.com/blog/nv...he-difference/

La Raiser che hai acquistato espone 2 connettori M.2 Sata, i 960 PRO sono M.2 NVME.

Sono protocolli storage differenti e incompatibii (a meno che non ci sia qualche impostazione lato BIOS che permetta di fare uno switch)

Il Gen10 non ha uno slot NVME nativo su cui provare uno dei 2 SSD ?
__________________
"Digital Diviso"
stef07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 20:19   #11
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao, guardano sul supporto hp, scrivono di sata m.2 ma non nvme pcie
e aggiungono che bisogno aggiornare il firmware
non so se ti può essere utile prova a darci una letta " ID documento: a00027721en_us "
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 21:04   #12
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da stef07 Guarda i messaggi
Io penso che MIKIXT abbia centrato il problema:

http://www.velocitymicro.com/blog/nv...he-difference/

La Raiser che hai acquistato espone 2 connettori M.2 Sata, i 960 PRO sono M.2 NVME.

Sono protocolli storage differenti e incompatibii (a meno che non ci sia qualche impostazione lato BIOS che permetta di fare uno switch)

Il Gen10 non ha uno slot NVME nativo su cui provare uno dei 2 SSD ?
Bene se così fosse, spero di no, ma ormai non ho più grandi speranze, questi nvme da 2.5 pollici come si connettono al server? si connettono con sata? Anche se sopra c è scritto pcie?

Ultima modifica di supersqualo : 26-05-2018 alle 21:09.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 21:09   #13
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
i samsung 970 sono pcie. per avere gli sata m.2 devi prendere 860
questi https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2850000
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 26-05-2018 alle 21:13.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 22:50   #14
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Hornet grazie dei preziosi consigli, ma il server è stato giá aggiornato totalmente (bios e intelligent provisioning) ma nulla da fare!
La cosa incredibile è che nessuno mi ha detto una cosa del genere anche ingegneri di secondo livello)! Tutti concordavano del fatto che il riser kit avrebbe dovuto riconoscere i 960! Peró ancora non ho capito una cosa
Il connettore m.2 sata è differente dall m.2 sata 2280
Sto sbagliando? Eppure i 960 calzano perfettamente

In definitiva quale ssd (piu performante) dovrei acquistare per essere certo di non avere rogne? Grazie
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 12:09   #15
51133luca
Member
 
L'Avatar di 51133luca
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 201
Allora partiamo da dire che non ci sarà nessun aggiornamento che potrà fare funzionare quegli ssd nvme.
Hpe utilizza ssd nvme di tipo 2,5” cioè quelli che vanno davanti al server. Il riser che hai comprato è di tipo m.2 tipo sata. Questo significa che gli ssd nvme li non funzioneranno mai perché sono proprio due tecnologie diverse a livello hardware.
Se ritieni indispensabili gli ssd nvme l’unica strada ed è quella che consiglio è comprarli da hpe originali... sui server non si va al risparmio per un semplice motivo. Dentro ci girano dati aziendali... e questi sono molto importanti e non ci si può permettere di perderli. Gli hdd originali hanno dei controlli e previsioni di rottura che uno non originale non ha... per non parlare dell’assitenza.
51133luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 23:36   #16
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Bene, quindi devo comprare altri 2 ssd.
Nelle quickspecs però è riportata la dicitura
13. Primary (CPU1) PCIe 3.0 riser
GPU power connector + 1x 16 and 1x 8
Optional: 2 SATA M.2 + 2x 16
*Optional: 2x 4 NVMe + 1x 16 and 1x 8
NOTE: *Only available on 8 SFF.

Di conseguenza ci deve essere un modo per montare nvme su slot pcie. (con quale option parts si interfaccerebbero allo slot pcie??)

Comunque ho bisogno di capire un ultima cosa: siccome ho acquistato il riser kit, adesso cosa mi conviene acquistare?
Premettendo che potrei rimandare indietro il riser kit, quali ssd acquisto? Quelli con connettori m.2 o quelli sata?
Suppongo i sata perchè con gli m.2 dovrei non poter usare il raid hardware p408i. È giusto?
Grazie infinitamente

Ultima modifica di supersqualo : 28-05-2018 alle 11:38.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 13:21   #17
51133luca
Member
 
L'Avatar di 51133luca
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 201
Allora da quello che ho letto sulle descrizioni del server gli ssd nvme di tipo pcie non sono quelli standard come quelli che hai comprato tu... ma tipo l’intel 750 per intendersi.
Di preciso non so se la tua scheda raid supporti il raid su pcie (teroricamente si ma non ho mai avuto occasione di provare). Ti consiglio di chiedere direttamente ad hpe, sicuramente ti sapranno rispondere. Ovviamente digli che acquisterai degli ssd m.2 sata originali.
Se ti dicono si che puoi fare raid con la tua scheda allora direi di prendere due ssd m2 però originali stanno a 500 euro di listino l’uno.
Per gli nvme da 2,5 però da 400 gb (da quello che ho visto da 250 non li fanno) sei sui 1300 di listino l’uno.
La domanda mi sorge spontanea... perché ti servono gli nvme e in generale gli ssd ?
51133luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 13:39   #18
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da 51133luca Guarda i messaggi
Allora da quello che ho letto sulle descrizioni del server gli ssd nvme di tipo pcie non sono quelli standard come quelli che hai comprato tu... ma tipo l’intel 750 per intendersi.
Di preciso non so se la tua scheda raid supporti il raid su pcie (teroricamente si ma non ho mai avuto occasione di provare). Ti consiglio di chiedere direttamente ad hpe, sicuramente ti sapranno rispondere. Ovviamente digli che acquisterai degli ssd m.2 sata originali.
Se ti dicono si che puoi fare raid con la tua scheda allora direi di prendere due ssd m2 però originali stanno a 500 euro di listino l’uno.
Per gli nvme da 2,5 però da 400 gb (da quello che ho visto da 250 non li fanno) sei sui 1300 di listino l’uno.
La domanda mi sorge spontanea... perché ti servono gli nvme e in generale gli ssd ?
Si hai ragione in tutto meno che sul fatto che hpe mi saprà rispondere ! Sono mesi che cerco risposte ai miei quesiti e sono rimasto allibito per l'incompetenza di tecnici e ingegneri hp (d'altronde ho chiesto tante e tante volte, prima dell'acquisto, se i dischi avrebbero poi funzionato)!
Comunque il problema principale è la velocità, siccome il gestionale è fatto male ed è costituito da milioni di file, per spostare tutto il programma ad esempio, con un hd semplice, ci vogliono tantissime ore/giorni. Poi calcola che ci sono i terminali in rdp e, parliamoci chiaro, almeno gli ssd sono obbligatori per non essere già obsoleti!
Ovviamente ho abbandonato la scelta NVMe perchè sinceramente mi sono stufato, sono in stallo da mesi, quindi vi pongo l'ultimissima domanda e poi la possiamo finire qua
-Avendo il riser kit già in mio possesso. Acquisto ssd o m.2 ssd?
Quindi ripropongo la domanda del post precedente sperando che qualcun altro possa rispondermi: se acquisto gli m.2 ssd originali HPE posso poi utilizzare il raid hardware p408i?

GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI

Ultima modifica di supersqualo : 31-05-2018 alle 14:00.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 21:06   #19
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
scusa se mi intrometto, ma se usi rdp ecc.... un ssd m.2 o sata non vedrai mai la differenza in remoto. sarai sempre limitato alla velocità delle ic dei pc remoti (immagino 1gbe=125 MB/s teorici....) non avresti nemmeno un vantaggio momentaneo nello spostamento dei dati, perchè saresti sempre condizionato dalla velocità di lettura dei hd attuali....
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 01:06   #20
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
scusa se mi intrometto, ma se usi rdp ecc.... un ssd m.2 o sata non vedrai mai la differenza in remoto. sarai sempre limitato alla velocità delle ic dei pc remoti (immagino 1gbe=125 MB/s teorici....) non avresti nemmeno un vantaggio momentaneo nello spostamento dei dati, perchè saresti sempre condizionato dalla velocità di lettura dei hd attuali....
Non capisco cosa tu intenda per "non vedrai mai la differenza in remoto"!
Partiamo con il presupposto che il problema principale è con il numero dei file che il gestionale muove/utilizza! Ad esempio un semplice aggiornamento software+database muove solitamente migliaia di file ed ha un tempo di esecuzione molto lungo!
Dall'altra parte bisogna prevedere un backup secondario che non è attualmente praticabile, se non il giorno di chiusura, per via delle ore previste per un backup completo e non differenziale/incrementale; oltre al dover usare 2 dischi in raid
Inoltre suppongo che un miglioramento in rdp lo si abbia a prescindere da tutto poichè tutte le operazioni vengono svolte dal server (tutti i processi e i file sono processati dal server) ergo, se il server impiega 3 secondi per un operazione (che un ssd potrebbe ridurre ipoteticamente ad 1 secondo) avrò certamente un miglioramento. Correggetemi se sbaglio

Ultima modifica di supersqualo : 01-06-2018 alle 01:27.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v