Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2017, 09:31   #2561
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Settimana di ferie... domani provo appena torno in ufficio!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 09:36   #2562
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Settimana di ferie... domani provo appena torno in ufficio!
ciao, puoi anche evitare... ieri sera, curiosamente solo dopo reboot post update kernel, ma sarà stato un caso, nuovo crash di plasma

poi per carità meno roba non essenziale è attiva e meglio è cmq, ma in ogni caso...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 09:41   #2563
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ciao, puoi anche evitare... ieri sera, curiosamente solo dopo reboot post update kernel, ma sarà stato un caso, nuovo crash di plasma

poi per carità meno roba non essenziale è attiva e meglio è cmq, ma in ogni caso...
Per non saper ne leggere ne scrivere ho provato la configurazione sopra riportata. Per ora nessun crash ma vederemo dopo la pausa pranzo.
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 16:13   #2564
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
nel frattempo mi sono deciso a rottamare il display 22" fhd che da 7 anni fa da 'secondario' al 27" qhd, che ora diventerà il 'secondario' di un 27" 4k, che a parte che dovrebbe migliorare l'ergonomia complessiva eliminando un pannello tn per un ips, mi fa comodo fare così per avere piu' spazio totale visibile.
la pappardella per dire che la config hw sta cambiando e quindi test poco validi d'ora in poi, fermo restando che se non crasha, bon

in realtà sono anche curioso di vedere come funge lo scaling globale di plasma. ma dirò spero anche non mi servirà... vedremo

nb per ora cambiato scheda video, e per far prima restato su nv.
spento, tolto la 730, inserito la 1050, riacceso... tutto up come niente fosse

Ultima modifica di s-y : 03-04-2017 alle 16:18.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:52   #2565
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
un breve report di queste prime ore con la nuova config

prima cosa, lo scaling globale di plasma riesco a non usarlo, avendo trovato un compromesso tra i due display. in pratica forzo i dpi dei font allo stesso valore del pannello del qhd 27. in questo modo sono si un pò più grandi del necessario ma almeno sono resi bene. mentre sul 4k 27 la definizione di 160 nativi li rende cmq definiti e leggibili nonostante siano piuttosto piccoli

peraltro da quello che ho capito, non mi ero informato più di tanto, lo scaling globale impatta solo sugli elementi grafici, e quiindi un aggiustamento dei font, che è la parte più importante, resta necessario, spcialmente in caso di multidisplay con pannelli a diversa definizione.

in ogni caso personalmente non mi crea problemi la riduzione di dimensione degli elementi dell'interfaccia, pensavo peggio

quanto alle funzionalità base della scheda grafica, nessun problema e senza dover cambiare modulo

tornando strettamente agli argomenti 'hot', al momento plasma tiene... mi pare che il rate dei crash si migliorato. e proseguo a sospendere e non più spegnere, anche se qualche riavvio, sia di x che del pc è stato necessario tra prove e kernel/modulo nuovamente aggiornato dalla mitragliatrice arch
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 13:06   #2566
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Sono tentato di fare una seconda workstation da tenere a casa, questa volta con AMD Ryzen. Aspetterò dopo l'estate probabilmente, chissà come si comporta KDE con le nuove bestie AMD.
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 13:17   #2567
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
afaik, ma non sono informatissimo, ancora non ci sono i modelli con parte grafica integrata
poi è anche vero che il dopo-estate non è adesso

chissà... al momento a leggere in giro la scelta migliore parrebbe essere intel per la parte grafica, non fosse altro per il _piccolissimo_ particolare di essere supportata al 100% senza necessità di moduli chiusi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 08:25   #2568
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
afaik, ma non sono informatissimo, ancora non ci sono i modelli con parte grafica integrata
poi è anche vero che il dopo-estate non è adesso

chissà... al momento a leggere in giro la scelta migliore parrebbe essere intel per la parte grafica, non fosse altro per il _piccolissimo_ particolare di essere supportata al 100% senza necessità di moduli chiusi
Nella seconda workstation vorrei dilettarmi anche in qualche editing video (sono curioso di provare kdenlive) oltre che nel solito sviluppo software. Una schedina discreta la metterei ugualmente...

Per la tua riflessione sono d'accordo al 100% intel a livello di supporto driver è l'esempio che dovrebbero seguire tutti.
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 13:43   #2569
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
eh si, e btw io non ho seguito il mio consiglio
solo che nel mio caso voleva dire cambiare tutto il sistema, e pertanto sono restato al minor cambiamento possibile, nonostante la non perfettibilissima stabilità col nv chiuso.

cmq quandò sarà passo a intel, e/o se nel frattempo ci sono evoluzioni lato moduli aperti si vedrà

ps: cosa curiosa, mi pare che da quando ho aggiornato parte grafica, nel senso che adesso me ne accorgo con la config che uso, i crash di plasma permangono, ma riparte da solo... il tutto a meno che non succedesse anche prima (tenevo pannello nascosto e desktop completamente coperto dalle finestre, mentre adesso mi avanza più spazio...)

Ultima modifica di s-y : 10-04-2017 alle 13:45.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:07   #2570
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
eh si, e btw io non ho seguito il mio consiglio
solo che nel mio caso voleva dire cambiare tutto il sistema, e pertanto sono restato al minor cambiamento possibile, nonostante la non perfettibilissima stabilità col nv chiuso.

cmq quandò sarà passo a intel, e/o se nel frattempo ci sono evoluzioni lato moduli aperti si vedrà

ps: cosa curiosa, mi pare che da quando ho aggiornato parte grafica, nel senso che adesso me ne accorgo con la config che uso, i crash di plasma permangono, ma riparte da solo... il tutto a meno che non succedesse anche prima (tenevo pannello nascosto e desktop completamente coperto dalle finestre, mentre adesso mi avanza più spazio...)
Sisi anche a me riparte nel 99% dei casi da solo.

Cmq il problema dei driver closed nv è che sono completamente fuori dagli standard...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 08:53   #2571
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
La situazione crash è di tanto migliorata qui.

Non saprei per quale motivo però XD

Comunque sono giorni che sospendo solo il sistema la sera quando esco dall'ufficio!

Dai che se continua a migliorare così da plasma 5.10 forse abbiamo un sistema a livello enterprise!

Piccola nota a margine... Ho usato per mesi Nylas N1, solo che ultimamente mi sono tufato di un sw poco aggiornato e poco supportato, macchinoso e soprattutto mi sono stufato di far leggere le mie mail a quelli di Nylas... Che client mail potrei usare? Sono passato a Kmail, ma non lo definirei un software agile... anzi!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 09:06   #2572
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
a me non era cambiata troppo, tuttavia da ieri ho impostato il compositor con opengl 3.1 (che con la nuova scheda non ha prestazioni inferiori rispetto a xrender) e ridotto al minimo le applet sul pannello, in ottica riduzione massima delle variabili. poi ovviamente nel frattempo mi si è aggiornato mezzo sistema dato che è arch. so far so good, but...

io come client uso thunderbird per le caselle imap, provato a migrare a kmail ma non è cosa, specialmente l'export/import da tb, e il fido claws per quelle pop3. entrambi si integrano decentemente, anche se ovviamente non a livello delle app native

un equivalente a claws è da sempre che lo cerco ma afaik non c'è niente di comparabile purtroppo. su tb giudizio sospeso perche essendo da 7 anni che lo uso per le mail 'aziendali' l'osso è la retrocompatibilità in caso di migrazione. partissi da zero probabilmente sarebbe usabile kmail allo stesso modo

Ultima modifica di s-y : 14-04-2017 alle 09:10.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:40   #2573
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Anch'io uso thunderbird e in realtà ho da sempre usato solo thunderbird trovandomici molto bene.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:50   #2574
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
poi se solo casella/e imap, in qt c'è trojita, che nel mio caso (lungo da spiegare, dipende da come mi sono organizzato il desktop e la config vs mailserver) non è utile, pertanto mai provato. cmq pare piuttosto 'quick and dirt'

Ultima modifica di s-y : 14-04-2017 alle 11:47.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 10:11   #2575
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dall'ultima volta che ho postato, quindi una settimana, plasma mai crashato

btw nel repo testing della arch sono apparsi i pacchetti 17.04 delle kdeapps, annunciati ieri se non ho visto male. attualmente 16.12, quindi a norma svariate novità (e si spera svariati bug fixati)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 10:55   #2576
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Sono state da poco rilasciate le kdeapps 17.04.
C'è purtroppo una spiacevole sorpresa: dolphin, kwrite e kate non possono essere usate con i permessi di root! Così chi usava kate per editare i file di configurazione, per esempio, non potrà più usare kdesu kate path/file e nemmeno usare la voce apposita da dolpin.

Nel seguente link c'è una discussione sull'argomento ed in particolare si trovano patch da applicare per riavere i permessi d'esecuzione.

https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-8060406.html
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 11:49   #2577
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
uh... installate dal primo giorno ma non me n'ero accorto usando altro per i file di config...
intanto da ieri arrivata anche la 5.9.5, altra buxfig edition

nb: il crash rate di plasma è zero, dall'ultima volta...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 14:16   #2578
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9130
Ragazzi,

io dall'uscita di Kubuntu 17.04, ho provato a tornare in KDE.

Ma non c'è niente da fare... a me produce crash di continuo, c'è sempre la "faccina quadrata" nel vassoio di sistema.

Appena installata e subito aggiornata lanciando Discover (lo fa di default), già ricevo il prima crash alla chiusura di discover che non ne vuole sapere. Va be'.

Dopodiché installo i driver nVIDIA tramite il tool dedicato e installo i driver raccomandati.

Da lì crash continui e provando a uscire mi dice che il comando non è possibile eseguirlo, stessa cosa per il reboot, lo spegnimento e il cambio utente.

Devo spegnere brutalmente insomma.

Una volta riavviato il PC, è comunque un valle di lacrime.

A questo punto ho provato a installare Mint KDE 18.1 che effettivamente migliora un pochino le cose, ma siamo a versioni diverse di tutto l'ambiente...

KDE non vuole che torni...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 14:21   #2579
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
io su arch ho sempre l'ultima versione e le cose sono decisamente migliorate dalle ultime due, ma:

cose che puoi provare, ormai imparate a memoria...

se la scheda non da rogne prova a cambiare il motore di rendering del compositor
disabilita il launch feedback per la taskbar

si fa tutto da menu grafici

sarebbe cmq meglio appunto usare la più nuova versione possibile e non credo che ubuntu sia la scelta migliore. neon ad esempio

plasma e nvdia, convivenza difficile
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 09:58   #2580
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
uh... installate dal primo giorno ma non me n'ero accorto usando altro per i file di config...
intanto da ieri arrivata anche la 5.9.5, altra buxfig edition

nb: il crash rate di plasma è zero, dall'ultima volta...
Anche io 0 crash... ho pure aggiornato i direver nvidia alla versione 381
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v