Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2016, 10:20   #81
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da L1ttlesn1tch Guarda i messaggi
Tu hai seri problemi con la matematica. 700Eur sono il prezzo per le custom qualora fossero piazzate a 599$.....
La FE siamo a 800Eur...
Se non ce la fai da solo usa una calcolatrice.
GTX 980 = 540$ => 520-530€
GTX 970 = 329$ => 330-340€
GTX 1080 non FE = 599$
GTX 1070 non FE = 379$

La calcolatrice dovrebbe usarla qualcun'altro, le fasce di prezzo sono poco più alte di 980 e 970, ma sono le stesse, se adesso c'è un sovrapprezzo è dato dal fatto che son appena uscite e non c'è concorrenza !

E per giunta il cambio non è più così favorevole
Dollaro Euro = 0,898759263 Euro

Aggiungici l'IVA e arriviamo a 400 e 650.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:20   #82
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4085
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scalare bene lo facevano già prima in realtà
la cosa curiosa è che sarà possibile utilizzare anche gpu di diversi produttori in futuro...e dai primi test, addirittura aumentando la velocità rispetto alle soluzioni omogenee
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:21   #83
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da L1ttlesn1tch;
Beh se danno 2 480 poco sopra una 1080 diciamo che s'intuisce il livello di prestazioni. ...
Si intuisce ben poco dato che le schede sono in crossfire e a quanto dichiarato sono sfruttate al 60%.
Ripeto, bisogna aspettare i test (e vedo che dal tuo successivo intervento siamo abbastanza d'accordo su questo).

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Ennesimo
Abbassa un po' la cresta, o smetterò di essere tollerante.
Hai detto un'idiozia sul TDP e l'unico che dovrebbe fare ammenda sei tu. Devo proprio ricordartelo anche io che stai dicendo stupidaggini una dietro l'altra?

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz;
La cosa stupefacente di questo forum è che c'è ancora chi discute con Paulguru

In effetti mi sta portando a smetterla anch'io.

Ultima modifica di calabar : 01-06-2016 alle 10:24.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:22   #84
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4085
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
GTX 980 = 540$ => 520-530€
GTX 970 = 329$ => 330-340€
GTX 1080 non FE = 599$
GTX 1070 non FE = 379$
il prezzo non FE, è fuffa...mi rifiuto di credere che nvidia possa mettere bocca sul prezzo pratico sulle custom dai vari oem.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:22   #85
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
lancio tattico con slide autolesioniste.

non ho mica ancora capito cosa dovrebbe esserci di positivo nel comparare una gpu che al 98% di utilizzo fa 58fps su un gioco dove due altre GPU in parallelo ne fanno 62 di fps, ma utilizzate al 51%

a me sembra sottointeso che dicano "compra due delle ns. gpu, che intanto il 50% delle potenzialità finisce nel water".

mi sembra un affarone

non potevano farle girare al 90% anche le due 480 in crossfire e far vedere che il gioco gira a 100+ fps?

quella si che sarebbe stata una slide più convincente.
Se al 51% van meglio di una 1080, vuol dire che una sola andrebbe come una 1080, quindi a 199$ hai il potenziale di una 1080.

E invece la verità è che la storia del 51% ( prima si diceva 60% ) è una la classica boiata di AMD con lo screen taroccato ma casualmente NON UFFICIALE ( come sempre ).
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:23   #86
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Abbassa un po' la cresta, o smetterò di essere tollerante.
Hai detto un'idiozia sul TDP e l'unico che dovrebbe fare ammenda sei tu. Devo proprio ricordartelo anche io che stai dicendo stupidaggini una dietro l'altra?
Io non ho mai confuso TDP con consumo, lo hai dedotto solo tu questo.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:24   #87
Misterxxx1
Senior Member
 
L'Avatar di Misterxxx1
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: (NU)
Messaggi: 3240
Bella schedina a prezzo onesto, attendo i test
__________________
CASE Enermax Ostrog ALI Nilox SRM-600 CPU Ryzen 5 5600 MOBO Asus Strix B550-F RAM 2x8GB DDR4 Kingston Fury 3600MHz VGA MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G SDD Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe +Crucial 525GB + Samsung SSD 830 128GB HDD WD 3TB + WD 2 TB Monitor AOC 24G2U/BK 144Hz Mertcatino-Concluso con shane.vendrell- sgaga86 I miei test 1060
Misterxxx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:26   #88
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Se al 51% van meglio di una 1080, vuol dire che una sola andrebbe come una 1080, quindi a 199$ hai il potenziale di una 1080.

E invece la verità è che la storia del 51% ( prima si diceva 60% ) è una la classica boiata di AMD con lo screen taroccato ma casualmente NON UFFICIALE ( come sempre ).
Il discorso è che vanno come una 980 liscia, quindi in Crossfire vanno come uno SLI di 980 per come la vedo io. Però costano solo 200-250€ l'uno.

E noi sappiamo che la 1080 (come da dichiarazioni Nvidia) è leggermente più veloce di uno SLI di 980.

Quindi ste schede vanno all'incirca come la 980, ma costano una miseria.

Questo da una bella scossa a tutte le fasce di prezzo e vedrai che ne risente anche la 1070.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:26   #89
Balthasar85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da ALEX3ME Guarda i messaggi
[..]
Viva la concorrenza 199$ per questa ottima scheda è un prezzo pazzesco. Grazie AMD! (da attuale possessore di GTX980)
Viva 199$ per avere COSA scusa?
Un chilo di banane? Un chilo di Pompelmi? Un chilo di Caviale? Un chilo di Oro? COSA?
Non è il prezzo a fare la scheda ma le prestazioni che ti offre quella scheda.


CIAWA
__________________
94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:26   #90
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ma come una mossa pessima?
ti dicono che con 2 480 rispetto ad 1 1080, che costano un terzo in meno della concorrenza, vai di più e consumi meno!
Sono 2 schede, non mi importa quanto costino meno.


Quote:
si, per 5.5TF il clock reference sarà sui ~1200mhz, ma non fare sempre lo spocchioso crapadilegno le persone si possono pure sbagliare a scrivere delle volte, guarda il guru che non conta l'iva sulle gpu
Ah no ?
Te invece non conti il cambio euro dollaro.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:28   #91
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Il discorso è che vanno come una 980 liscia, quindi in Crossfire vanno come uno SLI di 980 per come la vedo io. Però costano solo 200-250€ l'uno.

E noi sappiamo che la 1080 (come da dichiarazioni Nvidia) è leggermente più veloce di uno SLI di 980.

Quindi ste schede vanno all'incirca come la 980, ma costano una miseria.

Questo da una bella scossa a tutte le fasce di prezzo e vedrai che ne risente anche la 1070.
Nessuno ha mai messo in dubbio il prezzo.

Ultima modifica di PaulGuru : 01-06-2016 alle 10:31.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:29   #92
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4085
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Se al 51% van meglio di una 1080, vuol dire che una sola andrebbe come una 1080, quindi a 199$ hai il potenziale di una 1080.

E invece la verità è che la storia del 51% ( prima si diceva 60% ) è una la classica boiata di AMD con lo screen taroccato ma casualmente NON UFFICIALE ( come sempre ).
il 60% l'ho detto io, perchè non ricordavo esattamente la cifra

il filmato prodotto direttamente dal live delle 4, è dell'account ufficiale di AMD
https://www.youtube.com/watch?v=ZwlQvjwYFEM#t=38m07s
se poi vuoi continuare a dire fesserie, chi sono io per fermarti.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:29   #93
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
Quote:
indicando per il 2017 il debutto delle GPU della famiglia Vega in abbinamento a memoria HBM2
Eh?

Dovrei sorprendermi se andrà meglio della 1080?! Esce tra SEI mesi.

Concorrenza, dov'è?
La 480, non è la 480X ne la 490, costerà circa 270-290€ custom+iva.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:30   #94
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27273
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Il discorso è che vanno come una 980 liscia, quindi in Crossfire vanno come uno SLI di 980 per come la vedo io. Però costano solo 200-250€ l'uno.

E noi sappiamo che la 1080 (come da dichiarazioni Nvidia) è leggermente più veloce di uno SLI di 980.

Quindi ste schede vanno all'incirca come la 980, ma costano una miseria.

Questo da una bella scossa a tutte le fasce di prezzo e vedrai che ne risente anche la 1070.
Ma non ho ancora capito perchè fanno vedere che le gpu in Crossfire sono usate al 51%

Due 980GTX in SLI nessuno le ha mai testate facendole andare al 51% d'utilizzo...
Perchè vorrebbe dire che lo SLI sta scalando così male che una 980 da sola va uguale.

Ripeto a mio parere quella slide sulle prestazioni è una cartella nelle balle, le loro stesse balle.

A vedere quel raffronto io capisco solo che 2 RX 480 scalano malissimo in Crossfire su un gioco, tra l'altro, notoriamente stra-favorevole alle gpu AMD, quindi danno doppio IMHO.

E cmq tutto questo sempre con il solito discorso a mente, ossia che il multigpu non è una certezza su tutti i giochi/tutti gli scenari, quindi le comparazioni andrebbero prima fatte in scheda singola, dopo in multigpu.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:31   #95
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Io non ho mai confuso TDP con consumo, lo hai dedotto solo tu questo.
Ti devo proprio quotare?

Ecco quello che hai scritto nel post #25
PaulGuru: "300W assieme per andare poco più di una 1080, su un titolo selezionato per altro ( quindi presumo che nel resto vada pure di meno )"

Ora, se non si è molto confusi quando si fanno affermazioni del genere... i 300W che citi sono la somma dei due TDP da 150W, peccato che i 150W non siano i consumi ma una misura della capacità del dissipatore (che, per quanto legata ai consumi, è comunque un'altra cosa).
Quindi le cose sono due: o stai confondendo TDP con consumi come ho detto, o l'affermazione non ha alcun senso.

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
E invece la verità è che la storia del 51% ( prima si diceva 60% ) è una la classica boiata di AMD con lo screen taroccato ma casualmente NON UFFICIALE ( come sempre ).
Ma ci sei o ci fai?
Il 51% è un numero che ancora di più rafforza la sua posizione, tu ne parli come se fosse il contrario.
Lo screen ha detto essere uno screenshot del video della presentazione ufficiale, per cui non vedo cosa ci sia di taroccato (puoi sempre guardarti il video della presentazione se non ci credi).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:33   #96
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Ti devo proprio quotare?

Ecco quello che hai scritto nel post #25
PaulGuru: "300W assieme per andare poco più di una 1080, su un titolo selezionato per altro ( quindi presumo che nel resto vada pure di meno )"
Quindi ? Chi ha fatto riferimento al consumo ?
Solo tu, 300W = 2*150, che è corretto a mio avviso.

Il TDP è il limite fisico inteso a livello dissipativo, non di certo il consumo.
Quando si parla di consumi non lo si fà di certo per il consumo in sè, che su un desktop lascia il tempo che trova.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:34   #97
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ma non ho ancora capito perchè fanno vedere che le gpu in Crossfire sono usate al 51%

Due 980GTX in SLI nessuno le ha mai testate facendole andare al 51% d'utilizzo...
Perchè vorrebbe dire che lo SLI sta scalando così male che una 980 da sola va uguale.

Ripeto a mio parere quella slide sulle prestazioni è una cartella nelle balle, le loro stesse balle.

A vedere quel raffronto io capisco solo che 2 RX 480 scalano malissimo in Crossfire su un gioco, tra l'altro, notoriamente stra-favorevole alle gpu AMD, quindi danno doppio IMHO.

E cmq tutto questo sempre con il solito discorso a mente, ossia che il multigpu non è una certezza su tutti i giochi/tutti gli scenari, quindi le comparazioni andrebbero prima fatte in scheda singola, dopo in multigpu.

Sì la slide anche a me sembra che non sia chiara, però se ti vedi i leak che ci sono stati nei giorni scorsi su 3d mark11 (che ovviamente non rispecchia la situazione in giochi DX12 come in quella slide), vediamo che la situazione è più o meno questa.

In pratica fa 2000 punti in meno della 1080, più o meno quello che farebbero due 980 in SLI.




Poi dubito che siano davvero sfruttate solo al 50%... Dev'essere un errore. Non ha alcun senso. Però di fatto vanno come uno SLI di 980 per meno di 500 dollari.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:37   #98
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
cioè uno si prende una 480 che pare vada benone con i vr o con fullFD. poi volendo ne prende un'altra, quando magari è pure calato il prezzo, e ha prestazioni simili alla 1080, consumi similie costi più bassi. a me non sembra male come posizionamento.

inoltre amd nel gpgpu e accelarazione hardware di molti software da anni è straconsigliata a meno che non ti serva cuda.

chicca finale se ti serve cuda potresti fare doppia gpu con una 480 e una "vecchia" 980ti usata...boom!

viva le dx12!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:38   #99
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ma è ovvio che devi metterne due è sempre stato così tra fascia media e fascia alta: NON SONO LA STESSA FASCIA DI PRESTAZIONI E DI PREZZO!
SE TI SERVE PIU' POTENZA CON LA SINGOLA VAI DI 1070 O 1080 E CACCIA IL GRANO.

ma l'italiano lo capisci? le 480 vanno contro le 1060/ti che arriveranno a settembre/ottobre, e le 490 quando usciranno contro le 1070/1090... hanno occupato segmenti di mercato differenti

il cambio euro dollaro te lo scordi in totale, mediamente dal listino americano devi aggiungere il 15%

di fatto la 1080FE sta a +800€ e la 1070 FE a 520€...

la 480 4GB verrà quindi 230€ e la 8GB sui 280€
Mica era quello il punto, il punto era che se 2*2303 stream erano appena migliori in un gioco selezionato, allora una Vega da 4096 stream difficilmente sarà davanti o farà molto meglio.

Per il discorso prezzo / prestazioni mai messo in dubbio, anzi ......

Però se Vega sarà dietro ..... il prezzo è una questione relativa, è una scheda che uscirà con netto ritardo e il prezzo di Nvidia potrebbe adeguarsi tranquillamente o si potrebbe comprarla a prezzo attuale ma cominciare a godersela da subito.

Ultima modifica di PaulGuru : 01-06-2016 alle 10:49.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:39   #100
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Quindi ? Chi ha fatto riferimento al consumo ?
Molto semplice allora.
Come ho scritto sopra, se non hai confuso TDP con consumo, semplicemente hai detto una cosa senza senso.
A meno che non abbia senso un confronto dissipatore/prestazioni, naturalmente.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober;
Ma non ho ancora capito perchè fanno vedere che le gpu in Crossfire sono usate al 51%
Da quel che ho capito io, stanno usando una modalità di crossfire poco efficiente e, nonostante questo, riescono ad ottenere prestazioni elevate.
Credo che sia questo il punto che hanno voluto evidenziare.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1