Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2016, 21:07   #21
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
avevo immaginato un meccanismo simile, quello però che continua a lasciarmi "perplesso" e per cui consigliavo un avvocato e la leicità del metodo.

un conto è il software che in autonomia chiama a casa e fa un check sulla licenza, e nel contratto comunque lo devi scrivere.
un altro è che tu interroghi e chiami il server del cliente.

ne hai diritto?
è questo il mio dubbio, perchè mi sono trovato più volte dall'altra parte
(banalmente un sorgente offuscato con versioni vecchie e non compatibile con le nuove versioni del php ) o per risolvere bug dei fornitori, in ogni caso licenza o no sul mio server credo che un'interrogazione tipo la tua sia poco digeribile.


peraltro un conto è se in ritorno hai una chiave di verifica e un'altro se hai tutto il sorgente, temo.

però vedilo sempre come un dubbio, non una certezza (non sono avvocato e nemmeno lo voglioe ssere ).

ad ogni modo coprire php con un offuscatore ormai serve a poco :P
__________________
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio
estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 23:42   #22
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
ne hai diritto?
Da contratto si, ne ho diritto. Posso intraprendere determinate azioni, inclusa questa che ho descritto, per verificare l'utilizzo regolare del software ed il cliente acconsente a questo trattamento.
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
ad ogni modo coprire php con un offuscatore ormai serve a poco :P
In senso lato è ancora estremamente utile se il tuo software è un SaaS (software as service) che necessita di continui e frequenti aggiornamenti. Se non esegui sempre l'ultima versione ne paghi le conseguenze che vanno dal tenersi i bug ad avere problemi di compatibilità e rinunciare a tutto ciò che è nuovo e migliore. Questo software infatti è un "accrocchio" che lavora all'unisono con un altro sistema. Ogni volta che quest'ultimo viene aggiornato anche il software deve cambiare di conseguenza. Rinunciare agli aggiornamenti significa accettare di vivere nel passato. Dico questo perchè, essendo gli aggiornamenti così frequenti, il truffaldino di turno è costretto a farsi deoffuscare i file anche 100 volte l'anno. Ad una media di 6$ a botta (prezzo di mercato) fanno 600$ l'anno che è un costo nettamente superiore al costo "legale" del software stesso e tra le altre cose non hai nemmeno diritto all'assistenza. A lungo andare se non sei scemo, come questo mio unico cliente truffaidino che evidentemente ama vivere nel passato, capisci subito che deoffuscare un SaaS è una perdita di tempo e soldi.
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 15:58   #23
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
premesso che da sviluppatore sono perchè il software venga pagato, 600 euro poi è un nulla...

il senso nella mia frase era perchè:
1) io ad esempio deoffusco php autonomamente (dipende come è offuscato ovviamente)
2) le ultime evoluzioni del php fanno cadere un po' l'uso dell'offuscatore.
3) i normali hosting non hanno installato il modulo zend guard o equivalente



ps. ha senso e gambe mettersi in più teste e creare un sistema di licenze da remoto? nel caso ci sono :P
__________________
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio
estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 18:36   #24
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Da quel punto di vista son fortunato il mio "accrocchio" funziona sopra a un "sistemone" che è offuscato anche lui quindi è implicito che l'hosting supporti sicuramente l'offuscatore.

Per il resto son scelte. Io deoffusco senza guardare in faccia nessuno solamente i codici malevoli ma se si tratta di script leciti prima mi leggo i termini del contratto di quello sviluppatore e se c'è scritto che non lo posso fare non lo faccio. Nel mio vecchio lavoro in una azienda medio/grande mi veniva richiesto di fottermene ma in tal senso non ho mai cambiato idea. Gli script allora li facevano deoffuscare e modificare da un mio collega meno dotato e senza scrupoli. Io non ci mettevo nemmeno un dito lì dentro manco guardarlo.
Quote:
ps. ha senso e gambe mettersi in più teste e creare un sistema di licenze da remoto? nel caso ci sono :P
Un bel sistema di licenza da remoto lo tengo già. È bello e fantastico... premi il pulsante "Revoca licenza" ed i siti del cliente smettono di funzionare, vedi dove si trovano gli script, il log di tutti i check delle licenze ecc. peccato che basta cambiare un return false in true (in realtà no ma si fa per dire) per aggirare il sistema (offuscamento permettendo). Il tal senso non mi illudo. Puoi fare il sistema più avanzato e complesso del mondo ma se la logica sta dentro lo script un modo per fotterti lo trovano sempre.
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 20:44   #25
lishi
Senior Member
 
L'Avatar di lishi
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1538
Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
È impossibile che venga consegnato il sorgente non offuscato perchè, restando valido il divieto per il cliente di modificarlo, semplicemente il tutto non funzionerebbe. Se lo script si rende conto di non essere offuscato sa cosa fare (muore) e se non lo fa allora vuol dire che il cliente lo ha modificato per non farlo morire. Direi che è il classico caso del cane che si morde la coda. Comunque la si voglia vedere le cose sono state fatte per funzionare in un certo modo e se non funzionano in questo modo c'è per forza lo zampino del cliente che commette un illecito.

Sono qui a chiedere info nel forum è perchè mi interessa l'opinione di altri. La certezza non mi manca ma ho bisogno di "avvocati del diavolo" che mi smonitono queste certezze e che mi facciano venire dubbi in modo da valutare al meglio come risolvere.
Al di la della sviluppi legali della cosa quello che stanno cercando di dirti con questo :
Se il cliente dice che il software lo ha ricevuto cosi e la tua parola con la sua.

Certo tu dici che tu dai i software offuscati con il controllo della licenza.
Lui può dire che il software che non ha mai modificato il software lo hai spedito cosi.

Ultima modifica di lishi : 11-05-2016 alle 20:46.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 22:50   #26
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36090
Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Al di la della sviluppi legali della cosa quello che stanno cercando di dirti con questo :
Se il cliente dice che il software lo ha ricevuto cosi e la tua parola con la sua.

Certo tu dici che tu dai i software offuscati con il controllo della licenza.
Lui può dire che il software che non ha mai modificato il software lo hai spedito cosi.
Esatto è quello che dicevo io, deve avere una prova che dimostri che non sia così. Con altre tipologie di sw è molto più facile dimostrarlo (c'è un supporto fisico o una prova tangibile) ma in questo caso la difficoltà più grossa la vedo li.


Poi boh, tentare non costa nulla (avvocato a parte)... ma rimane sempre li, vincere non è detto e io so di persone che oltre al danno subito hanno anche pagato le spese processuali
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 08:18   #27
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Io però mi sono perso: la licenza è a tempo? Il cliente sta usando il software oltre il tempo previsto dal contratto?
Se si è facile da dimostrare, specialmente se il software controlla un'apparecchiatura esterna specifica.
Se invece la licenza è perpetua il fatto che il cliente abbia modificato il software, oltre ad essere difficilmente dimostrabile (hai mandato tutto in uno zip firmato digitalmente tramite pec?) non è nemmeno causa di danno economico. Difficile arrivare a qualcosa di concreto.
Sicuramente chiudi ogni supporto al cliente e prima o poi il software smetterà di funzionare per cui sarà obbligato a tornare all'ovile o cambiare fornitore
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v