Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2023, 12:55   #1
silvertears
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 163
Problema AIO troppo rumoroso

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho assemblato la mia nuova build e per la prima volta ho montato un AIO, in passato ho sempre usato dissipatori ad aria.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: AMD Ryzen 5 7600
MOBO: Gibabyte x670 gaming x ax
CASE: Fractal Focus 2
Cooler: Thermalright frozen prism 360 (montato frontalmente)
2 Ventole da 140 nella parte superiore
1 Ventola da 120 nella parte posteriore
3 Ventole frontali (del dissipatore)

L'air flow del case è stato configurato in questo modo:

- 3 ventole frontali spingono aria dentro al case
- 2 ventole superiori in estrazione
- 1 ventola posteriore in estrazione

Purtroppo sono rimasto un po deluso dalla romorosità del dissipatore AIO mentre per quanto riguarda le performance devo dire che secondo me sono davvero buone; 43 in idle e 72 in full load.

Impostando da BIOS le ventole con il profilo "normale" anche in idle il computer fa parecchio rumore senza mai calare sotto il livello dell'inudibile (considerate che ho il case sopra la scrivania ma che comunque la stanza dove si trova il pc non è silenziosissima).
Impostando il profilo su "silenzioso" le cose vanno molto meglio, in idle il rumore è appena percettibile.

Il problema però si presenta quando con il computer vado a fare qualche operazione anche semplice come potrebbe essere l'installazione di un software. Le ventole partono a manetta per qualche secondo (mai superiore a 10) per poi tornare a girare a velocità normale a intervalli irregolari ma grossomodo anche questi mai superiori a 10 secondi.

Il risultato è che durante le fasi in cui il computer sta lavorando e quindi il pc è sotto stress ho questo rumore continuo a intervalli irregolari ma ben udibile.

Ho provato a giocare un po con le curve delle ventole per capire anche quale fosse la fonte del rumore; mettendo tutte le ventole al minimo e aumentando al massimo i giri della pompa devo dire che è praticamente inudibile quindi deduco che la pompa lavora molto bene. Il problema sono le 3 ventole sul radiatore, portando la loro velocità al 70% cominciano ad essere fastidiose, a 80% parecchio fastidiose.

Come vi avevo anticipato prima non avevo mai usato un dissipatore AIO quindi non so cosa aspettarmi, non so se questo è un comportamento normale o se invece qualcosa non funziona a dovere. Vorrei capire se c'è modo di sistemare questa cosa o se invece per chi monta un AIO le cose sono normali così.

Qualcuno mi ha consigliato di cambiare l'AIO con un Artic Liquid freezer II da 360, ma sinceramente non sono sicuro di risolvere il problema.

Spero che qualcuno di voi che magari ha altri AIO possa aiutarmi a capire come devo comportarmi.

Grazie.
__________________
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3
silvertears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 20:45   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18002
Il problema e comune a tutti i dissipatori AIO con ventole regolate da bios .
Se non vuoi sentire il rumore delle ventole che aumenta e diminuisce di continuo durante l' uso del pc , devi settare le ventole a una velocita costante , o creare una curva nel bios in modo da ridurre il piu possibile il problema .
In alcuni casi potrebbe essere utile sostituire le ventole con delle altre a un piu basso numero di giri , ma con una buona portate d' aria .
Anche il case in se scelto nel modo giusto puo ridurre il rumore delle ventole .
E logico che se setti una velocita dele ventole costante ma piu bassa , la temperatura della cpu aumentera ma il rumore sara piu basso , mentre se setti una velocita maggiore diminuisce la temperatura della cpu , ma aumenta il rumore .
Non ho provato l' Artic Liquid freezer II da 360 quindi non so dirti se e migliore del tuo , ma su internet puoi trovare i test di comparazione del rumore prodotto di vari dissipatori AIO e valutare se combiando AIO puoi diminuire il rumore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v