Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2020, 18:04   #1
kazar
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 17
Opzione truffa TIM "ricarica credito 12 euro"

Da maggio 2018 ho un’abbonamento ricaricabile business TIM Europa Vera, al mese tariffa fissa 11€ + opzione 5eurogiga 5€. Purtroppo non ho mai controllato le fatture, e solo ora mi sono accorto che oltre a varie opzioni gratis ce n’è una sotto "spese variabili" chiamata “ricarica credito 12euro” che viene addebitata una volta ogni due mesi (tranne due bimestri nel 2019, non so perchè). Ovviamente sono assolutamente certo di non aver mai attivato volontariamente un’opzione di questo tipo, nè che mi fosse stato segnalato il servizio come presente nel contratto.

L’unico indizio che ho è che se interpello il servizio d’informazione automatico sul credito residuo (che non so cosa sia dal momento che dovrei avere una tariffa fissa mensile), questo calcola giorno dopo giorno una cifra gradualmente decrescente; per es. : “il credito residuo è di 16,72 € aggiornato all’ultima operazione commerciale”; dopo qualche giorno: “il credito residuo è di 13,48 € aggiornato all’ultima chiamata effettuata”; dopo qualche giorno: “il credito residuo è di 8,36 aggiornato all’ultimo sms inviato“. Cosa molto strana dal momento che per es dovrei avere sms illimitati. Al 191 mi viene data questa incredibile spiegazione, di cui riporto la trascrizione parola per parola dell’operatrice:

“ Dai 5€ con cui nascono le linee tim, lei è sceso sotto i 5€ come linea ed è scattata la prima delle ricariche da 12; è dovuto al servizio di reperibilità Lo Sai; se il cellulare è spento, quando si riaccende ricevo i messaggi di chi l'ha cercata. Il servizio costa 3,65 mese, che viene addebitato in un credito residuo quindi quando si scende sotto i 5€ scatta la ricarica, poi se il credito residuo presente fino al mese successivo e scatta di nuovo l’addebito e la ricarica, però il credito è ancora presente e quindi va sul credito precedente e di volta in volta finchè appunto non va a realizzarsi lo zero e poi scatta di nuovo i 5 € e poi di nuovo i 12€, scendendo sotto i 5€. La linea nasce con 5€, appena scatta il primo addebito che è quello che le dicevo, scatta la ricarica da 12€, dal credito di 5€ si aggiunge la restante parte e di conseguenza viene addebitato in fattura quella cifra di 9€ e rotti che è presente nel mese successivo, nel mese successivo scatta di nuovo 3,65€ e quindi siamo quasi a 5€, scendendo poi di nuovo scatta un’altra ricarica da 12€ nel mese successivo ancora e da lì quindi dopo va ad essere di nuovo addebitata in fattura la ricarica“

Ovviamente non ho capito niente di questa spiegazione. C’è qualcuno che mi sa spiegare come viene a formarsi questo addebito e se c’è un modo per controllare la sua regolarità contrattuale?

Ultima modifica di kazar : 09-04-2020 alle 18:08.
kazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 09:49   #2
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Ciao!
Ho letto che nel 2018, l'offerta da te sottoscritta aveva uno sconto per 12 mesi. Poi non avendo mai letto le fatture, avrai perso qualche rimodulazione. Per le risposte, devi leggerti le tue fatture.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 16:57   #3
kazar
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 17
Sì è vero, c'era uno sconto di 12 euro che andava ad annullare il costo dell'opzione
kazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 17:22   #4
nello800
Senior Member
 
L'Avatar di nello800
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Bolonia
Messaggi: 587
vabbè è tim, ti meravigli?
__________________
Windows 10 user
Google Pixel 7 Pro 12-128
Poco F5 8-256
nello800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 18:16   #5
kazar
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 17
Nessuno sa interpretare la spiegazione che mi è stata data di questa ricarica, dato che non tutti i mesi mi è stata addebitata? Se fosse vero che questa ricarica è per il servizio Lo Sai, dove vado a verificare sul contratto che io abbia esplicitamente fatto richiesta di questa opzione?

“ Dai 5€ con cui nascono le linee tim, lei è sceso sotto i 5€ come linea ed è scattata la prima delle ricariche da 12; è dovuto al servizio di reperibilità Lo Sai; se il cellulare è spento, quando si riaccende riceve i messaggi di chi l'ha cercata. Il servizio costa 3,65 mese, che viene addebitato in un credito residuo quindi quando si scende sotto i 5€ scatta la ricarica, poi se il credito residuo presente fino al mese successivo e scatta di nuovo l’addebito e la ricarica, però il credito è ancora presente e quindi va sul credito precedente e di volta in volta finchè appunto non va a realizzarsi lo zero e poi scatta di nuovo i 5 € e poi di nuovo i 12€, scendendo sotto i 5€. La linea nasce con 5€, appena scatta il primo addebito che è quello che le dicevo, scatta la ricarica da 12€, dal credito di 5€ si aggiunge la restante parte e di conseguenza viene addebitato in fattura quella cifra di 9€ e rotti che è presente nel mese successivo, nel mese successivo scatta di nuovo 3,65€ e quindi siamo quasi a 5€, scendendo poi di nuovo scatta un’altra ricarica da 12€ nel mese successivo ancora e da lì quindi dopo va ad essere di nuovo addebitata in fattura la ricarica“
kazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v