Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2003, 10:38   #81
bgpop
Senior Member
 
L'Avatar di bgpop
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Messaggi: 1414
Se posso dire la mia GMC e quartel pixel non servono a molto, rallentano solo la codifica.

GMC o "global motion estimation" invece di calcolare i vettori per un'area 16x16 lo fa anche per l'intera risoluzione: in pratica serve solo se hai delle panoramiche (dove i vettori risoltanti sono paralleli e quindi con questa opzione si comprimono meglio).

Il quartel pixel può aumentare la quantità di bitrate necessario (e quindi degradare la qualità) perché utilizza per il calcolo spaziale (e non temporale sia chiaro) dei riquadri più piccoli (in teoria 4x4 invece che 16x16).

Dalle mie prove sia su Xvid che Divx pro (5.00, 5.02 e 5.05), nn fanno che rallentare la codifica... (unica eccezione: il GMC in filmati con molte panoramiche a scorrimento orizzontale). Quindi nn lo uso...

PS: è proprio questo il motivo x cui è vivamente consigliato usare risoluzioni multiple di 16
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 08:03   #82
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1279
OK, niente GMC e Quarter Pixel e risoluzioni multiple di 16, grazie per le precisazioni!
Ciauzz
__________________
Asus X5DAB SX038A Windows 7 Ultimate 64bit + Apple iBook G4 933 Leopard!
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 17:18   #83
Adamkelno
Member
 
L'Avatar di Adamkelno
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 167
Sono d'accordo con bgpop, il GMC e il Qpixel appesantiscono di brutto la codifica senza apportare miglioramenti sostanziali all'immagine (a bitrate medio bassi intendo), anche il bidirectional rallenta la codifica ma permette un utilizzo ottmale del bitrate disponibile. Tra l'altro i primi due filtri rendono il video incompatibile con i recenti player da tavolo che leggono i divx.

Se posso permettermi di dare un consiglio a chi come me comprime molto in divx: per trovare i parametri migliori per un certo video apritelo in virtualdub, selezionate un pezzo di 2/3 min e provate a variare le impostazioni del codec come il Psychovisual enhancement (impostato su normal accelera molto la codifica, almeno con il mio pc) o il preprocessing source, se ci tenete alla qualità usate la doppia passata. Fate tutte le prove che servono (ci metterete massimo mezz'ora) dopo apritele con vdub e scegliete dei frames significativi (dove si vedono molti dettagli o nelle scene veloci che sono quelle + difficili da comprimere), poi scegliete dal menu video->copy sourceframe to clipboard (copia il frame negli appunti) e incollatelo dentro il vostro programma di grafica preferito, mettete a confronto gli stessi frame di ogni compressione (e dell'originale) e cercate di capire quale riesce meglio.
Adamkelno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 18:35   #84
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
Nessuno usa la compressione Quality-Based?
Io la uso come test per il bitrate, comprimo qualche minuto come dice Adamkelno e poi vedo che bitrate medio mi da il codec e faccio dei test diminuendo di poco quel valore.

anche x me il GMC e il Qpixel appesantiscono e basta.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2003, 21:32   #85
beppe3
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Messaggi: 298
qUALCUNO RIESCE AD USARE IL CODEC 5.0.5 CON DivX video duplicator??

Io ho fatto un paio di tentativi poi sono tornato al 5.0.2

Qualche fortunato c'è riuscito?


Bye
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 01:32   #86
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
l'ultimo che ho provato era il 5.03 e funzionava, che problemi hai?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 11:29   #87
fioriniflavio
Senior Member
 
L'Avatar di fioriniflavio
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Messaggi: 3046
Psychovisual enhancement e preprocessing source a cosa servono di preciso? cosa cambia tra le varie impostazioni?

quando poi si imposta la doppia passata è possibile bilanciare il bitrate su hi-motion e low-motion, a cosa serve di preciso?

tnx

cmq io con flask non mi fa selezionare GMC e Qpixel ma solo bidirectional, perchè me li da in grigio
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2003, 19:31   #88
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
lo psicovisual dovrebbe ( se nn dico caxxate) individuare le partri di film ke l'okkio nn nota e li' risparmiare sul bitrate andando quindi a favorire le parti su cui noi fissiamo l'attenzione /
es. stupido: primo piano con lo sfondo "fuori fuoco"
IO ogni tanto l'ho usato sempre su light :danni nn ne fa ,mi pare, pero' nanche i miracoli ( su settaggi piu spinti pare posa dare artefatti...)

il preprocessing invece dovrebbe essere un filtro per ripulire immagini un po' sporche ( film vecchi????? ) : nn so i valori dei settaggi
mi pareva ke a seconda della valore il filtro passase da temporal a spatial.
provato anke questo : mah boh?? per me crea un certo effetto "sfumato" ( tipo la calza davanti alla telecamera di Mara Vernier per togliere le rughe ) : nn mi ha mai fatto artefatti...

N.B: se ho detto caxxate nn fucilatemi...
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 15:16   #89
KaarotTuri
Senior Member
 
L'Avatar di KaarotTuri
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sicilia
Messaggi: 1009
Salve a tutti.

Io sto appassionandomi alla codifica di dvd in divx e noto con piacere la vostra preparazione......che spero mi sia molto utile!

Uso sia il classico poker di programmi(flask mpeg,dvd ripper,divx 5.0.2,bitrate calculator) ma molte opzioni del codec nn le oso toccare perchè nn le capisco!

Potreste darmi qualche consiglio su qualche opzione da attivare o configurare meglio nel codec?

A proposito io uso per lo più il divx 5.0.2 pro,mentre col 5.0.3 mi succede che appena voglio codificare un divx da 1400Mb per metterlo su 2cd al 75% della conversione mi codifica solo l'audio e schermo nero o viola !
__________________
DELL XPS 1530 Black - LG WXGA+ 1440x900 - T7500 - 3Gb DDR2 - 250Gb Hd
Canon EOS 400D - EF-S 18 55 mm IS & EF-S 55 250 mm IS
KaarotTuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 16:57   #90
beppe3
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Messaggi: 298
Premesso che uso DivX video duplicator,il 5.0.3 rispetto al 5.0.2 ottiene la stessa qualità video (+/-) ma impiega un sacco di tempo in più

L'unico resta il 5.0.2

Bye
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 20:42   #91
Alex_e_Basta
Member
 
L'Avatar di Alex_e_Basta
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 267
Vale forse la pena di dare un'occhiata alla versione 5.05:
se parliamo di qualità (e NON di velocità) qualche cosa in più rispetto alla 5.02 c'è.
1- Possibilità di usare Quant &lt; 2 che fanno sì che il mitico PH in 5.02 Quant=2 dia un psnr di 43,24 mentre in 5.05 Quant=1 dia psnr=45,02 (differenza NON trascurabile).
2- EKG. Vi ricordate il divx4log e la possibilità di modificare i Quant delle varie sezioni? Bene, questo fa + o - la stessa cosa, per ora manualmente, ma c'è qualcuno che ne sta studiando l'automatizzazione ;-)
3- Possibilità di inserire K frames nel Frame voluto eliminando così l'annoso problema dei capitoli e delle scene che non cominciano con un K con i relativi problemi di taglio.

Non mi sembrano novità da poco ...
Per il resto concordo con voi su quanto detto a proposito di lentezza e di qualità : a parità di parametri di codifica o di occupazione finale risulta anche a me decisamente inferiore alla 5.02.
__________________
Ciao. Alex
Il sito di Avisynth in Italiano!
Win2k su Thorton 2400@200x11,DFI NFII Ultra,2x256 OCZ Pc3500 BH-5 L.E.,2xMaxtor 120GBSata+2xWD 80GB,Mast.DVD Nec ND-1300A,Adsl,ADVC-100,Chieftech 420W DF
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 19:19   #92
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Scusate ma "Bidirectional encoding" il "GMC" e "Quarter pizel" con virtualdub come si abilitano?
Tramite i codec Divx o sono impostazioni del programma?
Non riesco a trovarli!!!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 20:46   #93
abrasaxe
Registered User
 
L'Avatar di abrasaxe
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 624
Quote:
Originally posted by "massidifi"

Scusate ma "Bidirectional encoding" il "GMC" e "Quarter pizel" con virtualdub come si abilitano?
Tramite i codec Divx o sono impostazioni del programma?
Non riesco a trovarli!!!
i settaggi fanno parte degli mpeg4 tools del codec, pero' li puoi settare solo se hai la versione PRO installata...
abrasaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 22:16   #94
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
sono attive solo nella versione pro del codec le trovi nell'ultima pagina, quella dove ci sono i settaggi predefiniti.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 00:10   #95
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
azzz...ho trovato dovevo disabilitare "choose your profile"...
Un consiglio ho codificato AI in 500 e rotti mega (senza audio)(ammetto il film è un bel po lunghetto) impostando la doppia passato un bitrate di circa 500 (divx 5.0.5pro), con
Psychovisual enhancements=&gt;strong
Pre processin source=&gt;extreme
Source interlace=&gt;deinterlace all frame
e dei tools era abilitato "use bidirectional encoding"
il tutto a una risoluzione di 720*400...ma non sono soddisfatto della qualità video...contando che ha impiegato all'incirca 3ore a passata!
Voi mi consigliate di riprovare abilitando gli altri due tools o magari disattivare delle opzioni che ho gia abilitato?
...porca pupazza mi si è scaricato il mouse cordeles!!!!!...non riesco a inviare il mess!!!!!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 07:16   #96
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
mi par eunpo' basso il bitrate... ad okkio ( nn conosco il film ne' tantomeno sono un grande esperto) farei cosi':
abbasso la risoluzione ( tipo 640*XXX)
alzo il bitrate ( circa il doppio)
il preprocessing serve se la fonte è rovinata ...( in enere nei film recenti nn serve )
lo psychovisual lo setto al max a light.. ( ho letto ke di piu puo' dare artefatti..)

buon lavoro
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 07:41   #97
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Quote:
Originally posted by "daemon"

mi par eunpo' basso il bitrate... ad okkio ( nn conosco il film ne' tantomeno sono un grande esperto) farei cosi':
abbasso la risoluzione ( tipo 640*XXX)
alzo il bitrate ( circa il doppio)
il preprocessing serve se la fonte è rovinata ...( in enere nei film recenti nn serve )
lo psychovisual lo setto al max a light.. ( ho letto ke di piu puo' dare artefatti..)

buon lavoro
ti dirò ho fatto delle prove con pezzi del film (alcuni min) la risoluzione non mi ha inciso per niente sulla dimensione finale del file!...ne deduco che dipende tutto dal bitrate in questo caso il film dura 2:30 e con mp3 a 128 mi rimangono 500 e rotti mega
cmq quando ho tempo provo ad abilitare i tools anche se ci metterà un boato di tempo....ma il dubbio me lo devo togliere!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 13:09   #98
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
l'unico tool che serve è "use bidirectional encoding"

metti un bitrate fisso sui 600k e fai l'audio mp3 a 112k.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 13:11   #99
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
l'unico tool che serve è "use bidirectional encoding"

metti un bitrate fisso sui 600k e fai l'audio mp3 a 112k.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 17:41   #100
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
A pro posito di audio
mi sono imbattuto nella codifica in vorbis...voi che bitrate usate?
Conoscete programmi che permettano l aumento del volume?
Con gli mp3 uso "mp3gain" ma con il vorbis non funge!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v