Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2014, 15:41   #61
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Supermariano,
tu che ottiche usi con Nex-6 ? 16-50 ?
heliar 12 f/5.6 (wide vintage) | 35 oss 1.8 | a breve zeiss 50 1.4 canon con adattatore per nex

non so quanti punti ha, quella foto è col 35 fisso sul mio flickr trovi alcune foto fatte con la nex, guarda gli exif o tra i set (ma mi pare ti avevo già mostrato il link)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog

Ultima modifica di SuperMariano81 : 19-03-2014 alle 15:45.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 15:55   #62
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Grazie

Quindi mi sembra di capire che usi pricnipalmente ottiche fisse, non usi obiettivi con zoom.

La X-M1 ha una funzione in cui compare una sorta di reticolato sul display e tu puoi scegliere uno di questi 40 punti per dire alla macchina di mettere a fuoco in quel punto. Chiaramente è una funzione per i non esperti, ma talvolta è comoda anche per gli esperti.

La X-M1 è questa, il 16-50 compreso, non essendo motorizzato retrattile, è molto ingombrante, anche se poi, usando ottiche fisse, il tutto è ovviamente molto più stretto

__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 16:02   #63
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Non ho zoom ne sulla nexina ne sulla grossa ormai sono fisso-dipendente
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 20:40   #64
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Questa è la funzione della X-M1 che ti dicevo prima, relativa alla messa a fuoco

__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 20:55   #65
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
la 5T/6 ha 99 punti (AF a rilevamento di fase)/25 punti (AF a rilevamento di contrasto), la x-m1 ne ha 49 a fase, ed anche le nex hanno il reticolo.
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 21:28   #66
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Grazie Antonioalex

Quindi tu ti orienteresti sulla Nex-6 ?
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 21:46   #67
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Grazie Antonioalex

Quindi tu ti orienteresti sulla Nex-6 ?
per me nn esiste è meglio una o l'altra, dato che ognuno ha le proprie esigenze, ma ti posso dire che ho posseduto per un mese la 5r, che dire ottima ML, peccato per il parco ottico ridicolo e troppo costoso per ciò che offre, sinceramente mi pento di averla svenduta, dato che con un anello potevo sfruttare le ottiche canon con tanto di automatismi , ma anche le fuji nn scherzano, ottime ML, e sopratutto ottiche di altissimo livello, ovviamente anche l'esborso è alto .
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 21:56   #68
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
per me nn esiste è meglio una o l'altra, dato che ognuno ha le proprie esigenze, ma ti posso dire che ho posseduto per un mese la 5r, che dire ottima ML, peccato per il parco ottico ridicolo e troppo costoso per ciò che offre, sinceramente mi pento di averla svenduta, dato che con un anello potevo sfruttare le ottiche canon con tanto di automatismi , ma anche le fuji nn scherzano, ottime ML, e sopratutto ottiche di altissimo livello, ovviamente anche l'esborso è alto .
vero, sony ha un parco ottiche ridotto all'osso con poche ottiche valide, però con un anello adattatore puoi attaccarci tutto (anche alle fuji presumo).
Io come detto poco prima girerò con 2 vetri, l'heliar ed il 35ino coprendo il 99,5% del mio fabbisogno fotografico, il resto manca l'adattatore per lo zeissino (altro vetro spettacolare) e se proprio un 22-23 f/2 possibilmente pancake ma non ho fretta

se ho tempo sti giorni faccio due foto 5d2 vs nexina
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 12:31   #69
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
A parte il discorso del mirino elettronico e del flash incorporato, mi sfuggono differenze sostanziali tra Nex-5T e Nex-6
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 12:47   #70
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
la 5 è un po' più piccola (non ti serviva piccola?) senza mirino (io faccio fatica senza ad esempio) e senza flash, per il resto siamo li, leggevo tempo fa che la maf su 5T è un filo più veloce ma non penso così veloce da essere determinante.

Qui ho trovato un confronto in inglese tra le varie nex, in pratica il top è la nex 7 (da non confondere con le nuove a7 a7r), la nex 6 è una nex 7 un po' più magra, la nex 5t è una nex 6 un po' più magra, la nex 3 è una nex 5 un po' più magra...

Una collega ha preso qualche tempo fa una nex 3 col 16-50 su amazon a 350€ (con un buono spese di 50€, di fatto ha speso 300€) ed è molto soddisfatta, si è fatta tutto il viaggio di nozze (USA) con quella e le foto sono davvero ottime (le ho viste stampate), e tieni conto che è una non vuole smanettare con RAW o cose del genere, le basta un buon JPG finale.

Io ho fatto delle prove ed il JPG che sforna la 6 non è così male, anzi è davvero bello e ricco di info.... anche se per ora resto fedele al RAW
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 13:04   #71
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Grazie

Sul sito Sony il prezzo di Nex-5T e Nex-6 è identico.
E' sottinteso che acquisterò in altri siti con prezzo migliore.

Che la 5T rispetto a Nex-6 fosse persino più rapida nell'AF non lo sapevo.

Potrei anche pensare alla nuova A5000 che, da quanto ho capito, sostistuisce la Nex-5T (anche se negli articoli si dice che sostituisce la Nex-3N ma mi pare poco logica come considerazione)

Tornando a Nex-5T
"Il metodo di rilevazione di fase utilizza 99 punti per acquisire e mantenere la concentrazione su qualsiasi argomento, mentre il sistema di contrasto di rilevamento utilizza 25 punti per affinare e garantire la nitidezza critica rapidamente"

I famosi 40 punti di messa a fuoco della Fuji X-M1 vanno rapportati ai 99 punti della rilevazione di Nex-5T o ai 25 punti ?

Questa è la nuva A5000, ha 20 MP
http://www.dphoto.it/fotocamere-sony...serie-nex.html

__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 13:09   #72
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Questo è il confronto tra Nex-5T e nuova A5000

La A5000 è persino leggermente meno larga e meno spessa, ma l'impugnatura sembra essere meno sporgente e forse meno comoda:

http://j.mp/1kLzKTN#sthash.D1iofIM8.dpuf


Chissà...
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 13:14   #73
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Forse mi oriento verso Nex-5T

Quando avrò approfondito la fotografia e vorrò acquistare qualcosa di più "professionale" da utilizzare con più calma senza bisogno di grande portabilità, punterò verso una reflex o una mirrorless top di gamma.

Sono comunque impressionato dalla qualità fotografica anche solo della Nex-3N, ho visto foto e filmati su internet.
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 13:17   #74
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Forse mi oriento verso Nex-5T

Quando avrò approfondito la fotografia e vorrò acquistare qualcosa di più "professionale" da utilizzare con più calma senza bisogno di grande portabilità, punterò verso una reflex o una mirrorless top di gamma.

Sono comunque impressionato dalla qualità fotografica anche solo della Nex-3N, ho visto foto e filmati su internet.
Devi ancora comprarla e già pensi alla sua sostituta
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 13:50   #75
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2258
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
C'è gente che frequenta forum di fotografia da anni e ancora non ha compreso la differenza tra la lettera "f" ovvero l'apertura e la lettera "t" ovvero la trasmittanza....... tu parli di "t" quando io parlo di "f"... per avere un ottica simile in tutto e per tutto dal punto di vista di "f" tra m4/3 e aps-c, dove a m4/3 serve f2,8 ad aps-c serve f3,5 e a ff serve f5,6 dato che il sensore è via via più grosso e la pdc dimunuisce all'aumentare della dimensione del sensore a parità di focale equivalente e apertura.....

Poi c'è il discorso di "t", ovvero la quantità di luce che l'ottica riesce a far arrivare al sensore, in questo caso c'è la stessa relazione ma al contrario,

una lente t2,8 per m4/3 riesce a far arrivare una certa quantità di luce al sensore, un ottica t3,5 per aps-c riesce a far arrivare la stessa quantità di luce della stessa t2,8 per m4/3, semplicemente perchè essendo il sensore più grosso questo sarà capace di raccogliere più fotoni dato che ha più recettori e compensare la luce in meno proveniente dall'ottica con trasmittanza inferiore.....

....Analogamente un sensore ff e ottica t2,8 raccoglie 4 volte la luce che un sensore m4/3 è capace di raccogliere con una lente t2,8 per il suo sistema, semplicemente perchè il sensore è 4 volte più grande e ha circa 4 volte i suoi recettori è la quantità di luce che l'ottica è capace di far passare è la stessa...

Immaginate un fiume largo 1 metro con velocità dell'acqua 2m/s e poi immaginate un fiume largo 4 metri con velocità dell'acqua sempre di 2m/s..... ecco, questo è un esempio per far capire il concetto, al secondo fiume basta una velocità di 0,5m/s per trasportare la stessa quantità di acqua del primo.

Ad una full frame o ad una aps-c basta alzare l'iso per avere la stessa qualità d'immagine di una m4/3, il contrario però non può essere fatto...



Potrei pensare di proporlo come sticky....
Mi sa che sei tu che stai facendo un pò di confusione

se prendiamo 3 Sensori A (FF) B(APS-C) C(m4/3), 3 lenti tutte da 50 mm f2.8, e li impostiamo tutti a 2.8 1/1000s e 100 iso avremo la stessa foto? In un mondo ideale dove i 3 sensori avranno una sensibilità iso reale identica a quella dichiarata, si. cosa cambia allora? Cambia la profondità di campo rispetto al soggetto, e cambia la resistenza agli iso ovvero la sensibilità iso oltre la quale la foto ha un calo di qualità, e cambia l'angolo di campo ovvero l'angolo catturato dal sensore. Il triangolo di esposizione non si discute: a parità di iso (reale, spesso quello dichiarato non è poi tanto reale), velocità dell'otturatore e apertura del diaframma dell'obiettivo avremo la stessa identica esposizione. Se, come ha detto qualcuno, la dimensione del sensore facesse differenza sull'esposizione non potremo avere degli esposimetri esterni, a meno di farne un modello per ogni dimensione di sensore.
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 14:28   #76
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2672
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi


Potrei anche pensare alla nuova A5000 che, da quanto ho capito, sostistuisce la Nex-5T (anche se negli articoli si dice che sostituisce la Nex-3N ma mi pare poco logica come considerazione)
Lascia stare le nomenclature della Sony che si fa solo confusione.
La A5000 da quello che ho letto è la sostituta della Nex 3, tra l'altro non ha nè il visore "touch" né l'inclinazione totale come la Nex 5, inoltre il display è meno risoluto ed i filmati sono massimo a 24p.
Magari sono tutte cose relative ma te le ho elencate, inoltre leggo che è una macchina indicata maggiormente per i neofiti a differenza della Nex 5.
Gli ingombri sono simili alla Nex 5 ma ad esempio il corpo macchina è pure leggermente più spesso della Nex 5 mentre l'impugnatura è meno sporgente (la misura della profondità viene presa dall'impugnatura e questo fa sembrare l'alfa 5000 più piccola) e pesa circa 10 grammi in meno.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:00   #77
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Devi ancora comprarla e già pensi alla sua sostituta
No
Non sostituisco niente, integro.

Mettiamola così: compro un'auto "piccola". Poi quando avrò imparato a guidare bene aggiungo al garage anceh una Audi A6, ma sempre tenendo anche l'auto piccola.
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:05   #78
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Lascia stare le nomenclature della Sony che si fa solo confusione.
La A5000 da quello che ho letto è la sostituta della Nex 3, tra l'altro non ha nè il visore "touch" né l'inclinazione totale come la Nex 5, inoltre il display è meno risoluto ed i filmati sono massimo a 24p.
Magari sono tutte cose relative ma te le ho elencate, inoltre leggo che è una macchina indicata maggiormente per i neofiti a differenza della Nex 5.
Gli ingombri sono simili alla Nex 5 ma ad esempio il corpo macchina è pure leggermente più spesso della Nex 5 mentre l'impugnatura è meno sporgente (la misura della profondità viene presa dall'impugnatura e questo fa sembrare l'alfa 5000 più piccola) e pesa circa 10 grammi in meno.
Sì, che poi l'impugnatura è meglio averla più grossa, tanto anche un pancake sporge più dell'impugnatura.

grazie per la tua risposta


In effetti con questa moltiplicazione di prodotti, il potenziale acquirente fa una gran confusione.
Se Apple si mettesse nel campo delle Mirrorless, sono sicuro farebbe massimo 2 o 3 prodotti in tutto con un nome chiaro e facilmente memorizzabile.
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:12   #79
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Se Apple si mettesse nel campo delle Mirrorless, sono sicuro farebbe massimo 2 o 3 prodotti in tutto con un nome chiaro e facilmente memorizzabile.

con questa frase potresti creare una guerra di brand che non ti immagini, io ringrazio che apple resti dov'è ad esempio
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:24   #80
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Mah mai avuto un prodotto Apple, ma credo che semplificare sia utile.

Non tutti vanno nei forum e molti comprano macchine fotografiche basandosi sul naso e comprano la prima o magari la seconda che trovano in quel determinato negozio.

A parte questo, mi sto orientando verso Nex-5T
__________________
Sony Vaio CW2: intel Core i5 2.4 GHz, lettore Blu-Ray
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v