Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2020, 21:43   #101
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quindi sono riusciti a falsificare il primo teorema di Shannon e 60 anni di ricerche di teoria dei segnali
Il Nobel è assicurato ( ma più probabilmente sono balle del marketing )

C'è poco da fare, la matematica è quella, puoi fare un upscaling il meglio che puoi e il più intelligente che vuoi ma la quantità di informazione dell' immagine è sempre e comunque minore del rendering a definizione nativa.
aggiungerei pescando informazione dai frame a risoluzione nativa al massimo può essere uguale ma non "superiore"

sostenni l'esame di T.I.T. (teoria dell'informazione e della trasmissione) circa trent'anni fa, può essere che qualcosa sia cambiata nel frattempo...











probabilmente il nome dell'esame
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 21:46   #102
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da Race Luke Guarda i messaggi
Non capisco, han rilasciato schede più o meno uguali alla controparte, a un prezzo a quanto ho capito uguale alla controparte, c'è qualche mancanza di qua e aggiunta di la.....ma mi sembra che ci sia poco per cui "gridare al miracolo".

Certo, finalmente c'è di nuovo un competitor in ambito gpu, speriamo sia un inizio di qualcosa. A sto giro credo che amd sia davanti in ambito cpu, ma come gpu se non sforna qualcosa che va "oltre" la controparte farà ancora un po' fatica ad emergere. Mia opinione eh
Il miracolo ci sta tutto e per analogia è lo stesso avvenuto con i primi Ryzen in ambito CPU. Dove AMD riuscì a produrre CPU capaci di competere con Intel pur partendo molto indietro dalle precedenti generazioni.

Poi AMD passò dalla parità alla superiorità con le successive generazioni, e non è scontato che questo accada anche per le GPU rispetto a NVIDIA. Tuttavia già il pareggio è comunque un miracolo.
__________________
Feedback di Vendita Positivi:
Codice HTML:
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 21:51   #103
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15231
Le tecnologie come esrgan parlano diversamente anche nel caso del 2D e qui siamo in un contesto ulteriormente diverso
Non parliamo di magie ma di ricostruzione "ideale" dell'immagine (o della scena)
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:04   #104
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
da quando una 6800 che batte una 3070 dovrebbe far notizia? la 3070 sfida la futura 6700 mica la serie superiore che costa pure di piu
Veramente è la 6800XT che deve vedersela con la 3080 (per la top, la 3090, si aspetta la 6900XT).
La 6800 se la doveva giocare con la 3070 (attendiamo gli street price, ma penso che saranno molto vicini), e mi sembra lo abbia fatto molto bene.
Il fatto è che nel doppio confronto, nVidia, in RT, supera la 6800XT con la 3080, ma perde con la 3070 contro la 6800 liscia, e nel lotto sono le schede che faranno i numeri più grossi di vendite. Per cui parlare di RT come un netto vantaggio nVidia non è correttissimo.
Se (su piattaforma Intel!), la 6800XT è alla pari con la 3080 come prestazioni, che ha un vantaggio in RT, la 6800 vince a piene mani con la 3070 e, in prospettiva futura (driver e giochi cross-platform), vista anche la dotazione di memoria, mi sa che ha ottime possibilità di consolidare il vantaggio.

Poi ok, continuiamo a parlare delle magie del DLSS...
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5

Ultima modifica di DukeIT : 18-11-2020 alle 22:25.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:45   #105
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Quale negozio? E comunque sono prezzi gonfiati, forse è per quello che ne hanno ancora.
non so se sono gonfiati, ma:
https://www.alternate.de/MSI/GeForce...oduct/1683121?
forse indicano il vero prezzo dell'HW disponibile: la più semplice 3070 biventola a 630 euro, non certo a 520.

senza prezzi veri, non regge nessun confronto serio, perchè io spendo per le prestazioni, non per il nome e se trovo una scheda di classe superiore allo stesso prezzo di una di classe inferiore della concorrenza, confronto le prestazioni in base a quel prezzo, non al MSRP.

Ultima modifica di lucusta : 18-11-2020 alle 23:27.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:50   #106
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
direi di sì... chiaramente utente clone, dai!
già comincia?
non gli basta essere sospeso?
vabbè che tanto ha il suo capoccia con duplici account che ha già cominciato a fare la solita propaganda...
non lo capiscono che non sono più tempi per questi giochetti!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:53   #107
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
quello è perche sei un fanboy amd. ripeto, ci sono entrambi i test, per correttezza, quindi non vedo il problema, lo vedete solo voi come se fosse un affronto
parla colui che ha una scheda da 2000 euro nel case e che la vede man mano svalutarsi con un'accelerazione costante verso meno della metà del valore pagato.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:55   #108
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11684
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
in base al mio inglese c'è un sembra, che rende la frase ambigua, dunque senza valenza. Diversamente si sarebbero assunti le loro responsabilità ed avrebbero condiviso il premio con gli altri!
looks better vuol dire anche appare migliore...

ma va bè, il punto della recensione era che in quella modalita puo dare quei risultati.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 18-11-2020 alle 22:58.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:56   #109
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
si ma scheda che avranno in mano solo i recensori visto che gia queste sono sparite ore fa, se ne riparla al 2021
si deve vedere tra 2 settimane, quando cominceranno ad uscire le custom (non dicevano così i "ben informati" quando uscirono le FE e sparirono in una manciata di secondi?)
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:00   #110
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Certo c'è anche da dire che fa un pò specie vedere schede da ambo le parti a prezzi di 700-800€, considerando che poi ci vuole un monitor all'altezza che ne costi altrettanti e il resto della piattaforma altrettanti ancora, per arrivare sui 2500€ totali per una configurazione all'altezza e ben bilanciata.

Vien quasi voglia di prendersi una console next gen a 500€ e ti passa la paura.
come non quotarti....
aspetto le schede sui 300-400 euro, ma se m'ispirano....
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:03   #111
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
infatti le console da 10 anni sono amd e questo ha dato vantaggi a nvidia che ha dominato
non significa granché il passato, in quanto faceva l'HW, ma non pagava le SH per giochi ed engine grafici e non gimpava le prestazioni della concorrenza con tools del tutto inutili.

credo che la situazione sia ben diversa, oggi, e fare un titolo per console con RT sdraiando le prestazioni delle console mi sembra assai stupido, quindi effetti RT sì, ma ottimizzati e sicuramente non esagerati all'inutilità fatta diventare normalità!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:07   #112
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
se ho inteso bene sono sicuro che nessuno vi negherebbe un premio Turing / Nobel o similari!
attenzione ad attingere frasi da materiale marketting
si vede che la loro matematica è diversa da quella che studiamo noi e che i teoremi di qualsiasi principio di conservazione non esiste.
che ci vuoi fare...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:09   #113
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la si sente dire da 7 anni questa cosa .
oggi nvidia non ha più nessun potere sulle SH, se non te ne sei accorto...
la maggior parte sono di microsoft o sony, che non traggono nessun vantaggio ad agevolare le schede nvidia e si fanno molti più soldi con le console che con il PC.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:12   #114
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
quello che hanno scritto loro è quello che dice anche hothardware:

( test effettuato a 1440p )

DLSS 2.0's Quality mode renders at a sub-full HD resolution so performance is faster than native 1080p. You'd normally think that it wouldn't look as good at a lower resolution, but we disagree—the game looks better with DLSS 2.0's Quality setting at 1440p than than native 1080p HD too.

quindi DLSS 2.0 in Quality mode 1440p parte da un'immagine inferiore al FHD la elabora e alla fine ti ritrovi qualita superiore e prestazioni superiori al FHD nativo.
che ne so, magari fanno un confronto con un rendering 8k per l'inferenza, ma se confrontano 4K con 4K, non c'è storia che regga: è matematicamente impossibile ottenere di più da una elaborazione e se esistesse un metodo lo si userebbe su qualsiasi cosa che proponga un'immagine.
qualsiasi, non solo i giochetti da PC.

il marketing sta spacciando il miglioramento come i telefilm di spionaggio di serie B riescono a rifarti la mappa di una chiave dalle immagini fatte da una fotocamera CCTV di un bancomat a 300 metri di distanza...
pura fantascienza.

Ultima modifica di lucusta : 18-11-2020 alle 23:29.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:15   #115
LucaZar
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 42
DLSS finché c'è concorrenza..

Ragazzi, temo che NVIDIA stia utilizzando l'arma del DLSS per limitare i danni. Alla fine è una tecnologia proprietaria che deve essere implementata dagli sviluppatori con la collaborazione di NVIDIA e non so per quanto vogliano foraggiarli... Il primo DLSS era uscito con RTX 2080 e ad oggi i titoli a supportarlo sono pochi, guarda caso ne sono usciti due tre proprio tra ieri e oggi per rovinare la festa a AMD. Ma chi conosce NVIDIA sa che le tecnologie proprietarie le spinge all'inizio per poi abbandonarle, vedi 3D Vision, SLI, G-Sync (ora esteso anche ai Freesync perché nessuno si comprava i monitor dedicati), PhysX, Hairworks...

Queste schede sono ottime, aspetto di vedere qualche custom spinta come Sapphire o Powercolor, perché sembra che anche in overclock salgano bene, secondo me la vera fregatura è il bus a 256 bit... fino ai 2k infatti vince facile, salendo ai 4 iniziano le limitazioni...

I driver secondo me faranno i soliti miracoli (mi immagino un +10%), ma anche NVIDIA si migliorerà, anche se ho notato che su alcuni titoli Big Navi è in palese difficoltà, vedi Control in Ray Tracing. Sempre tornando al discorso ray tracing anche in questo caso ci andrei coi piedi di piombo, in questi due anni i giochi si contano sulle dita di una mano e SoTR, ad esempio, non è così clamoroso in RT... Poi è chiaro che NVIDIA ha dell'hardware dedicato e quindi spingerà di più a prescindere. Comunque la vera incognita sono i prezzi, non mi ricordo, in tanti anni, di aver visto una simile penuria di scorte. 6800XT dovrebbe costare meno di 3080 anche nella realtà. Sarei disposto a spendere 750 per una Red Devil (e dubito sarà così all'inizio...) ma a parità di reference andrei comunque su NVIDIA, che al di la di quanto detto, mi sembra ancora un po' avanti
LucaZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:17   #116
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Race Luke Guarda i messaggi
Non capisco, han rilasciato schede più o meno uguali alla controparte, a un prezzo a quanto ho capito uguale alla controparte, c'è qualche mancanza di qua e aggiunta di la.....ma mi sembra che ci sia poco per cui "gridare al miracolo".

Certo, finalmente c'è di nuovo un competitor in ambito gpu, speriamo sia un inizio di qualcosa. A sto giro credo che amd sia davanti in ambito cpu, ma come gpu se non sforna qualcosa che va "oltre" la controparte farà ancora un po' fatica ad emergere. Mia opinione eh
il miracolo è che se non esistevano queste schede la 3080 costava 1200 euro, se il trend continuava come nelle ultime 2 generazioni...
ah, ma in effetti la 3080 a meno di 1200 non la trovi, chissà perchè.

Ultima modifica di lucusta : 18-11-2020 alle 23:35.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:18   #117
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
da quando una 6800 che batte una 3070 dovrebbe far notizia? la 3070 sfida la futura 6700 mica la serie superiore che costa pure di piu
uhm.. io trovo le MSI ventus 3070 a 630 euro... non meno.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:21   #118
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quindi sono riusciti a falsificare il primo teorema di Shannon e 60 anni di ricerche di teoria dei segnali
Il Nobel è assicurato ( ma più probabilmente sono balle del marketing )

C'è poco da fare, la matematica è quella, puoi fare un upscaling il meglio che puoi e il più intelligente che vuoi ma la quantità di informazione dell' immagine è sempre e comunque minore del rendering a definizione nativa.
il teorema di Shannon vale se non t'inventi di sana pianta le informazioni e loro lo fanno a mani basse.
poi non saprei, magari l'inferenza è fatta a 8K, ecco perchè ci vogliono i supercomputer nvidia per farla.
perché tu o qualcun altro è presente quando lo fanno? o si deve credere ciecamente a quello che il marketing di un'azienda spaccia per verità assoluta?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:23   #119
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Suggerisco di andare a documentarsi bene in merito al dlss
suggerisco di studiare prima un po' di matematica di livello universitario...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:25   #120
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Le tecnologie come esrgan parlano diversamente anche nel caso del 2D e qui siamo in un contesto ulteriormente diverso
Non parliamo di magie ma di ricostruzione "ideale" dell'immagine (o della scena)
ah, di fantasia.
ok...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1