Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2007, 13:25   #1
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Aggiornamento firmware 400d

ciao raga,

ieri sera l'ho fatto e aggiornare è un affare da meno di 3 minuti e conviene farlo.

La release 1.0.5 promette solo varianti irrisorie relative alla stampa, invece, subito dopo averla eseguita, ho fatto una decina di scatti in condizioni di forte contrasto e con 3 ottiche diverse, rilevando, secondo me, un miglioramento nell'esposizione, che ora mi sembra più corretta (minor sottoesposizione) in pratica dovrebbe esporre come la 'vecchia' 350d...

Forse mi sono fatto influenzare da quanto letto e riletto nel forum, ma non credo, in ogni caso la procedura è di una semplicità da asilo e non vi sono rischi... conviene farla.

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 13:56   #2
codicealpha
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Messaggi: 461
come si fa? scusa la domanda scema.. nel senso..

devi andare in un centro oppure puoi riprogrammarlo da te?
__________________
ho concluso con: nuvolaris MaBru Marci jasonj Federico2007 Xerd e oldfield (ottimo)
codicealpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:33   #3
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
beh, pensavo fosse scontato...

comunque:

1- vai a questo link: http://web.canon.jp/Imaging/eosdigit...irmware-e.html
2- scarichi il file, compresso, per windows o mac, dipende cosa usi
3- scompatti il file e copi il firmware 1.0.5 dentro una CF card che , prima di questo, avrai formattato.
4- inserisci la CF nella 400d poi accendi la macchina, che DEVE AVERE LA BATTERIA CARICHISSIMA!
5- vai nel menù alla voce 'Versione firmware'.
6- dai ok e la macchina ti chiederà se vuoi aggiornare al 1.0.5
7- gli dici esegui e poi ASPETTI, senza toccarla, circa 90 sec. (tempo che serve ad aggiornare)
8- quando la macchina finisce, ti chiede di : spegnere la macchina, togliere la batteria per circa 10/15 secondi, reinserirla.
9- tutto fatto, togli la CF col firmware nuovo, reinserisci quella che usi per le foto (io ne usato una diversa) e te ne vai a far foto...

capito bene?

okkio a quello che ho scritto in grassetto, poi altre attenzioni non ce ne sono...

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:37   #4
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao raga,

ieri sera l'ho fatto e aggiornare è un affare da meno di 3 minuti e conviene farlo.

La release 1.0.5 promette solo varianti irrisorie relative alla stampa, invece, subito dopo averla eseguita, ho fatto una decina di scatti in condizioni di forte contrasto e con 3 ottiche diverse, rilevando, secondo me, un miglioramento nell'esposizione, che ora mi sembra più corretta (minor sottoesposizione) in pratica dovrebbe esporre come la 'vecchia' 350d...

Forse mi sono fatto influenzare da quanto letto e riletto nel forum, ma non credo, in ogni caso la procedura è di una semplicità da asilo e non vi sono rischi... conviene farla.

ciao

albe
ero indeciso a fare l'aggiornamento perchè come hai detto la 1.0.5 pare abbia solo modifiche per la stampa, ma se dici che è visivamente l'asposizione cambia....
Per fare il confronto per caso hai fatto delle foto sia prima che dopo l'aggiornamento?

P.S. ho letto che la procedura + veloce è quella di formattare la scheda, copiarci sopra la 1.0.5, accendere la macchina e seguire le indicazioni, tu hai fatto questa?

scusa le domande, ma quando uno fa da apripista......

ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:37   #5
codicealpha
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Messaggi: 461
si, infatti.. aggiornare un firmware è sempre un pò pericoloso.. soprattuto se va giù la batteria.. una domanda

se aggiorno il firmware scade la garanzia?
__________________
ho concluso con: nuvolaris MaBru Marci jasonj Federico2007 Xerd e oldfield (ottimo)
codicealpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:38   #6
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
arrrgggg

hai già risposto......

ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:50   #7
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Ragazzi aiuto!! Sono con la macchina qua davanti.. stavo aggiornando anche io, ma mi sono accorto che non è possibile copiare i file nella CF!!
Io la collego tramite usb, non ho nel portatile un lettore di card CF, ma pensavo si potessero inviare file tramite il collegamento usb. Come faccio a passarci dentro il nuovo firmaware?? HEEELP!
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:54   #8
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da Faio Guarda i messaggi
ero indeciso a fare l'aggiornamento perchè come hai detto la 1.0.5 pare abbia solo modifiche per la stampa, ma se dici che è visivamente l'asposizione cambia....
Per fare il confronto per caso hai fatto delle foto sia prima che dopo l'aggiornamento?

P.S. ho letto che la procedura + veloce è quella di formattare la scheda, copiarci sopra la 1.0.5, accendere la macchina e seguire le indicazioni, tu hai fatto questa?

scusa le domande, ma quando uno fa da apripista......

ciao
sì ho usato la procedura della scheda mentre mia moglie preparava la pasta e l'ho mangiata calda! per dire che ho impiegato meno dei 7 minuti, tutto compreso.

non ho fatto le varie comparative, che tra l'altro lasciano un pò il tempo che trovano, ma ad occhio, con una inquadratura che conosco bene.
Se vuoi le comparative ultraspeciali vai su photo4u e le troverai...


Quote:
Originariamente inviato da codicealpha Guarda i messaggi
si, infatti.. aggiornare un firmware è sempre un pò pericoloso.. soprattuto se va giù la batteria.. una domanda

se aggiorno il firmware scade la garanzia?
perchè dovrebbe, è il firmware ufficiale rilasciato dalla canon?


ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:04   #9
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Ragazzi aiuto!! Sono con la macchina qua davanti.. stavo aggiornando anche io, ma mi sono accorto che non è possibile copiare i file nella CF!!
Io la collego tramite usb, non ho nel portatile un lettore di card CF, ma pensavo si potessero inviare file tramite il collegamento usb. Come faccio a passarci dentro il nuovo firmaware?? HEEELP!
neo, leggi bene le istruzioni nel link che ho postato.

l'hai formattata? è più di 8 ma meno di 2Gb?

guarda quì



ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:09   #10
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
E' una SanDisk Ultra II 2Gb, cioè deve essere di 1gb per funzionare sta cosa? Non ho capito. Alla fine si sà che 2Gb è un arrotondamento, non sono 2Gb effettivi.. quindi il problema qual'è??
Non mi fà proprio copiare nulla sulla card.. a prescindere dal fatto che io voglia fare o meno l'upgrade.. come faccio a copiare file nella cf?? porca pupazza!!
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:30   #11
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Ok risolto, non avevo capito bene. Per passare i file tramite usb devo usare il software canon..
Ora provo, upgrado, e posto delle prove, ok? Vediamo se migliora qualcosa..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:33   #12
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
E' una SanDisk Ultra II 2Gb, cioè deve essere di 1gb per funzionare sta cosa? Non ho capito. Alla fine si sà che 2Gb è un arrotondamento, non sono 2Gb effettivi.. quindi il problema qual'è??
Non mi fà proprio copiare nulla sulla card.. a prescindere dal fatto che io voglia fare o meno l'upgrade.. come faccio a copiare file nella cf?? porca pupazza!!
hai usato il sw Canon EOS utility per copiare il file?

[edit] Vabbe'... mi hai preceduto....
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac

Ultima modifica di M@n : 08-05-2007 alle 15:36.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 16:18   #13
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
hai usato il sw Canon EOS utility per copiare il file?

[edit] Vabbe'... mi hai preceduto....

Cmq il software non permette di inviare i file sulla cf, ma solo di farti scegliere un file dal pc dal quale si vuole fare direttamente l'upgrade.

Cmq, ho fatto delle prove di scatto sia prima che dopo, con le stesse identiche impostazioni. Le foto non sono state minimamente ritoccate in pw, ho semplicemente ridimensionato, e negli ultimi 2 esempi, fatto un leggero crop e ridimensionato.

Quello che ho potuto notare io è che i colori sono + caldi, primi tendevano ad una tonalità sull'azzurrino, su tonalità fredde. Ora io non ricordo se prima per caso avevo cambiato qualche impostazione nella camera, e ora dopo l'aggiornamento si siano resettate tale impostazioni.. A me cmq mi sembra di non aver mai cambiato nulla.. Mah..

Detto questo, devo dire cmq che le foto messe a confronto sono state scattare a distanza di circa mezzora l'una dall'altra.. quindi tenete cmq conto del cambio di luce che c'è a quest'ora..

1) A





1) B





2) A




2) B






3) A




3) B




Scusate per la rozzezza di ste prove.. ma mi è venuto in mente subito prima di upgradare di voler fare qualche scatto di prova..
L'ultima in particolare mi sembra essere molto meglio di prima... ma dovrebbe essere dovuto al fatto che cmq è passata mezzoretta e la luce è diversa.. o no?

Le foto sono state fatte tutte a 18mm, 200iso..

Non sembra anche a voi che il bilanciamento del bianco sia un pò diverso da prima? Cioè tutto tende un pò al giallo-marroncino, prima invece + all'azzurrino-bianco..
Per il resto, non mi sembrano + sovraesposte di prima... Ma sono delle prove del kaktus..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._

Ultima modifica di (neo) : 08-05-2007 alle 16:22.
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 16:22   #14
codicealpha
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Messaggi: 461
a me nella C sembra nettamente migliorata.. no?
__________________
ho concluso con: nuvolaris MaBru Marci jasonj Federico2007 Xerd e oldfield (ottimo)
codicealpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 16:28   #15
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da codicealpha Guarda i messaggi
a me nella C sembra nettamente migliorata.. no?
si, anche a me.. però tieni conto che magari gli alberi e il resto sono meglio illuminati perchè il sole sta scendendo.. penso che il motivo sia + che altro questo.. Perchè un miglioramento così netto mi sembrerebbe esagerato.. oltre al fatto che cmq canon non ha detto nulla nelle specifiche.. quindi apportare un miglioramento tale e stare in silenzio per quale motivo?
Sarà che sono prove del menga.. tutto qua... anche se spero di no..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 09:53   #16
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
nella 3 c'è un enorme miglioramento...
la 3A è notevolmente sottoesposta
la 3B è correttamente esposta

il problema è che l'inquadratura non è esattamente uguale tra le due e il sole si è spostato abbastanza (lo si vede dalle ombre) quindi non è attendibile come prova assoluta.

resta il fatto però che la seconda è corretta rispetto alla prima.

io ho fatto lo stesso tipo di prova con lo stesso tipo di inquadratura, dalla finestra, che conosco molto bene anche se non prima e dopo (me ne avevo fatte tempo fa), e il risultato è uguale al tuo..., per me adesso espone correttamente

insomma, non c'entra la quantità di luce esterna, se sottoespone ... sottoespone. sempre.

ciao

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 18:16   #17
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
si ma dipende anche se gli oggetti sono illuminati o sono in ombra..
Cmq oggi sono stato fuori porta a fare altri scatti.. ora li scarico e li controllo.. se sono meglio di come scattava prima me ne accorgo di certo..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 18:02   #18
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
ciao carissimo neo...

allora hai fatto delle prove?

postale se hai dei risultati..

io ne farò alcune domani insieme a tutta la combriccola...

ciao
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 01:57   #19
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao carissimo neo...

allora hai fatto delle prove?

postale se hai dei risultati..

io ne farò alcune domani insieme a tutta la combriccola...

ciao
ciao simalan.. Le prove le ho già postate.. stanno un paio di messaggi sopra.. non le hai viste??
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 08:46   #20
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
ciao simalan.. Le prove le ho già postate.. stanno un paio di messaggi sopra.. non le hai viste??
su questo ti invito a leggere il mio post di risposta quì sotto:

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
nella 3 c'è un enorme miglioramento...
la 3A è notevolmente sottoesposta
la 3B è correttamente esposta

albe
ma poi tu hai scritto che l'avresti usata in esterno:

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
si ma dipende anche se gli oggetti sono illuminati o sono in ombra..
Cmq oggi sono stato fuori porta a fare altri scatti.. ora li scarico e li controllo.. se sono meglio di come scattava prima me ne accorgo di certo..
quindi ti chiedo se hai notato delle differenze durante queste uscite...

ciao
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v