Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2016, 16:34   #1
bz2bz
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 25
Blocchi e nessun segnale video: Windows XP

Aiuto !!!
- Problema:
poco dopo l'avvio (dopo circa 2-3 minuti circa, in genere) il pc
- o si blocca (nel senso che il puntatore del mouse non si muove più sullo schermo, muovendo il mouse),
- o lo schermo del monitor diventa improvvisamente nero e mi compare una finestrella con scritto "Attenzione: nessun segnale video"),
- oppure qualche volta appaiono le "schermate blu" che in genere mi dicono di controllare se c'è spazio sufficiente sull'HD,
nel caso controllare/aggiornare drivers, la scheda video (nel mio caso è integrata nella scheda madre), il BIOS.

In tutti questi casi, l'unica soluzione che mi viene in mente è schiacciare il tasto RESET, ma quasi sempre non parte più
nemmeno il BIOS ed allora l'unica soluzione è togliere corrente e lasciare spento per un po' il pc.
Ma poi i problemi si ripresentano al successivo tentativo di accensione (abbastanza frequentemente il BIOS mi dice di ripristinare i valori di default del BIOS).
Ci sono anche le volte fortunate in cui il pc resta acceso senza bloccarsi tutto il giorno (o resta acceso un po' più dei 2-3minuti),
ma sono episodi isolati e da circa 20 giorni mi trovo in questi guai.
Aggiungo che il pc si blocca anche se lancio il OS Linux Ubuntu Gnome (invece del mio solito OS Windows XP), si blocca anche se tento
di usare Linux Live su DVD e se tento di reinstallare Linux o di ripararlo partento dal GRUB modalità recovery o se faccio Scandisk di Windows.

- Soluzioni tentate:
- Ho tentato di disinstallare vari programmi che mi sembravano sospetti: Java, Office 2007 (che nel visualizzatore eventi era a volte segnalato come
con degli errori), e altri, ma non ho cavato un ragno dal buco.
- Alla fine, disperato, ho deciso di formattare le partizioni su cui era installato Linux e lasciarle vuote, di formattare e reinstallare Windows XP nella
sua partizione precedente.
- Ma anche così non si risolvono i citati problemi; dopo qualche blocco nel reinstallare Window XP da cd aggiornato a fine 2010 (con SP3)
(blocco che ho risolto riprovandoci ad installarlo),
tutto è andato liscio installando antivirus Avast (ma anche il browser Avast SafeZone che in precedenza mi aveva generato schermate blu alla
chiusura del browser), driver del wifi adapter TP-Link, browser Firefox, scaricando ed installando circa 100 ulteriori aggiornamenti di Windows XP.
Ma poi alla successiva accensione, nonostante i pochi programmi installati, i problemi si sono ripresentati (anche se dopo una ventina di
tentativi, adesso il pc rimane acceso (ed ho il terrore di spegnerlo).
Anzi no, si è incastrato di nuovo dopo un'ora circa di accensione.

Un aiuto.
Grazie
bz2bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 18:18   #2
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Ciao, il problema è quasi sicuramente di natura hardware, siccome si verifica non solo in Windows ma anche durante l'utilizzo di un live-CD di Linux.

Potrebbe trattarsi di un surriscaldamento del processore, di un difetto delle memorie oppure anche del chipset della scheda madre...

Il computer in questione è un desktop oppure un notebook?

Per prima cosa consiglierei di controllare l'andamento delle temperature tramite un programma di monitoraggio hardware, come Speedfan:

http://www.almico.com/sfdownload.php

Se il processore raggiunge temperature troppo alte (ad esempio perchè il dissipatore è sporco o fissato male al socket) può determinare spesso problemi di instabilità e schermate blu.

Poi dovresti controllare anche i moduli di memoria con Memtest 86+ per verificare che non siano difettosi:

http://www.memtest.org/#downiso

Questo programma deve essere masterizzato come immagine su un CD/DVD e fatto partire da questo all'avvio del computer.

Fai sapere!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 23-06-2016 alle 21:45.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 09:41   #3
bz2bz
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 25
Grazie per l'aiuto.
1) Il mio pc è un desktop.
2) Allego 2 link Dropbox a 2 screenshots di Speedfan fatti
- uno ieri 23 giugno dopo circa 30' dall'accensione. Poco dopo il pc si è incastrato altre 4 volte.
- uno oggi 24 giugno dopo circa 1 ora dall'accensione.

https://www.dropbox.com/s/38bh0e6oxz...60623.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/3zaovoausk...60624.JPG?dl=0



3) MemTest86+
- un primo Memtest l'avevo fatto (dopo alcuni giorni dall'inizio dei miei guai) utilizzando quello incluso nel GRUB di Linux installato,
e aveva completato un passaggio e più SENZA alcun problema.
- questa mattina, dopo 5-6 tentativi di accensione del pc e relativi blocchi dopo circa 2-3 minuti, mi ricordo che forse ho il Memtest
sul DVD di Linux Live. Sì, è così e quindi procedo con il test.
Risultati:
- 1° tentativo: il test si blocca dopo 44" indicando 16 errori
- 2° " " si blocca dopo 1' 07" " 24 errori
- 3°, 4°, 5° tentativo: il test si blocca dopo tra 52"- 1'10" indicando nessun errore
- 6° tentativo: nessun problema, fa un intero 1° passaggio (e anche più) in 22', senza alcun blocco ed anche il successivo avvio
del pc con Windows non si blocca e ciò mi consente di scriverti.
Sembrerebbe che "a freddo" le memorie si blocchino ? ma che " a caldo" (cioè dopo molti tentativi di accensione/funzionamento) le cose migliorino. ?
Devo concludere che la colpa dei miei guai sono le RAM ?

Chiedo consiglio su che fare.
- il pc (e le relative RAM) l'ho acquistato nel Maggio 2009
- ho 2 banchi di memoria RAM (uno da 1GB e l'altro da 2GB) Kingston DDR2/800 MHz con GARANZIA A VITA.
- è il caso di indagare con MemTest quale dei 2 banchi sia difettoso, asportandone uno alla volta ?
- è il caso di chiedere al venditore la sostituzione delle RAM in garanzia ? Si trova ancora quel tipo di RAM ?
Grazie

Ultima modifica di bz2bz : 24-06-2016 alle 09:46.
bz2bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 18:01   #4
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Allora...le temperature di CPU e scheda madre mi sembrano molto basse, specie tenendo conto del caldo esterno di questi giorni, quindi escluderei il surriscaldamento come possibile causa di questi malfunzionamenti.

Per quanto riguarda le memorie, sarebbe meglio in effetti ripetere il Memtest per ciascuno dei moduli, alternandolo magari tra i vari slot della scheda, così da individuare più facilmente quello difettoso.

Ti consiglio anche di scollegare eventuali periferiche USB e schede PCI superflue mentre fai il test delle memorie...

E' strano comunque il fatto che a "caldo" la situazione migliora e si verificano meno errori...

Se le tue memorie sono garantite a vita, puoi sicuramente chiederne la sostituzione, anche perchè le DDR2 sono ancora abbastanza diffuse; ma tieni presente che addirittura anche le memorie DDR400 che sono nel mio PC (config. in firma) si possono ancora trovare in vendita nuove in alcuni shop on-line.
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 24-06-2016 alle 18:10.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v