Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2007, 21:01   #81
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
scusate io stavo rompendo le scatole a zannawhite in privato perchè il discorso mi sembrava ot...
non sarebbe meglio un thread apposito?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:07   #82
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da microcip
ma un libricino in libreria da 5€ per imparare l'italiano e come scrivere alla tastiera fa così male?

invece di sparare a 0 sulla redazione mettiti nei loro panni.
sono d'accordo con te che un po + di linguaggio specifico non farebbe male ma quanta gente sà da cosa è composta una heatpipe?
forse 1 su 10 quindi secondo te la redazione privilegerà quella persona o le altre 9?

ovvero?
scusate mi so perso per strada la risposta...

libercolo è italiano.. per di più aulico e "arcaico" e non dialetto...
e cmq benito sparava a zero sugli utenti più che sulla redazione...
alla redazione ha fatto solo notare le ventole in serie che sono una mezza ciofeca... è agli utenti che suggerisce di studiarsi un po di fisica tecnica prima di parlare...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:20   #83
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da hibone
scusate io stavo rompendo le scatole a zannawhite in privato perchè il discorso mi sembrava ot...
non sarebbe meglio un thread apposito?
io ci sto, ma sono troppo ignorante per aprirlo
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:20   #84
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3726
Beh, un complimento alla redazione che hanno aperto anche questo capitolo che riempe non pochi th nel forum. .....che forse hanno un pò "sbirciato" prima....


Scherzi a parte, credo che la prova su un processore del genere sia parecchio indicativa in quanto è uno di quelli che scalda di più in comercio (come giustamante detto dal redattore)

La prova dentro ad un case, è secondo me improponibile in quanto dentro ad un case ovviamante le cose cambiano (e non è scontato che siano in peggio) ma soprattutto occorrerebbe valutare a priori quale case sarebbe l'eletto a svolgere questo compito. Lo stacker? L'armor o adirittura il TJ07?
Quindi a parer mio hanno fatto bene a testare tutto fuori, proprio per aver una base omogenea non relativa, ma bensì assoluta di temperatura. Poi sta a noi a provarli sul campo.

Per il metodo di rilevazione è vero che le sonde delle MB scazzano, ma provando tutto sulla stessa configurazione, di certo le differenze tra un prodotto e l'altro sono veritiere, forse meno in termini di temperature assolute.

Poi certo uno come me attende in futuro comparazioni anche di altre marche...

un saluto a tutti.


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:51   #85
Labico
Senior Member
 
L'Avatar di Labico
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Beh, un complimento alla redazione che hanno aperto anche questo capitolo che riempe non pochi th nel forum. .....che forse hanno un pò "sbirciato" prima....


Scherzi a parte, credo che la prova su un processore del genere sia parecchio indicativa in quanto è uno di quelli che scalda di più in comercio (come giustamante detto dal redattore)

La prova dentro ad un case, è secondo me improponibile in quanto dentro ad un case ovviamante le cose cambiano (e non è scontato che siano in peggio) ma soprattutto occorrerebbe valutare a priori quale case sarebbe l'eletto a svolgere questo compito. Lo stacker? L'armor o adirittura il TJ07?
Quindi a parer mio hanno fatto bene a testare tutto fuori, proprio per aver una base omogenea non relativa, ma bensì assoluta di temperatura. Poi sta a noi a provarli sul campo.

Per il metodo di rilevazione è vero che le sonde delle MB scazzano, ma provando tutto sulla stessa configurazione, di certo le differenze tra un prodotto e l'altro sono veritiere, forse meno in termini di temperature assolute.

Poi certo uno come me attende in futuro comparazioni anche di altre marche...

un saluto a tutti.


Pitta

Quoto.
I test devo essere fatti fuori dai case, ogni risultato verrebbe compromesso.
Io con Stacker dotato di Flow Fan che butta aria sulla mb e dissi Zalman 9500 moddato con fan 12x12 e overclock al 54% (Daily) non supero i 57° (temp ambiente 30°), quindi non potrei paragonare le mie prestazioni con la recensione.

Era un bel po che aspettavo una bella recensione come questa, fortunatamente ho azzeccato l'acquisto (+ o -, hi hi hi, volevo il 9700 ma era esaurito in negozio)
__________________
Uber Chakra, Toughpower 750W, Gigabyte X38-DQ6, Q9650, Hyperx DDR2/1000Mhz 4GB, GTX 295, Raptorx 150 - All Coling with BigWater 745/Ufo II.
Affari:Mr_brightside78,GuardaKeTipo,SwS11,ezekiel2,erpalma,Mangianastri,valexius,lucadue,nlbar,Pellegrinm,rasbeetle,Noo,Lakepi, JKT, Damocles_73, dariox am2, smanet, C14uz
Labico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 04:04   #86
nj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1202
Io ritengo che per fare una comparazione sensata, le ventole andrebbero portate tutte alla stessa velocità di rotazione.
Poi si analizza rumore e capacità dissipativa.
Poi vediamo se lo zalman 9700 esce ancora penalizzato...

Parto da un presupposto semplicissimo, e cioè che a bassa velocità della ventola, lo zalman dissipa quanto un 50% o un 100% delle altre, e forse produce meno rumore.

Mi sbaglio ?


Dalla comparativa, deduco che:


alla cosiddetta "velocità 50%",

Zalman velocità 2000 rpm, produce un rumore di 47,5 (dba ???) e max 73 gradi centigradi per la cpu.

Zerotherm BTF90 velocità 1260 rpm (ci credo che risulta più silenzioso ), produce un rumore di 38,9 (dba ???) e max 73 gradi centigradi per la cpu.



alla "velocità 100%",

Zalman velocità 2900 rpm, produce un rumore di 55 (dba ???) e max 63 gradi centigradi per la cpu.

Zerotherm BTF90 velocità 2500 rpm, produce un rumore di 48,5 (dba ???) e max 65 gradi centigradi per la cpu.



Quindi probabilmente, visto che lo zalman tiene i 73 gradi con una ventola a 2000 rpm, il BTF90 dissipa meglio il calore (visto che tiene i 73 a 1260 rpm), però la rumorosità di uno zalman a 1260 rpm , sicuramente sarebbe molto più contenuta.

Mentre uno Zalman a 2500 rpm, quanto rumore produrrebbe ? E dissiperebbe il calore esattamente come il BTF, visto che a 2900 rpm, mantiene la cpu a ben 2 gradi sotto il valore del suo rivale ?


Poi, per concludere, i dati tecnici forniti dai produttori, che avranno pure un loro significato, no ?

Zalman Area dissipante 5,490 cm2

BTF90 Area dissipante 4.404 cm2


E comunque, stiamo parlando di dissipatori a 4 pin (PWM) , con velocità variabile in base al carico di lavoro, e quindi andrebbe anche analizzato il fatto che fino ad una certa temperatura, alcuni dissipatori potrebbero risultare più silenziosi e più efficienti di altri.


Infine, per una maggiore chiarezza, nell' ultima pagina, i colori blu e marrone del test, magari andavano mantenuti sia nel primo che secondo grafico, in quanto nel primo il blu si riferisce alla ventola al 100%, mentre nel secondo alla ventola al 50%.
__________________
Samsung NB30 Touch 10"
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di nj : 07-02-2007 alle 04:38.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:14   #87
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da Labico
......dissi Zalman 9500 moddato con fan 12x12 e overclock al 54% (Daily) non supero i 57° (temp ambiente 30°),......
Prestazioni ottime
Ho visto il mod del 9500led e devo ammettere che è la cosa più antiestetica della storia (per chi guarda anche queste cose)

P.S.:Hai la signature irregolare

1.5 - Avatar, signature e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5KB.
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo)............
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:15   #88
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
appunto, non sembra ci sia differenza, né con la ventola al 100% né con la ventola al 50%,perché senza ventole dovrebbe esserci differenza?
questo perchè le fan aiutano il rame a smaltire efficientemente il calore.
in fanless come già detto il btf80 sarà maggiormente efficacie.

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
ci sono dei dati sperimentali?
o solo teorie,sia pure logicamente ineccepibili?
spesso le teorie si scontrano con i dati sperimentali, oppure non sono in grado di spiegare tutti i dati emersi da un esperimento;
è un classico della teorie scientifiche.
i dati ci sono e sono le caretteristiche di ogni materiale che trovi nel th uff.
comunque credo che la spiegazione di Gioz spieghi già tutto.
se vuoi essere sicuro prenditi un btf80 e comparalo col btf90 in fannless e vedrai che l'80 starà a meno 0.5---->1.5° rispetto il 90.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:16   #89
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da hibone
scusate io stavo rompendo le scatole a zannawhite in privato perchè il discorso mi sembrava ot...
non sarebbe meglio un thread apposito?
un th apposito su che?sui dissy?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:16   #90
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Per il metodo di rilevazione è vero che le sonde delle MB scazzano, ma provando tutto sulla stessa configurazione, di certo le differenze tra un prodotto e l'altro sono veritiere, forse meno in termini di temperature assolute.
Cpu Temp, il tool utilizzato, non usa la sonda della scheda madre ma legge direttamente all'interno del Core: ecco perché le temperature sono sempre più ampie e variano istantaneamente anche di decine di gradi passando da idle a pieno carico.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:20   #91
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da microcip
......
se vuoi essere sicuro prenditi un btf80 e comparalo col btf90 in fannless e vedrai che l'80 starà a meno 0.5---->1.5° rispetto il 90.
Con il fatto che di mezzo ci sono le heatpipe, io non sarei cosi' sicuro

Chissà se Paola sarà clemente di fronte a queste pressioni
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:21   #92
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da nj


Dalla comparativa, deduco che:


alla cosiddetta "velocità 50%",

Zalman velocità 2000 rpm, produce un rumore di 47,5 (dba ???) e max 73 gradi centigradi per la cpu.

Zerotherm BTF90 velocità 1260 rpm (ci credo che risulta più silenzioso ), produce un rumore di 38,9 (dba ???) e max 73 gradi centigradi per la cpu.



alla "velocità 100%",

Zalman velocità 2900 rpm, produce un rumore di 55 (dba ???) e max 63 gradi centigradi per la cpu.

Zerotherm BTF90 velocità 2500 rpm, produce un rumore di 48,5 (dba ???) e max 65 gradi centigradi per la cpu.


questo è stato un errore della zalman!(dal mio punto di vista pure grosso)
diciamo che un po se lo è cercata montando una fan da quasi 3000rpm che perforza di cose fa un baccano enorme.
le altre fan non sono state portate a 3000rpm semplicemente per il fatto che non ci arrivano a quei giri di rotazione.
per esempio le fan date in dotazione con un infinity girano al max a 1200rpm riuscendo ad avere una buona portata(cfm) e rumore contenutissimo(db).
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:22   #93
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Quote:
Originariamente inviato da microcip
questo è stato un errore della zalman!(dal mio punto di vista pure grosso)
diciamo che un po se lo è cercata montando una fan da quasi 3000rpm che perforza di cose fa un baccano enorme.......
Come non darti torto, infatti mi tengo stretto il mio 9500Led
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 07:23   #94
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Con il fatto che di mezzo ci sono le heatpipe, io non sarei cosi' sicuro
hanno entrambi le heat e sono costruiti entrambi sullo stesso progetto.
l'unica differenza è nelle lamelle.
imho ribadisco la mia tesi.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:57   #95
=Cipo2003=
Member
 
L'Avatar di =Cipo2003=
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 250
titan amanda

ma solo a ma sembra che il titan amanda sia "buggato"?

mi spiego meglio:

come si vede qui http://www.hwupgrade.it/i.php?img=amanda_2.jpg

2 delle 4 heatpipe partono dal lato freddo della TEC, praticamente metà del radiatore è fortemente sottoutilizzato...

mi sembravano pochi due gradi di differenza con gli altri...

tutto IMHO cmq, e correggetemi se sbaglio...

Ultima modifica di =Cipo2003= : 07-02-2007 alle 10:12.
=Cipo2003= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 10:32   #96
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
ottima recensione
ero curioso di vedere i risultati dagli zerotherm

Secondo me la scelta dei dissipatori è coerente, avete scelto tutte soluzioni dotate di ventola propria non sostituibile...

Ora ci vedrei bene un'altra recensione di altri modelli piu modulabili, quelli insomma in cui si monta una ventola a scelta
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 12:01   #97
gas78
Senior Member
 
L'Avatar di gas78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1291
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
[...]
La prova dentro ad un case, è secondo me improponibile in quanto dentro ad un case ovviamante le cose cambiano (e non è scontato che siano in peggio) ma soprattutto occorrerebbe valutare a priori quale case sarebbe l'eletto a svolgere questo compito. Lo stacker? L'armor o adirittura il TJ07?
Quindi a parer mio hanno fatto bene a testare tutto fuori, proprio per aver una base omogenea non relativa, ma bensì assoluta di temperatura. Poi sta a noi a provarli sul campo.

[...]

un saluto a tutti.


Pitta
Sono d'accordo sul fatto che la prova dentro il case sia improponibile, ma piu' per tempo perso nella installazione/disinstallazione dei dissipatori che per altro...
Io credo anche che alcuni dissipatori potrebbero riservare brutte sorprese messi dentro ad un case.. in questo senso:
il Titan Amanda funziona su una base che non e' altro che una cella di Peltier, giusto ? Se questa cella produce 40w (e' un valore a caso, non conosco il prodotto ne le specifiche delle celle di petier in generale, ne conosco solo il funzionamento) ci sono oltre ai 100w (?) del processore anche i 40 della cella da smaltire.. che in una stanza magari non fanno molto.. ma in un case chiuso se non perfettamente aerato credo possano fare la differenza, no ?

Un altro esempio potrebbe essere il Zerotherm CF900 che nel sistema della redazione ha avuto problemi di assemblaggio (si puo' montare solo in un verso).. magari in un case non ideale questo potrebbe portare a riscaldamento generale o cmq a problemi di temperature.

Tutto questo IMHO

Ribadisco comunque i complimenti alla recensione, magari non perfetta.. ma davvero ben fatta !
__________________
-Gas-
gas78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 12:36   #98
nj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1202
Quote:
Originariamente inviato da microcip
questo è stato un errore della zalman!(dal mio punto di vista pure grosso)
diciamo che un po se lo è cercata montando una fan da quasi 3000rpm che perforza di cose fa un baccano enorme.
le altre fan non sono state portate a 3000rpm semplicemente per il fatto che non ci arrivano a quei giri di rotazione.
per esempio le fan date in dotazione con un infinity girano al max a 1200rpm riuscendo ad avere una buona portata(cfm) e rumore contenutissimo(db).
Ma come un errore :|
Ma scusa, ma sarà un vantaggio casomai, dissipa più calore, se serve.
Ha un range di rpm maggiore degli altri, mi sembra sia un vantaggio...
__________________
Samsung NB30 Touch 10"
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:13   #99
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da nj
Ma come un errore :|
Ma scusa, ma sarà un vantaggio casomai, dissipa più calore, se serve.
Ha un range di rpm maggiore degli altri, mi sembra sia un vantaggio...
assolutamente no!!!
se io prendo una 90mm da 8.000rpm non sta scritto da nessuna parte che a 9000rpm muova più aria di una 120 a 1500rpm.
inoltre ci sono da considerare innumerevoli fattori tra cui:
motore della fan
posizione delle lame
numero di lame
spessore fan
pressione dell'aria
etc....
poi ogni dissy ha un suo limite fisico oltre il quale non può andare anche se gli fornisci 300cfm.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:52   #100
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da microcip
questo perchè le fan aiutano il rame a smaltire efficientemente il calore.
in fanless come già detto il btf80 sarà maggiormente efficacie.


i dati ci sono e sono le caretteristiche di ogni materiale che trovi nel th uff.
comunque credo che la spiegazione di Gioz spieghi già tutto.
se vuoi essere sicuro prenditi un btf80 e comparalo col btf90 in fannless e vedrai che l'80 starà a meno 0.5---->1.5° rispetto il 90.
scusa potresti approfondire il discorso?
dire "i dati sono li" è tanto facile quanto inutile visto che per te quei dati significano una cosa e per gli altri significano tutto l'opposto

puoi magari spiegare in cosa si traducono all'atto pratico quei dati...


per esempio: il calore specifico è la quantità di calore che una sostanza assorbe prima che la sua temperatura passi da 14,5 °C a 15,5 °C in condizioni di temperatura e pressione standard
( questa è la definizione corretta di calore specifico )

ciò significa che più è elevato tale numero
più calore il materiale può assorbire prima che la sua temperatura aumenti
"all'incirca" ( se non siamo in condizioni di temp e pressione standard ) di un grado celsius...

ciò significa che il dissipatore cederà più calore prima di raffreddarsi se in rame
e meno in alluminio...
dato che il calore viene assorbito fintanto che c'è un dt, quando il dissi raggiunge la temperatura del procio, smetterà di assorbire calore dal procio,

per contro il calore si trasmette con velocità proporzionale alla conducibilità termica e alla sezione del conduttore, quindi anche nelle alette di rame
e di alluminio a parità di spessore, la velocità di propagazione è leggermente superiore nel rame...

il nodo della questione starebbe solo nell'interfaccia "alluminio aria" piuttosto che "rame aria" dato che anche il colore della superficie aiuta alla dissipazione
( nella fattispecie si parla di irraggiamento ) e il nero è il colore che dissipa di più mentre il bianco è quello che per contro dissipa meno, e dato che nei dissipatori passivi l'irraggiamento ha un peso ben maggiore che in quelli attivi
mi sai dire quale ragione fisica giustifica le tue affermazioni?
considerando per altro che l'alluminio è "chiaro" e non nero
non sarò piuttosto, la tua, la costatazione di un evento reale, ma dovuto alle condizioni oggettive di un caso particolare da te considerato?
se prendi un dissi passivo in rame e aria ferma
e un dissi passivo in alluminio sotto una corrente d'aria che proviene chessò dalla porta, è ovvio che il dissi passivo in alluminio apparentemente rende di più...
quindi o spieghi e motivi le tue affermazioni oppure prendi per i fondelli tutto il forum...
visto che non mi sembri un cretino e visto che non voglio sentirmici io, potresti spiegare come " andrebbero interpretati quei dati "
è naturale che alcune cose posso non averle considerate...
grazie
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 07-02-2007 alle 13:55.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1