Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2009, 07:30   #21
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
il dissipatore è quello boxato?
hai la possibilità di mettere qualche ventola laterale che butta aria fresca sulla scheda madre?
per aumentare i giri della ventola potresti o tagliare il sensore oppure metterlo su una zona calda del computer.
Sì boxato, ma prima usando solo una Thermaltake Turbofan da 12 in estrazione, la situazione era quasi migliore (più pressione, ma anche un rumore fastidiosissimo). Ho anche provato a mettere una Everest di lato: migliori T per scheda madre e processore, ma più alte per la scheda video (in qualche modo ciucciava aria fresca alla poveretta!)
Ora ho la Everest in estrazione che sta sui 1200 circa (misura da HWMonitor) perchè ho piazzato il sensore a contatto col l'heatpipe della scheda madre; il problema è quella in immissione davanti agli HD...sta a 500 fissi perchè non ci sono "hot spot" a portata! Proverò a cortocircuitare il cavo del sensore di questa ventola...
Ah poi, domandina: come vanno usati i gommini? La parte lunga va nella ventola e quella corta nel case o il contrario? Immagino la prima...
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 12:07   #22
victors
Senior Member
 
L'Avatar di victors
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Sì boxato, ma prima usando solo una Thermaltake Turbofan da 12 in estrazione, la situazione era quasi migliore (più pressione, ma anche un rumore fastidiosissimo). Ho anche provato a mettere una Everest di lato: migliori T per scheda madre e processore, ma più alte per la scheda video (in qualche modo ciucciava aria fresca alla poveretta!)
Ora ho la Everest in estrazione che sta sui 1200 circa (misura da HWMonitor) perchè ho piazzato il sensore a contatto col l'heatpipe della scheda madre; il problema è quella in immissione davanti agli HD...sta a 500 fissi perchè non ci sono "hot spot" a portata! Proverò a cortocircuitare il cavo del sensore di questa ventola...
Ah poi, domandina: come vanno usati i gommini? La parte lunga va nella ventola e quella corta nel case o il contrario? Immagino la prima...
Quella davnti devi per forza bypassaela..anche io non avevo fonti abbastanza calde nelle vicinanze
__________________
MOBO: Asus M5A97 R 2.0 ALI: Fortron M700 700w PROCIO: FX8320E DISSI: Noctua Nh-d15 HDD: WD CG 1tb + SSD samsung EVO850 256 gb + PNY SSD 128 GB VGA: Asus Nvidia Geforce 780 TI Strix 3 Gb RAM: 16 gb ddr3 Kingston HyperX furyX @1866 mhz CASE: NZXT Phantom 530
victors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 13:35   #23
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Ah poi, domandina: come vanno usati i gommini? La parte lunga va nella ventola e quella corta nel case o il contrario? Immagino la prima...
se vuoi un consiglio ... con 20-30 euro metti un dissipatore after market che è decisamente superiore a quello boxato e crea anche un ottimo ricircolo di aria all'interno.
è un investimento che ti consiglio caldamente.
poi se vuoi magari... potresti mettere altre ventole pù economiche ove possibile e le porti a 7 volt aiutando a smaltire il calore decisamente in maniera silenziosa, prova anche con la thermaltake che avevi prima...
la ventola laterale l'hai messa a che altezza? potresti postare una foto così magari si cercano alcune soluzioni alternative?
per la questione dei gommini io non li ho usati ma comunque ho provato ad usarli e vanno messi nel primo modo da te detto.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 16:33   #24
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Appena trovo la voglia cerco la macchina fotografica digitale...e poi quando trovo dell'altra voglia faccio le foto
Cmq il dissi a parte non so se lo voglio...spenderei 20-30 euro per poche prestazioni in più e pochi gradi in meno. Alla fine le temperature van bene così, non è che sono a rischio fusione, è più un capriccio quello di star fresco, diciamolo
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:54   #25
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Per la cronaca, ho rimesso la TT TurboFan nel case, e la mobo anzichè stare a 47/48 in idle sta a 43/44...
Il mio case è questo e al momento ho la TurboFan in alto in estrazione (posizione 4 nella figura), le due Everest davanti in immissione e dietro in estrazione...
Ah, la scheda video è tornata a 38/40°, praticamente le T che avevo usando solo la TurboFan e nient'altro. Altro che balle, ste Everest sono un pacco assurdo, è come non averle, mi spiace dirlo...
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:23   #26
Sallino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 2010
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi una mano e un consiglio su queste ventole.
Ho preso questo pc (in sign) da 2 mesi montato su questo case.
Il case ha una ventola sul retro, e all'inizio non avevo problemi con le temp. Ora però sto iniziando ad avere temperature altine (soprattutto la VGA) e orrei mettere una ventola come queste davanti nel case. Solo che essendo MOLTO inesperto in questo, non so da dove cominciare... Potete aiutarmi? Che ventola dovrei mettere?
Poi avrei un'altra domanda... Che programma posso usare per controllare la velocità della ventola che ho già dietro?
__________________
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:41   #27
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Rieccoti
Prendi una ventola con un'alta pressione (il parametro segnato in mmH2O), almeno 1.3-1.4, quindi ti sconsiglio la ventola di questo thread
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:48   #28
Sallino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 2010
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Rieccoti
Prendi una ventola con un'alta pressione (il parametro segnato in mmH2O), almeno 1.3-1.4, quindi ti sconsiglio la ventola di questo thread
Ok
__________________
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 22:15   #29
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Oddio ho cambiato disposizione, mettendo la Everest, che era dietro, in immissione sul buco più basso dei due laterali (quello che si affaccia sugli slot PCI) anzichè in estrazione, e la scheda madre ora in idle sta a 34°
Santo Reynolds ha detto sì stavolta
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:29   #30
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Oddio ho cambiato disposizione, mettendo la Everest, che era dietro, in immissione sul buco più basso dei due laterali (quello che si affaccia sugli slot PCI) anzichè in estrazione, e la scheda madre ora in idle sta a 34°
Santo Reynolds ha detto sì stavolta
beh... io pensavo l'avessi già messa in immissione a quel'altezza.
quello è il punto più rovente e l'aria deve essere soffiata sopra e non tolta, a meno di particolarissime condizioni.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:40   #31
victors
Senior Member
 
L'Avatar di victors
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Altro che balle, ste Everest sono un pacco assurdo, è come non averle, mi spiace dirlo...
Ma proprio non è vero che sono un pacco, sono buone ventole, ne ho due e funzionano benissimo..poi se metti la ventola anteriore in estrazione è logico che il flusso d'aria fa schifo e non raffredda nulla
__________________
MOBO: Asus M5A97 R 2.0 ALI: Fortron M700 700w PROCIO: FX8320E DISSI: Noctua Nh-d15 HDD: WD CG 1tb + SSD samsung EVO850 256 gb + PNY SSD 128 GB VGA: Asus Nvidia Geforce 780 TI Strix 3 Gb RAM: 16 gb ddr3 Kingston HyperX furyX @1866 mhz CASE: NZXT Phantom 530
victors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:48   #32
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
No non ho mai messo quella anteriore il estrazione, sempre in immissione o_O

Cmq dany, avevo messo la ventola in immissione ma nel buco laterale più in alto, che si affaccia sul dissi della CPU. Ora sta nel buco più in basso che si affaccia sugli slot PCI della mobo. E quest'ultima soluzione rende molto di più. Ma il pezzo forte dev'esser stato mettere una ventola in estrazione in alto, sul "soffitto" del case, anzichè sul retro, così il flusso è più "dritto" dal basso all'alto, ed investe meglio i dissi passivi della mobo...
Cmq sì, io ste ventole le trovo deboli, sarà che sono abituato a quelle da 80, piccole e casiniste
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 12:23   #33
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Cmq sì, io ste ventole le trovo deboli, sarà che sono abituato a quelle da 80, piccole e casiniste
beh... come detto in precendenza queste ventole non muovono moltissima aria... ma per la silenziosità che hanno secondo me fanno un ottimo lavoro.
ne ho bypassata 1 tagliando il sensore e secondo me di aria ne muovono a sufficienza... forse però non abbastanza da farla passare attraverso i fori del case quando sono in espulsione.
qualcuno mi può confermare che vanno poco più veloci se le attacco direttamente alla mobo invece di adattarle col 3-4 pin ed attaccarle all'alimentatore?
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 12:37   #34
Etchelon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2343
Sì ecco, mi pare perdano molto quando il flusso è contrastato dalla griglia del case, proprio perchè la pressione statica generata è bassa e passare attraverso dei buchi genera proprio delle perdite di pressione...
Cmq quando le ho collegate ai connettori Sys FAN della mobo, quella dietro col sensore sul dissi CPU andava al max (1200 rpm rilevati), quella davanti, anche se cortocircuitata, andava a 880-890 rpm. Poi boh, quando son collegate ai molex come si fa a sapere quanti giri fanno?
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 17:33   #35
Darkest Side
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli....
Messaggi: 548
Rheobus

Ho acquistato una enermax cluster 12cm con led bianchi
Secondo voi ci posso collegare il Rheobus della Nanoxia????
__________________
Vendite con: dicos03
CASE: Cooler Master RC-690 PSU: Corsair 520HX CPU: AMD Phenom II X3 720 BE / Scythe Karma Cross+ Enermax Cluster 12cm MoBo: Asrock AM3 880g pro RAM: Kingston 4 Gb DDR3 1333 Mhz VIDEO: EVGA GTX 560 TI FPB + Thermalright Shaman AUDIO:Creative X-Fi TITANIUM Pci-e HD: Samsung 320 Gb MONITOR:Viewsonic VX2268WM 120Hz FAN:2x Noctua NF-S12B - Noctua NF-P14 - Enermax TB 14 cmROUTER: Alice
Darkest Side è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 23:10   #36
lelloraff
Member
 
L'Avatar di lelloraff
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 189
Ho ordinato 2 Everest proprio adesso ma vorrei chiedervi come si mettono le sonde... Devono essere fissare con qualcosa o posso essere semplicemente appoggiate?

Ho visto che molti consigliano di tagliare la sonda ma, almeno in un primo momento, ho deciso di tenerle e metterne una tra gli Hard Disk(per la ventola che metto davanti) e l'altra sul retro della scheda video(per la ventola che metto dietro). Poi se vedo che vanno troppo piano farò come dite, su EVEREST è visualizzata la velocità, no?
lelloraff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 18:25   #37
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
sarebbe buono mettere 2 di queste da 120mm uno in immissione davanti e un in estrazione dietro? le terrei a massimo regime ovviamente! bastano per avere un ricircolo d'aria buono oppure meglio prodotti che spostano piu' aria?
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 20:58   #38
lacky69
Member
 
L'Avatar di lacky69
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
sarebbe buono mettere 2 di queste da 120mm uno in immissione davanti e un in estrazione dietro? le terrei a massimo regime ovviamente! bastano per avere un ricircolo d'aria buono oppure meglio prodotti che spostano piu' aria?
Anch'io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato questa ventola perchè ha un buon spostamento d'aria, è così o c'è ne sono di migliori ??
__________________
lacky69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:47   #39
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
sarebbe buono mettere 2 di queste da 120mm uno in immissione davanti e un in estrazione dietro? le terrei a massimo regime ovviamente! bastano per avere un ricircolo d'aria buono oppure meglio prodotti che spostano piu' aria?
Quote:
Originariamente inviato da lacky69 Guarda i messaggi
Anch'io avevo la stessa domanda, mi hanno consigliato questa ventola perchè ha un buon spostamento d'aria, è così o c'è ne sono di migliori ??
allora,
queste ventole muovono poca aria in assoluto ma in relazione alla rumorosità sono buone.
il problema di queste ventole sta nel fatto che hanno poca pressione e quindi non riescono a passare le reti dei case se messe in emissione.
se proprio ne dovete prendere una vi consigli di metterna in immissione ma per l'emissione vi consiglio di andare su qualcos'altro di più prestante.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:50   #40
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da lelloraff Guarda i messaggi
Ho ordinato 2 Everest proprio adesso ma vorrei chiedervi come si mettono le sonde... Devono essere fissare con qualcosa o posso essere semplicemente appoggiate?

Ho visto che molti consigliano di tagliare la sonda ma, almeno in un primo momento, ho deciso di tenerle e metterne una tra gli Hard Disk(per la ventola che metto davanti) e l'altra sul retro della scheda video(per la ventola che metto dietro). Poi se vedo che vanno troppo piano farò come dite, su EVEREST è visualizzata la velocità, no?
le sonode le puoi appoggiare tranquillamente e sono libere di muoversi.
Su Everest riesci comunque a visualizzare gli RPM .
ti consiglio comunque di tagliare il sensore tanto serve a poco dato che anche al massimo sono inudibili.
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v