Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2020, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ata_index.html

Recensione della GeForce RTX 3080, nuova scheda video di fascia alta di Nvidia basata su architettura Ampere. La Founders Edition si presenta con un design tutto nuovo per permettere di tenere a bada prestazioni senza precedenti, in grado di aprire la strada al gaming in 4K con ray tracing abilitato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:09   #2
JoJo
Senior Member
 
L'Avatar di JoJo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2913
Beh, direi che le prestazioni sono un pelino più basse rispetto ai rumors. Resta sempre una bella bestia per il prezzo che ha!
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:12   #3
GIA131
Senior Member
 
L'Avatar di GIA131
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da JoJo Guarda i messaggi
Beh, direi che le prestazioni sono un pelino più basse rispetto ai rumors. Resta sempre una bella bestia per il prezzo che ha!
Si anche io mi aspettavo un netto miglioramento e invece è si migliore ma non robe fuori dal comune come dicevano agli inizi.
__________________
Case: Silverstone Raven RV02, Ali: Corsair TX750W Mobo: MSI z370, Procio: Intel i7 8700k, Gpu: Asus 3080 TUF
GIA131 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:14   #4
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
La 3080 ha il doppio dei cores della 2080 Ti, frequenze maggiori e più del doppio dei TFLOPs... In teoria la 3080 dovrebbe avere più del doppio delle prestazioni della 2080 Ti, ma a scanso ha il 50-60%.
Come mai?
HyperText è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:24   #5
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2864
Diciamo che il complessivo è sfalsato da f1 2020 che mi pare un caso limite, comunque oramai si è capito che senza il dlss in rt non si va da nessuna parte... il futuro è questo.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:34   #6
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13594
Un capolavoro di scheda. Forse consuma un po' troppo, però.

Direi ottimo il design FE, volendo si può anche fare a meno di prendere una custom.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:35   #7
fadry
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 373
Queste schede non hanno niente di sorprendente, togli il DLSS 2.0 è i 4k a 60 fps per giochi di ORA (Control, Metro) con RTX non li raggiungi, figuriamocis per i prossimi!!!

Sembra che hanno spinto di 100W in più le schede per avere quei 20 fps in più.

Ora si capisce perchè hanno ridotto il prezzo, tra l'altro sembra che ci fanno un regalo a venderla "solamente" a 800 euro.

Per fortuna che gioco a 2k e il mio pensiero va alla 3070 o 3060Ti. Aspetto la Big Navi che cmq a livello prestazioni dovrebbe far male nella stessa fascia di prezzo/performance e poi decido se "it's safe to upgrade".
fadry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:36   #8
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18401
Insomma +25-35% consumando di più, come previsto mesi fa da utenti e leakers attendibili, in questa review mi hanno sorpreso di più le perf di navi in alcuni titoli, niente male per una gpu tenuta su con lo sputo e quattro centesimi di marketing
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:36   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Allora.. le prestazioni indubbiamente CI SONO. Eccome.
Come è abbastanza ovvio sono nel reale meno eclatanti delle promesse fatte da Nvidia durante la presentazione, ma credo ce lo aspettassimo tutti.
Doveroso anche dire che sono schede nuovissime e magari ci va pure qualche mese per avere dei driver fatti per bene che ne tirino fuori davvero la forza con i titoli attuali.

La vera botta al mercato sono i prezzi in proporzione alle prestazioni che le rendono davvero spettacolari.
Chiaramente la coseguenza diretta di questa scossa nel settore è l'istantaneaa trasformazione in piombo delle 2xxx vendute fin ora a peso d'oro.

Attendo con interesse anche un test della 3070 che mi attira parecchio.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:39   #10
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20123
Ho letto qualche recensione in rete e le prestazioni ci sono tutte, sia in 1440p, ma soprattutto in 4K.
Il performance/W è un po' migliore delle RTX 2080/Ti (dal 5 al 15% a seconda della recensione e gioco utilizzato), quindi bene anche sotto questo aspetto.
Il dissipatore della FE, fa' bene il suo lavoro nonostante i W da dissipare.

In ogni caso aspetto la RTX 3070, che potrebbe rivelarsi già adeguata per le mie esigenze.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:40   #11
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18401
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Allora.. le prestazioni indubbiamente CI SONO. Eccome.
Come è abbastanza ovvio sono nel reale meno eclatanti delle promesse fatte da Nvidia durante la presentazione, ma credo ce lo aspettassimo tutti.
Doveroso anche dire che sono schede nuovissime e magari ci va pure qualche mese per avere dei driver fatti per bene che ne tirino fuori davvero la forza con i titoli attuali.

La vera botta al mercato sono i prezzi in proporzione alle prestazioni che le rendono davvero spettacolari.
Chiaramente la coseguenza diretta di questa scossa nel settore è l'istantaneaa trasformazione in piombo delle 2xxx vendute fin ora a peso d'oro.

Attendo con interesse anche un test della 3070 che mi attira parecchio.
Insomma, si diceva +50% a destra e a manca, per non parlare delle perf in rt di decine di ordini di grandezza superiori, della serie faccio 80 fps ma con rt 500, le perf ci sono ma con 320 watt di tdp, ottima scheda ma non diciamo che la gente non si aspettava di più
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:41   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da HyperText Guarda i messaggi
La 3080 ha il doppio dei cores della 2080 Ti, frequenze maggiori e più del doppio dei TFLOPs... In teoria la 3080 dovrebbe avere più del doppio delle prestazioni della 2080 Ti, ma a scanso ha il 50-60%.
Come mai?
Perchè tra la scheda tecnica e la reale applicazione delle prestazioni misurate dal vero in un contest reale entrano in gioco tanti altri fattori.
Per la medesima ragione anche un render che su un single core richiede un tempo T non impiega mai T/8 su un octacore.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:43   #13
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Ahahaha e questa sarebbe il mostro di scheda velocissima per cui tanti scemi si sono venduti la 2080ti a 300 eur? Ridicola. Ahahahaha rido e godo.
Grazie Nvidia, ora sono veramente fiero e felice di tenermi la mia rtx 2060 super almeno per i prossimi due anni
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:47   #14
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Perchè tra la scheda tecnica e la reale applicazione delle prestazioni misurate dal vero in un contest reale entrano in gioco tanti altri fattori.
Per la medesima ragione anche un render che su un single core richiede un tempo T non impiega mai T/8 su un octacore.
È chiaro, ma le GPU scalano eccelsamente con il numero di cores (non stiamo parlando di 2 vs 4 core, ma di 4000 vs 8000 cores).
__________________
Affari conclusi perfettamente con: falcao3, maxmax80
HyperText è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:48   #15
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Insomma, si diceva +50% a destra e a manca, per non parlare delle perf in rt di decine di ordini di grandezza superiori, della serie faccio 80 fps ma con rt 500, le perf ci sono ma con 320 watt di tdp, ottima scheda ma non diciamo che la gente non si aspettava di più
"Si diceva +50% a destra e a manca" si traduce nel mondo reale con "qualche esaltato cazzaro ha sparato cifre che non stanno nè in cielo nè in terra"
Diciamo che devi essere veramente nato ieri per berti una stronzata del genere.
Se sei qui da più di una settimana ti aspetti esattamente un quadro medio reale come quello esposto.

Poi oh.. magari in una determinata situazione di un determinato software in un determinato test davvero c'è un +50% matematico. Ma usarlo come bandiera è da cazzari peggio dei politici..

Per il consumo direi che è ovvio e scontato che una scheda top level abbia anche consumo elevato.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:51   #16
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13594
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Ahahaha e questa sarebbe il mostro di scheda velocissima per cui tanti scemi si sono venduti la 2080ti a 300 eur? Ridicola. Ahahahaha rido e godo.
Grazie Nvidia, ora sono veramente fiero e felice di tenermi la mia rtx 2060 super almeno per i prossimi due anni
Hai in raster il 30% medio in più di una 2080 Ti (con driver che probabilmente si possono affinare un po'), però a 700 EUR invece di 1200. E ti pare poco?

300 EUR magari no, ma oggi come oggi una 2080 Ti non la puoi vendere a più di 500 EUR.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:52   #17
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18401
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
"Si diceva +50% a destra e a manca" si traduce nel mondo reale con "qualche esaltato cazzaro ha sparato cifre che non stanno nè in cielo nè in terra"
Diciamo che devi essere veramente nato ieri per berti una stronzata del genere.
Se sei qui da più di una settimana ti aspetti esattamente un quadro medio reale come quello esposto.

Poi oh.. magari in una determinata situazione di un determinato software in un determinato test davvero c'è un +50% matematico. Ma usarlo come bandiera è da cazzari peggio dei politici..

Per il consumo direi che è ovvio e scontato che una scheda top level abbia anche consumo elevato.
Si guarda sicuro era una mia impressione, nessuno lo ha mai detto a parte qualche fanboy
Vabbè dai, salutoni, pure per quest'anno ce l'abbiamo fatta, ci vediamo fra due anni con hopper
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:56   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Ahahaha e questa sarebbe il mostro di scheda velocissima per cui tanti scemi si sono venduti la 2080ti a 300 eur? Ridicola. Ahahahaha rido e godo.
Grazie Nvidia, ora sono veramente fiero e felice di tenermi la mia rtx 2060 super almeno per i prossimi due anni
Se esistono dei pazzi che hanno venduto schede pagate 1500 e passa euro a TRECENTO per prendersi la nuova gamma fattacci loro.

Di fatto la 3080 "liscia" da un bello stacco del 20% pulito matematico in tutti i test alla 2080Ti.
Si aggiunga che la 3080 si acquista NUOVA a poco meno di 800 euro mentre la 2080Ti veniva (viene) venduta a 1400 euro.

Non so.. se non è un mostro di scheda questa non so davvero cosa lo sia.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:57   #19
ilfabri
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Milano
Messaggi: 465
Ma secondo voi è corretto che siamo partiti a paragonarla alla 2080ti ?
Non sarebbe forse meglio vederla vs una 2080 e poi aspettarsi una 3080ti?
ilfabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 14:57   #20
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16719
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai in raster il 30% medio in più di una 2080 Ti (con driver che probabilmente si possono affinare un po'), però a 700 EUR invece di 1200. E ti pare poco?

300 EUR magari no, ma oggi come oggi una 2080 Ti non la puoi vendere a più di 500 EUR.
Svendere così tanto non penso abbia molto senso. Alla fine della fiera avresti un 30% in più con un esborso di 1400€ (700 della 3080 più la differenza persa nella vendita). Ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1