Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2013, 14:19   #19441
H@lf @ngel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Cioè?
H@lf @ngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 14:39   #19442
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ho messo il prezzo di listino ufficiale in dollari USA, non puoi paragonarli agli Euro di alcuni e-shop italiani
Non ho preso nessun e-shop italiano, quello e' il prezzo medio degli shop europei al momento del lancio. Ovvero il prezzo reale al quale si poteva acquistare il prodotto. I prezzi teorici, listini o quant'altro non hanno molto senso quando devi aprire il portafogli e tirare fuori I soldi veri.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 14:43   #19443
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Vabbè ma le Titan son tutte con PCB reference...quindi?

Da come l'ha scritto X-ray sembrerebbe che ad alcune Titan si possa alzare il voltaggio della vram ed ad altre no:

"Nella mia Titan vanilla questo cursore non c'è e quindi si può solo regolare il Vcore."

Quel "Nella mia" forse mi ha tratto un po' in inganno?
Scusate se non sono stato chiaro, ma volevo solo dire che io ho provato il tool e che con la mia scheda (Titan con reference pcb) non funziona per quanto riguarda l'overvolt delle memorie.
Funziona bene invece con l'overvolt della gpu e la regolazione del LLC.

Vedremo in futuro, ma lo sviluppatore del tool concorrente di quello citato, ha scritto su overclock.net che allo stato attuale delle conoscenze, la titan e la 780 reference non possono, per limitazioni hardware del VRM, controllare la tensione alle memorie.
Old 11-09-2013, 17:05   #19444
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Che driver hai su ?
Settaggi di valley ?
Ci sono alcuni parametri tra il mio e il tuo differenti.. qualita' ultra ?
Io ho i 314.22 che per il momento sono gli unici stabili e perfetti per tutti i giochi che gioco al momento ... se metto altro freeze su ps2 e molti altri giochi ....
Al momento sto con questi...
Potrei provare a installare quelli che usi tu e rifare il bench
uso i 326.80 beta. il valley è tutto maxato 1080p, forse sono i driver...
Old 11-09-2013, 17:34   #19445
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
uso i 326.80 beta. il valley è tutto maxato 1080p, forse sono i driver...
Si infatti immaginavo, li ho messi per provarli e ho guadagnato 100 punti pero' mi ha aumentato il consumo di power target lol serve aumentarlo ...
Mi modifico il parametro e vediamo domani perche' mi supera quello che delly mi ha impostato nel bios.
Serve metterlo al 120-125% col mio attuale bios anziche' al 110% ....
A 1254mhz se supero il power target mi taglia le frequenze
Invece con i 314.22 non lo fa nemmeno a 1300mhz ......
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 18:12   #19446
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano (MI)
Quote:
Si infatti immaginavo, li ho messi per provarli e ho guadagnato 100 punti pero' mi ha aumentato il consumo di power target lol serve aumentarlo ...
Mi modifico il parametro e vediamo domani perche' mi supera quello che delly mi ha impostato nel bios.
Serve metterlo al 120-125% col mio attuale bios anziche' al 110% ....
imposta da msi ab la priorità alla temperatura io pur avendolo a 110 arriva tranquillamente a 117 tenendomi pulito i 1267mhz
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 18:17   #19447
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Occhio che mamma nvidia a partire dai driver 320, ha cambiato la logica del calcolo della potenza, sovrastimandola per sicurezza. Per quello con i nuovi driver sfori il target del dellybios, non è che la tua scheda magicamente consuma di più
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 18:24   #19448
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mah...sarà, e chi la sta sfruttando fa benone visto l'esborso altissimo, soprattutto in caso di Sli/3-way...ma dal punto di vista pratico per me è un flop colossale, confermatosi come tale con l'arrivo delle comunque care ma più equilibrate gtx780. E infatti chissà perchè molti altri, dopo averla celebrata e definita "longevissima", l'hanno rivenduta dopo pochissimi mesi per non smenarci troppo
Nvidia non ha colpe...semplicemente si è trovata in una posizione predominante e ci ha dato dentro per massimizzare i guadagni(così come altre aziende faranno adesso ad esempio con i primi 4K), sfruttando l'esistenza di quella gente che non può fare a meno dell'ultima novità top pagandola anche a peso d'oro.
Se poi ora dovessero arrivare delle nuove AMD prestanti e a prezzi non esagerati, le titan diventerebbero definitivamente dei "fermacarte" in quanto a valore di rivendita. E' così che vanno le cose a meno di trovare dei "polli"
è innegabile che le Titan siano state vendute sovraprezzo ma il tuo ragionamento tralascia quella che dovrebbe essere la logica e il motivo per il quale un utente "avrebbe" dovuto comprare la Titan(scimmia a parte), ovvero la necessita' di avere "quelle" determinate caratteristiche.

Chi ha comprato le titan a ragion veduta,non ha accusato il colpo delle 780 e non ritiene che l'arrivo delle 780 abbia contribuito ad aumentare il flop colossale del "punto di vista pratico",dato che non c'e stato nessun flop per chi le schede le sta sfruttando(ne prima ne dopo l'uscita delle 780),tanto che chi le sta sfruttando non le ha rivendute e non si sogna nemmeno di farlo dato che con le 780 non farebbe quello che puo fare con le Titan.

Chiunque si è fatto uno sli o 3sli di titan per giocare in fullhd si è fatto prendere dalla scimmia e ha sbagliato acquisto,non è questione di "flop della scheda".

Ultima modifica di slide1965 : 11-09-2013 alle 18:27.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 18:38   #19449
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
è innegabile che le Titan siano state vendute sovraprezzo ma il tuo ragionamento tralascia quella che dovrebbe essere la logica e il motivo per il quale un utente "avrebbe" dovuto comprare la Titan(scimmia a parte), ovvero la necessita' di avere "quelle" determinate caratteristiche.

Chi ha comprato le titan a ragion veduta,non ha accusato il colpo delle 780 e non ritiene che l'arrivo delle 780 abbia contribuito ad aumentare il flop colossale del "punto di vista pratico",dato che non c'e stato nessun flop per chi le schede le sta sfruttando(ne prima ne dopo l'uscita delle 780),tanto che chi le sta sfruttando non le ha rivendute e non si sogna nemmeno di farlo dato che con le 780 non farebbe quello che puo fare con le Titan.

Chiunque si è fatto uno sli o 3sli di titan per giocare in fullhd si è fatto prendere dalla scimmia e ha sbagliato acquisto,non è questione di "flop della scheda".
Straquoto sopratutto la parte che ho evidenziato..
Tutto a palla filtri e mazzi in downsampling come da mia firma..... con una 780 col cavolo che ci sarei riuscito a 60fps fissi lol
Old 11-09-2013, 18:39   #19450
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da 4HwGenXX Guarda i messaggi
imposta da msi ab la priorità alla temperatura io pur avendolo a 110 arriva tranquillamente a 117 tenendomi pulito i 1267mhz
Gia' fatto ma col bios moddato il mio 100% equivale a 350W....
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Occhio che mamma nvidia a partire dai driver 320, ha cambiato la logica del calcolo della potenza, sovrastimandola per sicurezza. Per quello con i nuovi driver sfori il target del dellybios, non è che la tua scheda magicamente consuma di più
Gia'....... la cosa e' da studiare
Old 11-09-2013, 19:02   #19451
H@lf @ngel
Bannato

Leggendo invece della gtx 780 sto pensando di prendermi una Titan pero' io alla fine gioco in full hd e a quanto posso fare il downsampling?
Old 11-09-2013, 19:54   #19452
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Ragazzi,siccome sono ormai tentato dall'acquisto della terza titan,volevo chiedervi se con l avvento delle nuove console e l arrivo delle nuove directx potrebbe creare problemi per il prossimo futuro?grazie
Old 11-09-2013, 19:54   #19453
npole
Senior Member

Quote:
Chi ha comprato le titan a ragion veduta,non ha accusato il colpo delle 780
Esatto, il "problema" e' che la maggior parte di chi l'ha comprata, lo ha fatto per avere la scheda piu' prestazionale, ignorando il fatto che sarebbe uscita da li a poco la 780 a meta' prezzo... non perche' gli servissero realmente 6GB di VRAM, ma perche' non c'era nulla con quelle prestazioni ... se avessero venduto la 780 insieme alla Titan, fidati che la Titan se la sarebbero comprata in 4 gatti (quelli a cui realmente serviva appunto).

Quote:
Esatto... guarda pero' quanti (anche su questo forum) hanno uno SLI o 3-WAY di Titan.
Old 11-09-2013, 19:57   #19454
npole
Senior Member

Quote:
Tutto a palla filtri e mazzi in downsampling come da mia firma..... con una 780 col cavolo che ci sarei riuscito a 60fps fissi lol
Se hai una sola Titan, quello che hai scritto non ha alcun senso, perche' arrivi alla saturazione prestazionale della scheda MOLTO prima di arrivare a riempire tutta la memoria... ammenoche' tu non ci faccia solo Photoshop. Se non ne sei convinto, installa una 780 nel tuo setup, lascia le impostazioni invariate e vedi quanti fps fai.
Old 11-09-2013, 20:00   #19455
npole
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da H@lf @ngel Guarda i messaggi
Leggendo invece della gtx 780 sto pensando di prendermi una Titan pero' io alla fine gioco in full hd e a quanto posso fare il downsampling?
1080p e' una risoluzione tutto sommata bassa... non otterresti alcun vantaggio comprando una Titan.
Old 11-09-2013, 20:15   #19456
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
raga delle 780 quale non si invalida la garanzia smontando il dissi?
ufficialmente solo evga.

tecnicamente su tutte tranne che sulle palit/gainward che hanno i siglilli proprio sulle viti della gpu.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 20:17   #19457
H@lf @ngel
Bannato

Alla fine se faccio anche il downsampling tipo a 2560x1440 riuscire a giocare con una 780 gtx con i filtri e su ultra?
Old 11-09-2013, 20:21   #19458
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Esatto, il "problema" e' che la maggior parte di chi l'ha comprata, lo ha fatto per avere la scheda piu' prestazionale, ignorando il fatto che sarebbe uscita da li a poco la 780 a meta' prezzo... non perche' gli servissero realmente 6GB di VRAM, ma perche' non c'era nulla con quelle prestazioni ... se avessero venduto la 780 insieme alla Titan, fidati che la Titan se la sarebbero comprata in 4 gatti (quelli a cui realmente serviva appunto).
completamente d'accordo
Old 11-09-2013, 20:27   #19459
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Se hai una sola Titan, quello che hai scritto non ha alcun senso, perche' arrivi alla saturazione prestazionale della scheda MOLTO prima di arrivare a riempire tutta la memoria... ammenoche' tu non ci faccia solo Photoshop. Se non ne sei convinto, installa una 780 nel tuo setup, lascia le impostazioni invariate e vedi quanti fps fai.
Gia' provato con quella di un amico, 10fps di meno in alcuni giochi , il doppio su moooooolti altri
Imho, per quel che mi riguarda, la mia scelta e' stata piu' che perfetta
Old 11-09-2013, 20:34   #19460
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Chi ha comprato le titan a ragion veduta,non ha accusato il colpo delle 780...
Ti prego.....non farmi andare indietro nel thread a ritrovare i tuoi millemila post in cui andavi in escandescenze dopo l'arrivo delle gtx780.
Anche altri erano leggermente incavolati

Quote:
che chi le sta sfruttando non le ha rivendute e non si sogna nemmeno di farlo
Meno male...come ho detto io vista la spesa fa benone ma c'è anche chi le ha rivendute in favore delle gtx780 tant'è che sono state scritte anche battute tipo "in quanto siamo rimasti qui dentro con le titan?"

Quote:
dato che con le 780 non farebbe quello che puo fare con le Titan.
I vantaggi restano solo i 6Gb di vram ideali per un costosissimo multigpu+surround alla portata di pochi(ecco perchè ho scritto "flop pratico") e l'eventuale quanto raro utilizzo in ambiti professionali del GPU Computing.

Quote:
E meno male caro Alien...tu hai pure moddato il bios, overvoltato e overcloccato alla grande. Ci mancava solo che non ti soddisfacesse a dovere!
Quel che intendevo io però è che per circa 200€ in più ti saltan fuori 2 gtx780

P.S. Sia chiaro che non mi permetto di criticare le scelte personali, ci mancherebbe. Le mie sono solo opinioni e punti di vista rigorosamente IMHO.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 11-09-2013 alle 20:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP