Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 17:38   #19141
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dubito che tirino fuori roba del genere... di solito le cpu intel hanno i core giusti dentro non tagliati
La cache però la disattivano, come in alcuni modelli di Conroe e Wolfdale/Penryn
Old 02-03-2010, 17:41   #19142
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
dubito che tirino fuori roba del genere... di solito le cpu intel hanno i core giusti dentro non tagliati

oltretutto x quest'anno quad a 32nm nn sono previsti... e inoltre nn possono rimacinare una cpu sk 1366 su 1156 xke mancano dei pezzi dentro x farla andare su questo socket
Era una news di qualche tempo fa data in questo sito, se ti ricordi...

Vabbé, o fanno così (e gli conviene, visto che il costo di produzione di un esa è praticamente lo stesso di un quad) o peggio accelerano per passare a Sandy Bridge (che per mobile dovrebbe essere pronto già per Q1 2011).
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:40   #19143
mister no
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ha senso sostituire un Intel Q6600 con AMD Athlon II X4 620 QuadCore AM3 2,6GHz ? eventualmente quale scheda madre Asus abbinare di modo che supporti un monitor 22" 1680x1050 con la scheda video integrata ( no giochi)? il dissipatore di serie dell'athlon va bene o si deve sostituire ( no o.c.)? Grazie

Ultima modifica di mister no : 02-03-2010 alle 18:42.
mister no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:44   #19144
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da mister no Guarda i messaggi
Ha senso sostituire un Intel Q6600 con AMD Athlon II X4 620 QuadCore AM3 2,6GHz ? eventualmente quale scheda madre Asus abbinare di modo che supporti un monitor 22" 1680x1050 con la scheda video integrata ( no giochi)? il dissipatore di serie dell'athlon va bene o si deve sostituire ( no o.c.)? Grazie
Con un po' di overclock ti risparmi questo cambio...
Old 02-03-2010, 18:57   #19145
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Con un po' di overclock ti risparmi questo cambio...
nn penso che l'athlon 2 x4 vada tanto + del q6600 a default, anche xke nn ha la L3

cmq, devo muovere una critica pesante devo dire alla nuova famiglia di nb+sb (o almeno al 890gx)

mi domando a cosa serva mantenere un bus vecchio e "lento" come quello attuale tra NB e SB

2gb/s quando ogni canale sata potrebbe andare a 600mb/s, senza contare usb (che manco sono 3.0) e altre cose

insomma, 2gb/s potevano star bene con il sata II ma potevano allargare sto bus... in teoria con 4 device spinti sata 3 in raid0 si spompa già tutto di brutto
Old 02-03-2010, 19:04   #19146
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
nn penso che l'athlon 2 x4 vada tanto + del q6600 a default, anche xke nn ha la L3
Già, solo un po' ma comunque non vale di certo la spesa...
leggi qualche guida sull'overclock vedrai che aumenterai le prestazioni senza spendere 1 euro... "aggratis"

PS: non danneggi nulla....

PPS: questo non è il thread adatto ai consigli per gli acquisti....
Old 02-03-2010, 19:04   #19147
mister no
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Grazie per le risposte velocissime, ma se faccio il cambio è per sostituire un pc preassemblato, e vorrei sapere se posso avere perstazioni simili e uguale stabilità del sistema, quindi ripropongo le domande:

mister no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 19:07   #19148
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

oltretutto x quest'anno quad a 32nm nn sono previsti... e inoltre nn possono rimacinare una cpu sk 1366 su 1156 xke mancano dei pezzi dentro x farla andare su questo socket
La supremazia di Intel AMD non può certo toccarla.

(non guardate tanto i valori di IPC, ma pensate ad occhio solo lo scenario)

Se il Thuban aumentasse di un 45% l'IPC rispetto ad un quad, io non vedo in un i7 un 45% in più di IPC, quindi è chiaro che Intel dovrebbe avere un clock leggermente superiore al Thuban. Ma se il Thuban avesse un clock stock anche solo di 3,2GHz, il clock minimo di Intel sarebbe 3,333GHz, e sul 45nm Intel non mi sembra tanto basso.
Invece con gli esacore Intel potrebbe venderli tranquillamente anche a 2,8GHz che sicuramente andranno meglio di un Thuban a 3,4GHz.
Se Intel "allungasse" l'offerta degli X6, mi sembra automatico che potrebbe giostrarla come vorrebbe, cioè il top di AMD ha una potenza = ad un i79XX 6 core a 2,8GHz? OK, tutti i modelli dai 2,8GHz in su sono priorità Intel, perché solo lei può offrire un procio a quella potenza.
Al momento anche sul 32nm un i79XX non lo vedrei a clock di 3,8-4GHz, e poi con che percentuale di riuscita di mercato?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 19:08   #19149
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Grazie per le risposte velocissime, ma se faccio il cambio è per sostituire un pc preassemblato, e vorrei sapere se posso avere perstazioni simili e uguale stabilità del sistema, quindi ripropongo le domande:

capito... bios bloccato.

Comunque se puoi prendi almeno un 955BE, altrimenti non vale molto spenderci soldi.
Old 02-03-2010, 19:08   #19150
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

lol ti ha già detto su NO

scusa il modo brusco ma ...

se fai il cambio prendi almeno un phenom 2 x4 955 o 965 senno la diff nn la senti (gli athlon 2 nn hanno L3 quindi hanno un ipc inferiore, i 200mhz se li mangia cosi, i phenom 2 invece la hanno e vanno poco meno a parità di clock dei core 2 quad q9550 o superiori (12mb l2) se cambi punta a questi almeno hai una diff tangibile)
Old 02-03-2010, 19:09   #19151
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

cmq, devo muovere una critica pesante devo dire alla nuova famiglia di nb+sb (o almeno al 890gx)

mi domando a cosa serva mantenere un bus vecchio e "lento" come quello attuale tra NB e SB

2gb/s quando ogni canale sata potrebbe andare a 600mb/s, senza contare usb (che manco sono 3.0) e altre cose

insomma, 2gb/s potevano star bene con il sata II ma potevano allargare sto bus... in teoria con 4 device spinti sata 3 in raid0 si spompa già tutto di brutto
Dipende. Il Q6600 non ha il set di istruzioni multimediali che invece AMD ha. Nelle conversioni video, il Q6600 non può nulla contro un Phenom II 4 core, che abbia o meno la L3.

Per il discorso transfer SB850 non hai torto, ma comunque se io comprassi 4 HD Sata III, il cui costo è sopra 250€ l'uno, non mi affiderei al controller sulla mobo che se mi salta la mobo non becco più i dati, ma mi comprerei 2 controller uguali che con una spesa di 100€ (dopo averne spesi 1000€ negli HD) ho la trasportabilità in qualsiasi sistema e con 2 ctrl uguali, io i dati non li perderei mai anche se mi saltasse 1 ctrl.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-03-2010 alle 19:17.
Old 02-03-2010, 19:13   #19152
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
raga mi raccomando con le comparazioni. Secondo me va a finire male sta discussione
Old 02-03-2010, 19:16   #19153
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
capito... bios bloccato.

Comunque se puoi prendi almeno un 955BE, altrimenti non vale molto spenderci soldi.
vedo che la pensiamo uguale su mooolte cose

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La supremazia di Intel AMD non può certo toccarla.

(non guardate tanto i valori di IPC, ma pensate ad occhio solo lo scenario)

Se il Thuban aumentasse di un 45% l'IPC rispetto ad un quad, io non vedo in un i7 un 45% in più di IPC, quindi è chiaro che Intel dovrebbe avere un clock leggermente superiore al Thuban. Ma se il Thuban avesse un clock stock anche solo di 3,2GHz, il clock minimo di Intel sarebbe 3,333GHz, e sul 45nm Intel non mi sembra tanto basso.
Invece con gli esacore Intel potrebbe venderli tranquillamente anche a 2,8GHz che sicuramente andranno meglio di un Thuban a 3,4GHz.
Se Intel "allungasse" l'offerta degli X6, mi sembra automatico che potrebbe giostrarla come vorrebbe, cioè il top di AMD ha una potenza = ad un i79XX 6 core a 2,8GHz? OK, tutti i modelli dai 2,8GHz in su sono priorità Intel, perché solo lei può offrire un procio a quella potenza.
Al momento anche sul 32nm un i79XX non lo vedrei a clock di 3,8-4GHz, e poi con che percentuale di riuscita di mercato?
nn ho capito... dunque ti provo cmq a rispondere

premesso che non sono sicuro ma mi pare che l'ipc dei nuovi x6 sia LEGGERMENTE inferiore agli attuali x4 c3 giusto?

tolto questo, gli i7 a 3.33ghz ci sono già di default, considera che ormai gli entry level sn tutti 2.8ghz

il mio @ default gira a 2.93 quando ha 4 core attivi (turbo), l'i7 870 gira a 3066 mentre l'i7 880 che deve uscire girerà a 3.2ghz cn turbo attivo (quindi nessun smanettamento nel modo + assoluto)

insomma i 3.33 mi sembra un clock tutto sommato basso e infatti qualche i7 su 1366 esce di fabbrica cosi mi pare (senza oc e turbo, che su 1366 è diverso), considera che qualche fanatico li tiene DU 4.4ghz sti proci...

riguardo all'esacore, non so quanto può fare, ma un clock a default di 3.2ghz fa cmq pensare a ottimi margini di salita considerando quanto salgono i 32nm dual core...

riguardo all'ultimo punto, nn so, gli extreme sono proci cn poco mercato , x bench e oc, se facesse uscire una cpu nn extreme esacore a 3.4ghz avrebbe cmq una buona fetta di mercato
Old 02-03-2010, 19:19   #19154
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Dipende. Il Q6600 non ha il set di istruzioni multimediali che invece AMD ha. Nelle conversioni video, il Q6600 non può nulla contro un Phenom II 4 core, che abbia o meno la L3.

Per il discorso transfer SB850 non hai torto, ma comunque se io comprassi 4 HD Sata III, il cui costo è sopra 250€ l'uno, non mi affiderei al controller sulla mobo che se mi salta la mobo non becco più i dati, ma mi comprerei 2 controller uguali che con una spesa di 100€ (dopo averne spesi 1000€ negli HD) ho la trasportabilità in qualsiasi sistema e con 2 ctrl uguali, io i dati non li perderei mai anche se mi saltasse 1 ctrl.
vero ma anche li a quel punto servono linee pci-e e mi pare che ne abbiano solo 1 a 16x... boh vedremo

poi è anche vero che, ad oggi, a saturare il sata 3.0 c'è da ridere, ma cmq quel valore è bello basso ...
Old 02-03-2010, 19:22   #19155
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Old 02-03-2010, 19:27   #19156
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

nn ho capito... dunque ti provo cmq a rispondere

premesso che non sono sicuro ma mi pare che l'ipc dei nuovi x6 sia LEGGERMENTE inferiore agli attuali x4 c3 giusto?

tolto questo, gli i7 a 3.33ghz ci sono già di default, considera che ormai gli entry level sn tutti 2.8ghz

il mio @ default gira a 2.93 quando ha 4 core attivi (turbo), l'i7 870 gira a 3066 mentre l'i7 880 che deve uscire girerà a 3.2ghz cn turbo attivo (quindi nessun smanettamento nel modo + assoluto)

insomma i 3.33 mi sembra un clock tutto sommato basso e infatti qualche i7 su 1366 esce di fabbrica cosi mi pare (senza oc e turbo, che su 1366 è diverso), considera che qualche fanatico li tiene DU 4.4ghz sti proci...

riguardo all'esacore, non so quanto può fare, ma un clock a default di 3.2ghz fa cmq pensare a ottimi margini di salita considerando quanto salgono i 32nm dual core...

riguardo all'ultimo punto, nn so, gli extreme sono proci cn poco mercato , x bench e oc, se facesse uscire una cpu nn extreme esacore a 3.4ghz avrebbe cmq una buona fetta di mercato
Ah, ho capito, mi ero espresso male io.
Io intendevo a stock sia proci Intel che proci AMD.
Mi sembra chiaro che se il Thuban permettesse un OC max ad aria di 3,6GHz (metto su a caso) ed un i7 X4 arriva a 4,2GHz, l'IPC di AMD si va a far benedire.
Quindi sarebbe tutto da valutare.
Io intendevo come mercato in generale, perché chi occa AMD (anche se con proci "aperti") è comunque il 5%? Quindi penserei che con Intel con proci chiusi l'utente sia meno invogliato e di qui la percentuale sarebbe inferiore.
Old 02-03-2010, 19:30   #19157
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Segnalo la recensione di Anandtech:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3755&p=5

test dell'SB850 con Vertex LE SSD, perchè sfiga!, gli è saltato il Corsair RealSSD sata 6GB/s. Aggiornerà la recensione nei prossimi giorni.

In AHCI ha prestazioni superiori all'SB750 ma ancora inferiori all'ich10r.

Prestazioni in linea usando un SSD più "umano" con controller Indilinx.

Speriamo che possa esserci un margine di miglioramento con i driver.
Old 02-03-2010, 19:32   #19158
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ah, ho capito, mi ero espresso male io.
Io intendevo a stock sia proci Intel che proci AMD.
Mi sembra chiaro che se il Thuban permettesse un OC max ad aria di 3,6GHz (metto su a caso) ed un i7 X4 arriva a 4,2GHz, l'IPC di AMD si va a far benedire.
Quindi sarebbe tutto da valutare.
Io intendevo come mercato in generale, perché chi occa AMD (anche se con proci "aperti") è comunque il 5%? Quindi penserei che con Intel con proci chiusi l'utente sia meno invogliato e di qui la percentuale sarebbe inferiore.
nn so, di fatto su intel nn cambia una fava, xke è vero che hai il molty bloccato, ma le mobo salgono come delle bestie di fsb, le hanno pompate apposta ormai, mentre x amd no, se nn è BE diciamo che sei nella cacca con molte schede dalla mia (modesta) esperienza

x il resto, a default molte cpu i7 quad sono over 3ghz, bisogna vedere quanto quanto rendono gli esacore. SE l'ipc fosse pari agli x4 (sempre phenom 2 c3) mi sa che mediamente vanno + forte a fronte di alcune considerazione che avevo fatto in precedenza, se xo rispetto ai deneb c3 ha perso ipc, è tutto da vedere...

li poi se la gioca sul clock e sul prezzo... se sforna esacore a prezzi mediamente bassi ma sotto i 200 mette versioni (tanto x dire eh) 2.4-2.6-2.8ghz mi sa che in quella fascia continua a prevalere l'i7...
Old 02-03-2010, 19:35   #19159
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Segnalo la recensione di Anandtech:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3755&p=5

test dell'SB850 con Vertex LE SSD, perchè sfiga!, gli è saltato il Corsair RealSSD sata 6GB/s. Aggiornerà la recensione nei prossimi giorni.

In AHCI ha prestazioni superiori all'SB750 ma ancora inferiori all'ich10r.

Prestazioni in linea usando un SSD più "umano" con controller Indilinx.

Speriamo che possa esserci un margine di miglioramento con i driver.
WAIT, l'h55 nn ha l'ich10r ma la sua evoluzione

le prestazioni sono LEGGERMENTE migliori, più che altro a livello di latenza con tanti device in raid (a singolo dispositivo no credo cambi) e ha qualche cosetta in + a livello di raid

x il resto, probabilmente anche nei confronti dell'ich10r la cosa non cambierebbe molto, e considerando la sua età è un po cosi la cosa...
Old 02-03-2010, 19:40   #19160
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
nn so, di fatto su intel nn cambia una fava, xke è vero che hai il molty bloccato, ma le mobo salgono come delle bestie di fsb, le hanno pompate apposta ormai, mentre x amd no, se nn è BE diciamo che sei nella cacca con molte schede dalla mia (modesta) esperienza

x il resto, a default molte cpu i7 quad sono over 3ghz, bisogna vedere quanto quanto rendono gli esacore. SE l'ipc fosse pari agli x4 (sempre phenom 2 c3) mi sa che mediamente vanno + forte a fronte di alcune considerazione che avevo fatto in precedenza, se xo rispetto ai deneb c3 ha perso ipc, è tutto da vedere...

li poi se la gioca sul clock e sul prezzo... se sforna esacore a prezzi mediamente bassi ma sotto i 200 mette versioni (tanto x dire eh) 2.4-2.6-2.8ghz mi sa che in quella fascia continua a prevalere l'i7...
Beh chiaramente. Bisogna sempre contare che uno "normale" prende sì un X4, ma lo usa anche come X2. Se il Thuban ha 4 core in più, non frega una tozza nell'uso da X2 e lì l'IPC è inferiore a quello Intel. Non bisogna aspettare il Turbo mode AMD per sperare in qualche cosa di diverso... anche se arrivasse a 4GHz un i7 a 3,2-3,4GHz basta e avanza.

Comunque secondo me un Thuban almeno al 40% in più di IPC ci dovrebbe arrivare, perché se da una parte la L3 sarebbe inferiore per il num dei core, dall'altra ci si aspetterebbe anche un potenziamento dell'NB/MC/RAM (che comunque già notiamo sulle mobo con il supporto a DDR3 più veloci). Insomma, se matematicamente avere più 2 core darebbe il 50% in più, sappiamo che questo non è possibile, ma neppure di perdere tantissimo ed un -10% è già una bella fetta.

Io i proci AMD li ho sempre presi B.E.
Con il 940 dai 200 di bus arrivavo sopra i 300, mi sembra 320. Non l'ho provato con il 965C3 perché è inutile... con il molti sbloccato risparmio un totale di calcoli tra clock bus e clock ram...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-03-2010 alle 19:43.
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Pasqal presenta la sua roadmap: il primo...
Siemens Tech Talks: ecco come le imprese...
Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il gran...
Pornhub: dal 25 luglio sarà obbli...
Se non basta la batteria, c'è la ...
Android 15, display quadrato e tastiera ...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Questa è la nuova Mercedes elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP