Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2009, 04:22   #19141
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Noctua NC-U6 VS Thermalright HR-05 IFX

Questa notte evidentemente, dopo esser stato al cinema ed aver riportato a casa la mia ragazza, non avevo niente da fare in quanto ci siamo messi a testare con un amico quale dissipatore per chipset è + performante tra il Noctua NC-U6 ( peccato davvero che non lo vendano + ) e il Thermalright HR-05 IFX. Il tutto è stato testato su piattaforma 1366 Gigabyte (scusatemi ma adesso non ricordo molti dei nomi dell' hardware) naturalmente occato! Si è usata la pasta termica AC MX2 per entrambi i dissi e naturalmente sono stati montati su NB, anche la ventola usata era la stessa, una S-Flex SFF80A da 1000rpm! Bene, passando alle conclusioni i due dissi si sono comportati esattamente come ci aspettavamo:
Il Noctua è stato il campione in passivo, infatti data la sua struttura a lamelle larghe è riuscita a rubare un paio, e a volte +, gradi al Thermalright in un case ben areato da 2 slipstream da 800 in entrata ed altrettante in uscita! Invece il Thermalright ha dato il suo meglio con la ventola a pieno regime, distaccando anche di 5° il povero Noctua
Comunquesia, indubbiamente, l' HR-05 IFX ha i suoi vantaggi rispetto al Noctua:
-Un sistema d'aggancio reputato da noi "migliore"
-Nichelatura che il Noctua non ha
-Predisposizione per ventola da 80 con comode staffe, invece il Noctua, anche se sembra progettato in tutto e per tutto per alloggiare una ventola da 60 non ha nessuna staffa per il fissaggio, nemmeno da comprare a parte (nemmeno quando era ancora venduto)
-Invece sulla base...vince Noctua, lappando entrambe le basi si evince che la base Noctua era perfettamente planare anche se non a specchio, invece l' HR-05 IFX era leggermente concavo, ma cose da poco!
Sò che a molti questa piccola comparativa non servirà in quanto il Noctua NC-U6 non viene + venduto, però ci ho passato una nottata...lasciatemi scrivere qualcosa!
A presto si pensava di comprare uno Xigmatek CN881 (non ci garba molto il fatto della pipe a contatto che come mi aveva fatto notare anche Ratman in passato potrebbe non essere abbstanza grande per assorbire tutto il calore prodotto dal NB) e pensavamo anche di adattare in qualche modo un Arctic Cooling Freezer 7 Pro rev.2...dunque magari in futuro ci saranno aggiornamenti
Se ho scritto boiate abbiate pietà...son le 5:30!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 14-11-2009 alle 04:29.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 10:09   #19142
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Questa notte evidentemente, dopo esser stato al cinema ed aver riportato a casa la mia ragazza, non avevo niente da fare in quanto ci siamo messi a testare con un amico quale dissipatore per chipset è + performante tra il Noctua NC-U6 ( peccato davvero che non lo vendano + ) e il Thermalright HR-05 IFX. Il tutto è stato testato su piattaforma 1366 Gigabyte (scusatemi ma adesso non ricordo molti dei nomi dell' hardware) naturalmente occato! Si è usata la pasta termica AC MX2 per entrambi i dissi e naturalmente sono stati montati su NB, anche la ventola usata era la stessa, una S-Flex SFF80A da 1000rpm! Bene, passando alle conclusioni i due dissi si sono comportati esattamente come ci aspettavamo:
Il Noctua è stato il campione in passivo, infatti data la sua struttura a lamelle larghe è riuscita a rubare un paio, e a volte +, gradi al Thermalright in un case ben areato da 2 slipstream da 800 in entrata ed altrettante in uscita! Invece il Thermalright ha dato il suo meglio con la ventola a pieno regime, distaccando anche di 5° il povero Noctua
Comunquesia, indubbiamente, l' HR-05 IFX ha i suoi vantaggi rispetto al Noctua:
-Un sistema d'aggancio reputato da noi "migliore"
-Nichelatura che il Noctua non ha
-Predisposizione per ventola da 80 con comode staffe, invece il Noctua, anche se sembra progettato in tutto e per tutto per alloggiare una ventola da 60 non ha nessuna staffa per il fissaggio, nemmeno da comprare a parte (nemmeno quando era ancora venduto)
-Invece sulla base...vince Noctua, lappando entrambe le basi si evince che la base Noctua era perfettamente planare anche se non a specchio, invece l' HR-05 IFX era leggermente concavo, ma cose da poco!
Sò che a molti questa piccola comparativa non servirà in quanto il Noctua NC-U6 non viene + venduto, però ci ho passato una nottata...lasciatemi scrivere qualcosa!
A presto si pensava di comprare uno Xigmatek CN881 (non ci garba molto il fatto della pipe a contatto che come mi aveva fatto notare anche Ratman in passato potrebbe non essere abbstanza grande per assorbire tutto il calore prodotto dal NB) e pensavamo anche di adattare in qualche modo un Arctic Cooling Freezer 7 Pro rev.2...dunque magari in futuro ci saranno aggiornamenti
Se ho scritto boiate abbiate pietà...son le 5:30!
Uhm...vendi il noctua?io ho preso un enzotech per il NB della mia scheda,ma non è sufficiente e son stato costretto a metterci una ventolina da 40mm...e ti puoi immaginare che aeroplano che è =\

Oppure secondo voi da qualche parte riesco a trovare le clip(quelle in plastica con le mollette,per capirci)per fissare il mio vecchio TR hr-05 (il primo,quello non ifx)?Nello smontarlo mi sin son rotte =\

Quote:
Il Megahalems prima serie era solo per 775 e 1366 e c'era la staffa addizionale per AMD, poi c'è stato il Megashadow che apparte l'essere nichelato nero integrò il socket 1156 nel boundle (AMD sempre a parte se non erro) e poi hanno adeguato al nuovo socket anche il Megahalems chiamandolo rev. B
Quindi sono esattamento lo stesso dissipatore,quello che cambia è il bundle di staffe e/o il colore,giusto?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 10:11   #19143
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Uhm...vendi il noctua?io ho preso un enzotech per il NB della mia scheda,ma non è sufficiente e son stato costretto a metterci una ventolina da 40mm...e ti puoi immaginare che aeroplano che è =\

Oppure secondo voi da qualche parte riesco a trovare le clip(quelle in plastica con le mollette,per capirci)per fissare il mio vecchio TR hr-05 (il primo,quello non ifx)?Nello smontarlo mi sin son rotte =\

Quindi sono esattamento lo stesso dissipatore,quello che cambia è il bundle di staffe e/o il colore,giusto?
Stesso dissipatore, in tutto e per tutto.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 13:57   #19144
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi

No, non lo vendo in quanto non è mio, a suo tempo ne avevamo comprati 2, il mio l'ho già venduto tempo fa perchè non potevo montarlo sulla mia mobo, e quello rimane sicuramente come cimelio anche perchè stò portando avanti un progetto di fotografia per l'accademia e per ora mi serve! Sinceramente non sò se la Thermalright abbia la staffa sostitutiva, mai vista da nessuna parte, per queste cose puoi affidarti alla fortuna della ebaia, ma non ci spererei troppo...ricostruirla in qualche modo a tempo perso?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 14-11-2009, 16:50   #19145
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Città: Torino
ciao, spero di nn essere ot..
nn mi ero mai interessato ai dissipatori per schede video,ma ultimamente giocando ho notato che alcuni giochi uno su tutti modern warfare 2 crasciano perchè la scheda raggiunge temperature troppo alte..infatti tenendo la ventola sparata al massimo fila tutto liscio e le temp nn superano i 60°..
ora quale dissipatore mi consigliate che sia perfettamente compatibile con la gtx285?
grazie mille.
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 17:13   #19146
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
ciao, spero di nn essere ot..
nn mi ero mai interessato ai dissipatori per schede video,ma ultimamente giocando ho notato che alcuni giochi uno su tutti modern warfare 2 crasciano perchè la scheda raggiunge temperature troppo alte..infatti tenendo la ventola sparata al massimo fila tutto liscio e le temp nn superano i 60°..
ora quale dissipatore mi consigliate che sia perfettamente compatibile con la gtx285?
grazie mille.
http://www.thermalright.com/new_a_pa...r_hr03gtx.html
Old 14-11-2009, 18:04   #19147
Logical2006
Senior Member

L'Avatar di Logical2006

Iscritto dal: Jan 2006
Un dissipatore CM Vortex 752 si può montare su un intel i5 750? Funziona bene?
Old 14-11-2009, 18:05   #19148
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Nella marca Thermalright preferisco il T-Rad2 GTX rispetto l' HR-03!
Come alternativa ci sono gli Arctic Cooling...l'accelero però non da la compatibilità con la tua scheda grafica dunque dovresti andare di Accelero XTREME GTX 280 che dovrebbe andare bene comunque anche per 285, almeno da quanto dicevano prima dell'uscita vera e propria!

Ultima modifica di traskot : 14-11-2009 alle 18:41.
Old 14-11-2009, 18:08   #19149
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Nella marca Thermalright preferisco il T-Rad2 GTX rispetto l' HR-03!
Come alternativa ci sono gli Arctic Cooling...l'accelero però non da la compatibilità con la tua scheda grafica dunque dovresti andare di Accelero XTREME GTX 280 che dovrebbe andare bene comunque anche per 285, almeno da quanto dicevano prima dell'uscita vera e propria!
Perdonami se ti correggo, il link del T-Rad2 GTX è sbagliato
Old 14-11-2009, 18:12   #19150
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Logical2006 Guarda i messaggi
Un dissipatore CM Vortex 752 si può montare su un intel i5 750? Funziona bene?
No...e comunque vuoi un consiglio per un dissipatore con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni che costa poco + del Vertex? Freezer XTREME Rev.2, sono sicuro che non te ne pentirai, soprattutto rispetto un CM!
Old 14-11-2009, 18:29   #19151
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
grazie..ma su che shop si trova?
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 18:42   #19152
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Perdonami se ti correggo, il link del T-Rad2 GTX è sbagliato
Non ti perdono perchè non c'è niente da perdonare, grazie della correzione!
Old 14-11-2009, 19:04   #19153
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Non ti perdono perchè non c'è niente da perdonare, grazie della correzione!

Comunque bellissimo quel dissy, è compatibile con una 9800Gt?

Grazie!
Old 14-11-2009, 19:34   #19154
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

Comunque bellissimo quel dissy, è compatibile con una 9800Gt?

Grazie!
Si.

L'ho provato e non è assolutamente male (considerando poi che non costa chissà quanto contando anche le due ventole incluse).
Old 14-11-2009, 19:57   #19155
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Si.

L'ho provato e non è assolutamente male (considerando poi che non costa chissà quanto contando anche le due ventole incluse).
Meglio dell'Accelero Twin vero?

Grazie
Old 14-11-2009, 20:05   #19156
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Meglio dell'Accelero Twin vero?

Grazie
Questo purtroppo non te lo posso dire dati alla mano perché l'Accelero non l'ho provato. Però considerando le due strutture direi che non sarebbe così improbabile, anzi.
Old 15-11-2009, 09:27   #19157
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
ciao, ho il 7000cu e vorrei montarlo sulla mia p7p55d, se ho capito bene devo prendere l'adattatore CS5B. (http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=365)
purtoppo non trovo la scatola con la dotazione completa, quindi non vorrei che poi mi servissero altri pezzi... io ora ho solamento questo:
nient'altro, niente staffe aggiuntive etc.. a giudicare dalle immagini del CS5B dovrebbe bastare, ma preferisco avere una conferma anche da voi.
inoltre mi pare di capire che il montaggio non richieda interventi sul retro della mobo, quindi posso montarlo senza dover smontare tutto il pc, giusto?

edit: ragazzi che cosa sono quei cosi neri tondi? ho il bruttissimo sospetto che vadano sotto la mobo........
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 09:56   #19158
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Ilanur Guarda i messaggi
nient'altro, niente staffe aggiuntive etc.. a giudicare dalle immagini del CS5B dovrebbe bastare, ma preferisco avere una conferma anche da voi.
inoltre mi pare di capire che il montaggio non richieda interventi sul retro della mobo, quindi posso montarlo senza dover smontare tutto il pc, giusto?
Guarda, prendi il cs5b ad occhi chiusi, la staffa che hai già montata sul tuo dissi non presenta i ganci ma i fori per le viti, appunto da avvitare al cs5b, quindi non avrai alcun problema di montaggio come invece è capitato a me (avevo la staffa con i ganci, e per via dei mosfet o dei dissipatori della motherboard, non c'era verso di agganciarli all'adattatore).

Io tra l'altro ho un cs5b di cui non me ne faccio nulla.. ma costando 5€ penso a spedirlo ci si smeni in 2

Quote:
edit: ragazzi che cosa sono quei cosi neri tondi? ho il bruttissimo sospetto che vadano sotto la mobo........
Eh si, sono da avvitare dietro alla mobo per fissare l'adattatore.. da lì non scappi. Non è così grave anche io avevo già montato tutto e poi quando ho preso (disperato dallo stock intel) il cpns10x quiet in firma, ho dovuto riestrarre tutto per avvitare l'adattatore CS5A (che ha lo stesso quei "rondelloni" neri che vedi in foto).

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 11:22   #19159
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Città: Trieste
Quote:
ciao, ho il 7000cu e vorrei montarlo sulla mia p7p55d, se ho capito bene devo prendere l'adattatore CS5B. (http://zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=365)
purtoppo non trovo la scatola con la dotazione completa, quindi non vorrei che poi mi servissero altri pezzi... io ora ho solamento questo:

Eccomi qua!

Questo è l'altro modello di adattatore, ma ti puoi fare lo stesso l'idea:
http://www.pcbulb.com/images/zalman/CS4A/ZM-CS4A.swf

Qua invece vedi le foto della Zalman
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...ad.asp?idx=365

Se vuoi in pvt l'indirizzo dove ho acquistato.

Sempre IMHO
Rik
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 12:45   #19160
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
ciao a tutti..se non faccio overclock, per rendere ancora più silenzioso il mio pc, posso togliere la ventola del dissi? e lasciarlo così FANLESS?

dissi: zerotherm zen fz-120
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian