Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2022, 10:43   #18861
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
si poi le ho trovate ravanando nelle buste
microfono presente, fatta ieri sera la 8-step calibration...

fantastico, era una delle poche cose che volevo veramente
Appena trovato dal manuale:

Questa unità non dispone di sintonizzatore incorporato FM/AM. Collegare un sintonizzatore esterno agli ingressi TUNER

fantastico, mi sa che dovrò darlo indietro.... chi me lo aveva consigliato?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 12:59   #18862
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Vorrei poter dire "era ora che lo levassero" ma sembrerebbe indelicato.

Il bello è che in USA c'é, come si evince dall' attacco antenna sulla sinistra:

https://manuals.denon.com/AVRX3700H/...SYedpbextw.php

In Italia no, ecco l'analoga figura senza antenna:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/...SYedpbextw.php

La prima cosa che mi viene in mente è che a suo tempo lessi che in Italia sarebbe stata vietata la vendita di apparati radio senza DAB, ma così su due piedi non sarei in grado di recuperare la fonte. (*)

Se lo rimandi indietro faccelo sapere mi apposto su amazon per catturarlo io...

... comunque io mi "accontenterei" delle web radio, l'unico difetto è che non puoi fare zapping (troppo lento passare da una all' altra) ma come stazioni credo che ci siano tutte anche le locali.

Prova subito ad agganciare sulle web radio quelle che ascolti più di frequente in FM.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 15-06-2022 alle 17:00.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 12:59   #18863
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Io ti avevo suggerito inizialmente il 3700 e poi il 2700 dab per via del fatto che per te la radio era un requisito irrinunciabile e poi per il costo.

A parte che non capisco l'utilità di un sintonizzatore fm/am/dab su un sinto che ha la radio streaming.
Però è male di poco ci metti un tuner da 60-80 euro e via.
Il resto è molto "solido".
Scendere verso avr di qualità inferiore perchè questo manca di un dab o peggio della radio analogica mi sembra una schiocchezza.

Ma ripeto è il mio modo di vedere fortemente condizionato dal fatto che dove uso l'avr la ricezione della radio è comunque pessima e dovrei mettere un antenna apposita e che per me la qualità dell'avr è irrinunciabile e prioritaria.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Vorrei poter dire "era ora che lo levassero" ma sembrerebbe indelicato.
Infatti non che avesse più molto senso una radio analogica nel 2022

Ultima modifica di azi_muth : 15-06-2022 alle 13:07.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 13:08   #18864
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
A...pareri sulla funzione high-bias per la classe A nei primi watt erogati...
Ho cercato con google >high-bias per la classe A< saltano fuori delle discussioni di una decina di anni fa (anche da avmagazine) che ne parlano marginalmente ma con toni abbastanza entusiastici.

Se ho ben capito è escludibile il che rende tranquilli rispetto al rischio che invece che migliorare possa peggiorar qualcosa.
Old 15-06-2022, 14:11   #18865
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Ho cercato con google >high-bias per la classe A< saltano fuori delle discussioni di una decina di anni fa (anche da avmagazine) che ne parlano marginalmente ma con toni abbastanza entusiastici.

Se ho ben capito è escludibile il che rende tranquilli rispetto al rischio che invece che migliorare possa peggiorar qualcosa.
Si è escludibile perchè comunque l'ampli in quella modalità che simula la vecchia classe A tende a consumare e scaldare ben di più che in modalità AB standard, giusto poter disattivare la funzione.

Ma dato che se la fanno pagare... inclusa la presenza di valvoline (non vorrei più per estetica che per funzionalità) cercavo pareri da qualcuno che avesse avuto a che fare con questo apparecchio.

Le alternative sono i Roksan K3 o Caspian (usato), il Cambridge Audio 851A, Marantz PM8006, Rotel RA1572 MKII, Musical Fidelity M5 Si.
Andando per esclusioni, i Roksan e Musical Fidelity non hanno i controlli di tono a me graditi, il Rotel ho trovato pareri sempre incanalati verso suono analitico e freddino che non apprezzo, e il Marantz seppur buono rischia di esser anche lui troppo giapponese per i miei gusti.
Tra questi resta il Cambridge, ma è vecchiotto e usato abbastanza raro. Nuovo costa ancora molto (soprattutto in relazione all'anzianità), come l'A10 Classic.

Mi hanno consigliato anche gli Arcam Aplha usati (ma sono rari da trovare) e l'Hegel H90, sempre usato, ma poco reperibile.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 14:21   #18866
HSH
Senior Member

si avete ragione, vedrò di fare cmq... dopotutto per la radio ho già il sony dove c'è anche il giradischi
posso sempre mettere virgin radio via web\app

altra domanda, ho collegato la chromecast suulla terza hdmi, c'è modo di usarla ad ampli spento come facevo con yamaha solo premendo il testo sul telecomando?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 15-06-2022 alle 14:24.
Old 15-06-2022, 14:57   #18867
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

A parte che non capisco l'utilità di un sintonizzatore fm/am/dab su un sinto che ha la radio streaming.
Infatti non che avesse più molto senso una radio analogica nel 2022
Lo streaming non ha la qualita` del DAB+, la stessa cosa vale per il video in streaming Vs. Blu-ray
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 15:49   #18868
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...ho collegato la chromecast suulla terza hdmi, c'è modo di usarla ad ampli spento...
Sì si chiama HDMI passthrough vedi:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/...SYkabkahie.php

dai comunque una occhiata al consumo in standby se capisco bene attivando questa funzione passa da 0,1 a 0,5W ma nella tabella ci sono valori anche più "impegnativi":

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/...SYbsjxinov.php
Old 15-06-2022, 15:53   #18869
DelusoDaTiscali
Senior Member

@goofygoober purtroppo faccio fatica a seguirti, conosco quei marchi ma al momento ho un setup molto più scarso del peggiore degli apparecchi che hai elencato. Su avmagazine dovresti chiedere l' abbinamento timbrico ideale con le tue casse lasciando aperta la risposta come marchio, indicando solo un budget... anche se il forum è ai minimi come frequentazione qualche risposta dovrebbe arivare.
Old 15-06-2022, 16:02   #18870
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Lo streaming non ha la qualita` del DAB+, ...
Affermarlo senza fare riferimento al codec usato ed al bitrate della web radio non ha alcun fondamento tecnico.

All' ascolto emerge che a fronte di web radio di alta qualità, anche se con bitrate non alti e di codec lossy come swiss radio classic / jazz, le radio italiane DAB, segnatamente tutte le radio RAI, sono lontanissime dal poter essere definite hi-fi (ma anche solo "di buona qualità"), a mio avviso (non è certo un parere tecnico ma, se preferisci, uno sfogo) per la manifesta inferiorità culturale dei tecnici italiani e la totale incompetenza tecnica dei dirigenti, con riferimento rispetto agli standard raggiunti dalle emittenti estere.

In particolare si ha la netta impressione che il segnale audio analogico mixato per il broadcasting FM venga di nuovo digitalizzato per essere trasmesso in DAB, mentre è "ovvio" che per ottenere un risultato decente l' originale (CD o altro) andrebbe rielaborato il minimo indispensabile evitando ricampionamenti (passaggi DAC->ADC).

Chiosa finale: al momento le radio DAB migliori sono KC2TEST (KC1TEST, KC3TEST) ovvero il rilancio via etere di web radio internazionali per motivi promozionali della piattaforma DAB.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 15-06-2022 alle 16:51.
Old 15-06-2022, 16:34   #18871
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
@goofygoober purtroppo faccio fatica a seguirti, conosco quei marchi ma al momento ho un setup molto più scarso del peggiore degli apparecchi che hai elencato. Su avmagazine dovresti chiedere l' abbinamento timbrico ideale con le tue casse lasciando aperta la risposta come marchio, indicando solo un budget... anche se il forum è ai minimi come frequentazione qualche risposta dovrebbe arivare.
Si si avevo già fatto, le risposte più o meno le ho riassunte nel post sopra (mi hanno sconsigliato i marchi giapponesi, Marantz e Rotel, per via della timbrica, e invece consigliato marchi europei, inglesi in particolare, oppure amercani), ho scritto anche qui guarda se percaso qualcuno aveva avuto esperienze con quell'Advance Acoustics, dato che su AV magazine non ho trovato riscontri diretti.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 21:48   #18872
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Ciao a tutti, alla fine ho venduto il denon PMA e ho preso un NAD C326bee (che mi é arrivato difettoso.. Per fortuna il problema era il relè di uscita, ne ho comprato uno nuovo e ho risolto).
Suona davvero bene, bassi autoritari, alti puliti e brillanti al punto giusto.
Lo uso come finale puro con gli ingressi main IN, come PRE alla fine ho tenuto il DAC Topping E30.
Come sorgente uso il PC con Apple music.
Facendo un blind test rispetto al Denon X1300h in HDMI il suono é più caldo e dettagliato con NAD e Topping.. E meno male. Anche se la differenza non é così esagerata. La mia ragazza preferisce addirittura il Denon

Comunque ho un "problema" con Apple music.. Su Windows non é chiaro come abilitare il Bit perfect e da usare é davvero scomodo. Ho provato con la chromecast (con hdmi extractor, collegato al topping in Ottico) e al posto dei 24 bit / 96Khz teorici esco solo a 16/44.1. Apple TV é cappata a 48Khz. Stessa cosa gli streamer. Rimane il bluetooth con LDAC ma é lossy anche lui.
Senza un PC cosa conviene fare per sfruttare l'alta qualità 24bit/192Khz ? Anche passando a Tidal/Qobuz cosa conviene fare?
Voi come sfruttate lo streaming ad alta qualità?
Old 16-06-2022, 06:01   #18873
DelusoDaTiscali
Senior Member

Se il tuo obiettivo è sostituire la funzione streaming del 1300H (che con Qobuz ed Mconnect dovrebbe andare tranquillamente a campionamenti più alti) senza acquistare uno streamer (+$$$) o un PC di recupero (sempre con Qobuz, con Apple Music non so se basti) la vedo dura.

Io uso PC+amazon music HD, soluzione che presenta il limite non banale del manca supporto wasapi da parte dell' app amazon per cui per ascoltare @24/192 necessita fare l' upsampling di tutto il resto.
Old 16-06-2022, 07:57   #18874
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Il PC usato come HTPC ce l'ho, e con spotify é comodissimo, lo comando da smartphone!
Itunes invece é comandabile da App solo con Iphone, e io ho Android.. Ho visto che esiste un'app chiamata Retune per android ma non é il massimo..
Poi ho il tuo stesso problema con Itunes.. Su PC niente Asio o Wasapi!

Se esistesse uno streamer con bit perfect e supporto lossless lo prenderei! Tutto quelli che ho visto però hanno più limiti del PC!! Hai qualche consiglio?

É allucinante, mille servizi HD e poi non si riesce ad usarli!
Old 16-06-2022, 08:59   #18875
HSH
Senior Member

Quote:
Sì si chiama HDMI passthrough vedi:

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/...SYkabkahie.php

dai comunque una occhiata al consumo in standby se capisco bene attivando questa funzione passa da 0,1 a 0,5W ma nella tabella ci sono valori anche più "impegnativi":

https://manuals.denon.com/AVCX3700H/...SYbsjxinov.php
grazie, lho ativato per la chromecast e funziona. I consumi non mi preoccupano minimamente visto che i miei figli mi danno tempo libero per ascoltare musica circa 15 minuti massimo al giorno

Però è un pass thru che su yamaha era migliore.

Spiego meglio, qui devo dirgli per quale dispositivo voglio attivarlo sei settaggi. Quindi uno alla volta. mentre col vecchio, puzzolente ed estremamente economico yamaha potevo farlo con tutti i dispositivi connessi in hdmi solo premendo il tasto apposito del telecomando, ad ampli spento.
Se faccio lo stesso con il Denon, esso si accende.
Old 16-06-2022, 12:48   #18876
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
... Hai qualche consiglio?...
No, se poi parliamo di Apple ne so ancora meno.

Poi bisognerebbe indicare un budget: se parlavamo di amazon usic HD o altre piattaforme (escluso Apple) avrei detto bluesound node 2i che però come prezzo è sopra i 500...

...se il problema è che sul PC dovresti impostare l' uscita audio fissa a 24/192 non so se per evitarlo verrebbe la pena di spendere 550 euro.

Verifica piuttosto se Itunes sul PC attiva l'exclusive control (esclude il mixer di windows, da molti considerato deprecabile).

E' l'impostazione che uso io: nelle impostazioni del device audio metto "permetti alle applicazioni di avere il controllo esclusivo", come impostazione fissa di risoluzione audio imposto 24 bit 192Khz; nel player Amazon Music HD attivo il controllo esclusivo del device audio (esclude il mixer di windows ed il controllo digitale del volume nel pc). L' unico vero disagio è che se suono qualcosa con youtube music (spotify ecc) devo reimpostare il device audio a 16/44,1 manualmente altrimenti non si sente nulla. Per ridurre il disagio mantengo come device audio di default il monitor-tv e tutto ciò che non è musica lo ascolto con quello (le due uscite sono attive contemporaneamente senza problemi).

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 16-06-2022 alle 15:35.
Old 16-06-2022, 12:51   #18877
HSH
Senior Member

Quote:
si avete ragione, vedrò di fare cmq... dopotutto per la radio ho già il sony dove c'è anche il giradischi
posso sempre mettere virgin radio via web\app
che ne dite di questo per il DAB?
https://www.amazon.it/Pure-Adattator...77ZYXVWW&psc=1
Old 16-06-2022, 15:31   #18878
DelusoDaTiscali
Senior Member

E' per auto, il fatto che abbia una antenna a corredo non so se sia un vantaggi o meno (in teoria andrebbe sul vetro dell' auto ma anche in casa funzionerà abbastanza).

La Ocean fa sintonizzatori simili (ne ho uno in casa) specifici per interni (tanto per dire hanno la funzione sveglia) ce ne dovrebbe essere uno con l'uscita ottica ti raccomando il collegamento digitale con il sinto per usare il relativo DAC che è infinitamente sueriore.

Tieni presente che le stazioni radio DAB sono relativamente poche e la maggior parte si riceve anche in DVB-T quindi con il TV.
Old 16-06-2022, 15:50   #18879
HSH
Senior Member

Quote:
E' per auto, il fatto che abbia una antenna a corredo non so se sia un vantaggi o meno (in teoria andrebbe sul vetro dell' auto ma anche in casa funzionerà abbastanza).

La Ocean fa sintonizzatori simili (ne ho uno in casa) specifici per interni (tanto per dire hanno la funzione sveglia) ce ne dovrebbe essere uno con l'uscita ottica ti raccomando il collegamento digitale con il sinto per usare il relativo DAC che è infinitamente sueriore.

Tieni presente che le stazioni radio DAB sono relativamente poche e la maggior parte si riceve anche in DVB-T quindi con il TV.
Si a vevo visto era per auto, ma mi chiedevo se potesse andare bene lo stesso. essendo che si collega col jack allora evito.
Ocean non trovo nulla... solo dispositivi standalone
il mio scopo primario è ascoltare virgin e marilù... proverò il 257
Old 16-06-2022, 16:43   #18880
DelusoDaTiscali
Senior Member

Anche marilu è su tunein quindi si può ascoltare con web radio.

In DAB (lo leggo sul sito della radio) solo a Milano.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian