Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2014, 20:35   #18801
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Premessa, ho una PS3 presa a marzo 2008, modello FAT 40gb, sigla CECHH04 (quella con CPU 65nm e gpu 90nm mi pare), aggiornata con disco 500gb (quello che ho levato da dentro la PS4), mai un problema e non ho mai fatto operazione "interne" (come per esempio cambiare pasta termica) a parte fare qualche pulizia dalla polvere di tanto in tanto.

Giusto per la cronaca, due giorni fa mentre giocavo a GTA 5 la mia PS3 si è freezata, e non riuscivo più a spegnerla nemmeno dal bottone, e nemmeno espelleva il disco.
Dopo vari tentativi col tasto ha sfioramento si è spenta.

Alla riaccensione non leggeva più nessun disco, ne BD di gioco, ne BD di film, ne DVD film, ne CD musicali ne CD di gioco (PS1).
Il resto della console funziona perfettamente, i giochi in DD vanno e tutto il resto va.

Smonto tutto e apro il lettore bluray, metto un disco mentre è tutto smontato e lo "prende" correttamente, il led blu si accende (indica il corretto inserimento del disco), ma il disco inserito non gira, non "spinna" praticamente. Sento i rumori del carrellino della lente che va avanti e indietro (provato a muoverlo io stesso con le dita) e sento la lente che va su e giù in tentativi di lettura... Nada de nada.
Ad una prima lettura online ho visto che non sono l'unica la cui vecchia FAT ha visto la lente laser morire mentre si giocava a GTA 5

Leggendo un po' online trovo come risposta più accreditata che è la lente del lettore che è morta, perchè la prima cosa che fa PS3 quando si inserisce un disco NON e' farlo girare, ma fare una lettura preventiva per capire che tipo di disco si è inserito, se BD di gioco/film - DVD o CD etc...
La lente non riuscendo a fare nemmeno questo non da "l'input" al motore di rotazione per far girare il disco, e quindi sembra tutto defunto.

D'accordo con questa opinione (la rottura di un banale motorino di rotazione del disco mi pare anche a me un'ipotesi quantomeno più unica che rara), ordino da l'unico italiano che trovo (sulla baia) una lente di ricambio compatibile a 21 euro (modello KES-410A), spedizione in 24 ore, arriva oggi, scambio le lenti (operazione banale, più difficile a dirsi che a farsi), richiudo il lettore BD, provo e... FUNZIONA!
Giocato 2 ore a GTA 5, tutto liscio.

Dato che ero partito già per prendermi la SuperSlim 500gb spendendoci ben soldi, sono soddisfatto di aver risolvo con 20 euri. Spero che la nuova lente duri quanto l'originale (più di 6 anni). E faccio gli scongiuri verso altri problemi tipo YLOD et co... Mi veniva quasi voglia di prendermi qualche lente di riserva extra da tenermi li, ma se lo faccio va a finire che si guasta altro di sicuro

Quindi, in caso qualcuno con console "vecchiotte" avessi problemi di lettura e, prima di far altro, controllasse all'interno per notare che il disco non gira più, o, prova a girare ma si ferma (ho visto video di FAT più vecchie della mia con laser rotto che fanno questa cosa), la soluzione potrebbe esser giusto quella di cambiare la lente spendendo poco, piuttosto che andare per assistenze o comprare una nuova console.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 21:13   #18802
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Immagino che di passare alla Play4 ovviamente non se ne parli nemmeno...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 21:17   #18803
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
cut
Buono a sapersi

Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Leggi la sua firma...
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 21:26   #18804
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
Buono a sapersi
spero di aver salvato qualche futuro possessore di FAT (e anche SLIM) dai laser morti...

Quote:
Quote:
Leggi la sua firma...

Old 12-09-2014, 23:56   #18805
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
Buono a sapersi

Leggi la sua firma...
L'avevo letta e conosco bene il posto da cui proviene: anche mia moglie viene da lì.....
Old 12-09-2014, 23:59   #18806
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
L'avevo letta e conosco bene il posto da cui proviene: anche mia moglie viene da lì.....
Credo che volesse dire che se leggi la mia firma sotto vedi che ho già, tra le altre cose, anche la PS4... Non era tanto un riferimento a dove abito/da dove vengo

Old 13-09-2014, 00:25   #18807
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Credo che volesse dire che se leggi la mia firma sotto vedi che ho già, tra le altre cose, anche la PS4... Non era tanto un riferimento a dove abito/da dove vengo
Esatto
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 08:54   #18808
corsicali
Senior Member

Chiedo scusa, avevo frainteso: ho pensato che "Village of Belin" fosse un riferimento scherzoso al capoluogo ligure, i cui indigeni sono in genere rammentati per la parsimonia.

Battute a parte, tanto di cappello per la determinazione nella cura della gloriosa FAT; ne avevo una cui ho provveduto a sostituire la pasta termica non appena scaduto il periodo di garanzia.

Ha tirato avanti per altri due anni circa per poi bloccarsi definitivamente per la rottura del controller disco fisso: hard disk recuperato e FAT sepolta con tutti gli onori...
Old 13-09-2014, 10:04   #18809
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Chiedo scusa, avevo frainteso: ho pensato che "Village of Belin" fosse un riferimento scherzoso al capoluogo ligure, i cui indigeni sono in genere rammentati per la parsimonia.
Si si lo è Fa piacere che qualcuno lo noti ogni tanto, ma io anche se son di Genova non riesco ad aver il braccino corto per mia passione videoludica

Quote:
Battute a parte, tanto di cappello per la determinazione nella cura della gloriosa FAT; ne avevo una cui ho provveduto a sostituire la pasta termica non appena scaduto il periodo di garanzia.

Ha tirato avanti per altri due anni circa per poi bloccarsi definitivamente per la rottura del controller disco fisso: hard disk recuperato e FAT sepolta con tutti gli onori...
Grazie grazie
Anche io volevo fare la sostituzione della pasta, ma non sapevo se fidarmi dato che fino ad oggi è sempre andata bene così com'è, senza diventare troppo rumorosa, o meglio, senza mai diventare "più" rumorosa di quanto ricordassi dopo averla acquistata.

E' una procedura complessa? Pasta ne va messa tanta? Perchè ho visto le immagini online e la superficie dei chip da coprire è abbondante...

Quella del controller disco cmq non l'avevo ancora sentita come tipologia di rottura, in pratica cosa era successo? Cioè che errore dava?

La mia spero duri ancora parecchio, perchè la SuperSlim di ora mi fa abbastanza anguscia esteticamente parlando

Old 13-09-2014, 13:54   #18810
corsicali
Senior Member

Quote:
Si si lo è Fa piacere che qualcuno lo noti ogni tanto, ma io anche se son di Genova...
Beh, con moglie e suocero genovesi ho avuto un bel pò di aiuto...

Quote:
Grazie grazie
Anche io volevo fare la sostituzione della pasta, ma non sapevo se fidarmi dato che fino ad oggi è sempre andata bene così com'è, senza diventare troppo rumorosa, o meglio, senza mai diventare "più" rumorosa di quanto ricordassi dopo averla acquistata.

E' una procedura complessa? Pasta ne va messa tanta? Perchè ho visto le immagini online e la superficie dei chip da coprire è abbondante...

Quella del controller disco cmq non l'avevo ancora sentita come tipologia di rottura, in pratica cosa era successo? Cioè che errore dava?

La mia spero duri ancora parecchio, perchè la SuperSlim di ora mi fa abbastanza anguscia esteticamente parlando
La procedura è abbastanza banale, a patto di segnarsi con cura la posizione della miriade di viti che dovrai rimuovere; eventualmente ti puoi aiutare con delle foto fatte con il cellulare.

Lo strato di pasta deve essere molto sottile, quasi un velo, dato che eventuali eccedenze peggiorano lo scambio termico; io ho usato la Arctic 5 Silver, un must fra gli appassionati di assemblaggio di PC (io non appartengo alla categoria...).

Qui:

http://www.youtube.com/watch?v=jwXLPr-eXTk

potrai trovare una videoguida per l'operazione che, tra l'altro, ti consiglio di effettuare senz'altro al più presto dato che serve per prevenire ma non per curare il famigerato (ed inguaribile) YLOD; se decici di lanciarti nell'impresa ti raccomando di fare attenzione a queste due cose:

1. i flat wire (2 se non sbaglio) che collegano i componenti interni alle schede non vanno semplicemente tirati per sganciarli ma hanno un dispositivo di sblocco a leva sulle morsettiere;

2. presta attenzione al cavetto che collega l'antenna wifi alla sua scheda: attraversa tutta la console in larghezza ed è fissato con del nastro adesivo allo chassis del lettore ottico per cui, se uno non ci fa caso, esiste il rischio di dissaldarlo.

La rottura del controller è in realtà un'ipotesi: in pratica la Play non riusciva più a caricare i dati dall'hard disk; ho chiesto informazioni al call center Sony dove mi hanno risposto che poteva trattarsi di un problema del disco oppure del controller.

Dato che l'hard disk in questione, un Seagate Barracuda da 500GB, lo sto tutt'ora utilizzando come supporto esterno portatile ho dato per scontato che il guato fosse a carico del controller...

Ultima modifica di corsicali : 13-09-2014 alle 20:37.
Old 13-09-2014, 15:30   #18811
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Grazie per le indicazioni.

Vedrò se procedere perchè contrariamente a quanto ho letto online la mia console sembra ancora "in salute" lato pasta termica e via dicendo.

In sostanza non diventa troppo rumorosa appena accesa o anche dopo tanto tempo che gioco, mi pare sia sempre rumorosa tanto quando l'avevo presa... Ho visto online che quelle vicine all'YLOD o con problemi di pasta termica finivano per fare un bel macello appena da accese ancora sulla dashboard, senza manco aver aperto un gioco...

Insomma son solo dubbioso di far più danni che vantaggi aprendo e cambiando la pasta (ho letto che sul mio modello in particolare è più complicato rispetto alle 60gb originali).

Old 13-09-2014, 20:35   #18812
corsicali
Senior Member

No, la rumorosità ha poco a che vedere con il verificarsi del famigerato YLOD.

Il problema sta nel fatto che la decadenza della pasta termica originale, già di per sè di qualità tutt'altro che esemplare, ed il conseguente peggioramento dello scambio termico chipset/dissipatore portano al surriscaldamento della scheda madre e questo, a lungo andare, causa la dissaldatura di uno o più piedini dei processori.

Ricordati che, come ti ho già detto, la sostituzione della pasta è una misura preventiva e non curativa: se si presenta lo Yellow Led Of Death la tua Play è condannata.
Old 21-09-2014, 22:31   #18813
perdegola
Senior Member

L'Avatar di perdegola

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Esiste una impostazione che appena avviata la console faccia avviare automaticamente il gioco senza che ci vada sopra?
perdegola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 22:32   #18814
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da perdegola Guarda i messaggi
Esiste una impostazione che appena avviata la console faccia avviare automaticamente il gioco senza che ci vada sopra?
ma quando inserisci il disco dici?
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 07:24   #18815
perdegola
Senior Member

L'Avatar di perdegola

Quote:
Originariamente inviato da Susanoo78 Guarda i messaggi
ma quando inserisci il disco dici?

Con disco già inserito
Old 22-09-2014, 08:06   #18816
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da perdegola Guarda i messaggi
Con disco già inserito
No, puoi solo fare in modo che quando un disco viene inserito la console fa partire subito il gioco/film o quel che è.
Ma da spenta, se la accendi, non fa partire il gioco che è già inserito.

Forse, dovresti provare, se levi il disco e la spegni, poi invece di accenderla normalmente col bottone o col pad la accendi inserendo il disco (dovrebbe prenderlo da sola anche se è spenta, e avviarsi di conseguenza) potrebbe far partire subito il gioco appena completa la procedura di accensione (ovviamente se la relativa opzione, di avvio automatico disco inserito, è attiva nelle impostazioni).

Old 22-09-2014, 11:55   #18817
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
No, puoi solo fare in modo che quando un disco viene inserito la console fa partire subito il gioco/film o quel che è.

Forse, dovresti provare, se levi il disco e la spegni, poi invece di accenderla normalmente col bottone o col pad la accendi inserendo il disco (dovrebbe prenderlo da sola anche se è spenta, e avviarsi di conseguenza) potrebbe far partire subito il gioco appena completa la procedura di accensione (ovviamente se la relativa opzione, di avvio automatico disco inserito, è attiva nelle impostazioni).
proprio qui volevo arrivare
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 19:25   #18818
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi che differenza ce tra una ps3 slim 2000, 2500 o 3000 sostanzialmente? Cioè sono uguali, ce qualche condensatore in meno, cioè che cambia? Grazie in anticipo
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100

Ultima modifica di JüN1oR : 23-09-2014 alle 14:49.
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 20:29   #18819
perdegola
Senior Member

L'Avatar di perdegola

Quote:

Ok proverò grazie
Old 23-09-2014, 21:40   #18820
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi che differenza ce tra una ps3 slim 2000, 2500 o 3000 sostanzialmente? Cioè sono uguali, ce qualche condensatore in meno, cioè che cambia? Grazie in anticipo
Nessuno sa aiutarmi?
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian