Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 22:18   #1841
Sambuinter
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Vorrei sapere QUANT'E' forte questo fischio
Io ho un acer e si sente un forte rumore quando si aziona la ventola non so se qualcuno sa il tipo di rumore che fa ma per me se il fischio è di questo livello non è fastidioso
Sambuinter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 11:51   #1842
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da neo_1982 Guarda i messaggi
caro gregor, io ho provato con una marea di programmi e in diverse situazioni ma niente di fatto. quelli dell'hp mi hanno già fatto formattare il pc 3 volte con tutti i relativi aggiornamenti. ormai nn sanno neanche loro da cosa dipende perchè sono già 2 settimane che nn ho notizie. io speravo che qualcuno di voi mi desse una spiegazione.
cmq vedo che nn sono l'unico ad avere questo problema. io ho un dv6299ea con vista come so. tu che cosa hai?
6276EA e Vista.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 10:04   #1843
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fabio B Guarda i messaggi
@ Venice39

se hai letto un pò più sopra, avrai notato che per quanto riguarda i diritti del consumatore io ho citato una LEGGE dello stato italiano non "quel documento " come lo hai definito. Ora, non so di cosa avete parlato tu ed il tuo amico avvocato, ma ti assicuro che quello che c'è scritto sul contratto di garanzia non può in alcun modo prevalicare la legge. Quindi la garanzia di legge è di due anni presso il venditore, ed entro sei mesi dall'acquisto anche l'onere della prova riguardo i difetti di conformità spetta al venditore.Leggete il Decreto Legislativo n.206 6/9/2005 art.da 131 a 135, per avere il quadro completo.

Detto questo, se non vi sentite in grado di muovervi da soli, appoggiatevi ad esempio alla federconsumatori che sta in tutte le città e non chiede una lira.
Inoltre lasciate stare chi vi dice che dovrete sostenere costose cause, fino ad un tot (mi sembra 2500 euro) potete difendervi da soli davanti al giudice di pace, o comunque a me alla federconsumatori hanno offerto patrocinio legale "GRATUITO".

Per ultimo, se HP nn ammette il problema non vuol dire che non possiamo farci valere in sede legale, anzi! Nessuno può essere sordo, di fronte una catastrofe di tali proporzioni, nessuno.
Quindi Venice39, ti chiederei di informare la gente su tutte le armi a sua disposizione, di portare riscontri oggettivi di ciò che affermi e di non scoraggiare chi non vuol convivere con la senzazione di averla presa in quel posto, perchè altrimenti chiamo mio cugino che... :-)
Conoscono bene il codice al consumo, e quello che dici e vero e sacrosanto, e una legge, solo che come al solito, rimane solo sulla carta.

Quando lessi per la prima volta il libretto di garanzia del mio hp, mi prese l'acidita di stomaco...... in una parte c'era scritto "i prodotti hp, possono essere composti da prodotti nuovi, oppure rigenerati ma di egual prestazioni"...... morale la mia domanda e stata "ma io cosa ho comprato???"

Ma continuo a leggere il libretto...... 1 anno di garanzia....... E mi chiedo ma se adesso tutti danno 2 anni di garanzia perche questo solo un anno????

Sai cosa mi hanno risposto quelli dalla hp? Nulla, mi hanno dato un indirizzo e-mail, non c'e una persona "fisica" con cui si puo parlare, e come risposta all'e-mail sai cosa mi e arrivato...... questo bel codice al consumo....... in cui c'e scritto che la garanzia della casa madre e ha discrezione...... piu la pia illusione che il venditore ti dia la garanzia nel secondo anno..... (che per dire mi si era rotto un player dvd della samsung, e il venditore "che da la garanzia", non ha fatto altro che spedirlo al centro assistenza, ma dopo e arrivato il preventivo di spese di riparazione che erano maggiori del prezzo pagato per comprarlo-------> garanzia della casa madre 1 anno)

Come e finita con hp..... dopo 4 sostituzioni di disco fisso, perche questo nx 6125, e anche altri portatili hanno questa magia di distruggerli...... ho dovuto spendere la bellezza di 450 euro in un care pack che dura 3 anni, che copre tutto, o meglio quasi tutto, perche se la batteria si consuma, oppure l'alimentatore ca si guasta, essendo un bene consumabile, e che per sua stessa natura si deteriora, me li tocca pagare da capo.

Il problema degli nx6125 sta nel fatto che il disco fisso e dietro al magnete dell'autoparlante, per cui se si sentono le canzoni, sai gia che il tuo disco fisso entre un paio di mesi, ti dira addio, l'autoparlante e fortissimo, ma non c'e nessun tipo di schermatura elettromagnetica solo una sottile paratia di plastica abs.

E non sono certo un ingegnere informatico, per capire queste cose, basta prendersi la briga di vedere il service manual del computer scaricabile dal sito di hp, provare a capire, ed indagare cosa davvero c'e in sto aggeggio, e con un aiuto del magico google, ecco che spuntano fuori cose purtroppo interessanti.

Ho chiesto al venditore la prima volta che se rotto il disco fisso 3 settimane dopo l'acquisto, se me lo poteva cambiare...... perche come dici tu, entro i 6 mesi si puo riportare indietro, ed e responsabilita del venditore...... e lui candidamente mi ha detto "ma se io ti do un disco fisso, a me chi me lo paga?, guarda sul libretto della garanzia".....

Aveva ragione, perche lui non centra piu nulla, perche e la casa madre che decide, come, e quanto di deve dare la garanzia, perche anche se li lasciavo il portatile....... me ne avrebbe dato un altro? Ma al momento non ne aveva..... e che facevo, stavo un mese senza il portatile rallentando un lavoro?

Estendo il discorso, nella garanzia degli hp business (che poi quando ho acquistato il portatile non sapevo neppure della differenza tra home product, e bunisses product), il venditore esce di scena completamente, la garanzia e diretta tra utente finale e casa madre, per cui nel caso degli hp, il codice del consumo crolla, di fronte all'assistenza data direttamente da hp.

Se durante il secondo anno, il portatile hp si rompe, e la garanzia scade, il venditore puo fare un bel niente, perche le condizioni di assistenza includono solo il trasporto diretto mediante vettore al centro assistenza, ma non tramite il venditore, fatto direttamente dal utente finale, e ti paghi pure le spese di trasporto, e l'assicurazione se capita qualcosa allo scatolo.

Se compri un care pack, puoi scegliere il servizio che piu ti interessa, certo piu servizi hai scelto, piu paghi.

Ci sono altre societa tipo acer, invece che fanno tutto attraverso il rivenditore, se il portatile di rompe si passa dal venditore e poi ci pensa lui, l venditore e quindi "protagonista" in tutte le vicende che riguardano la garanzia

Poi ripeto basta leggere il libretto della garanzia del hardware, quella del software, l'eula del sistema operativo, e l'eula dei programmi pre installati, tutti i contratti con diritti e oneri stanno li.

venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 13:06   #1844
Fabio B
Member

Iscritto dal: Sep 2003
@Venice39

Caro venice, non importa cosa dicono le persone, il più delle volte parlano a vanvera o per proteggere i propri interessi.
La legge che ti ho citato non rimane per niente sulla carta, perchè se avessi ricorso al giudice di pace quando il venditore non ti voleva sostituire l'hard disk, ora lo avresti nuovo e con qualche soldino in più per i danni che ti ha causato il suo comportamento scorretto. "a me chi lo ripaga?" non ti deve intimorire, il venditore che decide di commercializzare determinati prodotti, si assume anche l'onere della garanzia di legge per due anni e risponde di persona se la casa madre fa orecchie da mercante. Stop, non ci sono chiacchiere che tengano, bisogna solo tener duro e legge alla mano, intimare al venditore di assolvere ai sui obblighi. E te lo dice chi davanti al giudice c'è già stato con profitto!

Quindi se il produttore dà solo un anno di garanzia (è un suo diritto stabilire le regole del contratto di garanzia) il restante anno è per legge a carico del venditore.
Inoltre nei primi sei mesi anche il produttore, qualunque cosa scriva nella garanzia, risponde in toto per i difetti di conformità per legge.

Bada bene, usufruiscono della garanzia di due anni presso il venditore solo i consumatori, che sono quelli che comprano senza partita IVA, e se hai letto bene il codice, la distinzione è netta.Fermo restando che per il primo anno rimane tutto uguale.

Cmq, mi avvio ad andare in causa con il mio venditore, ti farò sapere.
Fabio B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 13:51   #1845
Sambuinter
Senior Member

Sono interessato all acquisto del pavilion dv 9379 e dv9398ma sono stato frenato solo dal problema dei fischi che riguardano gli HP, cosi mi sono deciso a scrivere un e-mail direttamente alla HP per chiedere informazioni in riferimento a questo modello.
Mi sono sentito rispondere che sui nuovi modelli il problema è risolto.Ovviamente loro sono di parte pero se parlano di problema risolto sui NUOVI MODELLI ammettono che esiste sui vecchi quindi...........?
qualcuno può confermare?
E se non risolto il mio precedente note era un ACER che per quanto riguarda rumore ha la ventola che quando entra in funzione si fa sentire vorrei capire se il fischio e tanto forte da essere cosi fastidioso.
SE QUALCUNO HA IL PAVILION DV9379 e dv9398 cerco commenti al riguardo ed inoltre QUESTI SONO NUOVI MODELLI?
Old 02-05-2007, 14:48   #1846
one1
Member

L'Avatar di one1

Iscritto dal: Nov 2003
non so se qualcuno già ne ha parlato, ma Notebook Italia ha pubblicato una notizia con tutti i prossimi notebook HP Pavilion con Santa Rosa, dv2500, dv6500, dv9500 ed altri. Vabbe' li trovate tutti qua:

http://notebookitalia.it/i-computer-...a-rosa-di.html
Old 02-05-2007, 15:00   #1847
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da one1 Guarda i messaggi
non so se qualcuno già ne ha parlato, ma Notebook Italia ha pubblicato una notizia con tutti i prossimi notebook HP Pavilion con Santa Rosa, dv2500, dv6500, dv9500 ed altri. Vabbe' li trovate tutti qua:

http://notebookitalia.it/i-computer-...a-rosa-di.html
ancora un'altra serie??
E basta!!!!!!!!!

é appena uscita la serie 6300,9300 ecc e già si preparano a sfornarne un'altra!
Ridicoli.

E poi avete letto che solo la serie 9500 avrà la scheda video dedicata??
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:32   #1848
Fabio B
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sambuinter Guarda i messaggi
Sono interessato all acquisto del pavilion dv 9379 e dv9398ma sono stato frenato solo dal problema dei fischi che riguardano gli HP, cosi mi sono deciso a scrivere un e-mail direttamente alla HP per chiedere informazioni in riferimento a questo modello.
Mi sono sentito rispondere che sui nuovi modelli il problema è risolto.Ovviamente loro sono di parte pero se parlano di problema risolto sui NUOVI MODELLI ammettono che esiste sui vecchi quindi...........?
qualcuno può confermare?
E se non risolto il mio precedente note era un ACER che per quanto riguarda rumore ha la ventola che quando entra in funzione si fa sentire vorrei capire se il fischio e tanto forte da essere cosi fastidioso.
SE QUALCUNO HA IL PAVILION DV9379 e dv9398 cerco commenti al riguardo ed inoltre QUESTI SONO NUOVI MODELLI?

Ti prego, se puoi girami la mail in cui ammettono il problema, comprese le intestazioni. Mi sarebe utilissima davanti al giudice!
Se sei daccordo, ti mando l'indirizzo in PM.
Old 02-05-2007, 18:09   #1849
Sambuinter
Senior Member

Mi dispiace ma io non conservo mai l'e-mail cmq non era una vera e propria ammissione solamente diceva che non si riscontrano anomalie nei nuovi notebook quindi secondo me lasciava intendere che sui vecchi ammettevano il proplema, posso provare a chiedere facendo finta di essere interessato ad un vecchio modello vediamo se ammettono ti faccio sapere qui!
Old 02-05-2007, 18:14   #1850
Sambuinter
Senior Member

Dimmi una cosa che modello hai? ma questo fischio è cosi fastidioso da andare davanti al giudice!A cosa lo paragoneresti? Io non ho la minima idea di quanto può essere fastidioso ma se si tratta di spendere 1800€ per andare in causa meglio cambiare marca
Old 03-05-2007, 11:03   #1851
Sambuinter
Senior Member

Dato il fatto che ho la necessità di acquistare 2 notebook e la mia scelta è ricaduta sui modelli PAVILION DV9379 E DV 6359 mi sono preso la briga di telefonare direttamente all’assistenza HP beh ovviamente non potevano dirmi compra un altra marca ma mi hanno assicurato che sui modelli dv 9200 evoluzione dei 9000 non si sono riscontrati problemi di fischio la stessa cosa vale per i 6200.Cmq mi assicurate che su i modelli 9200 non si sono riscontrati problemi?Ed in modo specifico il fischio è presente nel 9379 e 6359? X FABIO gli ho inviato l'e-mail ed invece di rispondere mi hanno telefonato. Mi dispiace.
P.S Dove posso trovare prove recensioni di notebook?
Old 03-05-2007, 11:12   #1852
Erriquezz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Dato il fatto che ho la necessità di acquistare 2 notebook e la mia scelta è ricaduta sui modelli PAVILION DV9379 E DV 6359 mi sono preso la briga di telefonare direttamente all’assistenza HP beh ovviamente non potevano dirmi compra un altra marca ma mi hanno assicurato che sui modelli dv 9200 evoluzione dei 9000 non si sono riscontrati problemi di fischio la stessa cosa vale per i 6200.Cmq mi assicurate che su i modelli 9200 non si sono riscontrati problemi?Ed in modo specifico il fischio è presente nel 9379 e 6359? X FABIO gli ho inviato l'e-mail ed invece di rispondere mi hanno telefonato. Mi dispiace.
il fischio (a volte) c'è forte e chiaro su mio 9283...dato che l'ho preso 3 settimane fa vorrei informarmi se sia possibile sostituirlo con uno della nuova serie.
Erriquezz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 11:18   #1853
dobermann80
Member

L'Avatar di dobermann80

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Come detto anche su questo form il mio dv9244ea anche se con il c4 disabilitato il fischio è sparito però era presente!
dobermann80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 11:20   #1854
Sambuinter
Senior Member

Da subito ai sentito il fischio? Cmq non ti posso aiutare sulla sostituzione ma se leggi bene la discussione trovi procedure per provare e forse poter risolvere il problema fammi sapere.P.S mi dici la scheda tecnica del tuo pc?
Old 03-05-2007, 11:55   #1855
Erriquezz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Da subito ai sentito il fischio? Cmq non ti posso aiutare sulla sostituzione ma se leggi bene la discussione trovi procedure per provare e forse poter risolvere il problema fammi sapere.P.S mi dici la scheda tecnica del tuo pc?
il fischio è non è comparso subito, ancora adesso vi sono casi in cui si sente appena e casi in cui si sente distintamente (nel silenzio di una stanza, se si è in un luogo "rumoroso" non si sente proprio, specie se si è accanto ad un altro portatile o ad un fisso...). purtroppo ho provato tutte le combinazioni di alimentazione e non ce n'è una che permetta di risolvere il problema. disabilitando lo stadio di alimentazione C4 la situazione non cambia. l'hp dv 9283 è un 17 pollici, Centrino Duo t5600, 2 GB ram a 667 mHz, 2 hdd da 120 GB 5400 RPM, Geforce Go 7600 con 512 MB dedicati, win vista home premium...ecc ecc...(uscita HDMI, webcam, telecomando, masterizzatore DVD sony con lightscribe, e altre amenità). Preso alla MW per 1500 euri
Erriquezz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 15:06   #1856
Sambuinter
Senior Member

Quindi da quanto ho capito questo famoso fischio è pari al rumore che un desktop emette normalmente? Io non ho avuto la possibilità di ascoltare questo fischio vorrei capire l'entità.
SE E' PARI AL RUMORE CHE EMETTE UN DESKTOP PER ME NON E' UN PROBLEMA!
Cerco un sito dove trovare recensioni sai indicarne qualcuno?

Mi viene il dubbio se mi sto preoccupando per niente.
Io sono in possesso di un acer e vorrei chiedere

a tutti i possessori di hp che hanno presente il rumore che fa la ventola degli acer quando parte in azione se il famoso fischio è di entità maggiore o minore di quello che puo' essere il rumore della ventola.
In poche parole voglio capire l'entità di questo rumore
è maggiore di quello che può fare il case di un normale desktop?
Cerco un metodo di paragone.

Ultima modifica di Sambuinter : 03-05-2007 alle 15:22.
Old 03-05-2007, 18:19   #1857
telesub
Member

Quote:

a tutti i possessori di hp che hanno presente il rumore che fa la ventola degli acer quando parte in azione se il famoso fischio è di entità maggiore o minore di quello che puo' essere il rumore della ventola.
In poche parole voglio capire l'entità di questo rumore
è maggiore di quello che può fare il case di un normale desktop?
Cerco un metodo di paragone.
Ciao, io posseggo ora un hp dv6276, da quando ho disabilitato il c4 nel bios il fischio si è ridotto drasticamente. Prima possedevo (funziona ancora benissimo ma è stralento) un acer travelmate serie 240... il "rumore" è totalmente diverso nel senso che il fischio degli hp è appunto più acuto e forse per questo più fastidioso. Non saprei farti un paragone con qualcos'altro...io ho diverse cose che fischiano in maniera simile (il mio cell nokia 6630, il router wi-fi della d-link, lo schermo benq quando è in stand-by) ma non so cos'hai tu....
comunque penso che sia un dettaglio a cui molti neanche fanno caso!
telesub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 18:26   #1858
Sambuinter
Senior Member

Secondo te e cosi insopportabile?
Old 03-05-2007, 18:57   #1859
Fabio B
Member

Quote:
Dimmi una cosa che modello hai? ma questo fischio è cosi fastidioso da andare davanti al giudice!A cosa lo paragoneresti? Io non ho la minima idea di quanto può essere fastidioso ma se si tratta di spendere 1800€ per andare in causa meglio cambiare marca
Fosse solo per il fischio, mi sarei limitato a pressarli per far riconoscere il difetto (dv6146ea); sono una serie di altri problemi (già descritti in un post prima) che l'assistenza ha ignorato che mi hanno costretto ad iniziare una controversia legale.
In primis le alte temperature e la durata della batteria in idle (63 gradi e 1h e 10m rispettivamente) Ripeto in IDLE! Considerà che quando guardo semplicemente un film, l'hard disk arriva come niente a 55 gradi (il limite di funzionamento di questi hard disk è tra 55 e 60 gradi), non oso immaginare cosa mi aspetterà questa estate.

In ogni caso, come ho già ripetuto precedentemente, disabilitare funzioni quali il risparmio energetico (C4) per attenuare sto fischio (e che sia fastidioso non ci sono dubbi) inficiano le funzionalità del notebook, con grave rischio che si presentino altri problemi successivamente. Considera che se il problema è elettrico come sembra, nessun bios lo risolverà! Occhio quindi a non far passare sei mesi dall'acquisto. Per questo il fischio, fastidioso o meno che lo si percepisca, è il preciso sintomo di un notebook che non funzionerà mai come dovrebbe.

Ultima modifica di Fabio B : 03-05-2007 alle 19:01.
Old 03-05-2007, 19:36   #1860
telesub
Member

Quote:
Secondo te e cosi insopportabile?
bè, dopo che l'ho attenuato non mi da per niente fastidio...anzi, non lo sento proprio!
A quanto pare però io sono uno dei fortunati... (per ora almeno) ed il mio pc sembra funzionare a dovere.

sapete che programma posso usare per verificare la temperatura del disco fisso? sto usando rmclock e vedo solo quella della cpu (che oscilla tra i 45 e i 52 max poi parte la ventola...è normale o è troppo alta?)...
telesub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian