Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2014, 11:36   #1801
xzzz9097
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
È la prima volta che, almeno su questo forum, si legge di qualcosa del genere, normalmente chi si lamentava di questi scattini era possessore del 13" che ha una VGA meno performante e imputava a quella l'entità e l'esistenza dei microlag.

Invece, da quello che dici tu, sembrerebbe solo una mancata ottimizzazione software. Anche se onestamente non capisco, nel senso che a livello di codice come può uno sviluppatore evitare gli "scattini", se questi avvengono solo ridimensionando le finestre dell'applicazione?
Mah, sicuramente ho esagerato io a descriverle. Il sistema nel complesso è molto fluido, solo con queste due tre app di sviluppo che uso ha qualche piccolo calo di fps. Il problema è che non sono scritte in Objective C e Cocoa (cioè l'ambiente di sviluppo specifico del Mac) ma in Java oppure JavaScript + HTML + CSS (tipo web app in finestra per intenderci) con interfacce proprietarie (è questo che intendo con non ottimizzate). Sarebbe più interessante sapere come girano agli altri i programmi della Adobe come Photoshop e Illustrator, che sicuramente hanno una base d'utenza più ampia. A me vanno molto veloci, tranne appunto gli scatti nel resize della finestra.
Qualcuno ce li ha?

Ultima modifica di xzzz9097 : 08-08-2014 alle 11:40.
xzzz9097 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 11:41   #1802
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da xzzz9097 Guarda i messaggi
Tra qualche giorno installerò anche Arch Linux, ma intanto mi sono attrezzato con zsh, vim+powerline e homebrew e non ne sento ancora la mancanza.
Interessante, attendo aggiornamenti
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 11:46   #1803
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Mah, sicuramente ho esagerato io a descriverle. Il sistema nel complesso è molto fluido, solo con queste due tre app di sviluppo che uso ha qualche piccolo calo di fps. Il problema è che non sono scritte in Objective C e Cocoa (cioè l'ambiente di sviluppo specifico del Mac) ma in Java oppure JavaScript + HTML + CSS (tipo web app in finestra per intenderci) con interfacce proprietarie (è questo che intendo con non ottimizzate). Sarebbe più interessante sapere come girano agli altri i programmi della Adobe come Photoshop e Illustrator, che sicuramente hanno una base d'utenza più ampia. A me vanno molto veloci, tranne appunto gli scatti nel resize della finestra.
Qualcuno ce li ha?
Sul mio 15 mid-2014 non ho notato nemmeno uno scatto con nessuna transizione in nessun programma, photoshop funziona benissimo, si avvia completamente in 3 secondi e continua così il suo lavoro
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 13:10   #1804
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da oce Guarda i messaggi

P.S. C'è modo di non dover inserire la password dell'Apple Store e dell'utente root ogni volta che si vuol fare un installazione ?

Si... si chiama windows
Old 08-08-2014, 13:28   #1805
oce
Senior Member

L'Avatar di oce

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Si... si chiama windows
Molto utile...
oce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 13:36   #1806
xzzz9097
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
Sul mio 15 mid-2014 non ho notato nemmeno uno scatto con nessuna transizione in nessun programma, photoshop funziona benissimo, si avvia completamente in 3 secondi e continua così il suo lavoro
Si, il funzionamento è perfetto, il problema c'è solo quando ridimensioni la finestra. Ecco quello che intendo: https://www.youtube.com/watch?v=N7PPG89Yfgk
xzzz9097 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 13:57   #1807
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Molto utile...
a domande come la tua, che distruggono il senso di usare un OS con base Unix, l'unica risposta che mi viene e' quella.
Un utente senza password e' come avere scritte in fronte le proprie coordinate bancarie...
Old 08-08-2014, 16:21   #1808
glukosio
Senior Member

Quote:
Si, il funzionamento è perfetto, il problema c'è solo quando ridimensioni la finestra. Ecco quello che intendo: https://www.youtube.com/watch?v=N7PPG89Yfgk
Aaaahn ora ho capito, si, lo fa anche a me ma non me ne ero accorto prima di adesso.. probabilmente è mancata ottimizzazione visto che in tutti gli altri casi va fluido (quando si ingrandisce con il tasto verde, quando si fa schermo intero ecc)
Old 08-08-2014, 16:35   #1809
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Molto utile...
tu toglieresti le chiavi alla tua auto perche é scomodo tirarle fuori ogni volta?

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 16:42   #1810
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
C'è modo di non dover inserire la password dell'Apple Store e dell'utente root ogni volta che si vuol fare un installazione ?
Quote:
Si... si chiama windows
Quote:
Molto utile...
Quote:
a domande come la tua, che distruggono il senso di usare un OS con base Unix, l'unica risposta che mi viene e' quella.
Un utente senza password e' come avere scritte in fronte le proprie coordinate bancarie...
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
tu toglieresti le chiavi alla tua auto perche é scomodo tirarle fuori ogni volta?
Fine della polemica.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:19   #1811
effla3
Senior Member

L'Avatar di effla3

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Quote:
Finalmente ieri sera l'ho ritirato. Devo ammettere che sono molto contento dell'acquisto effettuato.

P.S. C'è modo di non dover inserire la password dell'Apple Store e dell'utente root ogni volta che si vuol fare un installazione ?
Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > Cambia Password...

e lasci i campi vuoti
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
effla3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 13:05   #1812
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ma comprando un ricondizionato, anche se sono uno studente non ho diritto all'apple card da 70€, giusto?

L'ordine si può fare anche senza avere un account apple?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 15:06   #1813
Lorefc
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi, ho ritirato il mio nuovo Macbook 15' retina un paio di giorni fa...avrei un paio di quesiti. E' normale che il mac appena acceso con solo Mail e Safari aperto ha sui 5 o 6 GB di Ram già occupati? Apro un altro paio di programmi e arrivo già a quasi 10 GB occupati ogni volta...
La batteria invece, qual'è la sua durata media con WIFI acceso? Io vedo che la durata è sulle 4 ore o 5 al massimo...non di più
Lorefc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 16:14   #1814
kow@lski
Senior Member

L'Avatar di kow@lski

Iscritto dal: Jan 2007
ciao ragazzi, scusate la domanda che può sembrare idiota... ma conoscendo la Apple sarebbe capace di tutto ... mi è saltato l'alimentatore del Mac Book Pro, sono all'interno dei due anni dall'acquisto, mi sarà cambiato gratuitamente, vero?
kow@lski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 17:01   #1815
clamyr
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Se non erro, gli accessori sono coperti solo per 90 giorni.
Old 11-08-2014, 17:50   #1816
glukosio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorefc Guarda i messaggi
Ragazzi, ho ritirato il mio nuovo Macbook 15' retina un paio di giorni fa...avrei un paio di quesiti. E' normale che il mac appena acceso con solo Mail e Safari aperto ha sui 5 o 6 GB di Ram già occupati? Apro un altro paio di programmi e arrivo già a quasi 10 GB occupati ogni volta...
La batteria invece, qual'è la sua durata media con WIFI acceso? Io vedo che la durata è sulle 4 ore o 5 al massimo...non di più
Dunque, ho avuto anche io i tuoi stessi dubbi ma credo di averli risolti: a me il mbp retina 15 è arrivato la settimana scorsa e la ram è saltata all'occhio subito, in realtà è perchè osX tente a dilatarsi e sfruttare più ram possibile per velocizzare il sistema, all'occorrenza ovviamente ne libera, quindi avendo 16gb non arriverai quasi mai ad averne bisogno altri, se non fai cose strane con programmi complessi ovviamente. In pratica se hai 8gb te ne occupa sempre 4 o 5, se ne hai 16 ne occupa quasi il doppio. (ovviamente non prendere le mie parole come un testo sacro, parlo per sentito dire e per esperienza).

Riguardo alla batteria il mio problema era causato da google chrome, che su macosX è molto ma molto pesante a causa di un bug che fa refresh di tutte le pagine ogni 14 volte più spesso di qualsiasi altro browser.. risolto usando safari (aspetto con ansia che risolvano quelli della google). Certo che se tu non stai usando google chrome sempre acceso allora il problema è un altro e lì non ti so aiutare, mi dispiace
Old 11-08-2014, 18:07   #1817
Lorefc
Junior Member

Quote:
Dunque, ho avuto anche io i tuoi stessi dubbi ma credo di averli risolti: a me il mbp retina 15 è arrivato la settimana scorsa e la ram è saltata all'occhio subito, in realtà è perchè osX tente a dilatarsi e sfruttare più ram possibile per velocizzare il sistema, all'occorrenza ovviamente ne libera, quindi avendo 16gb non arriverai quasi mai ad averne bisogno altri, se non fai cose strane con programmi complessi ovviamente. In pratica se hai 8gb te ne occupa sempre 4 o 5, se ne hai 16 ne occupa quasi il doppio. (ovviamente non prendere le mie parole come un testo sacro, parlo per sentito dire e per esperienza).

Riguardo alla batteria il mio problema era causato da google chrome, che su macosX è molto ma molto pesante a causa di un bug che fa refresh di tutte le pagine ogni 14 volte più spesso di qualsiasi altro browser.. risolto usando safari (aspetto con ansia che risolvano quelli della google). Certo che se tu non stai usando google chrome sempre acceso allora il problema è un altro e lì non ti so aiutare, mi dispiace
Grazie! No io non uso Chrome ma safari...la tua durata media della batteria a quanto ammonta?
Old 11-08-2014, 18:14   #1818
glukosio
Senior Member

Quote:
Grazie! No io non uso Chrome ma safari...la tua durata media della batteria a quanto ammonta?
non sono mai stato a cronometrarla, ma in alto se premo sull'icona della batteria una volta mi ha mostrato 9.30 ore con safari acceso!

Adesso sono all'80% e mi dice che rimangono 5.27 ore. ho luminosità al 70% circa, illuminazione tastiera al quasi minimo, safari con una decina di tab, itunes con musica riprodotta via server multimediale, skype, un pdf da 1500 pagine con anteprima, eclipse.
Old 11-08-2014, 18:37   #1819
Lorefc
Junior Member

Quote:
non sono mai stato a cronometrarla, ma in alto se premo sull'icona della batteria una volta mi ha mostrato 9.30 ore con safari acceso!

Adesso sono all'80% e mi dice che rimangono 5.27 ore. ho luminosità al 70% circa, illuminazione tastiera al quasi minimo, safari con una decina di tab, itunes con musica riprodotta via server multimediale, skype, un pdf da 1500 pagine con anteprima, eclipse.
Col 100% se clicco sopra l'icona il massimo che ho visto è stato 6...ma che è sceso subito intorno ai 5 non di più e non c'è nulla di che aperto a parte safari
Old 11-08-2014, 19:06   #1820
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
I sistemi operativi moderni tendono ad utilizzare la RAM il più possibile come è giusto che sia.
Avere una cosa e non utilizzarla è come non averla.
Solo utilizzando la RAM il più possibile il sistema si velocizza, ma molti sono erroneamente convinti del contrario, ovvero che avere tanta ram libera significa avere un sistema più veloce... mah

Riguardo la durata della batteria è decisamente troppo poco e si potrebbe giustificare solo con un utilizzo pesante.

Installa Istat Pro o Istat Menu per tenere sempre sott'occhio la situazione dei task e della temperatura per capire se hai qualcosa di attivo in background che non dovrebbe esserci.

Un'attenzione a Safari. Dipende da quanti e quali tab/finestre aperti tieni.

Ultima modifica di giofal : 11-08-2014 alle 20:18.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian