|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1781 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Uno dei difetti più grandi dell'uomo è pensare che la propria opinione sia sempre quella più giusta. Ce l'ho anch'io, ma ogni tanto è bello mettersi in discussione.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#1782 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Un gioco da 9 per come si danno i voti al giorno d'oggi, più è vicino al cinema meglio è... contenti voi. In questo caso DA2 è sicuramente da 9... ma son sempre qui a chiedermi perché debba sbattermi per 50-60 ore, al solo scopo di seguire una storia che mi verrà raccontata in un paio d'ore di gioco... e che basta accendere la tv per trovare, nel 90% dei casi, qualcosa di meglio, e pure senza lo sbattimento. |
|
|
|
|
|
#1783 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che videogiochi a fare allora? Non capisco in che mondo tu, Darkless e tanti altri pensiate di vivere. Anche a me piacerebbe un nuovo Baldur's gate, ma in questi anni è una cosa OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE!!! Anch'io sarei un rompipalle nostalgico, tuttavia ho capito che è inutile piagnucolare e trollare a vanvera ricordando i vecchi tempi: o si accetta quello di buono che le nuove produzioni massificate hanno da offrire... oppure si smette di giocare e di rompere le scatole agli utenti che questo l'hanno capito. Bioware da questo punto di vista è fantastica, si è adattata ai tempi garantendo sempre e comunque qualcosa di old style che permetta all'utente più sgamato di divertirsi comunque, anche con porduzioni più superficiali ed action di un tempo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#1784 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Uscendo dal filosofico e tornando sul pratico, ho scritto in maniera abbastanza evidente: Quote:
Ma al di là di tutto questo, credo sia alquanto evidente che DA1 avesse numerosi elementi resi in maniera mediocre, che si sono rivelati solo specchietti per le allodole o con difetti evidenti, ma nonostante tutto questi elementi vengono considerati pregi reali e presi a paragone dai vari recensori per valutare lo stesso DA2, facendo notare che i "cardini" della saga sono rimasti. E già questo permette di dare una valutazione chiara del gioco. Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|||
|
|
|
|
#1785 | ||
|
Bannato
|
Per giocare?
Se devo pagare 50€ e giocare 60 ore per alla fine avere una bella storia, col cacchio... motivo per cui io moltissimi cosiddetti capolavori, per la storia, manco li ho mai finiti... su tutti Mafia e The Witcher, di cui non ho apprezzato particolarmente il gameplay, il secondo poi è troppo facile e spinge ad andare avanti solo per la trama, che ho trovato poco interessante, ma ha indubbiamente pregi come RPG, quindi ci si può sforzare. Quote:
Quote:
nessuno gioca più... anche chi la mena con il button smashing, alla fin fine, gioca solo se la trama è valida... ma prendetevi un buon libro allora...
Ultima modifica di gaxel : 08-03-2011 alle 10:57. |
||
|
|
|
|
#1786 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però... io considero DAO moddato uno degli RPG più divertenti che abbia giocato dall'era Black Isle... e non mi interessa una fava della storia, dei personaggi o dei dialoghi, che tra l'altro spesso salto (anche perché, le volte che mi fermo a leggere/ascoltare, mi vengono delle crisi di sonno )Alla luce di questo, per me DAO, 2 anni dopo, con i giusti mod, è da 8 (che per me è un voto altissimo, 9 lo darei a roba come HL2 o Deus Ex)... e badate bene che nel voto non prendo in considerazione nulla che abbia a che fare con stile grafico, storia, dialoghi, schizzi di sangue e scopate... per quelle c'è il tasto Esc ![]() Quindi DA2 è potenzialmente un giocone... vedremo come lo modderanno. Ultima modifica di gaxel : 08-03-2011 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#1787 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che senza libri non potrei vivere, io stavo parlando di RPG. Qui ci si dimentica che una produzioni da milioni di dollari deva andare bene per milioni di palati, altrimenti non vende e la soft. house chiude baracca. Sistema di merda? Si, probabilmente, ma è quello che ci tocca, e da questo si deve trarre il meglio che viene offerto. Poi... ci sono i mod per affinare diverse esperienze ludiche, quindi non starei tanto a frignare. In base ad una demo limitata abbiamo già stroncato un gioco che magari parte in sordina e poi si espande in maniera più gratificante, abbiamo peccato di presunzione e superficialità.
|
|
|
|
|
#1788 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
l'opinione la do su quello che provo, se hanno fatto una demo pattona non è colpa "mia", ma di chi ha fatto la demo
|
|
#1789 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però, non è più un RPG, dato che la pausa tattica ora serve solo a capire cosa stia succedendo (e non sono neppure così convinto che sia tutto gestito da stats a pseudo-turni)... e dalle prime recensioni, sembra che il bello del gioco sia la storia, l'ambientazione, il modo in cui è raccontata, e una marea di altre cose che son prese pari pari dal cinema e che cocciano contro qualunque cosa sia "videoludica". Per questo motivo, non è un gioco che mi attira a priopri, ma se devo essere sincero... non mi attira molto nemmeno The Witcher 2... voglio gameplay, non voglio storia... o meglio, ci deve essere, ma deve essere subordinata la gameplay... e sia in DA2 che in TW2, è il gameplay ad essere subordinato alla storia, e questo non mi va bene. |
|
|
|
|
|
#1790 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
).Un conto è non ammettere che questo "meglio attuale" non sia in termini assoluti mediocre. Se DA1 risulta uno schifo assoluto se paragonato alla totalità degli RPG prodotti negli ultimi 25 anni, ma è uno dei migliori prodotti negli ultimi 4-5 anni, non è che magicamente diventa un ottimo prodotto in quanto tale. Rimane un prodotto mediocre che, rispetto al resto del panorama, è quanto di meglio si possa avere attualmente. L'accontentarsi non implica il modificare i propri parametri di giudizio. Accontentarsi è solo capacità di adattarsi alla situazione. [ EDIT ]Giuro che mi sta venendo la voglia di comprarlo solo per dimostrare quanto sta risultando palese da video, demo, interviste e quant'altro. Fortuna che ho talmente tanti titoli arretrati che, se mai ciò avverrà, sarà quando il gioco davvero costerà 2 lire.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2011 alle 11:09. |
||
|
|
|
|
#1791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Cmq, ripeto, se vogliamo dare 9 ad un gioco dove gli scenari sono una serie di copia ed incolla, dove la scelta dei dialoghi è ridicola, dove non puoi gestire armi ed armature dei tuoi allenati nel party, dove la durata della trama principale è ridicola, dove la gestione della telecamera è ridicola, dove il gameplay è di una facilità disarmante, dove la possibilità di viaggiare è ridotta ai minimi termini visto che la storia principale pare svolgersi quasi tutta in una stracaxxo di città pressochè deserta...beh, insomma, parliamone...non è che se un gioco è firmato Bioware allora è stupendo a prescindere, e questo ne è l'esempio (per non parlare poi di SW Old Republic che dai video visti fino ad ora tutto pare tranne che un signor MMO) No raga ma davvero, 9 a questa merda? Parliamone. Ultima modifica di di@! : 08-03-2011 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#1792 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo per me è RPG su computer, le scelte... la storia... l'essere buono o cattivo, ecc... non son RPG, perché altrimenti lo sarebbero anche Heavy Rain (le cui scelte son pure molto più influenti che in un The Witcher qualsiasi), inFamous (che ha un sistema di azioni buone/azioni cattive fatto molto meglio che la roba Bioware), Valkyria Chronicles (che ha scontri davvero tattici e in cui è fondamentale usare le classi giuste e le loro abilità, molto di più che in un qualsiasi RPG a party usciti negli ultimi anni) e tanti altri giochi... Diverso se le scelte e le conseguenze, si ripercuototono su tutta l'infrastruttura di gioco, e sono legate a doppia mandata con lo sviluppo del personaggio, ma questo l'ho visto solo in Torment negli ultimi 25 anni. |
|
|
|
|
|
#1793 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A me va bene... purchè dietro ci sia sostanza. E la sostanza c'è, è diversa da quella di una volta ma c'è. Da valutare quanta e di che qualità, ma c'è. Quote:
Per me DAO è un buon RPG, un po' troppo votato ai combattimenti e al powerplaying ma dotato di alcuni pregi indiscutibili, come un lore di un certo spessore (anche se ricco di scopiazzature), un sistema di combattimento che funziona, impegna a tratti senza mai sfociare nella nicchia più estrema (cosa che potrebbe essere anche un difetto per me, ma per l'utente medio non lo è), delle vicende interessanti e qualche personaggio ben tratteggiato. Se poi mi chiedi di paragonarlo a Torment... l'abisso è evidente, ma Torment è un gioco di 12 anni fa, ovvero un'altra era videoludica, l'era dei Deus ex e dei System shock 2. Le opere sono figlie dei tempi: a me la letteratura contemporanea fa cagare perchè figlia di tempi superficiali, banali e rozzi, ma non mi sogno di lamentarmi perchè non ci sono più Tolstoj, Hesse, Austen e via dicendo. Se hai voglia di adattarti lo fai, altrimenti resti legittimamente legato al passato, come io faccio per i libri, ma credo vada rispettato chi ha deciso di accettare quello che il presente offre, pur abbassandosi di livello.
||
|
|
|
|
#1794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
|
Per le statistiche c'è excel.
L'interpretazione è "da tavolo" e ok, non vedo come potrebbe essere resa al pc in un gioco single player. Il gdr videogame a mio parere nasce proprio per automatizzare quello che in un gdr da tavolo può risultare tedioso, appunto "statistiche e dadi", lasciando così spazio alla storia dato che non ci sono giocatori umani con cui interagire e divertirsi. Tant'è che baldur's gate e derivati sono gli unici d&d che reputo giocabili, perchè lascia al computer il compito di rompersi i maroni con le regolette.
|
|
#1795 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
).Gameplay, level design, sistema di controllo, interfaccia, ecc... son cose irrilevanti in un videogioco, chi le cerca più? Fossi in Sky e Mediaset Premium, aprirei un canale in cui si possono guardare partite di altri... seguendone la storia, secondo me farebbero un successo enorme e molti, anche in questo forum, sarebbero contentissimi...
|
||
|
|
|
|
#1796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quante seghe mentali........
Cazz* è un gioco, mica è il canone rai. Se non vi piace basta passare al prossimo scaffale.
|
|
|
#1797 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Purtroppo, aggiungo io. Ormai le software house non creano più capolavori del genere perchè tanto c'è gente che darebbe 9 ad una merdata fumante come DA2 e ci spenderebbe pure soldi...quindi loro col minimo sforzo fanno soldi ugualmente, chi glielo fa fare di produrre giochi AAA quando ormai è il mercato è CoD X e il 90% dei giochi sta prendendo un'impronta arcade/consolara paurosa?
|
|
|
|
|
#1798 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Piccolo OT, su SW Old Republic non mi sbilancio, ho visto fin troppo poco. Va da se però che gran parte della spinta di quel prodotto è dato dall'ambientazione (Guerre Stellari) che ha il suo peso non indifferente per un MMORPG. Difatti sono in trepidante attesa
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
#1799 | |
|
Bannato
|
Quote:
Altri RPG son giocabili per altri motivi, ma nessun videogioco dovrebbe essere "giocabile" per la storia, perché è un controsenso... Ma capisco che si faccia troppa fatica la giorno d'oggi a "giocare", meglio che faccia tutti il PC e tu debba semplicemente seguire la solita storiella che, basta aver visto una dozzina di film, manco tiro in ballo dei libri, e sai già come andrà a finire.. |
|
|
|
|
|
#1800 |
|
Senior Member
|
Nel frattempo ecco un altro 9 italiano: http://www.spaziogames.it/recensioni...on-age-ii.aspx
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.

nessuno gioca più... anche chi la mena con il button smashing, alla fin fine, gioca solo se la trama è valida... ma prendetevi un buon libro allora...
/ BF2142 / BFBC2 / BF3 / BF4 / BF1
/ BFV
) |