Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-03-2011, 10:29   #1781
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Certo, peccato che la sua opinione è falsata per 2 motivi:

- Come lui stesso ammette è un'amante della saga, quindi sarà portato a parlarne bene anche se il prodotto non lo è; in parole povere manca d'obiettività.
- Sicuramente, come in tanti altri casi analoghi, ci son dietro SH e Publisher che spingono (e molto probabilmente pagano) per ottenere da queste riviste lodi a iosa per il proprio prodotto.

A questo ci aggiungo il fatto che cita diversi elementi di DA1 per fare un raffronto, e li cita come elementi di pregio del gioco precedente, quando questi elementi O non erano un pregio, O erano tali solo all'apparenza (e giocando ci si rendeva conto di quanto fossero falsi).

Poi oh, magari mi sbaglio (e comunque la sua opinione vale molto più della mia, dato che la sua influenza centinaia di migliaia di lettori, la mia no); anzi, spero proprio di sbagliarmi, perchè potremmo avere così un altro titolo interessante da giocare.
Certo, il recensore parte dal presupposto che DA1 fosse una sorta di capolavoro da Olimpo dei videogiochi, il che è tutto dire (e quello l'ho giocato fin troppo per valutarlo appieno).

[ EDIT ]
Credo sia pressochè inutile sottolineare che sta prendendo votoni sulle riviste. Lo sapevamo tutti che, a parte rarissime eccezioni (casi unici) i voti per Dragon Age 2 sarebbero andati dall'8.5 al 9.5 mediamente. Lo sapevamo anche 2 anni fa, quando ancora circolava solo DA1. E sappiamo benissimo tutti quanti che anche DA3 avrà gli stessi voti e verrà considerato un capolavoro.

Uno dei difetti più grandi dell'uomo è pensare che la propria opinione sia sempre quella più giusta.
Ce l'ho anch'io, ma ogni tanto è bello mettersi in discussione.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 08-03-2011, 10:35   #1782
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Uno dei difetti più grandi dell'uomo è pensare che la propria opinione sia sempre quella più giusta.
Ma guarda... io son convinto che, se uno cerca un Action RPG con enfasi sulla storia, i personaggi, qualche scopata, sangue che schizza, ecc... DA2 sarà un ottimo gioco. Ed è un gioco da 9 anche solo per la qualità, non tecnica, di quella fotte sega, che ci mette Bioware in fase di produzione.

Un gioco da 9 per come si danno i voti al giorno d'oggi, più è vicino al cinema meglio è... contenti voi.
In questo caso DA2 è sicuramente da 9... ma son sempre qui a chiedermi perché debba sbattermi per 50-60 ore, al solo scopo di seguire una storia che mi verrà raccontata in un paio d'ore di gioco... e che basta accendere la tv per trovare, nel 90% dei casi, qualcosa di meglio, e pure senza lo sbattimento.
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 10:42   #1783
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma guarda... io son convinto che, se uno cerca un Action RPG con enfasi sulla storia, i personaggi, qualche scopata, sangue che schizza, ecc... DA2 sarà un ottimo gioco. Ed è un gioco da 9 anche solo per la qualità, non tecnica, di quella fotte sega, che ci mette Bioware in fase di produzione.

Un gioco da 9 per come si danno i voti al giorno d'oggi, più è vicino al cinema meglio è... contenti voi.
In questo caso DA2 è sicuramente da 9... ma son sempre qui a chiedermi perché debba sbattermi per 50-60 ore, al solo scopo di seguire una storia che mi verrà raccontata in un paio d'ore di gioco... e che basta accendere la tv per trovare, nel 90% dei casi, qualcosa di meglio, e pure senza lo sbattimento.

E che videogiochi a fare allora?
Non capisco in che mondo tu, Darkless e tanti altri pensiate di vivere.
Anche a me piacerebbe un nuovo Baldur's gate, ma in questi anni è una cosa OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE!!!
Anch'io sarei un rompipalle nostalgico, tuttavia ho capito che è inutile piagnucolare e trollare a vanvera ricordando i vecchi tempi: o si accetta quello di buono che le nuove produzioni massificate hanno da offrire... oppure si smette di giocare e di rompere le scatole agli utenti che questo l'hanno capito.
Bioware da questo punto di vista è fantastica, si è adattata ai tempi garantendo sempre e comunque qualcosa di old style che permetta all'utente più sgamato di divertirsi comunque, anche con porduzioni più superficiali ed action di un tempo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 08-03-2011, 10:46   #1784
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Pensare che la propria opinione sia la più giusta non è un difetto, ma semplicemente credere in quel che si pensa. Diventa un difetto quando si cerca di mantenerla sempre anche dopo che è stata messa in discussione a costo di diventare incoerenti, perchè vuol dire che non si è capaci di ragionare e di ammettere i propri errori.

Uscendo dal filosofico e tornando sul pratico, ho scritto in maniera abbastanza evidente:
Quote:
Poi oh, magari mi sbaglio [...]; anzi, spero proprio di sbagliarmi, perchè potremmo avere così un altro titolo interessante da giocare.
cosa che implica che la mia opinione non è immutabile di fronte ai fatti che potranno uscire. E ne è la dimostrazione stessa DA Origin, che basta che prendi le prima 50-80 pagine del topic ufficiale per notare il mio entusiasmo per quel titolo, per poi mutare piano piano giocandoci.

Ma al di là di tutto questo, credo sia alquanto evidente che DA1 avesse numerosi elementi resi in maniera mediocre, che si sono rivelati solo specchietti per le allodole o con difetti evidenti, ma nonostante tutto questi elementi vengono considerati pregi reali e presi a paragone dai vari recensori per valutare lo stesso DA2, facendo notare che i "cardini" della saga sono rimasti. E già questo permette di dare una valutazione chiara del gioco.

Quote:

Beato te che consideri DA2 da 9 solo per la qualità della produzione Bioware; a vedere la demo mi pare da 4 anche quella.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2011, 10:49   #1785
gaxel
Bannato

Quote:
E che videogiochi a fare allora?
Per giocare?
Se devo pagare 50€ e giocare 60 ore per alla fine avere una bella storia, col cacchio... motivo per cui io moltissimi cosiddetti capolavori, per la storia, manco li ho mai finiti... su tutti Mafia e The Witcher, di cui non ho apprezzato particolarmente il gameplay, il secondo poi è troppo facile e spinge ad andare avanti solo per la trama, che ho trovato poco interessante, ma ha indubbiamente pregi come RPG, quindi ci si può sforzare.

Quote:
Non capisco in che mondo tu, Darkless e tanti altri pensiate di vivere.
Anche a me piacerebbe un nuovo Baldur's gate, ma in questi anni è una cosa OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE!!!
Ma chi cerca un nuovo Baldur's Gate... mi sto divertendo come un pazzo a giocare a DAO moddato, a The Dark Mod, a The Delta Sector, altri mod per HL2, Crysis moddato, Stalker + Complete 2009, Amnesia (anche The Witcher, a cui probabilmente metterò il Full Combat Rebalance per renderlo più "giocabile") e non ricordo più cos'altro... e nessuno di questi lo sto facendo per la trama, solo perché mi diverte giocarlo, che è quello che cerco da un gioco.

Quote:
Anch'io sarei un rompipalle nostalgico, tuttavia ho capito che è inutile piagnucolare e trollare a vanvera ricordando i vecchi tempi: o si accetta quello di buono che le nuove produzioni massificate hanno da offrire... oppure si smette di giocare e di rompere le scatole agli utenti che questo l'hanno capito.
Come ho scritto sopra, c'è la possibilità di giocare a una marea di roba che è old school, se cerchi questo, o originale, se cerchi altro, ma sicuramente di altissimo livello ludico... ma capisco che, al giorno d'oggi, l'altissimo livello ludico sia "gran trama adulta" e "gran graficozza... adulta" nessuno gioca più... anche chi la mena con il button smashing, alla fin fine, gioca solo se la trama è valida... ma prendetevi un buon libro allora...

Ultima modifica di gaxel : 08-03-2011 alle 10:57.
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 10:56   #1786
gaxel
Bannato

Quote:
Beato te che consideri DA2 da 9 solo per la qualità della produzione Bioware; a vedere la demo mi pare da 4 anche quella.
E' da 9 per come vengono giudicati i videgiochi al giorno d'oggi, da tutti... anche dai PCisti convinti... che infatti danno 9 a The Witcher per motivi che non hanno nulla di ludico (ed è un gioco, oggettivamente, da 7.5/8, nulla di più), e si mettono a fare le faccine quando si parla di combat system e di difficoltà, due cose che vengono smerdate parlando di Dragon Age: Origins (che è un RPG oggettivamente da 6.5/7, nulla di più).

Però... io considero DAO moddato uno degli RPG più divertenti che abbia giocato dall'era Black Isle... e non mi interessa una fava della storia, dei personaggi o dei dialoghi, che tra l'altro spesso salto (anche perché, le volte che mi fermo a leggere/ascoltare, mi vengono delle crisi di sonno )

Alla luce di questo, per me DAO, 2 anni dopo, con i giusti mod, è da 8 (che per me è un voto altissimo, 9 lo darei a roba come HL2 o Deus Ex)... e badate bene che nel voto non prendo in considerazione nulla che abbia a che fare con stile grafico, storia, dialoghi, schizzi di sangue e scopate... per quelle c'è il tasto Esc

Quindi DA2 è potenzialmente un giocone... vedremo come lo modderanno.

Ultima modifica di gaxel : 08-03-2011 alle 11:05.
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 10:56   #1787
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Per giocare?
Se devo pagare 50€ e giocare 60 ore per alla fine avere una bella storia, col cacchio... motivo per cui io moltissimi cosiddetti capolavori, per la storia, manco li ho mai finiti... su tutti Mafia e The Witcher, di cui non ho apprezzato particolarmente il gameplay, il secondo poi è troppo facile e spinge ad andare avanti solo per la trama, che ho trovato poco interessante.

Ma chi cerca un nuovo Baldur's Gate... mi sto divertendo come un pazzo a giocare a DAO moddato, a The Dark Mod, a The Delta Sector, altri mod per HL2, Crysis moddato, Stalker + Complete 2009, Amnesia (anche The Witcher, a cui probabilmente metterò il Full Combat Rebalance per renderlo più "giocabile") e non ricordo più cos'altro... e nessuno di questi lo sto facendo per la trama, solo perché mi diverte giocarlo, che è quello che cerco da un gioco.

Come ho scritto sopra, c'è la possibilità di giocare a una marea di roba che è old school, se cerchi questo, o originale, se cerchi altro, ma sicuramente di altissimo livello ludico... ma capisco che, al giorno d'oggi, l'altissimo livello ludico sia "gran trama adulta" e "gran graficozza... adulta" nessuno gioca più... anche chi la mena con il button smashing, alla fin fine, gioca solo se la trama è valida... ma prendetevi un buon libro allora...

A parte che senza libri non potrei vivere, io stavo parlando di RPG.
Qui ci si dimentica che una produzioni da milioni di dollari deva andare bene per milioni di palati, altrimenti non vende e la soft. house chiude baracca.
Sistema di merda?
Si, probabilmente, ma è quello che ci tocca, e da questo si deve trarre il meglio che viene offerto.
Poi... ci sono i mod per affinare diverse esperienze ludiche, quindi non starei tanto a frignare.
In base ad una demo limitata abbiamo già stroncato un gioco che magari parte in sordina e poi si espande in maniera più gratificante, abbiamo peccato di presunzione e superficialità.
Xilema è offline  
Old 08-03-2011, 11:01   #1788
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
l'opinione la do su quello che provo, se hanno fatto una demo pattona non è colpa "mia", ma di chi ha fatto la demo
Old 08-03-2011, 11:03   #1789
gaxel
Bannato

Quote:
Qui ci si dimentica che una produzioni da milioni di dollari deva andare bene per milioni di palati, altrimenti non vende e la soft. house chiude baracca.
Sistema di merda?
Si, probabilmente, ma è quello che ci tocca, e da questo si deve trarre il meglio che viene offerto.
Poi... ci sono i mod per affinare diverse esperienze ludiche, quindi non starei tanto a frignare.
In base ad una demo limitata abbiamo già stroncato un gioco che magari parte in sordina e poi si espande in maniera più gratificante, abbiamo peccato di presunzione e superficialità.
No, non capisci... il sistema di combattimento di DA2 è migliorato, l'ho scritto, funzionano meglio le tattiche, ci stanno le CCC, le varie classi ora hanno tutte un loro perché, l'arciere serve, il guerriero anche, ecc...

Però, non è più un RPG, dato che la pausa tattica ora serve solo a capire cosa stia succedendo (e non sono neppure così convinto che sia tutto gestito da stats a pseudo-turni)... e dalle prime recensioni, sembra che il bello del gioco sia la storia, l'ambientazione, il modo in cui è raccontata, e una marea di altre cose che son prese pari pari dal cinema e che cocciano contro qualunque cosa sia "videoludica".

Per questo motivo, non è un gioco che mi attira a priopri, ma se devo essere sincero... non mi attira molto nemmeno The Witcher 2... voglio gameplay, non voglio storia... o meglio, ci deve essere, ma deve essere subordinata la gameplay... e sia in DA2 che in TW2, è il gameplay ad essere subordinato alla storia, e questo non mi va bene.
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 11:06   #1790
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
E' da 9 per come vengono giudicati i videgiochi al giorno d'oggi, da tutti... anche dai PCisti convinti... che infatti danno 9 a The Witcher per motivi che non hanno nulla di ludico (ed è un gioco, oggettivamente, da 7.5/8, nulla di più), e si mettono a fare le faccine quando si parla di combat system e di difficoltà, due cose che vengono smerdate parlando di Dragon Age: Origins (che è un RPG oggettivamente da 6.5/7, nulla di più).

Però... io considero DAO moddato uno degli RPG più divertenti che abbia giocato dall'era Black Isle... e non mi interessa una fava della storia, dei personaggi o dei dialoghi, che tra l'altro spesso salto (anche perché, le volte che mi fermo a leggere/ascoltare, mi vengono delle crisi di sonno )

Alla luce di questo, per me DAO, 2 anni dopo, con i giusti mod, è da 8 (che per me è un voto altissimo, 9 lo darei a roba come HL2 o Deus Ex)... e badate bene che nel voto non prendo in considerazione nulla che abbia a che fare con stile grafico, storia, dialoghi, schizzi di sangue e scopate... per quelle c'è il tasto Esc
Abbiamo una visione fin troppo diversa di RPG. Tant'è che DA lo puoi moddare all'inverosimile ma per me rimane un gioco da 5.

Quote:
Sistema di merda?
Un conto è dire: ok, meglio di questo non si può avere per tanti motivi, quindi accontentiamoci (che poi meglio di DA2 c'è pure Pong, ma lassamo perde ).
Un conto è non ammettere che questo "meglio attuale" non sia in termini assoluti mediocre. Se DA1 risulta uno schifo assoluto se paragonato alla totalità degli RPG prodotti negli ultimi 25 anni, ma è uno dei migliori prodotti negli ultimi 4-5 anni, non è che magicamente diventa un ottimo prodotto in quanto tale. Rimane un prodotto mediocre che, rispetto al resto del panorama, è quanto di meglio si possa avere attualmente.

L'accontentarsi non implica il modificare i propri parametri di giudizio. Accontentarsi è solo capacità di adattarsi alla situazione.

[ EDIT ]Giuro che mi sta venendo la voglia di comprarlo solo per dimostrare quanto sta risultando palese da video, demo, interviste e quant'altro.
Fortuna che ho talmente tanti titoli arretrati che, se mai ciò avverrà, sarà quando il gioco davvero costerà 2 lire.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 08-03-2011 alle 11:09.
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2011, 11:11   #1791
di@!
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:

A parte il 9 a DA2 che, in qualunque modo lo si vede, per me resta sempre una cagata abominevole a giudicare dalla demo e da quel che hanno detto gli sviluppatori (roba allucinante)...ma scusa, tu dopo aver giocato su PC Dragon Age Origins cerchi davvero da DA2 un action RPG? E' abbastanza un controsenso.

Cmq, ripeto, se vogliamo dare 9 ad un gioco dove gli scenari sono una serie di copia ed incolla, dove la scelta dei dialoghi è ridicola, dove non puoi gestire armi ed armature dei tuoi allenati nel party, dove la durata della trama principale è ridicola, dove la gestione della telecamera è ridicola, dove il gameplay è di una facilità disarmante, dove la possibilità di viaggiare è ridotta ai minimi termini visto che la storia principale pare svolgersi quasi tutta in una stracaxxo di città pressochè deserta...beh, insomma, parliamone...non è che se un gioco è firmato Bioware allora è stupendo a prescindere, e questo ne è l'esempio (per non parlare poi di SW Old Republic che dai video visti fino ad ora tutto pare tranne che un signor MMO)

No raga ma davvero, 9 a questa merda? Parliamone.

Ultima modifica di di@! : 08-03-2011 alle 11:14.
di@! è offline  
Old 08-03-2011, 11:12   #1792
gaxel
Bannato

Quote:
Abbiamo una visione fin troppo diversa di RPG. Tant'è che DA lo puoi moddare all'inverosimile ma per me rimane un gioco da 5.
Per me RPG da tavolo = interpretazione, RPG da computer = statistiche e dadi, Action RPG da computer = statistiche, ma non dadi...

Questo per me è RPG su computer, le scelte... la storia... l'essere buono o cattivo, ecc... non son RPG, perché altrimenti lo sarebbero anche Heavy Rain (le cui scelte son pure molto più influenti che in un The Witcher qualsiasi), inFamous (che ha un sistema di azioni buone/azioni cattive fatto molto meglio che la roba Bioware), Valkyria Chronicles (che ha scontri davvero tattici e in cui è fondamentale usare le classi giuste e le loro abilità, molto di più che in un qualsiasi RPG a party usciti negli ultimi anni) e tanti altri giochi...

Diverso se le scelte e le conseguenze, si ripercuototono su tutta l'infrastruttura di gioco, e sono legate a doppia mandata con lo sviluppo del personaggio, ma questo l'ho visto solo in Torment negli ultimi 25 anni.
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 11:19   #1793
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
No, non capisci... il sistema di combattimento di DA2 è migliorato, l'ho scritto, funzionano meglio le tattiche, ci stanno le CCC, le varie classi ora hanno tutte un loro perché, l'arciere serve, il guerriero anche, ecc...

Però, non è più un RPG, dato che la pausa tattica ora serve solo a capire cosa stia succedendo (e non sono neppure così convinto che sia tutto gestito da stats a pseudo-turni)... e dalle prime recensioni, sembra che il bello del gioco sia la storia, l'ambientazione, il modo in cui è raccontata, e una marea di altre cose che son prese pari pari dal cinema e che cocciano contro qualunque cosa sia "videoludica".

Per questo motivo, non è un gioco che mi attira a priopri, ma se devo essere sincero... non mi attira molto nemmeno The Witcher 2... voglio gameplay, non voglio storia... o meglio, ci deve essere, ma deve essere subordinata la gameplay... e sia in DA2 che in TW2, è il gameplay ad essere subordinato alla storia, e questo non mi va bene.
Va beh, ma non è un problema mio o di Bioware se un'esperienza più cinematografica non ti sfiora, è un problema tuo.
A me va bene... purchè dietro ci sia sostanza.
E la sostanza c'è, è diversa da quella di una volta ma c'è.
Da valutare quanta e di che qualità, ma c'è.

Quote:

Un conto è dire: ok, meglio di questo non si può avere per tanti motivi, quindi accontentiamoci (che poi meglio di DA2 c'è pure Pong, ma lassamo perde ).
Un conto è non ammettere che questo "meglio attuale" non sia in termini assoluti mediocre. Se DA1 risulta uno schifo assoluto se paragonato alla totalità degli RPG prodotti negli ultimi 25 anni, ma è uno dei migliori prodotti negli ultimi 4-5 anni, non è che magicamente diventa un ottimo prodotto in quanto tale. Rimane un prodotto mediocre che, rispetto al resto del panorama, è quanto di meglio si possa avere attualmente.

L'accontentarsi non implica il modificare i propri parametri di giudizio. Accontentarsi è solo capacità di adattarsi alla situazione.

[ EDIT ]Giuro che mi sta venendo la voglia di comprarlo solo per dimostrare quanto sta risultando palese da video, demo, interviste e quant'altro.
Fortuna che ho talmente tanti titoli arretrati che, se mai ciò avverrà, sarà quando il gioco davvero costerà 2 lire.

Per me DAO è un buon RPG, un po' troppo votato ai combattimenti e al powerplaying ma dotato di alcuni pregi indiscutibili, come un lore di un certo spessore (anche se ricco di scopiazzature), un sistema di combattimento che funziona, impegna a tratti senza mai sfociare nella nicchia più estrema (cosa che potrebbe essere anche un difetto per me, ma per l'utente medio non lo è), delle vicende interessanti e qualche personaggio ben tratteggiato.
Se poi mi chiedi di paragonarlo a Torment... l'abisso è evidente, ma Torment è un gioco di 12 anni fa, ovvero un'altra era videoludica, l'era dei Deus ex e dei System shock 2.
Le opere sono figlie dei tempi: a me la letteratura contemporanea fa cagare perchè figlia di tempi superficiali, banali e rozzi, ma non mi sogno di lamentarmi perchè non ci sono più Tolstoj, Hesse, Austen e via dicendo.
Se hai voglia di adattarti lo fai, altrimenti resti legittimamente legato al passato, come io faccio per i libri, ma credo vada rispettato chi ha deciso di accettare quello che il presente offre, pur abbassandosi di livello.
Xilema è offline  
Old 08-03-2011, 11:20   #1794
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Per le statistiche c'è excel.
L'interpretazione è "da tavolo" e ok, non vedo come potrebbe essere resa al pc in un gioco single player.
Il gdr videogame a mio parere nasce proprio per automatizzare quello che in un gdr da tavolo può risultare tedioso, appunto "statistiche e dadi", lasciando così spazio alla storia dato che non ci sono giocatori umani con cui interagire e divertirsi.

Tant'è che baldur's gate e derivati sono gli unici d&d che reputo giocabili, perchè lascia al computer il compito di rompersi i maroni con le regolette.
Old 08-03-2011, 11:20   #1795
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da di@! Guarda i messaggi
A parte il 9 a DA2 che, in qualunque modo lo si vede, per me resta sempre una cagata abominevole a giudicare dalla demo e da quel che hanno detto gli sviluppatori (roba allucinante)...ma scusa, tu dopo aver giocato su PC Dragon Age Origins cerchi davvero da DA2 un action RPG? E' abbastanza un controsenso.
Io non ho scritto da nessuna parte che cerco DA2... finché non ho finito in tutte le salse DAO, con tutti le avventure amatoriali che ci stanno sviluppando, e che son eoni avanti alla roba Bioware, non passo di certo ad altro... e quando lo farò... ho già pronti un paio di mod per HL2 che son meglio del 90% degli FPS usciti negli ultimi anni.

Quote:
Cmq, ripeto, se vogliamo dare 9 ad un gioco dove gli scenari sono una serie di copia ed incolla, dove la scelta dei dialoghi è ridicola, dove non puoi gestire armi ed armature dei tuoi allenati nel party, dove la durata della trama principale è ridicola, dove la gestione della telecamera è ridicola, dove il gameplay è di una facilità disarmante, dove la possibilità di viaggiare è ridotta ai minimi termini visto che la storia principale pare svolgersi quasi tutta in una stracaxxo di città pressochè deserta...beh, insomma, parliamone...non è che se un gioco è firmato Bioware allora è stupendo a prescindere, e questo ne è l'esempio (per non parlare poi di SW Old Republic che dai video visti fino ad ora tutto pare tranne che un signor MMO)

Non hai capito... al giorno d'oggi si dà 9 al videogioco con la trama più bella, la regia migliore, le cutscenes più curata e le tette più grosse (queste però non guasterebbero in nessun caso ).
Gameplay, level design, sistema di controllo, interfaccia, ecc... son cose irrilevanti in un videogioco, chi le cerca più?

Fossi in Sky e Mediaset Premium, aprirei un canale in cui si possono guardare partite di altri... seguendone la storia, secondo me farebbero un successo enorme e molti, anche in questo forum, sarebbero contentissimi...
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 11:21   #1796
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quante seghe mentali........

Cazz* è un gioco, mica è il canone rai.

Se non vi piace basta passare al prossimo scaffale.
Old 08-03-2011, 11:22   #1797
di@!
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
ma Torment è un gioco di 12 anni fa, ovvero un'altra era videoludica, l'era dei Deus ex e dei System shock 2.
Purtroppo, aggiungo io. Ormai le software house non creano più capolavori del genere perchè tanto c'è gente che darebbe 9 ad una merdata fumante come DA2 e ci spenderebbe pure soldi...quindi loro col minimo sforzo fanno soldi ugualmente, chi glielo fa fare di produrre giochi AAA quando ormai è il mercato è CoD X e il 90% dei giochi sta prendendo un'impronta arcade/consolara paurosa?
di@! è offline  
Old 08-03-2011, 11:22   #1798
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Per me RPG da tavolo = interpretazione, RPG da computer = statistiche e dadi, Action RPG da computer = statistiche, ma non dadi...
Se devo basarmi sulla tua interpretazione, DA1 sprofonda a 3 nella mia personale votazione, ed attualmente DA2 (con tutte le tue premesse sui miglioramenti) risce a malapena ad arrivare a 2.

Quote:
Originariamente inviato da di@! Guarda i messaggi
[...]non è che se un gioco è firmato Bioware allora è stupendo a prescindere, e questo ne è l'esempio (per non parlare poi di SW Old Republic che dai video visti fino ad ora tutto pare tranne che un signor MMO)

E' quello il punto. Dato che è firmato Bioware, PER FORZA DI COSE viene considerato stupendo a prescindere... e non solo dai giocatori, ma da chi recensisce il gioco, che poi son coloro che spostano i pareri. E questo porta a lasciare il beneficio del dubbio in ogni caso davanti ai difetti di questi prodotti.

Piccolo OT, su SW Old Republic non mi sbilancio, ho visto fin troppo poco. Va da se però che gran parte della spinta di quel prodotto è dato dall'ambientazione (Guerre Stellari) che ha il suo peso non indifferente per un MMORPG. Difatti sono in trepidante attesa
cronos1990 è offline  
Old 08-03-2011, 11:23   #1799
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
Per le statistiche c'è excel.
L'interpretazione è "da tavolo" e ok, non vedo come potrebbe essere resa al pc in un gioco single player.
Il gdr videogame a mio parere nasce proprio per automatizzare quello che in un gdr da tavolo può risultare tedioso, appunto "statistiche e dadi", lasciando così spazio alla storia dato che non ci sono giocatori umani con cui interagire e divertirsi.

Tant'è che baldur's gate è l'unico d&d che reputo giocabile, perchè lascia al computer il compito di rompersi i maroni con le regolette.
BG1 era giocabile perché i combattimenti eranon divertenti e appaganti, non certo per la storia, che comunque non era male, ma raccontata ad minkiam.
Altri RPG son giocabili per altri motivi, ma nessun videogioco dovrebbe essere "giocabile" per la storia, perché è un controsenso...

Ma capisco che si faccia troppa fatica la giorno d'oggi a "giocare", meglio che faccia tutti il PC e tu debba semplicemente seguire la solita storiella che, basta aver visto una dozzina di film, manco tiro in ballo dei libri, e sai già come andrà a finire..
gaxel è offline  
Old 08-03-2011, 11:25   #1800
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Nel frattempo ecco un altro 9 italiano: http://www.spaziogames.it/recensioni...on-age-ii.aspx
Xilema è offline  
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z