Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2004, 16:35   #161
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
maggiolone 1.8T?
ma dai, prendimi una subaru impreza, se non ricordo male ha un 2000 turbo.. o anche solo un 2000 aspirato honda, o anche il 2000 aspirato peugeot da 180cv o il 2000 turbo della mitsubushi.
mi spieghi perchè un turbo se messo sopra un diesel dovrebbe per magia diventare "diverso" da un turbo montato su un benzina? non tira piu' su i cv? e come mai?
sto cercando ancora di capire cosa vuoi dirmi.. io parlo solo di cv che puoi tirar fuori da un motore, niente altro.
se mi parli di consumi, guida rilassante, emissioni inquinanti, ecc. non mi stai parlando di sportività, me lo concedi?
Fate un po' come volete!
Old 25-02-2004, 16:35   #162
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Ah, beh..... se l'hai visto su una rivista commerciale allora c'è da crederci, non capita mai che dicano stron**te solo per impressionare i consumatori
Ma vi rendete conto? Una Leon 1.9 TDI contro una M3.... dai non scherziamo. Ma anche pesasse 400 Kg in più la M3, non ci sarebbe storia. Al massimo la sverniciava se la BMW finiva il carburante.
tutto è possibile. Dipende dove come e quando.. se è in un punto della pista dove la ripresa conta più della potenza, un diesel può tranquillamente bruciare un benzina anche molto potente.
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:36   #163
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
La Vm motori di Cento (gruppo Daimler-Chrysler) stà sviluppando dei v6 e dei v8 diesel che nelle versioni con testata sviluppata da Alfa Romeo saranno disponibili nelle varianti a 250 Cv e 290 Cv per quanto riguarda il V6, 330 Cv e 375 Cv per quanto riguarda il V8. Il V6 debutterà tra più di un anno sulla 158 mentre il V8 tra più di due anni sulle Maserati, tra il 2007 e il 2008 e'previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia uniair che porterà a potenze superiore di almeno un 10%. Mentre Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa alfa comunque tiene questa carta per la possibilita' di fare se i tempi saranno maturi di una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate...
Grazie maxsona, sono proprio le info che aspettavo.
I dati sembrano molto interessanti ma attendo anche i dati dei consumi per giudicare il tutto...
Un ultima cosa: fino a pochi anni fa (sempre che non sia io a sbagliare) Vm produceva diesel che erano tutto tranne che al passo con i tempi...quando è avvenuta questa svolta?

Ciao e grazie
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:37   #164
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da lufo
tutto è possibile. Dipende dove come e quando.. se è in un punto della pista dove la ripresa conta più della potenza, un diesel può tranquillamente bruciare un benzina anche molto potente.
ricordo male o la m3 ha 343 cv?
la leon tdi ne ha 150 o sbaglio?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:38   #165
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Volevi dire non produce più un 1.4 turbo a benzina vero?

La R5 Turbo = 1400 cc sovralimentato circa 117 CV
La Uno Turbo = 1300 cc sovralimentato non ricordo i CV
Erano gli anni 80

Oggi la smart ha dei motorini turbo a benzina se ricordo bene di circa 650 cc

Perchè dite che non esistono?

Ora è di moda il Diesel, ma a parità di cilindrata e di tecnologia è LOGICO che il carburante con il più alto potere detonante offra le migliori prestazioni.

In Volata nelle corse ciclistiche vince Cipollini perchè a parità di bicicletta e rapporti i sui muscoli hanno più potere detonante di quelli degli avversari.

Poi io non mi fermo ai box nè faccio le curve di lesmo tutti i giorni, e se per l'uso quotidiano va meglio il diesel bene, ma non dirò MAI che a parità di caratteristiche il motore a gasolio è più potente di quello a benzina.
Appunto: erano gli anni '80! Non si guardavano consumi, inquinamento, durata ecc ecc! Oggi nessuno fa motori piccoli (la smart è una bicicletta dai!) turbo benzina! E comunque il turbo è sempre stato pappa e ciccia con i diesel! Il benzina è stato caratterizzato da altre tecnologie, quali doppie candele, 16v (già perchè allora bisognerebbe dire che non si possono paragonare i benzina 16v contro i diesel 8v), inizione diretta/elettronica ecc ecc!
Old 25-02-2004, 16:38   #166
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
E quindi?
Old 25-02-2004, 16:40   #167
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
a) stiamo parlando di macchine da gara,q uindi bisogna vedere che preparaziona h l'm3 e che preparazione ha il tdi, oltre a quali handicap devono sottostare le vetture per correre assieme
b) non ci si può basare solo sui cavalli di un'auto... se mettiamo a confronto una porsche 911 turbo contro una lotus elise su una stradina di montagna, stai pur certo che la elise vince alla grande pur avendo 1/4 della potenza della porsche.

i cavalli non sono tutto, mettetevelo bene in zucca. e non fate paragoni assurdi tra sti due motori che hanno proprensioni molto molto diverse.
Old 25-02-2004, 16:41   #168
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ma no, stiamo parlando di una M3, che anche in ripresa, vista la cilindrata, ti fa fuori con un niente un 1.9 TDI. Ma poi vorrai mica dirmi che su una pista, con una Leon sono riusciti a stare dietro ad una M3 fino al punto in cui la "maggiore ripresa" (ho i miei dubbi) del TDI è riuscita a fregare la BMW.
Old 25-02-2004, 16:41   #169
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Appunto: erano gli anni '80! Non si guardavano consumi, inquinamento, durata ecc ecc! Oggi nessuno fa motori piccoli (la smart è una bicicletta dai!) turbo benzina! E comunque il turbo è sempre stato pappa e ciccia con i diesel! Il benzina è stato caratterizzato da altre tecnologie, quali doppie candele, 16v (già perchè allora bisognerebbe dire che non si possono paragonare i benzina 16v contro i diesel 8v), inizione diretta/elettronica ecc ecc!
teogros, quello che inutilmente sto cercando di spiegarti è che quei motori piccoli e comodi per molte situazioni non saranno mai adatti ad un motore grosso e sportivo come può essere un ferrari, ad esempio.
quando si parla di prestazioni e basta entrano in gioco solo i cv, niente altro.

"sportività". Di questo parlavo.. non sminuivo i motori diesel, che sono una buona scelta nel 90 per cento dei casi. Parlavo di un'altra cosa
Old 25-02-2004, 16:41   #170
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
E quindi?
mi chiedevo per quale motivo in una gara tra le due la m3 potrebbe perdere.. penso alle fermate ai box, non mi viene in mente altro
Old 25-02-2004, 16:44   #171
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Ma no, stiamo parlando di una M3, che anche in ripresa, vista la cilindrata, ti fa fuori con un niente un 1.9 TDI. Ma poi vorrai mica dirmi che su una pista, con una Leon sono riusciti a stare dietro ad una M3 fino al punto in cui la "maggiore ripresa" (ho i miei dubbi) del TDI è riuscita a fregare la BMW.
leggi cosa ho scritto sopra.
comunque nulla è impossibile, ci sono troppi fattori in gioco, soprattutto quando si tratta di competizioni. E per favore, smettiamola con sta storia dei cavalli!!! Mannaggia! come al solito i grandi numeri fanno sempre (e spesso inutilmente) scalpore!
Old 25-02-2004, 16:44   #172
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
teogros, quello che inutilmente sto cercando di spiegarti è che quei motori piccoli e comodi per molte situazioni non saranno mai adatti ad un motore grosso e sportivo come può essere un ferrari, ad esempio.
quando si parla di prestazioni e basta entrano in gioco solo i cv, niente altro.

"sportività". Di questo parlavo.. non sminuivo i motori diesel, che sono una buona scelta nel 90 per cento dei casi. Parlavo di un'altra cosa
Scusa eh, ma se allora parli solo di cavalli e il 3000 diesel della bmw ne ha quanti il 3000 benzina mi devi dire che sono uguali, non ci sono seghe!
Old 25-02-2004, 16:45   #173
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
"spiegamelo" meglio tu allora a che serve un turbo, nei diesel serve proprio per correggere la curva di coppia. Mica è lì per bellezza.
e spiegami pure perchè secondo te una ferrari non ha motore diesel se non per motivi di potere detonante del carburante.. sempre a proposito di esempi calzanti.
scusa il tono, ma cerco anche di essere educato ma a forza di sentirmi aggredito reagisco pure io..

io parlo di sportività e basta da pagine in questo topic, le altre argomentazioni non mi interessano ne hanno motivo di entrare nella discussione, visto che parlavo solo di quel punto di vista.
mi sento un attimo aggredito per aver detto cose ovvie, che qualsiasi persona abbia un minimo di conoscenze di meccanica può confermare.
considerazioni su "migliore" o "peggiore" non hanno molto senso (qui lo scrivo per la dodicimilionesima volta), dipende da cosa si cerca. Se si parla di cavalli e basta, il diesel è peggio.
scusa se la cosa ti urta.
Prima di tutto io non ce l'ho con nessuno. E mi piace il suono e il tiro in alto dei motori a benzina, ma per ragioni di rapporto consumo/prestazioni ho scelto un diesel (prima avevo la tua stessa macchina, cioè una 145 1600ts se non sbaglio).

Precisato che non voglio fare a botte virtuali con nessuno, passiamo ad altro.

Della benzina si cerca il potere ANTI-detonante, non detonante. La detonazione è una forma anomala e dannosa di combustione, ed è un fattore limitante e negativo.
Da quello che ho capito, senza offesa, tu per potere "detonante" intendi la velocità di combustione della benzina, che è superiore al diesel perché avviene in fase gassosa e non per diffusione.
Questo è uno dei motivi principali per cui un diesel non può girare a 9000 giri: semplicemente non ci sarebbe il tempo per la combustione. Nel benzina il tempo di combustione si adatta al regime del motore: occupa più o meno sempre lo stesso angolo di manovella ed è per questo che un motore a benzina ha un campo di funzionamento più esteso.
Old 25-02-2004, 16:46   #174
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
mi chiedevo per quale motivo in una gara tra le due la m3 potrebbe perdere.. penso alle fermate ai box, non mi viene in mente altro
se è una gara di durata (cosa molto probabile visto le vetture di cui si parla), direi che un diesel ha molte più probabilità di vincere, visto i minor consumi, anche se ha tempi sul giro maggiori... e poi come ho detto bisogna vedere le preparazioni, i pesi, le gomme..oooh! ci sono millemila fattori!
Old 25-02-2004, 16:47   #175
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
Scusa eh, ma se allora parli solo di cavalli e il 3000 diesel della bmw ne ha quanti il 3000 benzina mi devi dire che sono uguali, non ci sono seghe!
NOOOOOOOOOO!! non sono uguali!!! non guardate solo i cavalli!!!
Old 25-02-2004, 16:47   #176
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=

Quote:
maggiolone 1.8T?
ma dai, prendimi una subaru impreza, se non ricordo male ha un 2000 turbo.. o anche solo un 2000 aspirato honda, o anche il 2000 aspirato peugeot da 180cv o il 2000 turbo della mitsubushi.
mi spieghi perchè un turbo se messo sopra un diesel dovrebbe per magia diventare "diverso" da un turbo montato su un benzina? non tira piu' su i cv? e come mai?
sto cercando ancora di capire cosa vuoi dirmi.. io parlo solo di cv che puoi tirar fuori da un motore, niente altro.
se mi parli di consumi, guida rilassante, emissioni inquinanti, ecc. non mi stai parlando di sportività, me lo concedi?
Facciamo così, mi risolvi il quesito e siamo a posto:

1)Devi fare 80.000km all'anno.
2)Hai deciso che spendi 50.000€ per l'auto
3)Vuoi almeno 200cv sotto il culo
4)Ti piace la serie 5 BMW

Toh...per caso sul listino BMW ci sono:

a) 530 benzina da 230cv e 10,5km/l
b) 530 diesel da 218cv e 14,4km/l

Cosa scegli?
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:48   #177
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
il discorso del potere detonante di un carburante proprio non vuoi capirlo, eh?
Old 25-02-2004, 16:48   #178
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
NOOOOOOOOOO!! non sono uguali!!! non guardate solo i cavalli!!!
Ma infatti io non lo dico!! Lo ha scritto lui!

Però te stai zitto che sto per fregarlo!
Old 25-02-2004, 16:49   #179
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Allora decidi e dimmi su cosa dobbiamo discutere perchè prima parli di cavalli, poi di giri al minuto, poi di potere detonante... parliamo di colore metallizzato così son tutti uguali!
Old 25-02-2004, 16:51   #180
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
semmai si potrebbe parlare di potere energetico del carburante o di rendimento del motore... ma di detonante non c'è proprio nulla...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP