|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
non credo. poi dipende da che serie sono! il 50ino 1.7 che ho avrà 20/25 anni circa ed è completamente manuale, nuovo ovviamente non si trova e usato lo si prende ad un prezzo che varia tra 40 e 50 euro (a parte la messa a fuoco che è manuale è un'ottima lente per quello che costa).
ripeto che io alcuni obiettivi tipo il 50mm li prenderei usati. invece il da 35 nuovo, tanto per quello che costa ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il 50mm 1.4 che ho in firma si trova ancora anche nuovo, costa sui 350€, io l' ho preso usato qui sul mercatino a 200€ o poco piu'. di altro simile c'e' il 41 limited o il 70 sempre limited, anche se il re incontrastato, aime', e' il 77, purtroppo per me inaccessibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
sapete cos'è che il 35 mi sembra un po' troppo bassa come focale per i ritratti....ecco perchè ero partito dal 50mm. Sapreste indicarmi un obiettivo con focale vicino ai 50 o più alta...sempre per il discorso ritratti-sfuocato-prezzo contenuto? (della pentax soprattutto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Junior Member
|
Quote:
....se lo è per te inaccessibile figurati per me! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
una volta per i ritratti veniva usato il famoso 50mm giusto?
adesso con il digitale l'equivalente è proprio il 35!! quindi secondo me è buono come lunghezza ![]() cmq come ti è stato detto nell'usato un 50ino lo trovi in ogni fascia di prezzo PS: si, il 77 non è niente male ![]() ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Junior Member
|
mi sono molto più chiari gli obiettivi su cui puntare l'attenzione
dove posso comprare online obiettivi pentax? ...oltre agli usati dei mercatini? io fino ad ora ho visto su www.ollo.it; www.eu-store.it ; www.redcoon.it ma non sono affatto soddisfatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#169 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Così come sta ragionando il mio amico per il suo 50ino, mi aiutate a fare un pentax VS nikon sui macro a basso prezzo....e magari anche su qualche ottica grandangolare?
Giusto sempre per capire le differenze di disponibilità e prezzo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Gli originali nikon recenti purtroppo costano un botto: il 105 micro f/2.8 af-s costa 800€ nuovo. Il vecchio AF-D lo trovi solo usato e forse puoi portarlo a casa con 350-400€... più verso i 400€. Comunque c'è anche il tamron 90 macro che è un'ottimo vetro, e lo porti a casa con "poco": circa 400€ per il nuovo, usato potresti spuntare anche 250-300€ se cerchi un pochetto. Occhio che esistono le vecchie versioni adaptall che sono completamente manuali. L'unico grandangolo che ho non è un vero e proprio grandangolo, ma è il fisheye della samyang che, oppurtunamente modificato (vedi firma), mi sta dando belle soddisfazioni. L'ho portato a casa con 200€, sempre usato. Occhio che l'uso di un fisheye e di un grandangolo sono diversi, soprattutto a causa della distorsione estrema tipica dell'occhio di pesce. Il grandangolo per aps-c più estremo è il sigma 8-16, altrimenti c'è l'ottimo tokina 11-16 f/2.8 (quasi un fisso), oppure i vari sigma/tamron che partono da 10-12mm e arrivano a circa 20-24 mm. non so dirti molto sui prezzi e caratteristiche perchè sono vetri che mi interessano poco. Ultima modifica di roccia1234 : 11-07-2011 alle 20:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
|
in pentax c'è il 100 macro wr che viene circa 500/550 nuovo ed è veramente ottimo, inoltre è tropicalizzato.
ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 quindi già buono. su cifre più basse non saprei, apparte il tamron 90 macro di cui ti ha già parlato roccia (ovviamente c'è anche con baionetta per pentax ![]() per i grandangoli in pentax è eccellente il 12-24 ma non so quanto costa; vai a farti un giro sul sito e vedi un po' cosa trovi ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Member
|
Vi ringrazio per le risposte! La scelta non manca, mentre quelli che mancano sono i soldi!
![]() Posso chiedervi per l'usato voi dove comprate (ho visto una sezione mercatino sul forum) e soprattutto come vi fidate? Non voglio assolutamente fare il retrogrado, però noto che la maggior parte di voi punta molto sul mercato dell'usato e da un certo punto di vista è normale visti i costi delle ottiche nuove. Quello che mi chiedo, da inesperto totale del mercato usato per oggetti molto costosi e delicati, è: come fate ad essere tranquilli durante le transizioni? ![]() Sicuramente, visto che siete esperti, sapete riconoscere subito eventuali problemi di un'ottica, ma un neofita come fa a comprare usato? Deve proprio fidarsi del venditore. Quote:
![]() Ma queste critiche valgono anche per le altre marche o sono tipiche di Nikon? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Solo una volta ho acquistato tramite forum (juza) e li sono andato molto sulla fiducia, però mi è andata che li molto bene. Il prezzo era buono (200€ spedito, contro i 250€ del nuovo) e l'ottica, il samyang 8mm, era in condizioni pari al nuovo. Personalmente, la regola delle regole è: nessuno regala nulla. Se l'ottica che stai puntando ha un prezzo più basso del solito, sicuramente c'è qualcosa che non va (graffietti sul vetro, condizioni estetiche non molto buone, ghiere non fluide, diaframma con lamelle sporche, funghi, Af con qualche problema, ecc ecc). Sicuramente chi ha un'ottica buona non la svende ad un perfetto sconosciuto. i mercatini dei forum di fotografia (juza, photo4u, ad esempio) sono generalmente sicuri. Anche ebay classico (nota: classico, non annunci, vedi firma) è piuttosto sicuro, basta controllare bene i feedback del venditore (numero e qualità e, soprattutto, cosa ha già venduto) e la descrizione e le foto dell'oggetto. Quote:
Comunque con la D7000 sembra che abbiano un po' corretto il tiro: hanno implementato l'accoppiamento ai che consente l'attivazione dell'esposimetro anche su ottiche ai (senza chip) e hanno introdotto la microregolazione delle lenti. pentax, invece, mi pare che faccia funzionare l'esposimetro con qualunque ottica. Se non mi sbaglio, basta schiacciare il tastino verde e calcola da sola l'esposizione (l'ho visto nelle uscite che ho fatto con un amico pentaxiano con la k-x). Per il telemetro elettronico in pentax non saprei... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
in pentax gli automatismi dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di obiettivo usato, il telemetro elettronico rimane sempre funzionante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
quoto roccia e torgianf
![]() per gli acquisti, come ti è già stato detto, guarda sui vari forum (pentaxiani, juza...), dove la gente che vende solitamente è onesta. ho acquistato una k200d + 18-55 (usati entrambi) su pentaxiani ed è arrivato tutto in perfette condizioni (la reflex aveva ancora le protezioni sui display ![]() ![]() per le lenti basta guardare le foto che mettono e verificare che non ci siano muffe e che l'ottica non abbia preso colpi. poi va molto sulla fiducia. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Member
|
Vi ringrazio anche per questi commenti circa il mondo dell'usato.
Un neofita è sempre più esposto al rischio truffa! Stiamo continuando a ragionare e a sentire altri commenti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#179 |
Senior Member
|
anche su pentaxiani ti hanno dato le risposte che ti avevo gia dato io, soprattutto:
" se sbagli una foto con canon o nikon, la colpa e' del fotografo, se succede con pentax, la colpa e' della macchina " ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Member
|
Quote:
![]() Solo che tu mi sembri molto molto molto più gentile, senza offesa per nessuno. In realtà, il mio amico ha avuto la "genialata" (mocca a lui... ![]() Ero scettico di questi tipi di forum e infatti è successo quello che temevo. All'inizio non volevo intervenire, ma semplicemente seguire la discussione. Ho deciso di iscrivermi per cercare di spiegare che non eravamo provocatori. Dall'alto (o dal basso) della nostra ingenuità siamo rimasti molto scioccati dalle risposte da ultras che abbiamo ricevuto, ma c'era da aspettarselo. Per fortuna qualcuno (come voi 2 qui) più tranquillo c'è e si sta parlando meglio. Io capisco il discorso che fate, considerando la minore fama Pentax rispetto a Canon e Nikon, però, secondo me, solo uno stupido potrebbe pensare "ho fatto foto da schifo solo perchè ho pentax...se avessi avuto nikon o canon invece sarebbero state splendide". Ma come si potrebbe pensare una cosa del genere??? Cavolo, io ho fatto foto schifose e foto bellissime (e scusate se qua pecco di modestia) con una Kodak e non mi sono mai permesso di sputare in faccia al mio "amore", neanche quando uscivano foto schifose e mi sarei potuto appellare alla mancanza di stabilizzatore e agli ISO bassi, ma non l'ho fatto perchè sapevo che era colpa mia, pur con tutti i limiti che ha la macchina, che peraltro ribadisco era un'ottima macchina quando uscì e infatti reflex a parte, non la butterò certo via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.