|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
C'entra eccome, prova rifletterci sopra.
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
MA non è un RPG in senso classico o purista che dir si voglia. Tutto qui.
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Squalifica de che ? E' un agdr e amen, mica è un insulto.
Quote:
Se vai a vedere ad esempio darklands che ispirò il sistema utilizzato poi dalla black isle con l'infinity engine questi aveva tutto in tempo reale senza alcun impianto di turni, cosa che è stata poi implementata successivamente con BG utilizzando D&D. |
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguarod al tuo post di prima: giochi vecchio tipo ne escono fortunatamente ancora anche in mainstream e se vogliamo andare ad analizzare la scena indie bisogna constatare che sta arrivando ad una vera e propria ribalta su pc tant'è che i publisher stanno cominciandoa muoversi e a studiarne il fenomeno, addirittura la jowood che campa sull' agdr per eccellenza ha mosso passi importanti in quella direzione. La ruota gira prima o poi. |
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Action Rpg non è la versione dispregiativa di Rpg, ma un concetto diverso. Possono esserci capolavori Rpg e A-Rpg, l'ultimo non preclude certo la bontà, ma identifica un qualcosa di diverso a livello di gameplay.
Come gli H&S, non significa che siano titoli mediocri perchè bollati come H&S, ma identifica il genere. Se io cerco un Rpg come meccanica e mi consigliano diablo, non è che mi consigliano un gioco brutto in assoluto, ma non quello che cercavo, di contro se cercavo qualcosa alla "diablo" e mi consigliano BG, Kotor, o TW, è l'opposto. Non c'è un gioco di serie A, B e C, ci sono RPG di serie A,B,C, A-RPG di A,B, C e H&S di A,B e C..... |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Cosa stà facendo jowood ? Non vedo titoli rpg puri in arrivo.... |
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- ti atteggi ad esperto su un argomento di cui hai una scarsa esperienza diretta. A chi ha realmente finito il gioco appare chiaro come tu l'abbia lasciato sullo scaffale dopo un'occhiata superficiale:ti riferisci al titolo in questione sempre con argomentazioni generiche, senza mai scendere nel dettaglio, vedi l'enfasi eccessiva su aspetti puramente estetici come le acrobazie. Per entrare nel dettaglio come ho fatto io, é necessaria una solida esperienza, derivante da ore ed ore trascorse sul gioco. - non ti attieni ai fatti concreti, basando le tue argomentazioni su speculazioni astratte come "In TW controlli direttamente il personaggio e non dai ordini ad un avatar, è tutto gestito rigorosamente in tempo reale", in cui si fatica persino a comprendere cosa stai affermando. Fai anche un uso frequente di acrobazie dialettiche, vedi l'espressione "il gioco é concepito". Concepito da chi? Dai programmatori? Come fai a saperlo? Sono i tipici trucchetti di chi vuol far passare la propria percezione personale come un fatto inoppugnabile. Se frequentassi un corso dedicato in un ambiente professionale, noterai che si tratta di vizi di comunicazione codificati come "generalizzazioni" e "cancellazioni". - e, dulcis in fundo, quando sei in difficoltá ricorri all'insulto personale ("sei di coccio") per intimidire l'interlocutore. Hai resistito solo due post senza scrivere un attacco diretto, é piú forte di te. Facile farlo nascondendosi dietro un Nick, vero?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 28-05-2008 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Quote:
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto dello sproloquio è veramente desolante e si commenta da solo. Son 2 pagine che ti stai arrampicando sugli specchi mentre siamo (perchè non sono solo io nel caso tu non l'abbia notato) qua a cercare di farti capire che ilt uo ragionamento è sbagliato. Per il resto non posso far altro che quotare quanto ti aveva già detto ||ElChE||88. Le cose ti sono state spiegate in maniera chiara, oggettiva e garbata, se vuoi capirle bene, alrimenti resta pure sulla tua idea sbagliata, non c'è molto altro da aggiungere. Per favore smettila di stracciarti le vesti e gridare alla crociata persecutoria che è una cosa davvero ridicola. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
guarda che non c'è mica tanto da capire! sono pagine che sostengo che i giochi si apprezzano per quello che sono e non per fumosi (e discutibilissimi) pregiudizi e/o etichettature sceme qui giunti: OK: vuoi la guerra? e guerra sia! io ho trovato fallout 1 una roba noiosissima (hai presente la definizione fantozziana della corazzata potiomkin?).l'ho cominciato 3 o 4 volte, al quarto o quinto topastro mi sono sempre rotto gli zebedei. (e non cominciare a dire che sono un bimbominkia che cerca solo la grafica: tra i miei amori c'è arcanum ).confido che betesdha farà di meglio col terzo capitolo!
permettimi un'umile proposta: che ne diresti di fare qualche post costruttivo e non solo finalizzato a far inç@##@re stravolgendo il pensiero altrui? tanto siamo su un forum di videogiochi. se non c'è da divertirsi, si naviga altrove o si torna al lavoro... (anche se devo ammettere che, qualche volta, ti trovo abbastanza faceto...infatti non metto l'"ignore"). uffah giurin giuretta che non ci cascherò più! |
||
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Infinity Engine era, nel campo del 2D, addirittura lo stato dell'arte. Negli anni 80 la grafica era molto stilizzata: ![]() ![]() ed era una schifezza comunque, considerando la piattaforma e i tempi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Credo di non essere il solo a figurarsi un Darkless nella sua cameretta che ha scambiato per la reggia del suo reame incantato. Quanto si dissolveranno le nebbie della tua mania di grandezza (ovvero quando spegni il pc), cosa ti rimane? Un barettino in periferia (come tu stesso hai raccontato) per il ritrovo coi comuni mortali (dei quali fai parte)? So che sbaglio a fomentare un trollino, ma sinceramente non ti considero nemmeno tale, ma anzi un sempliciotto vittima del proprio ego. Indubbiamente sei un appassionato del genere GDR ed è ottimo, lo siamo in molti, ma non vedi o dimentichi la linea di confine che separa opinioni personali da verità inoppugnabili. Molti giocatori di ruolo (da tavolo) soffrono dello stesso disturbo, ma non perdiamo di vista la realtà: sono giochi e prima ancora (forse non per tutti) forme d'arte e come tali si prestano a diverse interpretazioni soggettive. Anche la pretesa di attribuire un voto oggettivo è vana, perché ogni critico, a prescindere dalla preparazione, è un individuo con gusti personali, che può tentare di analizzare il prodotto in modo distaccato, ma non riuscirà mai ad allontanarsi dalla propria formazione. Affermi o lasci intendere di essere un esperto di giochi di ruolo, ma dialogando (?!?) con te si capisce che la tua esperienza è recente e per quanto più vasta della maggior parte dell'utenza, assimilata velocemente e spesso approssimativa, così come immaturo è il modo in cui la esprimi. Se avessi anche una pallida idea di come erano i primi "giochi di ruolo" (e mi riferisco ai decenni precedenti a Baldur's Gate, ma anche Ultima e persino alcuni tra quelli da tavolo come li conosciamo oggi), i tuoi parametri sarebbero molto più flessibili. Citi i classici, ma essi hanno tratto ispirazione da altri classici, quelli che davvero hanno posto le fondamenta e bastavano semplicemente dei dadi, una scheda e un tabellone per "giocare di ruolo". Gestivi l'inventario di un personaggio esistente su un foglio di carta e giocavi di ruolo. Oblivion E' un gioco di ruolo, che altro potrebbe essere? E' troppo commerciale e contaminato da altri generi? D'accordo, ma è e rimane un ottimo gioco di ruolo. Questo non significa che Crysis sia un gioco di ruolo perché hai un arsenale a disposizione e ti identifichi nell'eroe principale; in Crysis puoi scegliere solo il percorso e la strategia di approccio. E, per inciso, senza riferirmi alla presente discussione, quando affermi di non essere il solo a pensarla così, ti riferisci anche agli account fake per i quali sei punito con sospensioni (altrove)? E guardacaso, le sospensioni non sono giustificate, oltre ai fake, dalla tua arroganza e presunzione? Ultima modifica di Akron : 28-05-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate l'OT
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Non prendetemi per il difensore di Darkless, ma avete un po' rotto con gli attacchi personali. Il tuo ego, il baretto, la cameretta ecc. ecc...
Lo sappiamo tutti che il modo di fare di Darkless è "un po'" rozzo, ma con questi post state facendo anche peggio. Quote:
ATTENZIONE TROLLONI: Che poi il gioco piaccia o no è puramente soggettivo. Non essere RPG non vuol dire fare schifo. PS: Se volete criticarmi con l'approccio "si vede che non l'hai giocato" vi consiglio di desistere perché probabilmente ho più ore di gioco di tutti i frequentatori di questo thread messi insieme. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non ti é chiara la situazione, allora provo a delinearla. Ció che ti sto per descrivere é il risultato di alcuni scambi di opinioni con altri utenti tramite PM. L'argomento GdR in questo forum sta diventando tabu': molti appassionati rinunciano ad avviare un thread sull'argomento perché sono consapevoli che prima o poi arriverá lui, elargirá insulti a destra e a manca, e fará degenerare il confronto. E non solo, si stanno verificando anche fenomeni di emulazione. E' accettabile tutto ció?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 28-05-2008 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Lungi da me andare ad intaccare tutte le convinzioni sul sottoscritto che ti sei faticosamente creato sia sul piano personale che su quello ludico, continua pure ma se speri che risponda alle provocazioni caschi male |
|
|
|
|
|
|
#179 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Certi giochi pero' hanno qualità oggettive inappuntabili e servirebbe anche dell'onestà nell'ammetterle. Tanto per fare un esempio a me deus-ex non è piaciuto ma non vado in giro a dire che fa schifo e non nego che sia un gioco eccellente con ottime idee ben implementate al suo interno. Altro esempio Arcanum: per varie ragioni non m'è piaciuto gran che e l'ho mollato a 1/3 (o forse metà) del gioco ma ciò non toglie che come struttura gdr sia fatto dannatamente bene. Quote:
Quote:
![]() a me smebra che siano glia ltri di solito stravolgere quello che scrivo. Figurarsi che anche adesos che siamo almeno in 3 a dire esattamente la stessa cosa il cattivo sono io. Mah Quote:
Scomemttiamo che se faccio un post con scritto "ciao" qualcuno lo prende come un attacco personale provocatorio perchè non ho usato il "lei" Ultima modifica di Darkless : 28-05-2008 alle 18:31. |
||||
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi scaricare le demo (sono abbastanza piccole) e farti un'idea. Recentmente è uscito anche un altro gioco stile dungeon master in chiave umoristica, al momento non mi ricordo il titolo però. Nel mainstream entro l'anno dovrebbe uscire Drakensang che è praticamente come i vecchi Bg (o icewind dale), niente di che ma potrebbe essere carino. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

guarda che non c'è mica tanto da capire!
e guerra sia!