Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 17:04   #17921
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Secondo me una sistematina potrebbe migliorare le temp, ci sono cavi proprio a ridosso del dissi..
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Bè, con case aperto ( che "distrugge" i flussi d' aria ) e quella matassa di fili che vedo, ci credo che hai problemi di temperature.

Ciauz®
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
eh va beh ma sticazzi, senza ventola posteriore, una matassa di cavi che sembra un gomitolo, so anch io che hai problemi di temperatura
Perfetto, quindi i consigli sarebbero:

- Sistemata ai cavi
- Chiusura del case
- Ventola posteriore

?
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 17:05   #17922
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Secondo me una sistematina potrebbe migliorare le temp, ci sono cavi proprio a ridosso del dissi..
c'è anche il dissi
io non l'avevo visto
Old 16-08-2009, 17:17   #17923
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi

- Sistemata ai cavi
- Chiusura del case
- Ventola posteriore

?
Tieni presente che l'aria calda è + leggera di quella fredda quindi per favorire il naturale flusso d'aria dalla parte bassa (spesso anteriore) del case deve entrare e da quella superiore (spesso posteriore) deve uscire
Old 16-08-2009, 17:24   #17924
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:

- Sistemata ai cavi
- Chiusura del case
- Ventola posteriore

?
bhe come minimo sarebbe un buon inizio
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 18:09   #17925
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da anpao Guarda i messaggi
Io non ho seguito nessuna guida ho solo cercato di mettere ordine all'interno del case, posto la foto del mio pc, così vedi come ho fatto ma un pò anche per orgoglio visto che è il mio secondo pc che mi assemblo.
Come sempre se ci sono consigli sono ben accetti
E' venuto bene, il pignolo che è in me si sente soddisfatto
Quote:
Io me li son sempre assemblato da solo, ma nella mggior parte dei casi ho sempre avuto problemi di temperatura.
Ecco il mio attuale case:

Sì, la sistemata ai cavi è d'obbligo...certo se oltre al buon dissi prendevi anche un buon case era meglio, è di quelli che sembrano fatti di latta, ne ho avuto uno simile anch'io
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 18:13   #17926
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi

Sì, la sistemata ai cavi è d'obbligo...certo se oltre al buon dissi prendevi anche un buon case era meglio, è di quelli che sembrano fatti di latta, ne ho avuto uno simile anch'io
Quoto, c'è da dire che quel case mi pare tutto fuorchè predisposto per una buona arezione.. in più la parte posteriore predisposta per il fissaggio della vantola ha dei fori per l' uscita dell' aria che sono abbastanza ridicoli..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 18:48   #17927
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:

- Sistemata ai cavi
- Chiusura del case
- Ventola posteriore

?
Un buon inizio sarebbe il cambiar case

Non sto scherzando.
Prenderne uno che ti possa far creare dei buoni flussi d' aria e che ti faccia montare ventole da 120 ( dalle foto mi sembra che possa montare ventole da 80 ).

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 19:14   #17928
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi

Si, è un case che all'inizio montava un AMD Sempron a 1,3 GHz.
Tempo fa comprai un Big Tower per sistemarlo, l'ho moddato, ripulito, ma non l'ho mai utilizzato...

Quote:
Un buon inizio sarebbe il cambiar case

Non sto scherzando.
Prenderne uno che ti possa far creare dei buoni flussi d' aria e che ti faccia montare ventole da 120 ( dalle foto mi sembra che possa montare ventole da 80 ).

Ciauz®
Lo so che il case andrebbe cambiato, ma ho sempre rimandato la spesa...
Come detto sopra ho un big tower vecchiotto che avevo risistemato, ma mai utilizzato...
Qualche consiglio su cosa prendere anche come case?
Old 16-08-2009, 21:07   #17929
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
..........Lo so che il case andrebbe cambiato, ma ho sempre rimandato la spesa...
Come detto sopra ho un big tower vecchiotto che avevo risistemato, ma mai utilizzato...
Qualche consiglio su cosa prendere anche come case?
Come punto di partenza sarebbe interessante sapere il budget.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 21:19   #17930
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Mi sà che stò facendo i conti senza l'oste... ho cercato nel forum della Scythe, fino ad ora la compatibilità della mia mobo (ASUS P5N32-E-SLI) con il Mugen 2 non è trattata, quindi non è sicura. Ho visto in un forum straniero delle foto di uno che l' ha montato sù quella mobo in orizzontale (quindi con il lato maggiore orizzontale e asse della ventola verticale). E questo mi fà pensare due cose:

1. scelta obbligata per evitare interferenze con qualche componente della mobo.

2. scelta voluta in quanto il case di quel tizio era provvisto di ventole in espulsione sul tetto.

Il mio case non ha ventole sul tetto, per questo motivo non ho scelta per quanto riguarda l'orientamento del dissi: se si verificasse la situazione 1 dovrei rinunciare al mugen...

Magari qualcuno di voi ha provato l'accoppiata ASUS P5N32-E-SLI e Scythe Mugen 2...
Ho verificato che il Mugen (non 2) era compatibile ma le dimensioni differiscono dal 2 per cui non si ha certezza
Alla fine ho rotto gli indugi ed ho ordinato il Mugen 2... alla fine ho speso 10 euro in più rispetto al budget ma credo che ne è valsa la pena.

Non ho avuto modo di verificare la compatibilità con la mia mobo ma dando un'occhiata alle dimensioni del mugen ci dovrebbe stare. In ogni caso ho dei dissi chipset non std compatibili con la p5n32-e-sli ed usando quelli ce lo dovrei far stare.

Grazie per i consigli.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 01:34   #17931
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Come punto di partenza sarebbe interessante sapere il budget.

Ciauz®
Non saprei, ma vorrei spendere sui 50€...
Ho visto un Thermaltake Soprano a 60€ spedito...
Old 17-08-2009, 01:38   #17932
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Non saprei, ma vorrei spendere sui 50€...
Ho visto un Thermaltake Soprano a 60€ spedito...

Per poco più di quella cifra, molto meglio un Cm690.
Considera che nel soprano ci sono limiti sulla lunghezza delle vga installabili.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 08:18   #17933
JJ@66
Senior Member

L'Avatar di JJ@66

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi

Per poco più di quella cifra, molto meglio un Cm690.
Considera che nel soprano ci sono limiti sulla lunghezza delle vga installabili.
O in alternativa il CM590 (60€ + ss) oppure l'Antec Three Hundred (50€ + ss)
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 08:25   #17934
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Ragazzi vorrei ordinare il dissy Freezer Xtreme rev.2 mi dite se deve essere lappato? La differenza fra il normale e la rev2 e solo la compatibilità con i Socket Corei9, Corei7?
Thank
Old 17-08-2009, 12:07   #17935
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da JJ@66 Guarda i messaggi
O in alternativa il CM590 (60€ + ss) oppure l'Antec Three Hundred (50€ + ss)
bello davvero per il suo prezzo!

Quote:
Originariamente inviato da anpao Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei ordinare il dissy Freezer Xtreme rev.2 mi dite se deve essere lappato? La differenza fra il normale e la rev2 e solo la compatibilità con i Socket Corei9, Corei7?
Thank
No...non ho mai sentito lamentele sulla base...per la differenza tra rev 1 o 2 non sò che dirti!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 12:18   #17936
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Dite che sistemare in dissipazione questo big tower che avevo rimesso a nuovo sarebbe un'impresa impossibile?

In alternativa, avrei un CM690 a 73€...
Dell'HAF cosa ne pensate?

Ultima modifica di Deadoc3 : 17-08-2009 alle 12:21.
Old 17-08-2009, 12:20   #17937
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
No...non ho mai sentito lamentele sulla base...per la differenza tra rev 1 o 2 non sò che dirti!
Grazie traskot, se mi confermano la compatibilità con la mia mobo e la mia ram lo ordino insieme ad un altro HD
Old 17-08-2009, 12:28   #17938
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Dite che sistemare in dissipazione questo big tower che avevo rimesso a nuovo sarebbe un'impresa impossibile?

In alternativa, avrei un CM690 a 73€...

questo è uguale al case che avevo prima io. per renderlo almeno migliore di quello attuale dovresti moddarlo in modo tale da mettere almeno 1 ventola da 12cm nella parte bassa anteriore. io avevo levato tutto e lasciato una voragine (due buchi per le ventole uniti) lì davanti coperta poi con due 12x12. il problema poi resterebbe lo smaltimento visto che dietro nel mio ci stava solo una 9x9 al massimo sotto l'alimentatore.
altro gruccio è il fatto di avere l'alimentatore in alto e che tutti i cavi mi ostruivano l'apertura di collegamento tra il vano inferiore dove stava la scheda mamma ed il vano superiore dove si ha il posto per tre drive ottici e dove nel posteriore c'è il posto per almeno due 8x8...
insomma meglio di o attuale riusciresti sicuramente a fare ma cmq dovresti lavorarci parecchio su e la resa non sarebbe cmq garantita. cambiare case con uno moderno espressamente studiato per un flusso canalizzato ed ottimizzato credo sia il male minore
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 12:43   #17939
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
questo è uguale al case che avevo prima io. per renderlo almeno migliore di quello attuale dovresti moddarlo in modo tale da mettere almeno 1 ventola da 12cm nella parte bassa anteriore. io avevo levato tutto e lasciato una voragine (due buchi per le ventole uniti) lì davanti coperta poi con due 12x12. il problema poi resterebbe lo smaltimento visto che dietro nel mio ci stava solo una 9x9 al massimo sotto l'alimentatore.
altro gruccio è il fatto di avere l'alimentatore in alto e che tutti i cavi mi ostruivano l'apertura di collegamento tra il vano inferiore dove stava la scheda mamma ed il vano superiore dove si ha il posto per tre drive ottici e dove nel posteriore c'è il posto per almeno due 8x8...
insomma meglio di o attuale riusciresti sicuramente a fare ma cmq dovresti lavorarci parecchio su e la resa non sarebbe cmq garantita. cambiare case con uno moderno espressamente studiato per un flusso canalizzato ed ottimizzato credo sia il male minore
Come immaginavo...
Resta ora da decidere qualche case prendere...
Se il CM 690 o un HAF 922 o 932.
O un TT Soprano che esteticamente è molto accattivante...
Old 17-08-2009, 12:53   #17940
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Come immaginavo...
Resta ora da decidere qualche case prendere...
Se il CM 690 o un HAF 922 o 932.
O un TT Soprano che esteticamente è molto accattivante...
Lascia perdere il soprano, ha dei difetti non da poco.
Piuttosto molto meglio uno di quelli da te citati , oppure un bel Nine hundred, che è modulare ed estremamente versatile.
Cmq discorso ot, c'è la discussione apposta per la scelta del case.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian