Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 17:47   #17921
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Non era mia intenzione contrastare tue opinioni.

Io dicevo questo:

La qualità video è legata a:

1) Qualità Monitor
2) S.O.
3) Driver
Rimango della mia idea.
vabbè certo... la qualità video si, ma lo scaling no... e si parlava di scaling

Quote:
I TFT includono algoritmi di scaling.

I driver utilizzando propri algoritmi per migliorare la qualità.
ma lo scaling o lo fa uno o l'altro...
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:55   #17922
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
Ripeto, non ne sono sicuro, ma:

Se apro il bios (e' qui non ci sono ne drivers ne OS), l'immagine e' evidentemente riscalata, da qui' deduco che il rescaling lo fa (anche) il pannello.
E' anche vero che la gestione del rescaling puo' essere affidata al driver della scheda video (tipo le opzioni presenti nel pannello invidia)
no (letti i link di athena) il rescaling lo fa sempre il pannello, tramite scaler interno... il driver ti permette solo di settare la modalità di scaling.

Quote:
Azzarderei nel dire che:

- se il pannello riceve un segnale non adatto come risoluzione alla sua, allora provvede a riscalare, altrimenti non fa altro che mappare pixel a pixel un immagine gia' nella giusta risoluzione (che magari e' stata riscalata dai drivers partendo da un immagine piu' piccola).

- Nei giochi, se non si attivano le opzioni nel pannello nvidia, il rescaling lo fa il pannello (imho), e secondo me e' meglio cosi' perche comunque il rescaling via drivers consuma risorse (anche se poco ma le consuma).
il driver non fa rescaling.... (stiamo parlando di rescaling dell'immagine intera... non confondiamo col rescaling di porzioni di schermo), il driver -renderizza- l'immagine nella risoluzione impostata

Quote:
- Il rescaling e' tanto migliore piu' e' eleveta la differenza di risoluzione (tra partenza ed arrivo) e tanto piu' piccoli sono i pixel.
?? se la differenza è elevata credo c'è un maggior errore... sopratutto in upscaling, ma qui andiamo su un campo difficile
Old 06-04-2007, 18:01   #17923
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
vabbè certo... la qualità video si, ma lo scaling no... e si parlava di scaling
Questa obiezione deriva anche da una tua "supposizione" di mia contraddizione a tue ipotesi.
La qualità dell'immagine deriva anche da algoritmi di nitidezza, campitura e profondità colore (alcuni simili agli algoritmi di resampling di photoshop per il miglioramento in contrasto, saturazione e nitidezza delle immagini) e questi sono, in parte, eseguiti via sw (driver video) in parte eseguiti via hw. Molto fa anche il cavo di connessione (che nei notebook è integrato e di qualità spesso ottima).

Il rescaling dell'immagine, col quale intendiamo specificatamente particolari operazioni piuttosto che altre, racchiude quindi una serie di operazioni invero non banali, che utilizzano più "punti" della catena produttiva dell'immagine.
Non a caso, in passato, si criticava la qualità dell'immagine soprattutto nei notebook dotati di schede video Nvidia. In passato, infatti, quando usci Ndivia con la Geforce2Go, le vecchie ati M2 e M3 furono spazzate via come performance ma assolutamente rimanevano validissime come qualità Video. In quel frangente potei approfondire molto l'argomento, quando scegliere tra Ati e Nvidia significava qualcosa.
Ora invece Nvidia è spesso superiore ad Ati in qualsiasi campo.

Quote:
ma lo scaling o lo fa uno o l'altro...
Bè è lecito supporre che il TFT fa rescaling quando riceve in input sorgenti video in risoluzione non nativa.

E' quindi possibile che entrambi siano abili nel farlo, ma il primo che lo fa impedisce al secondo di farlo. Forzando il sw a dare una certa res significa appoggiarsi al video nel lavoro.

Ma non è questa profondita tecnica il mio obiettivo.

Volevo solo far notare che le mie "opinioni" circa la "superiorità del monitor 1920*1200" erano anche suffragate da qualche nozione tecnica.

Ultima modifica di AtenaPartenos : 06-04-2007 alle 18:05.
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 18:07   #17924
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sdalleave Guarda i messaggi

@Erriol: quando prima parlavo di antialias, intendevo dire quello nativo Nvidia impostato dal pannello di controllo, non quello che puoi settare nei giochi.. e si, certo, che c'e' differenza.. enorme direi..
...quello nativo nvidia? Ma è sempre lo stesso... da pannello di controllo stabilisci solo se applicarlo fisso o fai decidere all'applicazione (ma restano gli stessi algoritmi gestiti dei driver nvida) non ho mai sentito di giochi che gestiscano antialiasing in maniera diretta con loro algoritmi

Quote:
ti faccio l'esempio mio: gioco a BF2142.. ho 3 icone sul desk.. 1920x1200, 1440x900 e 1280x800. Sulla prima, mi tocca mettere NO antialias per avere gli stessi frame che ho con 1440x900 antialias 2x e 1280x800 antialias 4x.. Graficamente non cambia molto. Il vantaggio che hai ad impostare l'antialias da pannello nVidia e' che ottieni i settaggi specifici per le schede nVidia.. prova, ad es, il 2xQ: e' praticamente identico al 4x senza pero' essere cosi' pesante. lo stesso dicasi per l'8xS.. Quello che ottieni nei giochi sono i settaggi di antialias universali, quello che setti da pannello di controllo sono specifici e ottimizzati per nVidia.
il gioco ripeto, non ha suoi algoritmi, ovviamente algoritmi custom (non generici) magari non sono selezionabili dall'interfaccia del gioco ecco perchè li devi impostare da pannello di controllo nvidia

Quote:
La differenza la vedo in BF2142: molto piu' veloce e bello da vedere con i settaggi da pannello di controllo.. l'unico neo? si ce n'e' 1, le font della console di gioco (che apri con il ~) sono molto poco leggibili con l'antialias da pannello di controllo.. forse perche' il gioco non le tratta direttamente.. pero' quanto tempo passi nella console e quanto passi giocando veramente?
in goni caso... l'antialiasing non influisce sullo scaling
la fase di rendering comprende l'antialiasing, e da questa "esce" un segnale video alla risoluzione impostata, poi è compito dello scaler interno del LCD portare l'immagine alla risoluzione nativa scalandola.
In questo modo l'antialising del rendering, si "somma" all'antialiasing eventuale dovuto allo scaling (+ che antialiasing è una interpolazione */- semplice). La differenza è che l'antialiasing del rendering agisce non in Fullscreen ma su determinati elementi (per es. la grafica 2D della console di gioco non viene influenzata), lo scaling agisce su tutto, e per questo che vedi la consoel di gioco poco leggibile, se imposti antialiasing pure a 8x ma esci a risoluzione nativa, la console di gioco sarà perfetta.

Ultima modifica di Eriol the real : 06-04-2007 alle 18:09.
Old 06-04-2007, 18:08   #17925
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da notebookale Guarda i messaggi
ok grazie!
ma si perdr molto di qualità se si imposta in performance?
Difficile a dirsi, dipende da molti fattori.
Hai specifici problemi?
Old 06-04-2007, 18:11   #17926
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
...
In questo modo l'antialising del rendering, si "somma" all'antialising eventuale dovuto allo scaling. La differenza è che l'antialiasing del rendering agisce non in Fullscreen ma su determinati elementi (per es. la grafica 2D della console di gioco non viene influenzata), lo scaling agisce su tutto, e per questo che vedi la consoel di gioco poco leggibile, se imposti antialiasing pure a 8x ma esci a risoluzione nativa, la console di gioco sarà perfetta.
Ottima osservazione.
Spesso la console di gioco viene utilizzata molto poco e quindi le ripercussioni di qualità sono risibili.
Il discorso Aliasing e Anisotropic poi è direttamente proporzionale alla risoluzione; su un 1920*1200, a prescindere dal rescaling, è anche meno "utile" soprattutto nella misura in cui il suo effetto si propone di ridurre la "seghettatura" delle immagini.
Old 06-04-2007, 20:03   #17927
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
A proposito di ram, io ho fatto montare le 553 perchè mi hanno detto che hanno una latenza minore.

Se io ora le faccio diventare 667 (tra l'altro mi hanno detto che regge benissimo è non c'è nessun problema, vero?), la latenza diventa quelle delle 667? In pratica allora mi conviene tenerle a 553...

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:04   #17928
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bluestraneo Guarda i messaggi
si, fatto anche questo

avrei uan domanda da porre a tutti...
mi è appena arrivato un nuovo dell9400, poiche l'altro era da sostituire poiche erano presenti numerosi difetti, batteria inclusa..
il nuovo mi è arrivato senza le plastiche trasparenti adesive, che sul precedente erano presenti e con un graffio ad un angolo del retro dello schermo, sulla plastica grigia..
non è che me ne hanno dato uno 'riciclato' ?
Io ne ho avuti due e tutti e due con le plastichine, il primo l'ho cambiato perchè era graffiato...

Fattelo ricambiare per la terza volta...
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:12   #17929
DevilMc
Bannato

Iscritto dal: Nov 2002
Ok ragazzi, ho bisogno di un ultimissimo aiuto.

Ho un Inspiron 9400 con Core 2 Duo Merom T7200 2.00 Ghz 4 MB L2 Cache
2 GB DDR2-667 Ram 5-5-5-15
GeForce Go 7900 GS @ 600/600 Bios MOD
HDD 100 GB 7200 RPM

Ho eliminato tutte le partizioni e installato windows XP SP2 e aggiornato con tutti gli aggiornamenti fin ora usciti.

Il sistema è pulitissimo.

Noto però che nonostante sia connesso alla rete elettrica e nonostante abbia messo MASSIME PRESTAZIONI sia da bios che da risparmio energetico in windows, la CPU in windows mi gira solo a 1,00 Ghz (non ho ancora provato coi giochi perchè non ne ho installati ancora).

Quello che mi interesserebbe sapere ora è come fare per far girare sempre la CPU a 2.00 GHZ senza far cambiare clock automaticamente e al limite anche come overcloccarla di un pelino. (mi basta solo che giri ai suoi 2 ghz di default SEMPRE.
DevilMc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:17   #17930
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

A che serve mandare il procio sempre a 2.0GHz? A scaldare e consumare di più?
Non trovi comodo il fatto che quando non serve potenza scala di uno?
Old 06-04-2007, 20:22   #17931
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Ho moddato l'audio, ma come si accede a questa schermata?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2920

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:38   #17932
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da DevilMc Guarda i messaggi
Ok ragazzi, ho bisogno di un ultimissimo aiuto.

Ho un Inspiron 9400 con Core 2 Duo Merom T7200 2.00 Ghz 4 MB L2 Cache
2 GB DDR2-667 Ram 5-5-5-15
GeForce Go 7900 GS @ 600/600 Bios MOD
HDD 100 GB 7200 RPM

Ho eliminato tutte le partizioni e installato windows XP SP2 e aggiornato con tutti gli aggiornamenti fin ora usciti.

Il sistema è pulitissimo.

Noto però che nonostante sia connesso alla rete elettrica e nonostante abbia messo MASSIME PRESTAZIONI sia da bios che da risparmio energetico in windows, la CPU in windows mi gira solo a 1,00 Ghz (non ho ancora provato coi giochi perchè non ne ho installati ancora).

Quello che mi interesserebbe sapere ora è come fare per far girare sempre la CPU a 2.00 GHZ senza far cambiare clock automaticamente e al limite anche come overcloccarla di un pelino. (mi basta solo che giri ai suoi 2 ghz di default SEMPRE.
Se non funziona col pannello classico tirati giù "rightmark cpu clock" e forza sempre e solo quel moltiplicatore (così regoli ti pure i voltaggi per consumare e scaldare meno).

@Piranha: dal pannello di controllo, c'è "Sigmatel"..
Old 06-04-2007, 20:51   #17933
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
Ho moddato l'audio, ma come si accede a questa schermata?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2920
Sigmatel in pannello di controllo.

Ops... ti hanno già risp.
Old 06-04-2007, 21:41   #17934
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ho overcloccato la scheda video settando queste frequenze:
Core: 530 MHz
Memory: 1100 MHz
Ho il bios con voltaggio pari a 1.
Nel 3D Mark 05 con Vista e i driver beta 101.70 faccio 8169 punti.
Il grafico di AtiTool non fa vedere alcun artefatto e la temperatura arriva a massimo 83 C° poi la ventola che gira al massimo l'abbassa.

Dite che posso tenere queste frequenze durante le sessioni di gioco? Mi conviene mettere il bios a 1,24 volt?
Grazie
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 22:53   #17935
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Piacenza
Quote:
..non ho mai sentito di giochi che gestiscano antialiasing in maniera diretta con loro algoritmi
ok, qui dici che i giochi non hanno algoritmi di antialias proprietari

Quote:
il gioco ripeto, non ha suoi algoritmi, ovviamente algoritmi custom (non generici) magari non sono selezionabili dall'interfaccia del gioco ecco perchè li devi impostare da pannello di controllo nvidia
qui invece dici che il gioco ha settaggi antialias standard e per quelli proprietari bisogna andare nel pannello nVidia.. infatti questo e' proprio quello che ho detto io, se vai nel pannello puoi selezionare delle modalita' antialias estese proprie della scheda nVidia, con conseguente aumento delle prestazioni (ti ripeto, il 2xS corrisponde in qualita' grafica ad un 4x standard pur essendo praticamente uguale in impatto prestazionale ad un 2x standard..

..insomma c'entra poco con lo scaling questo si, ma c'entra col fatto che puoi giocare a risoluzioni non native sul 1920x1200 con un risultato assolutamente perfetto, senza bisogno di castrarsi il note con un pannello 1440x900.. che e' quello che ho sempre sostenuto io..

amen fratello...
I famigerati coniglietti psicopatici....
sdalleave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 00:09   #17936
equorea
Member

L'Avatar di equorea

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Gorizia
Ma i driver audio moddati sigmatel, sono compatibili con Vista?
equorea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 10:19   #17937
notebookale
Senior Member

L'Avatar di notebookale

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Difficile a dirsi, dipende da molti fattori.
Hai specifici problemi?
no, ma cerco solo di impostare al meglio per giocare, perchè mi aspettavo di meglio.forse sono anche i giochi.

ma su nfs carbon usato con batteria si rallenta tutto, a qualcuno è successo?

ieri sera mi sono proprio stancato perchè c'era la batteria che.........e il computer che non si accendeva (mi serviva)
ho fatto così: provato 5 volte circa ad accenderlo
niente
tolto la batteria e lasciata lì per 1 ora-1 ora e mezza
rimessa
dopo altre 10 volte ho acceso il pc, ovviamente non partiva niente, e lo lasciato lì per altri 2-3 minuti
dopo altre 5 volte circa si è................(abbiamo gli angeli custodi che passano solo verso un'ora predefinita )......acceso!!!!
non so!

comunque l'audio moddato è utile? quanti di voi lo usano?....se lo metto si possono impostare i bassi più potenti(oltre agli altri settaggi)?
Old 07-04-2007, 10:57   #17938
N3OM4TR|X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Il grafico di AtiTool non fa vedere alcun artefatto e la temperatura arriva a massimo 83 C° poi la ventola che gira al massimo l'abbassa.

Dite che posso tenere queste frequenze durante le sessioni di gioco? Mi conviene mettere il bios a 1,24 volt?
Grazie
Io giro col BIOS a 1,24. con quello ti diverti molto di più e la scheda a parità di frequenze resta comunque più stabile anche se raggiunge temperature più alte.
Se non vuoi esagerare direi che un 550*1400 sono ottime frequenze. Sappi che però puoi tranquillamente prendere i 600*1600... Solo che devi controllare bene la temperatura. E sarebbe opportuno montare un dissipatore a due HeatPipe, solo che non se ne trovano in giro :\
Old 07-04-2007, 12:21   #17939
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da N3OM4TR|X Guarda i messaggi
Io giro col BIOS a 1,24. con quello ti diverti molto di più e la scheda a parità di frequenze resta comunque più stabile anche se raggiunge temperature più alte.
Se non vuoi esagerare direi che un 550*1400 sono ottime frequenze. Sappi che però puoi tranquillamente prendere i 600*1600... Solo che devi controllare bene la temperatura. E sarebbe opportuno montare un dissipatore a due HeatPipe, solo che non se ne trovano in giro :\
Allora metto il bios a 1,24 volt
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:55   #17940
delàrey
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi

Grazie
Non stai girando a 1 volt, ma a 1.24. 530 senza artefatti è impossibile a 1 volt. e 83° troppi per 1 volt, dovresti maxare a 70°

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian