|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
A proposito di DAC esterni, mi permetto di segnalare due prodotti, che costicchiano, ma sono di qualità elevatissima, dalla doppia funzione sia DAC che schede audio.
Il primo è Apogee Duet, un convertitore AD/DA esterno collegabile tramite interfaccia USB 3.1, che funziona come scheda audio, 2IN - 2OUT - uscita Cuffie, ingressi e uscite bilanciate, con un connettore out che permette di interfacciare cavi Jack. Il secondo è RME Babyface Pro FS un convertitore AD/DA esterno collegabile tramite interfaccia USB 2.0, con funzioni di scheda audio esterna, 2IN - 2IN XLR - 2 OUT - 2 uscite cuffie - 1 Midi IN/OUT - uscite clock esterno. I prezzi? Sui 570 euro per il Duet, sui 750 euro il Babyface. Online sui vari store musicali come Thomann o Strumenti musicali ovviamente si possono trovare prezzi anche più bassi. |
|
|
|
|
|
#17482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Riguardo la scheda audio è meglio usb o pci express, cosa mi consigliate ?
Sono in possesso di una vecchia xonar dx, vorrei sostituirla. |
|
|
|
|
|
#17483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
>DAW (ed impieghi simili): scheda esterna USB con connessioni xlr e quant' altro
>hi-fi: DAC USB specifico per hi-fi (<> da "scheda audio" se non altro perché non ha il microfono; di norma è solo stereo); diventa dac-amp se ha uscita cuffie e manopola del volume >in tutti gli altri casi scheda interna a meno che non manchi spazio
|
|
|
#17484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
È una di quelle volte che non mi trovi completamente d'accordo e cercherò di spiegarmi.
Nella maggior parte dei casi "gamer" o molto consumer, c'é un attenzione pari a 0 alle emissioni elettromagnetiche del pc e con overclock di qui, schede grafiche spintissime, alimentatori tirati per il collo, ma che non devono costare come una panda, si ottengono spesso delle configurazioni che emettono molte più interferenze di un pc da ufficio, e le schede audio da gaming adesso fanno anche uso di sistemi led direttamente sul pcb e sono spesso mal schermate. (geniale) Avere una cascata di fruscii in quei casi é estremamente facile e dopo aver speso un centone nella scheda magari ti arrabbi anche. Quindi voto schede esterne anche per i gamer, almeno per toglierle proprio da sotto la scheda grafica o l'alimentatore. Mentre per configurazioni daw "fatte bene" e dove magari l'utilizzo di sintetizzatori VST é importante, una buona scheda interna fa la differenza in termini di latenza, dandoti la sensazione di suonare quasi un synth hardware (con schede come le esi maya o meglio le rme, si arriva ad avere anche 1/2 millisecondi volendo) . In tutti gli altri casi, Si l'usb é semplicemente più comodo, porte facili da raggiungere, regolazioni volume hardware e non con il mouse, possibilità di avere lo stesso suono sul laptop e sul fisso e con usb C anche abbastanza alimentazione per le cuffie, senza che ci sia per forza una presa dedicata esterna. Ultima modifica di mentalrey : 04-07-2022 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#17485 |
|
Senior Member
|
In realtà, se si parla di DAW, la scelta della scheda audio ricade su prodotti audio professional, e tutti i produttori di questo range schermano ottimamente le schede audio esterne e relative espansioni, che siano Thunderbolt, USB 3.1, USB-C, MADI o qualsiasi tipo di collegamento utilizzino.
Chiaro che a quel punto la scelta se scheda PCI-e interna o scheda esterna dipende esclusivamente da fattori come la mobilità, l'uso su più pc, etc. In tutti gli altri casi (prosumer, hi-fi entusiast, ludiche etc.) la scheda esterna non è uno spauracchio per quanto riguarda interferenze elettromagnetiche, basta usare una presa schermata. Qualora si optasse per una soluzione interna invece, è fondamentale la schermatura del produttore, e anche qui purtroppo bisogna affidarsi maggiormente alle esperienze di chi ha già il prodotto desiderato, più che alle specifiche scritte sui siti dei vendor! Un buon metodo sarebbe prendere un misuratore di campi elettromagnetici e porlo nel case, nel punto dove si vuole installare la scheda audio e rilevare quanta interferenza arriva. Chiaro che se ho un sistema grafico SLI è molto più probabile che la scheda audio PCI-e, se non schermata bene, capti molti ronzii che andranno ad inficiare la qualità audio in uscita. Infine da non sottovalutare impianti elettrici non schermati o di vecchia costruzione. |
|
|
|
|
|
#17486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Ragazzi attualmente uso la scheda audio integrata della mia Asus Rog Z690-A Gaming, che seppur integrata ha delle caratteristiche di tutto rispetto.
E' una ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4080 - High quality 120 dB SNR stereo playback output and 113 dB SNR recording input - Supports up to 32-Bit/384 kHz playback - Savitech SV3H712 AMP Dite che esiste una scheda audio, interna o esterna che riesca a sfruttare al meglio le mie Edifier S360DB più di quanto faccia questa integrata? Il suono e la potenza attuale non mi dispiace, ma chiedo ai più esperti se esiste qualcosa di meglio. Non ho limiti di budget. Uso per visione di film, giochi, ascolto musica.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
#17487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
|
#17488 |
|
Senior Member
|
Infatti avevo adocchiato la x4 che non sembra affatto male, ma sulla carta come caratteristiche andrei a peggiorare teoricamente.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
|
|
|
|
#17489 |
|
Senior Member
|
Considera che una scheda audio dedicata è sicuramente superiore al chipset interno della scheda madre.
Chiaramente per un uso generico si possono tranquillamente prendere in considerazione prodotti consumer di largo uso, come Creative, Asus etc. L'ampia disponibilità dei produttori permette di scapricciarsi secondo il proprio budget. Se si vuole invece puntare ad una qualità maggiore, paragonabile a quella degli ascoltatori in hi-fi, allora la scelta appare più ponderata. Ai primi thread sono indicati i parametri da considerare. |
|
|
|
|
|
#17490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io presi la X3 direttamente sullo shop Creative un paio di anni fà perchè in quel momento c'era una promozione e in bundle mi hanno dato le Creative Aurvana SE gratis. Una cosa che però mi pare di aver capito è che con una scheda audio esterna riduci le probabilità di avere interferenze audio che possono capitare con chip integrati o schede audio discrete tramite canali PCI.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 23-07-2022 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#17491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
|
io cerco sempre consiglio per uso gaming COD Warzone: qualcosa che mi faccia capire esattamente se un nemico è davanti o dietro....
grazie
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#17492 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamo di fiio, Schiit, Topping? È che mi sembrano più schede incentrate per gli streamer o chi usa molto le cuffie. Io vorrei una scheda che soffia bene nelle mie edifier. Quote:
Quasi quasi potrei provare la x4 su amazon, e se non sento miglioramenti la rimando indietro.
||
|
|
|
|
|
#17493 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non hai problemi di budget dai un'occhiata a questi: Groove RME ADI 2 DAC |
|
|
|
|
|
|
#17495 |
|
Senior Member
|
Appunto, di conseguenza una scheda audio interna e peggio ancora un chip integrato possono essere soggette agli influssi di campi elettromagnetici(scheda madre, scheda video o anche la PSU) se le schermature non sono adeguate.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
#17496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si di carattere hi-fi o consumer (quindi prevalentemente con uscite RCA), un tot di questi non hanno nemmeno l'uscita cuffie, sono solo dac per casse. streamer de che? quelli convertono il suono fine. Detto questo, se non parliamo delle Edifier 3000s che sono casse di qualità più elevata di quelle prodotte normalmente da quel marchio, finiscono con l'essere spesso apparecchi overkill per capacità. Certo una RME è qualcosa allo stato dell'arte, ma è ancora più overkill e nel 99% dei casi quelle casse non potrebbero restituire i dettagli che una scheda del genere tira fuori rispetto magari ad un dac da 100/150 euro. |
|
|
|
|
|
|
#17497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La percezione del dietro e davanti è dovuta alla forma delle tue orecchie e al tuo cervello che, da quando sei nato ha imparato a capire che alcune riflessioni sonore arrivano da dietro (e lo fa usando entrambe le orecchie nel medesimo momento). In un contesto di sorgente e casse 5.1, tenuto conto che non avrai il sopra e sotto, avrai comunque una buona percezione di chi ti sta alle spalle, in un contesto "Cuffie" il suono può essere indirizzato solo su un orecchio per volta ed esattamente da una sorgente perpendicolare posta a 1 cm dal singolo orecchio. Quindi c'è parecchio lavoro da fare per cercare di prendere per i fondelli il tuo cervello. La bontà del palcoscenico sonoro che è capace di riprodurre la cuffia stessa è molto importante, quindi la classica cuffiona Iperchiusa-RGB-bassosa e dal suono inscatolato, venduta normalmente nell'abito gaming, è spesso uno dei prodotti peggiori da abbinare, ti farà un servizio migliore molto probabilmente una cuffia hi-fi aperta considerata "spaziosa" come suono. Da li devi abbinare un buon algoritmo sonoro di spazializzazione 3D e prendere una scheda audio capace di riprodurre bene i dettagli sonori in generale. Creative non è certo la mia prima scelta per prezzo/qualità sonora (tendenzialmente costano il doppio di quello che rendono), ma è anche una dei pochi produttori che include al suo interno un DSP dedicato agli algoritmi 3D e che in fondo ha fatto un buon lavoro da quel punto di vista (e hanno aggiunto anche un tot di Cheat audio per aumentare i rumori dei passi). Il che vuol dire che l'elaborazione della spazializzazione avrà una lag inferiore ad un software tipo Dolby 7.1 gestito direttamente dalla CPU (si può usare anche solo il software con una scheda genericadal prezzo qualità migliore di creative intendiamoci, ma dipende quanto da é dotato a livello CPU e pulito da bloatware il pc, altrimenti introduci un po' di ritardo) Quindi compromesso sulla qualità per quello che riguarda la scheda, con una delle ultime creative se si vuole l'ultimo algoritmo disponibile, (altrimenti la creative G6 è qualitativamente migliore delle le altre creative sul mercato) ma buona implementazione 3D + Cuffie come dio comanda, lineari e con una buona spazialità di base, il che vuol dire mediamente prendere cuffie aperte e disfarsi dei modelli che includono il microfono. Risultato un buon posizionamento, non perfetto, ma tentenzialmente meglio della media. Ultima modifica di mentalrey : 24-07-2022 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#17498 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In che senso i dac convertono il suono e stop? Non andrebbero bene come sostituti della mia supremeFX della mobo? C'è da tenere di conto che le mie edifier s360 sono casse attive, quindi hanno semplicemente un attacco bianco/rosso e stop. Tu dici che non apporterebbero migliorie quei dac?
||
|
|
|
|
|
#17499 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17500 |
|
Senior Member
|
Sinceramente io é da tempo che preferisco le schede semipro perché
C'é molta più concorrenza che nell'ambito gaming, dove vince mettere i led in una scheda interna, piuttosto che aumentare la qualità (X3 e X4 proprio non mi piacciono sono tornate indietro di due generazioni come qualità dei dac, meglio una G6 allora). Uso per lo più una Audient iD14 mkii, che ha un ottimo suono per le casse che uso e che mi guida tranquillamente cuffie da 250ohm (andrebbe benissimo anche una id4). Adoro la comodità di poter spostare la scheda dal desktop al portatile. Per quello che riguarda i dac "chiamiamoli hi-fi" invece se vuoi un all-in-one, il più attenzionato é il topping DX3 pro+ Per un controllo qualità più attento però Fiio é una scelta migliore (c'é un produttore un po' più solido dietro) Infine penso che andare oltre i 200 euro, per guidare un sistema 2.1 sia già quasi un eccesso. Ultima modifica di mentalrey : 25-07-2022 alle 21:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.