Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2005, 08:26   #1681
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
La spiegazione "finale" ancora non ce l'ho, ho delle constatazioni

1. Venice+slot neri = 240 1T OK
2. Clockgen: 240 --> 250 SPI 32Error 1st loop
3. Boot a 250, SPI 32 OK
4. Boot a 260, SPI 32 OK

In pratica usando il venice con gli slot neri e bootando alla frequenza che si vuole (senza usare clockgen per arrivarci) funziona tutto fino a 260Mhz, 2.85V "classici".

Le RAM non sono ancora a pieno regime, perchè con quel voltaggio fanno minimo i 280 RS...quindi c'e ancora qualcosa che limita.

Devo ancora capire se e quali relazioni ci sono tra con i dischi che ho staccato.

In ogni caso ne voglio venire fuori e non mollo finche non avrò ogni componente sfruttato come si deve.

a dopo per ev. sviluppi

ciao
Fossi in te proverei ad abbassare il molti il più possibile, magari a 7X, l'HTT idem (2X), alzerei di 0,1V il voltaggio del chipset e proverei a salire con il bus per vedere se è la mobo che tira indietro. Se sì, proverei a scoprire come mai, visto che a 300 1T dovrebbe arrivarci senza rompere tanto.
Old 21-09-2005, 09:15   #1682
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Ed io cosa devo staccare che ho solo un disco hitachi sata2 da 250GB?
Dove devo spostare le ram fuori dalla finestra visto che sono gia in A2-B2 e pensavo di essere arrivato in rock solid a 250x11 mentre ieri ho lanciato una sessione di prime95 e mi ha dato errore dopo 54min, adesso sono sceso a 240x11 sempre in 1T ed e` in fase di test e stiamo a vedere.

Apprezzo gli sforzi di PhoEniX-VooDoo ma non credo che siamo ancora arrivati ad una soluzione.

Cosa ne pensate di contattare Asus in massa? Potrebbe essere un idea.
Visto che non ci saltiamo fuori secondo me e` l`unico modo.

Facciamo una specie di raccolta firme.

Guardate la mia firma ho delle ram e un procio di tutto rispetto e` non riesco a tirarle.
shark79 è offline  
Old 21-09-2005, 11:25   #1683
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
raga, come vanno le seguenti ram con la A8N-SLi Premium?
TwinMOS Twister PC3200 BH-5
TwinMOS PC3200 DDR SDRAM CAS2.5
ed in previsione di un leggero OC, come si presentano?
Kimahiri è offline  
Old 21-09-2005, 11:44   #1684
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Fossi in te proverei ad abbassare il molti il più possibile, magari a 7X, l'HTT idem (2X), alzerei di 0,1V il voltaggio del chipset e proverei a salire con il bus per vedere se è la mobo che tira indietro. Se sì, proverei a scoprire come mai, visto che a 300 1T dovrebbe arrivarci senza rompere tanto.

bhe ieri ero a 8X con HTT3X...cmq in 2T sono arrivato a benchare a 315Mhz con le RAM in 1:1 ovviamente, quindi non credo sia la mobo a limitare (o meglio l'nForce4 SLI che non sale)
PhoEniX-VooDoo è offline  
Old 21-09-2005, 11:48   #1685
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Ma se lasciamo le ram in 2T e le portiamo a 300 secondo voi c`e` un guadagno o un pedita rispetto ad una config 1T-240?
shark79 è offline  
Old 21-09-2005, 14:24   #1686
broly123456
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
La spiegazione "finale" ancora non ce l'ho, ho delle constatazioni

1. Venice+slot neri = 240 1T OK
2. Clockgen: 240 --> 250 SPI 32Error 1st loop
3. Boot a 250, SPI 32 OK
4. Boot a 260, SPI 32 OK

In pratica usando il venice con gli slot neri e bootando alla frequenza che si vuole (senza usare clockgen per arrivarci) funziona tutto fino a 260Mhz, 2.85V "classici".

Le RAM non sono ancora a pieno regime, perchè con quel voltaggio fanno minimo i 280 RS...quindi c'e ancora qualcosa che limita.

Devo ancora capire se e quali relazioni ci sono tra con i dischi che ho staccato.

In ogni caso ne voglio venire fuori e non mollo finche non avrò ogni componente sfruttato come si deve.

a dopo per ev. sviluppi

ciao

Complimenti davvero per la dedizione!!!
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore.
Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84
broly123456 è offline  
Old 21-09-2005, 14:46   #1687
maldepanza
Senior Member

Ora ci sono pure i nuovi beta driver (8.12) del chipset nforce4, ocio che sciopa tutto
maldepanza è offline  
Old 21-09-2005, 15:44   #1688
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da shark79
Ma se lasciamo le ram in 2T e le portiamo a 300 secondo voi c`e` un guadagno o un pedita rispetto ad una config 1T-240?
essenod un timing come tutti gli altri ha i suoi compromessi
nn credo che 240 1T sia migliore di 300 2T

BYEZZZZZZZZZZ
Old 21-09-2005, 19:02   #1689
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
Dubbi....

Ciao!
Ho letto buona parte del thread, ma mi ci sono perso dentro e mi sono rimasti molti dubbi...
Posso chiedervi un riepilogo veloce?
1_Non volendo overclokkare la scheda è stabile?
2_Qualcuno lamenta dei problemi con i driver del chipset! In cosa consistono?
3_C'è un'accoppiata bios/driver nforce che è migliore degli altri o una vale l'altra (ad esempio sul sito uff. dicono bios 1007 con chipset drivers V6.65 )?
4_collegando un solo hd i canali dell'nforce(non quelli del controller esterno) danno problemi?

Vi ringrazio
Volevo montarci un 3700+ (Sandiego ) o un 3500+ Venice con 1 Gb di ram (penso corsair xl o Value).
Old 22-09-2005, 09:22   #1690
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Risultati oc

Dopo 3 settimane di prove il risultato e stato che ieri sera mi e` saltato windoz sono rimasto fini all`una a sistemare tutto ne risulta che questa mattina ho un sonno da
Da questo ho imparato una cosa:
se amd quando ci vende un processore lo garantisce per una determinata frequenza significa che e` stabile a quella, tutte le pratiche che facciamo per overcloccare il procio\sistema sono sicuramente interessanti ma tendono solo a rendere instabile il sistema.
Dalla mia esperienza sono ormai 20 anni che smanetto sui pc (il mio primo pc e` stato un 286 a 8Mhz ) ho capito che non ci sono test di stabilita` che reggano il confronto con l`uso di tutti i giorni, sono arrivato a fare un prime95 insieme ad un pi da 32 MB a 250x11 1.535V il pi da 32MB finito con successo e prime95 e` andato per 6 ore senza nenche un errore al che` pensavo di essere arrivato in rock solid , ma lancio una sessione di pcmark05 arriva al test "memory write 8MB" e pufff... il sistema si resetta, come ve lo spiegate vado` a cambiare dei parametri nel bios (non ricordo quali) nella speranza di risolvere qualcosa riparto con pcmark05 questa volta tutto ok .Ero felicissimo del risultato e pensavo di essere arrivato alla soluzione finale, come premio personale mi propongo di cominciare a giocare e usare finalmente sul serio il mio pc installo half life 2 comincio a giocare dopo 1 ora spufffff... sistema resettato .
Tutto questo per 3 settimane tutti i giorni e considerate che io davanti ad un monitor ci sto gia` 8-9 ora al giorno per lavoro.
Ero arrivato a fare un pi da 1MB in 31 sec adesso volete sapere quanto ci mette a farlo 39sec ma il pc e` perfetto.
Raga` non conviene perdere tutto quel tempo a tentare di salire di prestazioni con i sistemi, secondo me` ci sono gia i team di sviluppo come quello di amd e intel che lavorano giorno e` notte per tirar fuori nuovi sistemi sempre piu` potenti ma loro ci guadagnano un sacco di soldi noi invece... perdiamo solo del tempo.Secondo me se fosse possibile arrivare a fsb di 300 in maniera stabile, e quando dico stabile non intendo i vari prg S&M, Prime95 ecc.. ma l`uso quotidiano fidatevi che amd o intel non si lascerebbero scappare questa (scoperta).

Questo sono solo mie idee e non e` detto che siano corrette.

P.S. gurdate la configurazione in firma adesso le ram le sto` facendo lavorare a 200 2-2-2-5 1T uno spreco vero? Le ho pagate un sacco di soldi Secondo voi per farle lavorare in maniera dignitosa le posso settare come DDR600 3-4-4-8 1T e farle lavorare in asincrono ottenendo un boost prestazionale?
shark79 è offline  
Old 22-09-2005, 10:39   #1691
dark3vil
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modena
Quote:
Dopo 3 settimane di prove il risultato e stato che ieri sera mi e` saltato windoz sono rimasto fini all`una a sistemare tutto ne risulta che questa mattina ho un sonno da
se amd quando ci vende un processore lo garantisce per una determinata frequenza significa che e` stabile a quella, tutte le pratiche che facciamo per overcloccare il procio\sistema sono sicuramente interessanti ma tendono solo a rendere instabile il sistema.
Dalla mia esperienza sono ormai 20 anni che smanetto sui pc (il mio primo pc e` stato un 286 a 8Mhz ) ho capito che non ci sono test di stabilita` che reggano il confronto con l`uso di tutti i giorni, sono arrivato a fare un prime95 insieme ad un pi da 32 MB a 250x11 1.535V il pi da 32MB finito con successo e prime95 e` andato per 6 ore senza nenche un errore al che` pensavo di essere arrivato in rock solid , ma lancio una sessione di pcmark05 arriva al test "memory write 8MB" e pufff... il sistema si resetta, come ve lo spiegate vado` a cambiare dei parametri nel bios (non ricordo quali) nella speranza di risolvere qualcosa riparto con pcmark05 questa volta tutto ok .Ero felicissimo del risultato e pensavo di essere arrivato alla soluzione finale, come premio personale mi propongo di cominciare a giocare e usare finalmente sul serio il mio pc installo half life 2 comincio a giocare dopo 1 ora spufffff... sistema resettato .
Tutto questo per 3 settimane tutti i giorni e considerate che io davanti ad un monitor ci sto gia` 8-9 ora al giorno per lavoro.
Ero arrivato a fare un pi da 1MB in 31 sec adesso volete sapere quanto ci mette a farlo 39sec ma il pc e` perfetto.
Raga` non conviene perdere tutto quel tempo a tentare di salire di prestazioni con i sistemi, secondo me` ci sono gia i team di sviluppo come quello di amd e intel che lavorano giorno e` notte per tirar fuori nuovi sistemi sempre piu` potenti ma loro ci guadagnano un sacco di soldi noi invece... perdiamo solo del tempo.Secondo me se fosse possibile arrivare a fsb di 300 in maniera stabile, e quando dico stabile non intendo i vari prg S&M, Prime95 ecc.. ma l`uso quotidiano fidatevi che amd o intel non si lascerebbero scappare questa (scoperta).

P.S. gurdate la configurazione in firma adesso le ram le sto` facendo lavorare a 200 2-2-2-5 1T uno spreco vero? Le ho pagate un sacco di soldi Secondo voi per farle lavorare in maniera dignitosa le posso settare come DDR600 3-4-4-8 1T e farle lavorare in asincrono ottenendo un boost prestazionale?

Vedo che abbiamo +o- la stessa configurazione, io sono da gennaio 2005 a smanettarci con oc. di tutti i tipi ho provato 3 milioni di configurazioni! (a te 1 volta sola ti si è sputtanato winzoz a me 2 volte windows e 3 volte un hd... usciva dall'array raid... con perdita di 400 Gb di roba!). Forse ora ho trovato una configurazione testata... (Io pensavo che nella premium avevano risolto al 100% i problemi del controller di memoria oltre i 250 ad 1T, forse m isbagliavo) cmq... prova la mia conf. come da sign dai alle ram però 2.85 v
vedi un pò tu.Io mi trovo bene ora e non penso che cambio + forse se mi gira porterò il bus a 235 mhz ma mo vedo la stabilità.
P.S. Cmq sia amd e intel fanno si... test di stabilità alle frequenze che vendono e garantiscono i processori, però considera che si tengono molto al di sotto delle vere potenzialità del procio, naturalmente i processori non so tutti gli stessi, quindi capiterà un processore che se è venduto a 3500+ a 3800+ già da errori e a 4000+ non si può portare.
Cmq penso che gli amd64 +o- a 2400 si mandano tutti senza problemi.
cpu:Intel QuadCore Haswell i7-4770k 3,5Ghz m/b:MSI Z87 MPower Intel Z87 RAM:GSkill 16GB DDR3 1600Mhz-7 2x8GB 16GTX Sk video:Gigabyte Radeon R9 290 4GB GDDR5 HD: SAMSUNG 840 EVO SSD 2,5" 250Gb + Seagate 2TB SSHD Barracuda XT + Samsung 1.5 Tb + Samsung 750 Gb Ali: Antec High Current Gamer HCG-850M EC 850W case: ThermalTake Armor Revo GENE Snow Ed. Cabinet Full Atx
dark3vil è offline  
Old 22-09-2005, 10:47   #1692
dark3vil
Senior Member

Posto quì uno screenshoots di un oc. recente

eccolo: http://img396.imageshack.us/my.php?i...ock26648of.jpg
cpu:Intel QuadCore Haswell i7-4770k 3,5Ghz m/b:MSI Z87 MPower Intel Z87 RAM:GSkill 16GB DDR3 1600Mhz-7 2x8GB 16GTX Sk video:Gigabyte Radeon R9 290 4GB GDDR5 HD: SAMSUNG 840 EVO SSD 2,5" 250Gb + Seagate 2TB SSHD Barracuda XT + Samsung 1.5 Tb + Samsung 750 Gb Ali: Antec High Current Gamer HCG-850M EC 850W case: ThermalTake Armor Revo GENE Snow Ed. Cabinet Full Atx
dark3vil è offline  
Old 22-09-2005, 11:00   #1693
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

dark3vil hai un pvt
shark79 è offline  
Old 22-09-2005, 11:06   #1694
dark3vil
Senior Member

Quote:
dark3vil hai un pvt
risposto
dark3vil è offline  
Old 22-09-2005, 11:18   #1695
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
ovvio che i processori che vendon son fatti per lavorare alal frequenza che la casa li garantisce. però nessuno ti vieta di farlo andare a frequenze superiori con le dovute consegueze: io è da quest'estate che uso il pc a 275x10 con 1.616v e non mi ha dato mai problemi, sempre acceso: gioco, semplice utilizzo office e uso mulo
devi svenarti un po per trovare la stabilità quasi certa del sistema
io per ora lo tengo così (e forse il vcore è troppo alto) ma purtroppo non son a casa e non posso continuare con i test le ram le tirerò a dovere e vedrò se il procio regge i 2800Mhz e oltre se ne ho voglia
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline  
Old 22-09-2005, 11:27   #1696
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Il tuo è un discorso talmente pieno zeppo di variabili che non potrà MAI essere oggettivo!

Dal canto mio non ho mai avuto il sistema @default e non inizierò certo ora...anzi ieri sera ho trovato la configurazione ottimale anche col SanDiego (1T ovviamente) e quindi mi ritengo soddisfatto.

saluti
PhoEniX-VooDoo è offline  
Old 22-09-2005, 11:32   #1697
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
sottoscrivo....
e poi quelle prove nn dicono che la colpa sia della cpu

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 22-09-2005, 11:41   #1698
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Avete perfettamente ragione.
Pensate a me e a quello che ho speso di ram per poi tenerle in questo modo.
Adesso darkevil mi ha dato dei consigli (lui a quasi la mia stessa configurazione) provero` con quello che mi ha detto lui.
Ma non credo di ottenere qualcosa di perennemente stabile.

Poi sono mie idee, ho sempre avuto sistemi intel, con questo acquisto ho dovuto cambiare sistema perche` ormai e risaputo che amd e superiore anche se ha un clock inferiore, pero`.... gli intel che ho avuto in passato e questo che ho sul posto di lavoro che e` un P4 2.8 mi sembrano tutti molto piu` staibili degli amd. C`e` da dire che il mio sistema amd l`ho provato sono in oc e mai di default, sicuramente a default e` stabilissimo.

cmq adesso seguiro` i consigli di darkevil 230x11 ram 2-3-3-6 1T 2.85V poi vi sapro dire.

To be continued....
shark79 è offline  
Old 22-09-2005, 17:36   #1699
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Ragazzi, visto che siete esperti di oc, spiegatemi per bene cosa devo fare per overcloccare il mio X2 4200. So solo che il molti è a 11 e il bus a 200.
Da bios ho spinto il bus a 210 fissando i valori del PCI express e del PCI, ma non ho toccato nient'altro. Se metto a 220 non boota fino in fondo.
Che vcore devo mettere? e le ram? ho delle COrsair XMS5123200C2, fissate a 2.5 3 3 6 2T, meglio di così non vanno. Quali passi devo vare per overcloccare senza fare danni?
Ciao
Mav
Maverik è offline  
Old 22-09-2005, 17:39   #1700
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da Maverik
Ragazzi, visto che siete esperti di oc, spiegatemi per bene cosa devo fare per overcloccare il mio X2 4200. So solo che il molti è a 11 e il bus a 200.
Da bios ho spinto il bus a 210 fissando i valori del PCI express e del PCI, ma non ho toccato nient'altro. Se metto a 220 non boota fino in fondo.
Che vcore devo mettere? e le ram? ho delle COrsair XMS5123200C2, fissate a 2.5 3 3 6 2T, meglio di così non vanno. Quali passi devo vare per overcloccare senza fare danni?
Ciao
Mav
Ma dai hai un X2 cosa lo overclocchi a fare lascialo in default che e` un mostro di procio gia` cosi`
shark79 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP