Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2011, 11:53   #16661
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Eh li stavo valutando anche io gli Hazro da 27" IPS.
Pur avendo ottime recensioni su siti accreditati, in rete si trova veramente poco.
Dell'assistenza non ho trovato niente... la garanzia per i dead/stuck pixels... eventuali sostituzione onsite se il monitor avesse problemi.

Sto puntando sul Dell U2711 proprio perchè sull'Harzro non c'è granchè in giro... neanche un video su youtube.

Non mi dispiacerebbe prendere la versione 27" non glossy, anche perchè costa anche meno del Dell.
Quando di un monitor non trovi molti commenti nei forum, non necessariamente la cosa deve essere interpretata come elemento negativo.

Gli Harzo sono monitor semi-professionali, usati per lo più da gente che lavora in certi contesti, e che difficilmente frequenta i forum. Inoltre, fino a circa 3 mesi fa Harzo vendeva quasi esclusivamente in U.K.. Anche di altri monitor analoghi si trova poco in giro, nonostante siano invece venduti in mezzo mondo da sempre. Non sono monitor che compra la gente comune o i gamers.

E poi, come per tanti altri prodotti di quel tipo, se il monitor va bene quel tipo di utenza non ha tempo da perdere per scrivere nei forum che va bene. Se invece avessero problemi, allora, secondo me, sarebbe più facile trovare qualcosa nel web.

Dovresti tirare fuori le @@ e provare a comprarne uno, dopo aver verificato le possibilità di recesso e forma di garanzia offerte da Hazro
Old 01-08-2011, 11:56   #16662
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Andavano benissimo anche le lampade CCFL di 10 anni fa, perlomeno quelle usate nei monitor di una certa qualità. Parlo per esperienza diretta con il mio vecchio DELL 15" comprato nel dicembre del 2001, e usato una media di 9-10 ore al giorno. Va ancora oggi alla grande.
Certo, ci sono delle eccezioni come è giusto che siano quelle di monitor di un certo livello.

Althotas ma del Dell U2711 che ne pensi? Avevo adocchiato anche gli Hazro che dalle rece sembrano ottimi e costano di meno, ma in rete su questi monitor si trova ben poco...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 12:36   #16663
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se dovessi comprare un 27" prenderei in considerazione il dell u2711, l'hazro e il fujitsu P27T-6. Di tutti e 3 si trovano sicuramente le recensioni su PRAD e/o tftcentral, che andrei a leggermi bene. Sono sicuramente tutti e 3 ottimi prodotti, quindi alla fine uno dovrebbe comprare quello che magari ha un prestazione migliore per ciò che interessa maggiormente, o una particolare feature. Se invece non si hanno particolari esigenze, allora il prezzo potrebbe essere l'elemento principale, previo verifica della garanzia offerta dal produttore (conosco bene solo il DELL sotto quel profilo).
Old 01-08-2011, 12:52   #16664
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Se dovessi comprare un 27" prenderei in considerazione il dell u2711, l'hazro e il fujitsu P27T-6. Di tutti e 3 si trovano sicuramente le recensioni su PRAD e/o tftcentral, che andrei a leggermi bene. Sono sicuramente tutti e 3 ottimi prodotti, quindi alla fine uno dovrebbe comprare quello che magari ha un prestazione migliore per ciò che interessa maggiormente, o una particolare feature. Se invece non si hanno particolari esigenze, allora il prezzo potrebbe essere l'elemento principale, previo verifica della garanzia offerta dal produttore (conosco bene solo il DELL sotto quel profilo).
Ho finito proprio ora di leggermi meglio la rece dell'Hazro... il HZ27WB, quello con lo schermo opaco.

Purtroppo non supporta il controllo hardware per l'aspect ratio presente invece nei modelli HZ27WB e HZ27WC, che però purtroppo sono pannelli lucidi!

Peccato, spendere di meno non mi sarebbe dispiaciuto.
Ho deciso per il Dell U2711. Poco male, il glorioso Dell 2007WFP che ho ora sarà sostituito dal fratellone... si rimane in famiglia
Old 01-08-2011, 14:03   #16665
lorenzo.90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
ciao a tutti

vi seguo da un pò, avrei bisogno di un consiglio, devo prendere un monitor per fotoritocco (non professionale) attualmente ho un Samsung T220 i colori sono ok ma inclinandolo leggermente sballa il contrasto e la luminosità davvero troppo, quindi pensavo di andare su un IPS

leggendo qui sul forum vedo che è molto gettonato il DEll U2311H, ho letto però che ha un trattamento antiriflesso molto aggressivo che comporta vedere i caratteri a schermo un pò morbidi, confermate la cosa? è fastidiosa o accettabile?

in alternativa al dell ho visto l'HP ZR24w che è 16:10 e lo preferirei per questo motivo, però costa il doppio del Dell

voi cosa prendereste?
Old 01-08-2011, 14:03   #16666
JRamirez
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio ottimo 2032MW
(1650x1050=dot pitch 0.2597) con un' altro 16:10 ma con un dot pitch più grande ( passo molte ore al PC e ho bisogno di caratteri ben definiti e più grandi), quindi avevo pensato ad un Monitor-TV di 26/27 pollici.

Ho trovato alcuni monitor con buone caratteristiche ma non Monitor-TV, premetto che non sono assolutamente interessato al gioco ma solo Internet e qualche volta fotoritocco.
Il budget potrebbe andare bene intorno a 350 Euro, sapete indicarmi qualche buon 16:10 con le caratteristiche che cerco?
JRamirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 14:07   #16667
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da JRamirez Guarda i messaggi
(1650x1050=dot pitch 0.2597) con un' altro 16:10 ma con un dot pitch più grande ( passo molte ore al PC e ho bisogno di caratteri ben definiti e più grandi), quindi avevo pensato ad un Monitor-TV di 26/27 pollici.

Ho trovato alcuni monitor con buone caratteristiche ma non Monitor-TV, premetto che non sono assolutamente interessato al gioco ma solo Internet e qualche volta fotoritocco.
Il budget potrebbe andare bene intorno a 350 Euro, sapete indicarmi qualche buon 16:10 con le caratteristiche che cerco?
16:10 a buon prezzo da 27'' non ce ne sono quasi più...principalmente si tratta di prodotti vecchiotti (2-4 anni).
Ce ne sono ovviamente,ma non costano 350€..a quella cifra trovi un 16:9.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 14:08   #16668
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.90 Guarda i messaggi
ciao a tutti

vi seguo da un pò, avrei bisogno di un consiglio, devo prendere un monitor per fotoritocco (non professionale) attualmente ho un Samsung T220 i colori sono ok ma inclinandolo leggermente sballa il contrasto e la luminosità davvero troppo, quindi pensavo di andare su un IPS

leggendo qui sul forum vedo che è molto gettonato il DEll U2311H, ho letto però che ha un trattamento antiriflesso molto aggressivo che comporta vedere i caratteri a schermo un pò morbidi, confermate la cosa? è fastidiosa o accettabile?

in alternativa al dell ho visto l'HP ZR24w che è 16:10 e lo preferirei per questo motivo, però costa il doppio del Dell

voi cosa prendereste?
Se punti sul 16:10, allora dai un'occhiata al Dell U2410. IPS 16:10 1920x1200 e supporta il wide gamut... per il fotoritocco è ottimo
Old 01-08-2011, 14:28   #16669
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.90 Guarda i messaggi
leggendo qui sul forum vedo che è molto gettonato il DEll U2311H, ho letto però che ha un trattamento antiriflesso molto aggressivo (cut)
Leggi qua, e dopo non tornare più su quell'argomento perchè non è proprio il caso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=712

Il 2311, se hai un occhio di riguardo al budget, è la scelta migliore del momento.
Old 01-08-2011, 14:33   #16670
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Quote:
Leggi qua, e dopo non tornare più su quell'argomento perchè non è proprio il caso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=712

Il 2311, se hai un occhio di riguardo al budget, è la scelta migliore del momento.
Per il momento si trova ancora relativamente con facilità, ma più si aspetta e più diventa difficile perchè sul sito Dell non c'è più e mi sa che è anche fuori produzione ora ... Un vero peccato!
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 14:39   #16671
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da JRamirez Guarda i messaggi

Un 24", magari con pannello IPS (vedere, per esempio, il nuovo DELL che sta per arrivare, che prezzo avrà in italia), potrebbe fare al caso tuo, avendo un pixel pitch già un minimo decente (0.27) ed essendo reperibili nel formato 16:10.

Se ne vuoi uno decisamente più confortevole come pixel pitch, ci sono i "vecchi" 22" 1680x1050, che sotto quel profilo vanno benissimo (p.p. 0.282).

Quelli sopra sono solo monitor, ma li puoi trasformare in monitor-TV usando 3 diversi approcci, che ho spiegato in dettaglio la scorsa settimana in questa discussione (cerca i post).

Un monitor-TV decente e che non costa tanto, è il samsung P2770HD, 27" TN 1920x1080, con pixel pitch bello ciccione che va benone per la lettura/navigazione. Ovviamente è un 16:9, come tutti i monitor-TV (che io sappia).

Ultima modifica di Althotas : 01-08-2011 alle 14:43.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 14:41   #16672
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
Per il momento si trova ancora relativamente con facilità, ma più si aspetta e più diventa difficile perchè sul sito Dell non c'è più e mi sa che è anche fuori produzione ora ... Un vero peccato!
Non dirlo a me, che sono 2 mesi che faccio presente quell'aspetto. Gli indecisi se la prenderanno in quel posto, tra non molto.
Old 01-08-2011, 15:47   #16673
JRamirez
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
16:10 a buon prezzo da 27'' non ce ne sono quasi più...principalmente si tratta di prodotti vecchiotti (2-4 anni).
Ce ne sono ovviamente,ma non costano 350€..a quella cifra trovi un 16:9.
Si infatti era quello che temevo, naturalmente non volevo acquistare un prodotto nato +/- al tempo del 2032MW.
Ma salendo di prezzo cosa ci potrebbe essere di quelle dimensioni ma 16:10?

Quote:
Un 24", magari con pannello IPS (vedere, per esempio, il nuovo DELL che sta per arrivare, che prezzo avrà in italia), potrebbe fare al caso tuo, avendo un pixel pitch già un minimo decente (0.27) ed essendo reperibili nel formato 16:10.

Se ne vuoi uno decisamente più confortevole come pixel pitch, ci sono i "vecchi" 22" 1680x1050, che sotto quel profilo vanno benissimo (p.p. 0.282).

Quelli sopra sono solo monitor, ma li puoi trasformare in monitor-TV usando 3 diversi approcci, che ho spiegato in dettaglio la scorsa settimana in questa discussione (cerca i post).

Un monitor-TV decente e che non costa tanto, è il samsung P2770HD, 27" TN 1920x1080, con pixel pitch bello ciccione che va benone per la lettura/navigazione. Ovviamente è un 16:9, come tutti i monitor-TV (che io sappia).
In riferimento al grassetto anche io avevo pensato al samsung in questione ma leggendo il thread ufficiale
ho letto alcune opinioni un poco "contrastate" sulla bontà di questo Monitor/Tv.
Chiedo, con un dot pitch di 0.31, come risultano la visione dei caratteri ed icone?
Poco definiti o molto definiti e grandi?

Magari chi ne capisce più di me o lo ha può darmi un'idea più pecisa?
JRamirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 16:02   #16674
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Grazie a tutti per gli spiegoni/links.

Il Dell U2711 è ottimo, e settato non consuma molto.

La cosa che mi dà un po' fastidio è il fatto che sia 16:9, per il mio utilizzo preferirei un 16:10 magari anche 26'' visto che i 30'' hanno prezzi improponibili.

Cosa potete consigliarmi?

Grazie
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 16:23   #16675
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Non capisco questo problema del Dot Pitch:
Le dimensioni dei caratteri ed icone potete ingrandirli a piacimento tramite software:

su Internet basta premere CTRL e "+" "-" (ad ogni pagina che visiti devi farlo, ma se ci torni, mantiene l'impostazione), mentre su Windows basta aumentare le dimensioni tramite pannello di controllo, a piacimento.

Rimarranno solo alcune finestrelle quà è là di qualche software che non si ingrandiscono, ma proprio roba da poco.

Almeno, io ho risolto così quando passai all'LCD dal CRT...che c'è di errato in quello che dico?
Old 01-08-2011, 16:39   #16676
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Non capisco questo problema del Dot Pitch:
Le dimensioni dei caratteri ed icone potete ingrandirli a piacimento tramite software:

su Internet basta premere CTRL e "+" "-" (ad ogni pagina che visiti devi farlo, ma se ci torni, mantiene l'impostazione), mentre su Windows basta aumentare le dimensioni tramite pannello di controllo, a piacimento.

Rimarranno solo alcune finestrelle quà è là di qualche software che non si ingrandiscono, ma proprio roba da poco.

Almeno, io ho risolto così quando passai all'LCD dal CRT...che c'è di errato in quello che dico?
Parecchi siti e software sono "impaginati" in layout studiati per un DPI a 96... cambiando il DPI in Windows questi software e questi siti non saranno visualizzati come dovrebbero ed è probabile che i siti perdano in usabilità e, nei software, venga nascosta qualche opzione/menu...
Old 01-08-2011, 16:43   #16677
Marco_qwerty_88
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao a tutti,
Devo comprare un monitor e premetto che ne capisco ben poco.
Il monitor lo attacherei al mio portatile quando sono a casa per lavorare con due schermi oppure per lavorare con uno schermo di grandezza decente rispetto ai 13" del mio pc. Uso il pc per lavorare (office, internet...) prevalentemente, ma il mio monitor fisso lo uso anche per vedere film (dato che non ho la TV) e qualche volta per il fotoritocco.
Ero orientato su qualcosa sui 23"-24".
Nella mia ignoranza devo dire di essere veramente colpito dalla qualità dei monitor che la apple monta sui suoi computer. Qualcosa di analogo per me sarebbe il top.
Il budget è sui 200-300 euro max. Con la possibilità di arrivare anche a cifre superiori, ma solo se ne vale veramente la pena.

Grazie a tutti in anticipo
Marco_qwerty_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 17:57   #16678
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Andando a vedere il test "gaming: best result", si nota subito che, in questo caso, la versione TV-monitor risulta effettivamente meno reattiva. Ottima invece, anche in assoluto, la prestazione del P2470H in questo test specifico . La versione TV può invece andare bene a chi pratica gaming occasionale e non è un giocatore "incallito", o gioca con games dove la velocità non ha molta importanza. La reattività della versione TV-monitor, in quel test (e anche in quello che mostra il peggior risultato), è comunque decente.

Il test sull'input-lag ha dato risultati identici, segno che l'elettronica della versione TV-monitor è stata progettata bene, e dimostra che una maggior quantità di ingressi/uscite, nonchè il tuner integrato, possono non incidere sull'input-lag.
Grazie mille per tutte le info!
Però è un vero peccato che il P2470H non si trovi altrimenti l'avrei preso certamente, è diventato del tutto introvabile (si trova solo il P2470HD) e non c'è un modello analogo che gli è succeduto, come è stato per il P2770H sostituito dal P2770FH.
Teoricamente doveva esistere un P2470FH...
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 20:00   #16679
Sartana
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Salve ,sto cercando un monitor che abbia le seguenti caratteristiche :
monitor con schermo lucido (li adoro) taglio 24"-max 27" ,uso prevalente 80% game 20% altro, possibilmente IPS ,120hz (solo per il giochi in 2d) ,il 3d non mi interessa più di tanto.
Come alternativa al nuovo samsung s27a950d , ho trovato in rete questo interessante monitor della Hazro ,monta lo stesso pannello Lg dell'Apple Cinema,ma costa la metà ,reperibile solo online direttamente dal produttore :

http://www.hazro.co.uk/HZ27WC.php

L'hazro (IPS) potrebbe andare bene anche se non è 3d per i giochi rispetto al samsung ? Consigli ?? Altri monitor ?? grazie
Sartana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 20:23   #16680
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Ma se a uno dei 120 e 3D Hz frega niente, con meno quattrini si compra un Hazro 27" IPS semi-professionale direttamente dalla Hazro, e gode come un riccio
Un display IPS professionale per vedere film e giocare, oltre a navigare su internet?
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian