Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2015, 13:06   #16581
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Questa è simpatica... Che vuol dire?
Nell'hag di fastweb al muro anni fa avevo due uscite, una adal è una fonia. Quando ho cambiato operatore mi hanno unito fonia e adsl in un solo canale dentro l'hag. È uguale giusto??
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 14:44   #16582
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
Nell'hag di fastweb al muro anni fa avevo due uscite, una adal è una fonia. Quando ho cambiato operatore mi hanno unito fonia e adsl in un solo canale dentro l'hag. È uguale giusto??
Tu togli l' hag e ti arriva un unico doppino da fuori. In quest unico doppino arriva sia il segnale telefonico sia quello adsl
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 15:13   #16583
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
sempre più giù....
ora aggancio la portante a 82, mentre 2 mesi fa agganciavo a 92.

fatalità mi ha chiamato un tecnico telecom, contattato a sua volta da fastweb per sapere come mai avessi il modem spento (Avevo appena riavviato il modem sperando di guadagnare alcuni mbit).
mi ha detto che il mio armadio è abbastanza vicino e sono connessi solo 8 utenti in fibra, il massimo è 100 (è un viale abbastanza lungo)

dopo 8 utenti ho perso 10 mbit... se continua cosi arriverò a non aver il vantaggio dell'ultra fibra...
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 19:00   #16584
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Gunboy Guarda i messaggi
magari ! a me hanno chiamato dicendo che avrei ricevuto il fantomatico SMS che invece non è mai arrivato.

Bari, zona Carbonara, vicino palazzetto dello sport
, non ti hanno ancora migrato?
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 20:06   #16585
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Ragazzi ho un problema, oggi la linea doveva essere attiva dato che ieri ho ricevuto il messaggio da parte di fastweb. Linea del telefono muta e Internet non funzionante. Il fibra top mi segna spenta la luce dell'dsl e in rosso la spia di internet. Significa che i servizi ancora non sono attivi o c'è qualcosa che non va?
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Old 05-01-2015, 23:49   #16586
dudyBo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
@Smirzo 99,9% ti hanno scollegato ed hanno lasciato i cavi appesi senza collegarli all'armadio fastweb, a volte succede....
Contattali su fb/twitter immediatamente e fatti mandare un tecnico
dudyBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 23:58   #16587
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Quote:
Originariamente inviato da dudyBo Guarda i messaggi
@Smirzo 99,9% ti hanno scollegato ed hanno lasciato i cavi appesi senza collegarli all'armadio fastweb, a volte succede....
Contattali su fb/twitter immediatamente e fatti mandare un tecnico
Cioè è assurdo, iniziamo bene... È oggi che è festa a chi mi vado a rivolgere, non lavoreranno sicuramente.
Old 06-01-2015, 06:48   #16588
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

con Nagios è possibile monitorare la linea tramite speedtest automatizzati

nel mio caso tengo controllati 3 server con intervalli di 8 ore

Ultima modifica di Corona-Extra : 06-01-2015 alle 07:24.
Old 06-01-2015, 10:02   #16589
dudyBo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
@smirzo sembra che su twitter ci siano anche oggi https://twitter.com/FASTWEBHelp?lang=it altrimenti puoi tentare la sorte all'192193 (di solito in casi come il tuo sono capaci anche li a capire che qualcosa non quadra).

EDIT: Confermo, su twitter rispondo anche oggi

Ultima modifica di dudyBo : 06-01-2015 alle 11:54.
dudyBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 12:39   #16590
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con l'antifurto con combinatore telefonico su vdsl fw? Nel caso di passaggio in TI essendo in voip mi avete consigliato un modulo gsm.

Grazie, buona festa.
Old 06-01-2015, 20:50   #16591
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con l'antifurto con combinatore telefonico su vdsl fw? Nel caso di passaggio in TI essendo in voip mi avete consigliato un modulo gsm.

Grazie, buona festa.
Ciao, io uso tranquillamente il teleallarme su linea fibra della Telecom in voip. Nessun problema
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 20:55   #16592
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ciao a tutti,

Grazie, buona festa.
Attenzione che se va via la corrente nella tua zona (per il momento) i cabinet fastweb non hanno UPS quindi in tal caso resteresti senza fonia, a me è capitato e nonostante io abbia degli ups mi sono ritrovato senza connettività.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 21:09   #16593
pabloweb
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
sempre più giù....
ora aggancio la portante a 82, mentre 2 mesi fa agganciavo a 92.

fatalità mi ha chiamato un tecnico telecom, contattato a sua volta da fastweb per sapere come mai avessi il modem spento (Avevo appena riavviato il modem sperando di guadagnare alcuni mbit).
mi ha detto che il mio armadio è abbastanza vicino e sono connessi solo 8 utenti in fibra, il massimo è 100 (è un viale abbastanza lungo)

dopo 8 utenti ho perso 10 mbit... se continua cosi arriverò a non aver il vantaggio dell'ultra fibra...
Ciao, una curiosità, quando avevi 92 come portante nella tua myfastpage che velocità di linea ti segnalava? inoltre che velocità raggiungevi in down con gli speed test?

Grazie
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 21:44   #16594
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Ciao, io uso tranquillamente il teleallarme su linea fibra della Telecom in voip. Nessun problema
Avevo letto nel forum che TI annullava gli appuntamenti con il tecnico nel caso fosse a conoscenza che nell'abitazione c'era un teleallarme.
Come hai fatto? Io dovrei essere coperto a breve prima da TI successivamente da FW.

Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Attenzione che se va via la corrente nella tua zona (per il momento) i cabinet fastweb non hanno UPS quindi in tal caso resteresti senza fonia, a me è capitato e nonostante io abbia degli ups mi sono ritrovato senza connettività.
Grazie dell'informazione.

Ultima modifica di alanfibra : 06-01-2015 alle 21:50.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 22:12   #16595
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
Originariamente inviato da pabloweb Guarda i messaggi
Ciao, una curiosità, quando avevi 92 come portante nella tua myfastpage che velocità di linea ti segnalava? inoltre che velocità raggiungevi in down con gli speed test?

Grazie
ciao, mi segnalava 70 mbit (come ora) e raggiungevo 86 mbit tramite speedtest
Old 06-01-2015, 23:02   #16596
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Avevo letto nel forum che TI annullava gli appuntamenti con il tecnico nel caso fosse a conoscenza che nell'abitazione c'era un teleallarme.
Come hai fatto? Io dovrei essere coperto a breve prima da TI successivamente da FW.

Infatti li annulla. Non devi dirgli che hai un impianto di tele-allarme
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 07:23   #16597
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:

Quando ha alzato gli occhi e ha visto la tastiera dell'allarme mi ha chiesto se avevo il teleallarme sulla linea e gli ho risposto "hanno montato il gsm settimana" e lui ha eseguito.
Successivamente ho ripristinato i collegamenti per funzionare col modem
Attenzione come dice l utente sopra, se va via la corrente zero telefono.
Io ho eseguito questo sistema perché ho l'ups e soprattutto il mio cabinet e' telealimentato da centrale
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 10:38   #16598
Josè
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao a tutti,

due giorni fa sono stato passato da abbonamento ADSL ad fibra FTTS, al momento con profilo base 20/10. Vi dico in breve la mia configurazione:
Modem: “Fibra Top”(e' un modello di ADB abbastanza recente)
Posizione armadio con fibra: abito in un condominio molto grande formato da 6 palazzi, quindi l'armadio non e' in strada ma direttamente nella cantina del palazzo davanti al mio. Al momento dell'attivazione ADSL ho seguito il tecnico telecom e il mio doppino va dal mio appartamento (secondo piano) nella cantina del mio palazzo, qui entra in un armadietto, e viene poi mandato all'armadietto nella cantina del palazzo davanti, che dista in linea d'aria 50 metri. Penso quindi che, stando larghi, ci siano al massimo 200 metri di cavo.

Appena effettuata la migrazione (comunicata via sms da fastweb), entro nel router e nei dettagli della linea trovo i seguenti parametri:
Velocita' downstream: 31605 kbps
Velocita' upstream: 2072 kbps (si avete capito bene, 2072)
Rapporto S/N down: 5.6 dB
Attenuazione linea down: 22.9 dB
Potenza: 12.8 dBm
Rapporto S/N up: 5.2 dB
Attenuazione linea up: 17.9 dB
Potenza: -9.3 dBm

Spaventato dai valori cosi bassi (vedo che qui tutti avete portanti da 60 mega o piu' e rapporti S/N migliori), mi ricordo che il mio impianto telefonico di casa e' fatto con i piedi, nel senso che molte delle derivazioni interne passano insieme con i cavi dell'impianto elettrico (colpa dei precedenti proprietari). Per evitare problemi mi sono quindi messo con il router collegato alla presa di ingresso nell'appartamento, e ho staccato ogni linea derivata. Ho anche usato un “frutto” bticino RJ11 nuovo per l'occasione (la borchia tripolare originale sembrava tutta ossidata). In queste configurazione, i parametri della connessione migliorano, ma rimangono cosi:

Velocita' downstream: 34605 kbps
Velocita' upstream: 4345 kbps
Rapporto S/N down: 6.2 dB
Attenuazione linea down: 23.2 dB
Potenza: 13.5 dBm
Rapporto S/N up: 6.1 dB
Attenuazione linea up: 22.1 dB

Quello che mi pare pessimo e' ovviamente il valore di upload, confermato anche con lo speedtest: piu' di 4 Mega non va. Per il download a 20 mega ci arrivo, ma questi parametri rendono evidentemente impossibile anche solo pensare all'ultrafibra. Secondo voi puo' essere colpa del fatto che mi hanno attivato da solo 2 giorni o e' meglio se inizio subito a bombardare fastweb perche' facciano dei controlli sulla mia linea?
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:00   #16599
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Josè Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

due giorni fa sono stato passato da abbonamento ADSL ad fibra FTTS, al momento con profilo base 20/10. Vi dico in breve la mia configurazione:
Modem: “Fibra Top”(e' un modello di ADB abbastanza recente)
Posizione armadio con fibra: abito in un condominio molto grande formato da 6 palazzi, quindi l'armadio non e' in strada ma direttamente nella cantina del palazzo davanti al mio. Al momento dell'attivazione ADSL ho seguito il tecnico telecom e il mio doppino va dal mio appartamento (secondo piano) nella cantina del mio palazzo, qui entra in un armadietto, e viene poi mandato all'armadietto nella cantina del palazzo davanti, che dista in linea d'aria 50 metri. Penso quindi che, stando larghi, ci siano al massimo 200 metri di cavo.

Appena effettuata la migrazione (comunicata via sms da fastweb), entro nel router e nei dettagli della linea trovo i seguenti parametri:
Velocita' downstream: 31605 kbps
Velocita' upstream: 2072 kbps (si avete capito bene, 2072)
Rapporto S/N down: 5.6 dB
Attenuazione linea down: 22.9 dB
Potenza: 12.8 dBm
Rapporto S/N up: 5.2 dB
Attenuazione linea up: 17.9 dB

Spaventato dai valori cosi bassi (vedo che qui tutti avete portanti da 60 mega o piu' e rapporti S/N migliori), mi ricordo che il mio impianto telefonico di casa e' fatto con i piedi, nel senso che molte delle derivazioni interne passano insieme con i cavi dell'impianto elettrico (colpa dei precedenti proprietari). Per evitare problemi mi sono quindi messo con il router collegato alla presa di ingresso nell'appartamento, e ho staccato ogni linea derivata. Ho anche usato un “frutto” bticino RJ11 nuovo per l'occasione (la borchia tripolare originale sembrava tutta ossidata). In queste configurazione, i parametri della connessione migliorano, ma rimangono cosi:

Velocita' downstream: 34605 kbps
Velocita' upstream: 4345 kbps
Rapporto S/N down: 6.2 dB
Attenuazione linea down: 23.2 dB
Potenza: 13.5 dBm
Rapporto S/N up: 6.1 dB
Attenuazione linea up: 22.1 dB

Quello che mi pare pessimo e' ovviamente il valore di upload, confermato anche con lo speedtest: piu' di 4 Mega non va. Per il download a 20 mega ci arrivo, ma questi parametri rendono evidentemente impossibile anche solo pensare all'ultrafibra. Secondo voi puo' essere colpa del fatto che mi hanno attivato da solo 2 giorni o e' meglio se inizio subito a bombardare fastweb perche' facciano dei controlli sulla mia linea?
Se in prima presa hai quei valori, direi che piu di cosi' non puoi pretendere di avere.. L'attenuazione cosi' alta indica appunto che sei molto lontano dall'armadio.. per me c'e' poco da fare..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:28   #16600
Josè
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Sono daccordo che attenuazioni cosi grandi siano sintomo di qualche problema alla linea. Veramente, il doppino scende in cantina e attraversa la strada, non ci credo che 200 metri possano degradare cosi la linea. Non vorrei che ci sia qualche giunto di cui non sono a conoscenza, tipo nell'armadio intermedio in cantina, fatto con i piedi...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian