Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-08-2005, 01:30   #1641
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da MetalMassacre
ottimo linux e ottimo win, io per lo meno so apprezzare pregi e difett di entrambi the war is at the end 4 me ..il resto son tutte seghe mentali..ah questo da voce di studente universitario di informatica.
Parere opinabile. Due sistemi diametralmente opposti non possono essere usati in convivenza pacifica se non per un periodo di tempo più o meno lungo, dovuto per lo più all'adattamento e a precise esigenze. Da come la vedo io, quando provi GNU/Linux e mantieni Windows, la guerra è tutt'altro che finita: è al suo apice massimo e alla fine... ne resterà soltanto uno.
Zorcan è offline  
Old 21-08-2005, 08:38   #1642
MetalMassacre
Senior Member

L'Avatar di MetalMassacre

Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Parere opinabile.
certo..quello di prima intanto era il mio
Quote:
Due sistemi diametralmente opposti non possono essere usati in convivenza pacifica se non per un periodo di tempo più o meno lungo, dovuto per lo più all'adattamento e a precise esigenze.
su due macchine distinte e con scopi diversi, fanno al caso mio entrambi al 100%
Quote:
Da come la vedo io, quando provi GNU/Linux e mantieni Windows, la guerra è tutt'altro che finita: è al suo apice massimo e alla fine... ne resterà soltanto uno.
...parere opinabile... Sig.Highlander
Old 21-08-2005, 11:41   #1643
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da feo84
Ho appen reinstallato Ubuntu, solo che non ho più la LAN ma ho una scheda PCI wireless.
Ed è proprio questo il problema. Non so come configurarla, non so nemmeno se sia installata.
Andando nella gestione hardware ho visto che è presente; quindi qualcosa ha riconosciuto. Ma dove devo andare per configurarla?
Aggiungo che il pc in questione è un CLIENT, quindi si deve collegare ad un altro PC che fa da Gateway.
Aspetto consigli.

Ciao, notte.
Nome della scheda e chip che usa, forse non ti carica il modulo del kernel in automatico, una volta che sai il modulo basta un "sudo modprobe nomemodulo".
Old 21-08-2005, 12:11   #1644
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Nome della scheda e chip che usa, forse non ti carica il modulo del kernel in automatico, una volta che sai il modulo basta un "sudo modprobe nomemodulo".
La scheda in questione si chiama: ASUS WL-138g (chip Marvell Libertas 802.11b/g).

Attendo un aiuto. Anche perchè senza Internet il pc non mi serve a nulla.
Ciao

Ultima modifica di feo84 : 21-08-2005 alle 13:31.
feo84 è offline  
Old 21-08-2005, 14:16   #1645
feo84
Senior Member

feo84 è offline  
Old 21-08-2005, 15:22   #1646
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
https://wiki.ubuntu.com//UserDocumen...esearch=Titoli

Spulcia qua che trovi qualcosa sicuro............
Old 21-08-2005, 15:57   #1647
feo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
https://wiki.ubuntu.com//UserDocumen...esearch=Titoli

Spulcia qua che trovi qualcosa sicuro............
Uhm...non trovo nulla sulla mia scheda. C'è solo una ASUS, ma non è come la mia (la mia ha chip Marvell).
Continuo a cercare...
feo84 è offline  
Old 21-08-2005, 16:08   #1648
feo84
Senior Member

Non ci credo.
Non si trova assolutamente nulla.

Devo abbandonare Linux perchè non riesco (o non posso?) configuarare la scheda di rete wireless.

Che pizza!
feo84 è offline  
Old 21-08-2005, 20:37   #1649
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Non ci credo.
Non si trova assolutamente nulla.

Devo abbandonare Linux perchè non riesco (o non posso?) configuarare la scheda di rete wireless.

Che pizza!
Ho controllato sul sito della Marvell, non ci sono driver per la tua scheda, l'unica cosa che ti imane è usare ndiswrapper: http://ndiswrapper.sourceforge.net/
Come usarlo basta che fai una ricerca in questo forum oppure google, troverai molte info, io non so aiutarti visto che non lo ho mai usato, cmq non sembra difficile
Old 21-08-2005, 21:48   #1650
feo84
Senior Member

Ho installato il pacchetto, ho letto come utilizzarlo su wiki.ubuntu.
Però una volta che provo ad avviarlo mi da errori...domani cerco di postare il messaggio.
Mi sto deprimendo...mi sento pirla, non riesco a fare nulla su questo sistema!

Ad esempio per aprire il file interface (testo da modificare, file protetto) apro la console, lo copio da un'altra parte con comandi unix, lo modifico (in quanto nn protetto) e lo ricopio nella carella d'origine...e francamente penso di allungare delle operazioni semplicissime. Per quale motivo non posso modificare un file? Se da console sono loggato come root, non dovrebbe farmelo modificare?
Mi fermo qui...spero di risolvere il problema del wireless, almeno quello. Non voglio rinunciare a Linux...anche se mi fa incaxxare e rendere conto della mia ignoranza totale, sono curioso!

Ciao, spero in un aiuto.

Feo.

Ultima modifica di feo84 : 21-08-2005 alle 23:17.
feo84 è offline  
Old 22-08-2005, 02:43   #1651
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ho installato il pacchetto, ho letto come utilizzarlo su wiki.ubuntu.
Però una volta che provo ad avviarlo mi da errori...domani cerco di postare il messaggio.
Mi sto deprimendo...mi sento pirla, non riesco a fare nulla su questo sistema!

Ad esempio per aprire il file interface (testo da modificare, file protetto) apro la console, lo copio da un'altra parte con comandi unix, lo modifico (in quanto nn protetto) e lo ricopio nella carella d'origine...e francamente penso di allungare delle operazioni semplicissime. Per quale motivo non posso modificare un file? Se da console sono loggato come root, non dovrebbe farmelo modificare?
Mi fermo qui...spero di risolvere il problema del wireless, almeno quello. Non voglio rinunciare a Linux...anche se mi fa incaxxare e rendere conto della mia ignoranza totale, sono curioso!

Ciao, spero in un aiuto.

Feo.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=31926

prova questo vedi un po te forse risolvi...........
Old 22-08-2005, 09:15   #1652
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
- Mi sto deprimendo...mi sento pirla, non riesco a fare nulla su questo sistema!

Ad esempio per aprire il file interface (testo da modificare, file protetto) apro la console, lo copio da un'altra parte con comandi unix, lo modifico (in quanto nn protetto) e lo ricopio nella carella d'origine...
- A chi lo dici!!! (imho è anche colpa del sistema... )
- beh, anche win se se un utente e non un admin non ti fa toccare certe cose x sicurezza! prova a dare il comando SUDO NAUTILUS : ti apre un "esplora risorse" come admin e puoi pasticciare quello che vuoi tramite una comoda interfaccia grafica e senza tante shell brutte e nere
Old 22-08-2005, 09:21   #1653
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Li dice sostanzialmente che dipende:
- o da un aggiornamento del Bios
- o dal kernel....
- IMHO la ubuntu installata fresca ha tante patch.........l'aggionamento della distro è fondamentale, avendo la rete potresti risolvere.
- hmm sono restio a pasticciare certe cose se tutto sommato (in win) la roba funziona...
- probabile...
- con 'sto fatto che c'è internet, ormai il sw (proprietario o aperto) esce che fa schifo ed è pieno di buchi... tanto poi l'utente aggiorna pagando profumantamente i provider.... Chi è che parlava prima di bisogni fittizzi che M$ avrebbe indotto nel popolo informatico?!? Zorcan.... dove sei?!?
Old 22-08-2005, 10:35   #1654
feo84
Senior Member

Quote:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=31926

prova questo vedi un po te forse risolvi...........

ok, oggi provo.
Grazie
feo84 è offline  
Old 22-08-2005, 11:55   #1655
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
ok, oggi provo.
Grazie
Leggi pure qua magari.
Old 22-08-2005, 12:59   #1656
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
ok, oggi provo.
Grazie
Secondo me con questa e quella postata da AL di ubuntu italia ce la dovresti fare
Old 22-08-2005, 15:29   #1657
feo84
Senior Member

Allora, eccomi qui...

Ho seguito tutte e 2 le procedure da voi consigliate.
Sono riuscito a trovare un driver (sul sito Marvell) ed una volta dato il comando:

sudo ndiswrapper -l

Mi da:

installed ndis drivers :
nomedriver driver present, hardware present

Prima avevo usato altri driver e mi dava driver incompatibile.
Però una volta che provo ad andare avanti mi da errori su errori...ad esempio: dovrei dare il comando:

sudo modprobe ndiswrapper

e mi da questo messaggio:

FATAL: error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.10-5-386/kernel/drivers/net/ndiswrapper/ndiswrapper.ko/) operation not permitted

Ed inoltre, se provo a lanciare:

sudo iwconfig wlan0 essid home

mi da:

Error for wireless request "Set ESSID" (8B1A)
Set failed on device wlan0; no such device

Cavolo, non ci riesco proprio!
Suggerimenti?
Ciao

P.s: anche con altre distro dovrei avere gli stessi problemi, giusto?

Ultima modifica di feo84 : 22-08-2005 alle 15:55.
feo84 è offline  
Old 22-08-2005, 19:19   #1658
feo84
Senior Member

E fu così che finì l'avventura su Linux di Feo84.
feo84 è offline  
Old 22-08-2005, 20:21   #1659
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
E fu così che finì l'avventura su Linux di Feo84.
ho postato al Debian clan vediamo che mi dicono...........aspetta un po......
Old 22-08-2005, 20:24   #1660
feo84
Senior Member

Quote:
ho postato al Debian clan vediamo che mi dicono...........aspetta un po......

Grazie mille...molto gentile.
feo84 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian