Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2011, 09:40   #1601
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
A alti ISO si.
Se fotografi in studio o comunque mai sopra i 400 la D200 ha ancora molto da dire (specialmente a 100 ISO )
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 09:44   #1602
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
Ma infatti passare da una D90 a una D7000 non ha quasi senso, la D90 era e rimane una Signora macchina, per qualche MP in più, la doppia SD e qualche punto AF in più il gioco non vale la candela.
Io ero li li per prendere una D90 dopo quasi 2 anni di D3000, poi ho trovato la D7000 a 200 euro di più (solo corpo ovviamente) e non ho esitato a comprarla e non tornerei certo indietro
Beh, dipende da quali ottiche hai. Se hai magari 4-5 (buoni) vetri ai, allora il passaggio dalla D90 alla D7000 vale la pena, eccome.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 09:48   #1603
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Mah, attendo la D400, mi son affezionato al doppio Zero
Poi mi ronza sempre in testa il balzo ad FX per fruttare al meglio le lenti FX che già ho.
Old 19-07-2011, 09:50   #1604
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
E' così meglio della D200 che ho anche io?
Ad alti iso c'e' un abisso proprio, a memoria mi pare che la d200 a 400 renda come la d7000 a 1600 o piu'.
Per il resto sono molto simili, la d200 pero' e' tropicalizzata ed ha 4 preset, ma ha un display piu' piccolo e tante cosette comode in meno, tipo l'autoiso.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 09:51   #1605
MaelstromRA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Beh, dipende da quali ottiche hai. Se hai magari 4-5 (buoni) vetri ai, allora il passaggio dalla D90 alla D7000 vale la pena, eccome.
giusto, l'esposimetro!
Old 19-07-2011, 09:59   #1606
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ad alti iso c'e' un abisso proprio, a memoria mi pare che la d200 a 400 renda come la d7000 a 1600 o piu'.
Per il resto sono molto simili, la d200 pero' e' tropicalizzata ed ha 4 preset, ma ha un display piu' piccolo e tante cosette comode in meno, tipo l'autoiso.
L'auto iso la D200 l'ha, se ho capito cosa intendi, è possibile impostare l'iSO massimo da usare ed il tempo minimo, poi lei decide che ISO utilizzare in fase di scatto.
Old 19-07-2011, 10:01   #1607
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
E' arrivata la scimmia anche per me...

Sono giorni che non dormo...
penso e ripenso...
ero per la D90...
ma ora un offerta da 1088 euri con 10/105 mi ha fatto salire una scimmia infinita!!!!!
fra poco entro anche io in questa grande famiglia dalla porta principale ragazzi...
questa sara' la mia prima reflex digitale seria dopo una bridge (Fuji 6500FD)
che ho purtroppo svenduto per prepararmi al salasso
non vedo l ora!!!!
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:07   #1608
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Ma ti serve per ndare in ferie ad agosto o puoi aspettare?
Old 19-07-2011, 10:09   #1609
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
L'auto iso la D200 l'ha, se ho capito cosa intendi, è possibile impostare l'iSO massimo da usare ed il tempo minimo, poi lei decide che ISO utilizzare in fase di scatto.
Si e' vero, hai ragione. Ne avevo dimenticato l'esistenza probabilmente per via della resa.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:12   #1610
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si e' vero, hai ragione. Ne avevo dimenticato l'esistenza probabilmente per via della resa.
Anche io non lo uso moltissimo, preferisco sempre impostare personalmente, anche se lavoro principalmente in priorità diaframmi, ma quando l'ho usato è stato comodo, metto massimo 400 iso ed il tempo minimo in base all'obiettivo in uso.
Old 19-07-2011, 10:14   #1611
antonelloshark
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Be' io ho fatto esperienza con una d50 prestata quindi per me sarebbe la prima reflex e vorrei prendere la macchina solo body per metterci subito un 16-85 stabilizzato... La d90 solo body sta a molto meno della d7000 solo body ecco perche sto valutando le due calcolando che dei video non mi importa nulla..... Per quanto riguarda la versione eu se non fosse per la fortuna che si deve avere al primo acquisto e quindi nel caso contrario ricorrere all assistenza immediata avrei preso senza pensarci la d7000 con il 105 a meno di 1000 euro, ma se ha problemi non ho voglia di trafficare con spedizioni estere e perditempo vari. Quindi o me la rischio o prendo la d90 nuova di pacca e con meno rogne per la testa! Ragazzi una cosa qualcuno può mettere delle foto anche diverse di scatti con la d7000 con il 16-85??? Sapete dove trovarle? Meglio ancora se ci sono anche della d90 con stesso obbiettivo...
antonelloshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:15   #1612
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Sono giorni che non dormo...
penso e ripenso...
ero per la D90...
ma ora un offerta da 1088 euri con 10/105 mi ha fatto salire una scimmia infinita!!!!!
fra poco entro anche io in questa grande famiglia dalla porta principale ragazzi...
questa sara' la mia prima reflex digitale seria dopo una bridge (Fuji 6500FD)
che ho purtroppo svenduto per prepararmi al salasso
non vedo l ora!!!!
Il prezzo è buono, poi il 18-105 è abbastanza versatile da non crearti subito voglie strane ... al massimo ti prendi il 35 o il 50 fisso come fanno tutti ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:16   #1613
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
La D90 è ancora a listino Nikon, che sia o meno destinata ad uscire ... tutte lo sono. Per cui non considerarla è da pirla
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:29   #1614
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Ma infatti passare da una D90 a una D7000 non ha quasi senso, la D90 era e rimane una Signora macchina, per qualche MP in più, la doppia SD e qualche punto AF in più il gioco non vale la candela.
Io ero li li per prendere una D90 dopo quasi 2 anni di D3000, poi ho trovato la D7000 a 200 euro di più (solo corpo ovviamente) e non ho esitato a comprarla e non tornerei certo indietro
Io la penso diversamente e ti assicuro che non sono uno che corre dietro le novità tanto da aver tenuto la D50 per 4 anni. Da meno di un anno possiedo la D90 ma la D7000 mi fa gola tanto. Non me ne frega nulla della risoluzione maggiore della resa ad alti ISO e dei video in full HD. Ma la D7000 non si ferma solo a questo, mirino più grande e luminoso con copertura 100%, esposimetro per la piena compatibilità con le vecchie ottiche Ai/Ai-S, prestazioni del sistema autofocus e possibilità regolazione fine della MAF con gli obiettivi soprattutto quelli luminosi.

Ecco queste caratteristiche per me valgono il passaggio. Ovviamente per le mie esigenze che possono essere diverse da quelle di altri. La D7000 non è la sostituta della D90, ha praticamente creato una categoria nuova a metà strada tra D90 e D300s ma molto più vicina a quest'ultima.

L'unico motivo per cui non passo è esclusivamente economico, non mi va di svendere la D90 e oltretto dovrei sacrificare una delle mie ottiche per prendere il solo corpo della D7000. Per ora sarò paziente vediamo come evolve il mercato e se esce una D400 forse la D7000 qualcosa di prezzo scende.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 10:40   #1615
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Io la penso diversamente e ti assicuro che non sono uno che corre dietro le novità tanto da aver tenuto la D50 per 4 anni. Da meno di un anno possiedo la D90 ma la D7000 mi fa gola tanto. Non me ne frega nulla della risoluzione maggiore della resa ad alti ISO e dei video in full HD. Ma la D7000 non si ferma solo a questo, mirino più grande e luminoso con copertura 100%, esposimetro per la piena compatibilità con le vecchie ottiche Ai/Ai-S, prestazioni del sistema autofocus e possibilità regolazione fine della MAF con gli obiettivi soprattutto quelli luminosi.
Ecco queste caratteristiche per me valgono il passaggio. Ovviamente per le mie esigenze che possono essere diverse da quelle di altri. La D7000 non è la sostituta della D90, ha praticamente creato una categoria nuova a metà strada tra D90 e D300s ma molto più vicina a quest'ultima.
L'unico motivo per cui non passo è esclusivamente economico, non mi va di svendere la D90 e oltretto dovrei sacrificare una delle mie ottiche per prendere il solo corpo della D7000. Per ora sarò paziente vediamo come evolve il mercato e se esce una D400 forse la D7000 qualcosa di prezzo scende.
Io le ho entrambe, le sto paragonando per tenere una delle due...a breve posterò una rapida comparativa nel 3d "Nikon official thread".
Old 19-07-2011, 10:42   #1616
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Ma infatti passare da una D90 a una D7000 non ha quasi senso,
Io sono passato dalla D300 alla D7000 ...
Dipende sempre da quello di cui uno ha bisogno, per me il doppio slot di memoria valeva da solo il prezzo
Old 19-07-2011, 11:02   #1617
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi

La pensiamo esattamente allo stesso modo .
Sinceramente, il sensore della D90 a me basta così com'è. Non sento il bisogno di maggiori megapixel e anche per quanto riguarda la sensibilità e il rumore lo ritengo tutt'oggi un'ottimo sensore. Perfino a 6400 iso, nonostante sia una modalità estesa, fa pur sempre una bella figura. I video li ho usati una volta solo per dire "ok, funziona" e poi stop.

Quello che mi attira (e tanto) della d7000 è proprio quello che hai evidenziato te: mirino, esposimetro, AF, microregolazioni...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 11:09   #1618
MaelstromRA
Senior Member

antonelloshark parlava di confronto fra le foto di D90 e D7000 comunque
è innegabile che il corpo della D7000 sia superiore a quello della D90
Old 19-07-2011, 12:02   #1619
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
antonelloshark parlava di confronto fra le foto di D90 e D7000 comunque
è innegabile che il corpo della D7000 sia superiore a quello della D90
Ma infatti io ho quotato te che hai parlato di qualche MPX in più la doppia SD (altra cosa che avevo dimenticato ma trovo interessantissima) e qualche punto AF in più. Ecco per me a parte la risoluzione le altre sono caratteristiche molto appetibili che potrebbero spingermi a fare il cambio. Poi le foto saranno uguali ma una pubblicità di una autovettura diceva che non importa dove vai ma come ci arrivi.

Ultima modifica di hornet75 : 19-07-2011 alle 12:05.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 12:21   #1620
antonelloshark
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quindi ad oggi nessuno deluso dal passaggio dalla sua vecchia alla d7000???
Posso chiedervi un piacere ? Sò benissimo che non è assolutamente questo il modo di giudicare però dovete togliermi un dubbio.... Io sono un neofita mentre molti di voi quasi professionisti e di foto ne hanno viste ed esaminate a bizzeffe....
Potete andare sul sito flirks e su cerca mettete nikon d7000 sulla destra trovate club e prendete a caso 5 foto diverse.. Macro- paesaggio- ritratto ecc ecc poi andate sempre su cerca e mettere nikon d90 o 300 e esaminate sempre 5 foto piu o meno con le stesse caratteristiche.... Ma è possibile che a me piacciono piu le foto scattate da quest ultime 2 anzichè della 7k?? Se ha così tante migliorie perche non si vedono all atto finale della foto??
Se voi le vedete le mostrate anche a me???
Sto cercando di convincermi sulla 7k grazie alle vostre spiegazioni per prendere una macchina piu tecnologica perche se dovessi scegliere io sceglierei qualcosa di passato, e siccome la d90 o la 300 non è che me la regalano ( costa in meno di 250/300euro) devo scegliere bene....

Ultima modifica di antonelloshark : 19-07-2011 alle 12:24.
antonelloshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian