Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2010, 12:56   #16101
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
ciao ragazzi, ho finalmente montato l'impianto e sta girando tranquillo.. forse un pò lento ma verificherò poi

ecco il problema, ho montato il radiatore nel caso peggiore, cioè coi raccordi verso il basso e muovendo il case si sente che c'è dentro aria. Come posso fare per riempirlo bene?

intanto vi posto un pò di foto belleitarie

http://img830.imageshack.us/gal.php?g=p1000689.jpg
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:04   #16102
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho finalmente montato l'impianto e sta girando tranquillo.. forse un pò lento ma verificherò poi

ecco il problema, ho montato il radiatore nel caso peggiore, cioè coi raccordi verso il basso e muovendo il case si sente che c'è dentro aria. Come posso fare per riempirlo bene?

intanto vi posto un pò di foto belleitarie

http://img830.imageshack.us/gal.php?g=p1000689.jpg
Prova a scuotere il case, inclinalo in diversi modi e cerca di far uscire tutta l'aria...

Ultima modifica di >>The Red<< : 23-07-2010 alle 13:08.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:21   #16103
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
è saltato un tubo

meno male che il pc era spento... se va su acqua ed è spento c'è possibilità di salvare il pezzo?

cioè, se lo faccio asciugare bene, funziona o è in qualunque caso da buttare?

come cazzo ha fatto a staccarsi non si sa...
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:23   #16104
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8877
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Vbb, tanto non è urgente...volevo fare l'ordine soprattutto x prendere 3 guarnizioni per la Laing DDC xk forse perde, l'acqua va nel motore e scalda in una maniera assurda...
Provo ad andare a vedere in ferramenta se ce l'anno.
Trovato? Prima o poi ne prenderò uno anche io, da tenere di scorta, non sei il primo in questo periodo che sento avere trafilamenti dall'o-ring.
Dovrebbe essere un normale oring da 5cm di diametro.


Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho finalmente montato l'impianto e sta girando tranquillo.. forse un pò lento ma verificherò poi

ecco il problema, ho montato il radiatore nel caso peggiore, cioè coi raccordi verso il basso e muovendo il case si sente che c'è dentro aria. Come posso fare per riempirlo bene?

intanto vi posto un pò di foto belleitarie

http://img830.imageshack.us/gal.php?g=p1000689.jpg
Lento in che senso?
Inclina il case e scuoti un pochetto... Se hai il phobya (non ricordo!) dovresti anche avere la vitina apposta per lo spurgo.
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Alphacool Monsta 420+Noctua
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:23   #16105
maranga1979
Senior Member
 
L'Avatar di maranga1979
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Messaggi: 9587
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho finalmente montato l'impianto e sta girando tranquillo.. forse un pò lento ma verificherò poi

ecco il problema, ho montato il radiatore nel caso peggiore, cioè coi raccordi verso il basso e muovendo il case si sente che c'è dentro aria. Come posso fare per riempirlo bene?

intanto vi posto un pò di foto belleitarie

http://img830.imageshack.us/gal.php?g=p1000689.jpg
esatto,muovi il pc cosi vedrai che si muove il flusso piu velocemente espellendo prima anche l'aria!!


RAGAZZI,HO APERTO NEL MERCATINO la vendita di alcuni pezzi del mio impianto liquido,dateci un occhio e se vi interessa qualche cosa fatevi vivi!
__________________
maranga1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:25   #16106
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8877
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
è saltato un tubo

meno male che il pc era spento... se va su acqua ed è spento c'è possibilità di salvare il pezzo?

cioè, se lo faccio asciugare bene, funziona o è in qualunque caso da buttare?

come cazzo ha fatto a staccarsi non si sa...
...!!! Hai usato la bidistillata? Fa asciugare bene-bene-bene e non dovresti aver problemi, io ho versato mezzo litro di Feser blu su una scheda video e viaggia ancora ora...!
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Alphacool Monsta 420+Noctua
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:28   #16107
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
è saltato un tubo

meno male che il pc era spento... se va su acqua ed è spento c'è possibilità di salvare il pezzo?

cioè, se lo faccio asciugare bene, funziona o è in qualunque caso da buttare?

come cazzo ha fatto a staccarsi non si sa...
certo armati di fono..ed asciugalo xbene anche usando un panno x togliere qualche alone
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:30   #16108
moli89.bg
Senior Member
 
L'Avatar di moli89.bg
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Messaggi: 15664
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
è saltato un tubo
Uòz?!?

Quale? Hai stretto bene le ghiere?

Per il resto quoto quanto sopra
__________________
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:38   #16109
paperotto81
Senior Member
 
L'Avatar di paperotto81
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Rho (MI)
Messaggi: 1718
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho finalmente montato l'impianto e sta girando tranquillo.. forse un pò lento ma verificherò poi

ecco il problema, ho montato il radiatore nel caso peggiore, cioè coi raccordi verso il basso e muovendo il case si sente che c'è dentro aria. Come posso fare per riempirlo bene?

intanto vi posto un pò di foto belleitarie

http://img830.imageshack.us/gal.php?g=p1000689.jpg
Complimenti, bel lavoro
Un paio di domande, perchè la pompa l'hai messa così su un fianco? n piedi che problemi ti dava? Poi volevo sapere come mai hai messo le ventole in spinta sul radiatore, non era meglio metterle sopra in aspirazione come sempre consigliato?
Oppure sono in push pull?
Se ti interessa, stò per mettere in vendita i dissipatori con le ventole per le ram, il modello della corsair a due ventole proprio per le ramin triple channel
__________________
PC:Obsidian 800D LC VENDO=>> QUI, QUI, QUI =>> TRATTATIVE OK
paperotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:38   #16110
x.vegeth.x
Senior Member
 
L'Avatar di x.vegeth.x
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Messaggi: 7463
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
è saltato un tubo

meno male che il pc era spento... se va su acqua ed è spento c'è possibilità di salvare il pezzo?

cioè, se lo faccio asciugare bene, funziona o è in qualunque caso da buttare?

come cazzo ha fatto a staccarsi non si sa...
wtf???

questi post mi mettono una fifa pazzesca visto che anche io devo fare il mio primo impianto...
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:39   #16111
dario-vnc
Senior Member
 
L'Avatar di dario-vnc
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 1369
Ragazzi tranquilli.. tutto risolto per il fatto dei raccordi portatubi.. grazie lo stesso.. penso che tra oggi in poi inizierò a montare il tutto.. in caso se mi serve una mano per favore cercate di rimanere reperibili!
Un dubbio stupido stupido facciamo finta che l'acqua dell'impianto sta già scorrendo.. il radiatore si mette prima del waterblock o dopo??? cioè l'acqua fà questo percorso o viceversa?--> radiatore-->waterblock cpu--> vachetta--> pompa--> ecc
__________________
GA-X58A-UD7|Intel I7 950 D0 (4,0Ghz) Cooling by H70|AMD 6970|Corsair 1,6 GHz XMS3 CL8 (3x2)|Corsair HX850W|1x WD VelociRaptor 300GB|HAF 932 AMD EDITION|Logitech G9X-Razer Destructor |
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
dario-vnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:40   #16112
moli89.bg
Senior Member
 
L'Avatar di moli89.bg
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Messaggi: 15664
L'ordine dei componenti nella serie è pressochè ininfluente mettili come ti vien più comodo, per avere meno tubo possibile.
__________________
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:59   #16113
rido12001
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Complimenti...bellissimo lavoro!!!!
ciao bel lavoro vorrei fare lo stesso raffreddando cpu e scheda madre per la video ho una vapor pui dirmi tutti i componenti e dove acquistarli ovviamente ho un corsar obsidian ..scheda madre p6t de luxe e se pe rcaso posso installare un radiatore piu performante vorrei mettere delle noctue
rido12001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 13:59   #16114
2 Red 2 Devil
Senior Member
 
L'Avatar di 2 Red 2 Devil
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: MAGICA ROMA
Messaggi: 5585
Raga, siccome vendere un bigwater usato è un'impresa epica, stavo pensando di riciclare qualcosa intanto per fare pratica.
Avevo intenzione di mettere il rad dietro al case, esternamente e cambiare il wb con uno buono, che inseguito potrei riutilizzare mano a mano che aggiorno il tutto. So che questo prodotto non è il massimo, anzi, pero' ormai sta qui e non riuscire a venderlo (e' stato un'infelice regalo) mi scoccia. Tanto vale cercare di farci qualcosa. No???? O lo devo buttare?
__________________
Ryzen 5 5600X - Gigabyte X570 Aorus Pro WiFi - 16Gb Ballistix - Zotac 3080 Trinity - Nvme2 Samsung 960 Evo 250Gb - Nvme WD 250Gb - Nzxt C650 - Corsair 280X - Custom Loop Liquid EKWB
Le mie transazioni: Mambomassacro, Ronald0, Athlon900, Damocles_73, Amass, Vitone, Veleno, nickspeed0, Danilo93, Valeerios, DT854, Darchettone, Claud80..... DA EVITARE: ROIROUGE1978 *Vende rotto e non rimborsa*
2 Red 2 Devil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:00   #16115
korro
Senior Member
 
L'Avatar di korro
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
I soliti sospetti
grazie 1000...


per chi è interessato sto facendo un po di pulizia dell'impianto... ho appena finito di smontare tutto... a breve qualche foto...
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:16   #16116
dario-vnc
Senior Member
 
L'Avatar di dario-vnc
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 1369
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
L'ordine dei componenti nella serie è pressochè ininfluente mettili come ti vien più comodo, per avere meno tubo possibile.
Ok grazie mille.. sei gentilissimo!
ultima domanda nel waterblock c'è bisogno di regolazione o quant'altro oppure posso avvitare i portatubi elo monto direttamente alla mobo?

I raccordi sia nel waterblock che nel rad vanno stretti molto forte?
__________________
GA-X58A-UD7|Intel I7 950 D0 (4,0Ghz) Cooling by H70|AMD 6970|Corsair 1,6 GHz XMS3 CL8 (3x2)|Corsair HX850W|1x WD VelociRaptor 300GB|HAF 932 AMD EDITION|Logitech G9X-Razer Destructor |
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
dario-vnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:18   #16117
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
...!!! Hai usato la bidistillata? Fa asciugare bene-bene-bene e non dovresti aver problemi, io ho versato mezzo litro di Feser blu su una scheda video e viaggia ancora ora...!
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
certo armati di fono..ed asciugalo xbene anche usando un panno x togliere qualche alone
Ah ok. Ho usato la demineralizzata che ho trovaro al supermercato.. Se uso l'aria compressa va bene lo stesso?
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:23   #16118
moli89.bg
Senior Member
 
L'Avatar di moli89.bg
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Messaggi: 15664
Quote:
Originariamente inviato da dario-vnc Guarda i messaggi
ultima domanda nel waterblock c'è bisogno di regolazione o quant'altro oppure posso avvitare i portatubi elo monto direttamente alla mobo?
Non so che WB tu abbia preso, ma in linea di massima direi di no.

I WB in genere arrivano pronti al montaggio, al masimo si possono cambiare i jet-plate, se ne hanno di diversi.
Quote:
Originariamente inviato da dario-vnc Guarda i messaggi
I raccordi sia nel waterblock che nel rad vanno stretti molto forte?
Se hanno l'o-ring (e oramai tutti lo hanno) non stringere troppo altrimenti si rovina (si fanno dei taglietti sull'esterno dell'anello e alla lunga può rompersi).

Stringi a mano finchè riesci, senza forzare troppo
__________________
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:26   #16119
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
...!!! Hai usato la bidistillata? Fa asciugare bene-bene-bene e non dovresti aver problemi, io ho versato mezzo litro di Feser blu su una scheda video e viaggia ancora ora...!
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
certo armati di fono..ed asciugalo xbene anche usando un panno x togliere qualche alone
Ah ok. Ho usato la demineralizzata che ho trovaro al supermercato.. Se uso l'aria compressa va bene lo stesso?
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:33   #16120
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
...!!! Hai usato la bidistillata? Fa asciugare bene-bene-bene e non dovresti aver problemi, io ho versato mezzo litro di Feser blu su una scheda video e viaggia ancora ora...!
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
certo armati di fono..ed asciugalo xbene anche usando un panno x togliere qualche alone
Ah ok. Ho usato la demineralizzata che ho trovaro al supermercato.. Se uso l'aria compressa va bene lo stesso?
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Octopus Energy raddoppia la clientela in...
ShrinkLocker: attenzione al ransomware c...
Ecco come trasformare in wireless Androi...
WhatsApp, arrivano gli aggiornamenti di ...
Sconti sugli iPhone! Il 15 a 949€ ma non...
Tutti i motivi per cui passare a Windows...
TIMVISION: nuove offerte per Netflix e D...
Alimentatori per PC spiegati facile: le ...
Sony PlayStation 5 DualSense oggi a poco...
È tutto vero: oggi MacBook Pro 20...
Oral-B iO2: lo spazzolino elettrico che ...
iOS 18: si potranno personalizzare le ic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v