Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2004, 17:14   #141
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Penso proprio di no, finche non hai punte superiori a 1.9V.

scusa ma se ti colpiscono incessantemente con un martello o se ti colpiscono incessantemente con un martello ma ogni tanto danno dei colpi + forti non muori ugualmente?

la metafora era per dare l'idea......cmq sti sbalzi alla fine accorciano un pò la vita della cpu e nulla +
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 17:27   #142
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Anche io noto qualche osclillazione di vcore...tra 1,62 e 1,65 ogni tanto...cmq ora sto loggando poi vi dico...

Ah sto usando speedfan e mbm
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 17:31   #143
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Il voltaggio potrebbe essere altalenante (per un barton) anche da 1.60V a 1.80V senza danneggiarlo minimamente.
Una CPU non è costituita da parti meccaniche quindi non ha un vero e proprio consumo.
Però è vero che alcune parti sono di natura organica quindi il passare del tempo (20-30 anni) logora la CPU.
Solo due cose possono ammazzare la CPU:

1)Temperatura e quindi fusione.
2)Tensioni sopra il limite nominale che a lungo andare danneggiano irreparabilmente gli isolanti interni (come quando una candela della macchina ci abbandona).

Il variare della tensione (purchè nei limiti stabiliti) non causa nessun danno; la CPU non sente nessuna "martellata".
Ci fosse colegato un motore elettrico quasi quasi potrei anche capire, ma una CPU no.

Idem per la MoBo (il suo reparto di trasformazione) che è stato creato per reagire a queste variazioni di tensione che avvengono in continuazione (Accensione CD-Rom, HD, CPU in full etc.).

Le tensioni con questo soft diventano + altalenanti perchè la CPU ha una grossa differenza di consumo tra IDLE e Full, quindi la MoBo ha bisogno di qualche istante di adattamento per stabilizzare le tensioni.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 17:33   #144
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Quote:
Il voltaggio potrebbe essere altalenante (per un barton) anche da 1.60V a 1.80V senza danneggiarlo minimamente.
Una CPU non è costituita da parti meccaniche quindi non ha un vero e proprio consumo.
Però è vero che alcune parti sono di natura organica quindi il passare del tempo (20-30 anni) logora la CPU.
Solo due cose possono ammazzare la CPU:

1)Temperatura e quindi fusione.
2)Tensioni sopra il limite nominale che a lungo andare danneggiano irreparabilmente gli isolanti interni (come quando una candela della macchina ci abbandona).

Il variare della tensione (purchè nei limiti stabiliti) non causa nessun danno; la CPU non sente nessuna "martellata".
Ci fosse colegato un motore elettrico quasi quasi potrei anche capire, ma una CPU no.

Idem per la MoBo (il suo reparto di trasformazione) che è stato creato per reagire a queste variazioni di tensione che avvengono in continuazione (Accensione CD-Rom, HD, CPU in full etc.).

Le tensioni con questo soft diventano + altalenanti perchè la CPU ha una grossa differenza di consumo tra IDLE e Full, quindi la MoBo ha bisogno di qualche istante di adattamento per stabilizzare le tensioni.
enciclopedia ?
ottimo a sapersi
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 17:47   #145
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Quote:
Penso proprio di no, finche non hai punte superiori a 1.9V.
Ciao,

dovrei stare + che tranquillo allora... ho la CPU impostata a 1,3v
Le fluttazioni vanno da 1,28 a 1,31

Una domanda però... una volta ho visto 'fluttuare' verso il basso anche a 1,265... in questo caso, se arriva troppa poca corrente alla CPU non si corre il rischio che il pc si imballi?

riciaooooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 18:37   #146
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

Una domanda però... una volta ho visto 'fluttuare' verso il basso anche a 1,265... in questo caso, se arriva troppa poca corrente alla CPU non si corre il rischio che il pc si imballi?

riciaooooo.
E' normale visto che le NF7-S tendono a downvoltare fino a 0.05V.
Certo, se vai troppo giù rischi il crash, ma non guasti nulla.
Teoricamente la tua CPU tenuta a 1.30V dovrebbe avere una durata infinita
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 21:06   #147
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

riciaooooo.
Ragà ma solo a me non fluttua nulla?
Tutto stabilissimo,funziona tutto alla grande,ho rippato persino un dvd in divx,convertito cd in mp3,usato photoshop,insomma una vera figataaaa
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 22:06   #148
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
ankio lo uso normalmente .... gioko a pes3 col prog attivato...ness1 prob...nemmeno con la musica ... e in idle 4/5 °C in meno!
scusate ma a ke servono i a divisori?
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 22:14   #149
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Ragà ma solo a me non fluttua nulla?
Tutto stabilissimo,funziona tutto alla grande,ho rippato persino un dvd in divx,convertito cd in mp3,usato photoshop,insomma una vera figataaaa

come già detto è un probl della nf7s....e basta k io sappia
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 08:40   #150
cyberdisc
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Per quanto riguarda fluttuazioni di vcore, io non ne ho visto nessuna: i grafico di speedfan è totalmente piatto.
Permangono i problemi audio, che ovviamente spariscono se la cpu va al 100% (perché in questo caso il programmino non è in funzione).
Ho notato che la temperatura si abbassa di più e più rapidamente sotto xp rispetto al w98se...

ciao
cd
cyberdisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 08:55   #151
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da cyberdisc
Per quanto riguarda fluttuazioni di vcore, io non ne ho visto nessuna: i grafico di speedfan è totalmente piatto.
Permangono i problemi audio, che ovviamente spariscono se la cpu va al 100% (perché in questo caso il programmino non è in funzione).
Ho notato che la temperatura si abbassa di più e più rapidamente sotto xp rispetto al w98se...

ciao
cd
Sarebbe interessante sapere i problemi audio a quali chipset capitano,con l'nforce nessun problema,mobo in sign con audio on board!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 10:19   #152
xolix
Senior Member

L'Avatar di xolix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
Ciao,
a me una volta attivato il programma parte un insopportabile ronzio che proviene da dentro il case e non dalle casse perche ho provato a staccarle, il suono non ha disturbi e le temp mi e' scesa da 48 a 43 su una giga 7n400 pro2.Il vcore sbalza da 1.670 a 1.700 ma lo ha sempre fatto anche senza il programma,quindi niente di nuovo,l'unica cosa che ho notato e che tende ad alzarsi di piu' sui 12v,passa da i 12.170 a 12.300.
ZA!
xolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 10:48   #153
cyberdisc
Member

Iscritto dal: Mar 2003
come puoi leggere nei primi post di questo thread la mia schede madre è una k7s5a quindi sis735.

ciao
cd

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Sarebbe interessante sapere i problemi audio a quali chipset capitano,con l'nforce nessun problema,mobo in sign con audio on board!
cyberdisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 11:50   #154
HyperText
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Quando lo attivo si abbassa la temperatura, ma fa uno strano rumore...
Anche a voi?
Che sarà mai?
HyperText è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 12:26   #155
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

a me no
Old 24-05-2004, 12:31   #156
HyperText
Senior Member

Forse perchè ho il case aperto e si sente di più?
Old 24-05-2004, 12:42   #157
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da HyperText
Forse perchè ho il case aperto e si sente di più?
ma in ogni caso non dovresti sentire alterazioni
Old 24-05-2004, 12:55   #158
xolix
Senior Member

L'Avatar di xolix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
Quote:
Originariamente inviato da xolix
Ciao,
a me una volta attivato il programma parte un insopportabile ronzio che proviene da dentro il case e non dalle casse perche ho provato a staccarle
ZA!
xolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 14:42   #159
HyperText
Senior Member

E come si spiega?
Old 24-05-2004, 14:52   #160
tommy06
Senior Member

L'Avatar di tommy06

Iscritto dal: Sep 2003
Stessa cosa anche a me,sento come un ronzio proprio dove c'è il processore,appena chiudo il programmino smette.

Lo stesso ronzio me lo faceva cpuidle.

che sarà mai???
tommy06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian