Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi alzare lo sconto base dal 20 al 30 per cento?
Si 47 32.41%
No 40 27.59%
Magalini sei un deficente! 58 40.00%
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2003, 12:50   #141
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Tensor
dividere per 1.2 o togliere il 16,6... % è la stessa cosa..capito????

e meno male che parlo con gente che sa la matematica..
Lascia stare ....... è inutile .......

O per lo meno, fatti pagare ........ io prendo 12 € l'ora .......

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 17-10-2003, 12:52   #142
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Lascia stare ....... è inutile .......

O per lo meno, fatti pagare ........ io prendo 12 ? l'ora .......

Ciao!!
il bello è che hanno anche la faccia tosta di controbattere e fare i saputelli
sono delle ovvietà, non capisco come si faccia a non capire.
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 13:00   #143
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Quote:
dividere per 1.2 o togliere il 16,6... % è la stessa cosa..capito????

e meno male che parlo con gente che sa la matematica..

a me pare che tu sti aprendendo in giro cmqe ...

se nn vuoi capire...come vuoi....ma se leggi i tuoi post sopra...tu dicevi una cosa ben diversa...affermando che l'iva non si toglie dividendo per 1,2...poi se ora hai capito e sei daccordo, tanto meglio per tutti...

ora torniamo all'ogggetto del sondaggioc che a quanto pare si è capovolto ...

varrebbe la pena di farne uno con le 3 possibilità a sto punto ...che ne pensate?

oppure magalini potrebbe chiedere ai mod (che hanno il sommo potere) di eliminare la terza possibilità e si riparte così...credo sarebbe meglio così non va a quel paese tutta la vivace diatriba lessicale che ne è seguita....
dai magalini...la 3 oramai è una certezza ...eliminala pure
Old 17-10-2003, 13:01   #144
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
il bello è che hanno anche la faccia tosta di controbattere e fare i saputelli
sono delle ovvietà, non capisco come si faccia a non capire.

se ce l'hai con me vedo che nn hai letto...se non ce l'hai con me ok... pero' basta OT non credi?
Old 17-10-2003, 13:19   #145
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Re: Re: Attenzione - post poco serio ma con proposta seria -

Quote:
Originariamente inviato da lale
la tua idea pero' cozza non poco col regolametno e con la prassi seguita di altre frasi fate del tipo "Le trattative si fanno in pubblico"...anche perchè per esperienza so che se mi scrivono per un'offerta poi io rispondo (raro) e la cosa continua come trattativ ain pvt...e allora si perde il filo avendo 5 o 6 trattative separate...

mi sembra mooolto + complicata quest'idea di un bel listino automatico autoaggiornante dal quale non ci si puo' muovere + in su....l'ho spiegato un paio di pagine fa...se volete edito (sento già il coro NOOOOOper pietà )

ciaoz
Il discorso della trattativa in pubblico e' molto semplice: serve ad evitare "aste al rialzo" per pezzi particolarmente ambiti o pregiati, e serve ad evitare che si scavalchino le code con dei pvt "all'ultimo prezzo". Nel mio caso la questione e' semplice: ci si mette in coda in pubblico, come adesso, ma anziche' dire il prezzo davanti a tutti (che impone un rifiuto davanti a tutti) la cosa si risolve in pvt. Le 5 o 6 trattative si seguono anche ora, con la differenza che se le devono sorbire tutti!
L'unica cosa non semplice e' sapere a chi effettivamente va il prodotto venduto, e potrebbe essere una buona usanza (per trasparenza, io lo faccio sempre) far sapere a tutti con chi si e' conclusa la vendita, mettendo in chiaro che le "code" sono state rispettate, sia da chi compra che da chi vende.

Certo visto il trend degli ultimi tempi (dove i prezzi non sono cosi' convenienti da puntare al rialzo), non credo che si corra piu' questo rischio. Rischio che cmq si corre quando io chiedo 300, tutti mi offrono 250, arriva il primo piccione a 280 in pvt e scavalca tutti. Mai successo? A me le offerte sono arrivate... menomale che i pvt li cancello..

Il discorso dell'archivio con tutti i prezzi dell'usato e' a dir poco folle... ma dico ti rendi conto della portata di un lavoro di questo tipo?! Indaga sull'azienda Eurotax e dimmi se si puo' fare una cosa analoga con i pc, che hanno tempi di svalutazione e di progresso talmente eterogenei che una suddivisione mensile non sarebbe aggiornata come prezzi... senza contare che devi trovare un bacino di vendita che questo mercatino non ha minimamente per attualizzare il prezzo.
Proprio parlando di una 9700: ne devi trovare almeno 2 o 3 in vendita nella stessa settimana, perche' gia' a distanza di un mese il prezzo cambia!!

Se poi lo vuoi fare te.. beh in bocca al lupo!
Ciao a tutti!
Old 17-10-2003, 13:40   #146
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Re: Re: Re: Attenzione - post poco serio ma con proposta seria -

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Il discorso della trattativa in pubblico e' molto semplice: serve ad evitare "aste al rialzo" per pezzi particolarmente ambiti o pregiati, e serve ad evitare che si scavalchino le code con dei pvt "all'ultimo prezzo". Nel mio caso la questione e' semplice: ci si mette in coda in pubblico, come adesso, ma anziche' dire il prezzo davanti a tutti (che impone un rifiuto davanti a tutti) la cosa si risolve in pvt. Le 5 o 6 trattative si seguono anche ora, con la differenza che se le devono sorbire tutti!
L'unica cosa non semplice e' sapere a chi effettivamente va il prodotto venduto, e potrebbe essere una buona usanza (per trasparenza, io lo faccio sempre) far sapere a tutti con chi si e' conclusa la vendita, mettendo in chiaro che le "code" sono state rispettate, sia da chi compra che da chi vende.

Certo visto il trend degli ultimi tempi (dove i prezzi non sono cosi' convenienti da puntare al rialzo), non credo che si corra piu' questo rischio. Rischio che cmq si corre quando io chiedo 300, tutti mi offrono 250, arriva il primo piccione a 280 in pvt e scavalca tutti. Mai successo? A me le offerte sono arrivate... menomale che i pvt li cancello..

Il discorso dell'archivio con tutti i prezzi dell'usato e' a dir poco folle... ma dico ti rendi conto della portata di un lavoro di questo tipo?! Indaga sull'azienda Eurotax e dimmi se si puo' fare una cosa analoga con i pc, che hanno tempi di svalutazione e di progresso talmente eterogenei che una suddivisione mensile non sarebbe aggiornata come prezzi... senza contare che devi trovare un bacino di vendita che questo mercatino non ha minimamente per attualizzare il prezzo.
Proprio parlando di una 9700: ne devi trovare almeno 2 o 3 in vendita nella stessa settimana, perche' gia' a distanza di un mese il prezzo cambia!!

Se poi lo vuoi fare te.. beh in bocca al lupo!
Ciao a tutti!
guarda..in linea di principio il tuo discorso nn mi dispiace...ma credo che creerebbe dei casini per quel che riguarda appunto la trasparenza tipo..."io ti avevo offerto 380 +ss e hai venduto a quello dopo di me per 388ss comprese...se me lo dicevi ci mettavamo daccordo..ecc ecc..."
mi è capitato sett scorsa di vendere una9700proaiw a un utnete che ho scoperto essere in università a fianco a me (pazzesco..)...e chiaramente ho privilegiato la vendita a mano (come scritto)...beh non ci crederai.mi arriano sms minatori sul cel di un altra persona che non crede che io l'abbia veduta e vuole telefonare alla'altro per vedere se è vero...e mi chiede il suo numero...ti rendi conto ?? ahah

per quanto riguarda il database...vogli oprecisare una cosa che evidentemente nn è chiara:

-la mia idea è quella di ASSOCIARE ALL?ELENCO DEI PRODOTTI CHE GIA' E' ATTIVO su hwu un motore di ricerca tipo kelkoo che faccia l'aggiornamento AUTOMATICO...

non sto diceno di fareun db con TUTTO quello che esiste...sarei pazzo...

ma per il mateiale della sezine prezzi...sarebbe facile aggiungere al alvoro che già ci sta dietro un motore di aggiornamento automatico che faccia la media dei prezzi (è un esempio questo) di 10 shop on line....

i prodotti obsoleti e che anche oggi non hanno riferimenti nella sezione..vanno avanti come sempre...dato che , come è stato riconosciuto da molti, il problema è quello della merce nuova o quasi...che in quegli elenchi c'è già

spero di essere stato un po' + chiaro e mi scuso se nn lo sono stato prima
Old 17-10-2003, 14:37   #147
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
se ce l'hai con me vedo che nn hai letto...se non ce l'hai con me ok... pero' basta OT non credi?
non cel'ho con te. cannavate entrambi. ciao e fine OT.

edit: rileggi i miei post.
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 14:40   #148
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

per quanto riguarda il sondaggio: perchè non lo rifate con 3° opzione tipo "NON SO" e con titolo adeguato?
almeno avrebbe + valore.
ciao.
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 14:45   #149
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
per quanto riguarda il sondaggio: perchè non lo rifate con 3° opzione tipo "NON SO" e con titolo adeguato?
almeno avrebbe + valore.
ciao.

concordo...ma non cannavo io
Old 17-10-2003, 15:14   #150
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
come calcolo l'iva

bé io l'iva la tolgo così:
60 :120 x 100=50
e la metto così
50 : 100 x 120=60

Non ho capito qual'è il problema anche perché tutti il listini di solito li danno senza iva perciò quando fai riferimento al prezzo + basso disponibile ci levi solo l'usura, perché di solito i listini te li danno senza l'iva.
spero che la mia formula vi aiuti per i prossimi acquisti
Old 17-10-2003, 15:22   #151
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
concordo...ma non cannavo io
dagli...sei un pina proprio eh?
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 16:30   #152
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
dagli...sei un pina proprio eh?
Imho state esagerando.. non e' costruttivo... e siete tutti e due pignoli.
Io faccio cosi': se e' senza iva moltiplico per 1,2
se e' con iva divido per 1,2... tanto i conti che devo fare sono piccoli e qualche centesimo qua o la non cambia di molto il risultato.
Ok?
Saluti!
Old 17-10-2003, 18:41   #153
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Imho state esagerando.. non e' costruttivo... e siete tutti e due pignoli.
Io faccio cosi': se e' senza iva moltiplico per 1,2
se e' con iva divido per 1,2... tanto i conti che devo fare sono piccoli e qualche centesimo qua o la non cambia di molto il risultato.
Ok?
Saluti!
Ed è giusto essere pignoli.

da un prezzo senza iva, passi a quello ivato aggiungendo il 20%, ovvero moltiplicando per 1,2.
L'operazione inversa (ivato >> senza iva) è -ovviamente- dividere per 1,2; il che non è uguale a moltiplicare per 0,8 (che poi questo dia un risultato simile, questo è analisi I , e i vari cioccolatai sarebbero grati intervenissero......).

Lo "sconto" a cui si riferisce chi ha iniziato il thread non è del 20%, ovvero di 20 su 100 ma di 20 su 120, ovvero il 16,66666...6%.
E qui ha sbagliato. 2 volte: 1 errore nel titolo ed 1 nel sondaggio (la terza opzione di ..... mmmmmhh ... simpatia.....).

Volevo sapere cosa voleva intendere per sconto del 30%, ed è stato zitto.....
Gli ho chiesto il motivo della riduzione del tetto massimo di vendita del 16%, e silenzio anche qui......

Secondo me non sa nemmeno lui cosa ha proposto, ed a non avere le idee confuse non è nemmeno l'unico ...

Per lo meno nei conti, la precisione è d'obbligo.
Poi ogni proposta, tesa come questa a migliorare la fruibilità del mercatino, è bene accetta; se vuole può riproporre la propria idea in un nuovo sondaggio -sensato- , a cui sarò ben lieto di partecipare...
A questo invece, per manifesta inutilità, mi sono astenuto.....

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 17-10-2003, 18:42   #154
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
Scusa Tensor se mi intrometto, ma mi sa che tu ti stia arrampicendo sugli specchi.

Voglio dire mi sembra una disputa capziosa:
E' inutile che tu ti ostini a calcolare la percentuale equivalente da un "montante" per tornare al capitale originario, che ovviamente sarà inferiore alla percentuale sul capitale per arrivare al montante.

L'errore è proprio nel merito: l'iva è una tassa ovvero una percentuale costante che va pagata una sola volta (dal consumatore finale) su prezzo stabilito.

Quindi semplicemente non ha senso alcuno quello che dici, anche perchè tu puoi calcolartela come vuoi ma di fatto per scorporarla si indica con il sottocento ed è quindi per quello che si parla ( se vuoi formalmente non in modo preciso) di togliere il 20%, ovvero di tornare a quel valore che aumentato del 20% ci troviamo sullo scaffale del negozio. ( in sostanza è un po' come quelli che la notte in cui iniziava il 2000 e per tutto il mondo il nuovo millennio si ostinava a dire che il nuovo millennio sarebbe iniziato ... l'anno seguente; formalmente ineccepibile ma la senzazione psicologica di entrare in un nuovo millennio da parte di tutto un mondo avrà pur avuto un significato, no? Così se si è deciso di chiamare lo scorporo del'iva il sottocento intendento così togliere il 20% dell'iva - che aumenta il capitale - amen è una convenzione mondiale ... e basta.)

Ma, ripeto l'essenziale del discorso è riportare la merce al suo valore prima della tassa.

Poi, a mio avviso su questo valore bisognerebbe pur togliere qualosa per l'usura, anche per il semplice fatto di aver sverginato la confezione ed aver "consumato" una porzione di tempo della garanzia - sempre che ci sia lo scontrino - altrimenti mi sembra logico esigere un deprezzamento maggiore.

Anto
anto è offline  
Old 17-10-2003, 22:48   #155
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Adesso se continuate la discussione sullo scorporo dell'IVA, vuol dire che l'argomento è esaurito e quindi possiamo chiudere
Mi pare una disquisizione puramente accademica, ove, nelle intenzioni originali di chi ha posto questa "condizione", l'intento era solo quello di dare un punto di riferimento per il prezzo di partenza (eventualmente decurtato ulteriormente di una valutazione di usura del prodotto o della semplice svalutazione dovuta al subentro di prodotti nuovi)

Quindi facciamola finita, per favore, che se no ci facciamo un trattato contabile su questo topic: le cifre e le percentuali consideriamole indicative e lasciamo perdere i decimali degli sconti (specie se poi introduciamo anche i numeri periodici)
MM è offline  
Old 17-10-2003, 22:55   #156
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
non ho resistito e ho votato per la 3 scherzi a parte....30% o 20 % la solfa è la stessa....il prezzo giusto non lo decide uno solo, è il risultato matematico di domanda e offerta.... asd se vede che ho na laurea in economia eh? (presa coi punti della Esso )
godless è offline  
Old 18-10-2003, 02:12   #157
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

ok..concordo.chiusa la diatriba sull'IVA..c siamo capiti

ora pero' ...qualcuno di voi se la sente di tirare le conclusioni o ragionamenti sul perchè dei voti siano cambiati in questo modo??

io non so...pero' sarebbe interessante capire perchè la gente ora è propensa per il SI...che ne pensate ?
Old 18-10-2003, 07:45   #158
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
al momento siamo 44 a 37 a favore del si.
secondo me queste 44 persone hanno detto si perché sono stufe di dover trattare sempre a suon di pvt un prezzo che non è mai buono.

se ci fossero prezzi buoni uno si mette in coda, sa che è vantaggioso, conclude.
adesso uno si mette in coda, aspetta che il prezzo cali e poi conclude.

se sono in vantaggio i si io direi di fare due cose:

1) rifare il sondaggio in modo ufficiale, aperto da un moderatore, e definire per bene le modifiche al regolamento che verrebbero fuori dall'esito del sondaggio.

2) magari fare 3 opzioni

a) 20 di sconto (o16,666 non mi scannate!)
b) 25 di sconto
c) 30 di sconto

il fatto di avere 3 opzioni però implica un discorso complicato di lettura e valutazione dei risultati. vince maggioranza assoluta o relativa? forse è meglio due opzioni: 20 e 25.. mi accontento.

secondo me sul 25% ci sarebbe un gran consenso,

moderatori: lo facciamo?
magalini è offline  
Old 18-10-2003, 07:58   #159
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da magalini
al momento siamo 44 a 37 a favore del si.
secondo me queste 44 persone hanno detto si perché sono stufe di dover trattare sempre a suon di pvt un prezzo che non è mai buono.

no secondo me invece sono persone che vengono qua solo per comprare, già ci vengono adesso x' i prezzi sono buoni, e sta riduzione ne porterà qua ancora di più...

e non credere che così facendo si migliorerà il mercatino, perchè io andrò a vendere da altre parti, e insieme a me verranno pure un casino di persone che attualmente vengono qua.

personalmente, verrei qua a vendere solo la roba vecchia, e altri farebbero la stessa identica cosa....

se per te migliorare il mercatino è vedere in vendita solo hd da 2 giga, schede video pci e lettori cd 16x......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 18-10-2003, 10:57   #160
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
io non capisco perchè di questa cosa....

ma scusa una cosa o la comperi o non la comperi..

mica perforza uno che vende è obbligato a fare un prezzo, come tu non sei obbligato a comperare.

penso che la domanda e l'offerta si regolino da sole.

ciaoo
ironia è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian