Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2003, 18:13   #141
thatsy
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: L'Aquila
Quote:
Originally posted by "JosFox26"

Le impostazioni che ho descritto sono quelle dello switch originale della scheda madre. La cpu non parte neanche se setto il clock reale cioé 15x..quindi o lascio lo switch originale in default ( XXXXO)per fare partire il pc o setto qualsiasi combinazione con O finale ( _ _ _ _ O. Spero di essermi spiegato. Ma comunque me ne posso pure fregare dello switch...magari ha problemi a settare moltiplicatori sopra 12.5..sono disposto ad intervenire sulla motherboard. Volevo solo capire se si può aprire il secondo L3 per impostare 16x(:::c:c) con un 2400+ 15x(::ccc collegando a Vcc AL27.
Forse ho bisogno di thatsy!!!!! do stai???
Ho dato uno sguardo al manuale della tua scheda, sicuramente c'è una qualche attinenza tra lo switch e gli L3 però bisognerebbe capirne di più (hai provato a cambiare impostazione alla voce "CPU Frequency Control" del bios?).

Riguardo alla tua domanda di collegare AL27 a Vcc puoi provare a farlo senza troppi problemi, al massimo continuerà a partirti con il moltiplicatore di default, il modo più semplice di fare questo collegamento, come ho già detto altre volte, consiste nel procurarsi del filo molto sottile, tagliarne un pezzettino, piegarlo a forma di U e infilarlo tra i due fori del socket prima di inserire la cpu. Se il filo è molto sottile, la cpu entrerà agevolmente nel socket e al massimo i piedini interessati si inclineranno un pochino (niente di irreversibile, basterà riportarli perpendicolari con le unghie). Quello che farei io per cercare di capire come funziona lo switch della scheda è abilitare i moltiplicatori bassi connettendo AJ27 a Vss e giocare un po' con gli interruttori.

Quote:
Originally posted by "ld1984"

prima parli di complementarietà e poi nello skema sotto dice di agire sollo sullo switch VSS e mettendo il Vcc su ON sl x il 5 l3.........quale delle 2 teorie è esatta???
La teoria è unica, sono stato poco preciso nella spiegazione . Quello che intendevo dire è di non mettere ad ON lo stesso interruttore su entrambi gli switch contemporaneamente (è probabile che non succeda niente, io l'ho fatto per curiosità , ma visto che schede diverse si comportano in maniera differente non si sa mai). Nello schema con gli esempi, gli interruttori sono in uno stato non complementare perchè sullo switch per Vcc funziona soltanto il 5° L3, quindi ho lasciato OFF anche gli interruttori i cui corrispondenti sull'altro switch sono anch'essi ad OFF.
Old 03-06-2003, 19:06   #142
JosFox26
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Grazie thatsy,
c'é qualcosa di strano nel mio switch!! confrontando gli schemi postati da te x gli L3 (quelli del tipo ::ccc 15x) con il manuale le sequenze mi corrispondono considerando O=chiuso ed X=aperto. Ho provato ad alzare il Vcore ed a cambiare il FSB ma niente. L'unica cosa che accade è che sale 2256 settando la sequenza del 9x (quella che da' 1200MHz). Quindi lo switch funge .Ma per il mio sistema di raffreddamento è troppo...da bios va subito sui 49 gradi...mi pare troppo!!!
Mi sa che l'ideale è provare la modifica tramite filo..x portarlo a 2600.
A presto
Grazie ancora..
JosFox26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:44   #143
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:
Originally posted by "cionci"

Di default mi sembra 1733... Ma non si può usare il settaggio di default...
Per farlo partire a 2266 Mhz devi selezionare 1200(133) dal softmenu...

Altrimenti...se non vuoi mettere mano ai moltiplicatori via harware (come hanno fatto sopra)...ti dovrai accontentare di farlo girare ad esempio a 2000 Mhz, ma con FSB a 100 (selezionando >=1300(100) dal softmenu)...
Vuoi dire che devo impostare 133x9?Come mai poi invece di partire a 1722Mhz parta a 2266?

Scusa ma ho le idee un pò confuse
Old 03-06-2003, 19:56   #144
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originally posted by "Bahamut Zero"

Vuoi dire che devo impostare 133x9?Come mai poi invece di partire a 1722Mhz parta a 2266?

Scusa ma ho le idee un pò confuse
Leggiti le prime pagine di questo thread e lo scoprirai
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 01:18   #145
thatsy
Member

Visto che ld1984 ha riportato un comportamento differente per la sua scheda (che comunque non è una kt7/kt7a quindi è normale che si comporti diversamente) ho fatto altri test, ma confermano quanto detto più volte dai possessori di kt7a. In pratica con bus < 124Mhz e il 5° L3 aperto è sufficiente agire dal bios per avere da 15x a 24x (non funzionano però i moltiplicatori 13x, 13.5x, 14x), con bus maggiore non c'è niente da fare, indovinate qual'è l'unico moltiplicatore che parte? Il solito 17x (la scheda ha fatto il boot anche a 155x17).

Quindi, come ha ribadito più volte cionci, chi vuole rivitalizzare la propria kt7a senza alcuna modifica può prendere un 2100+ e settare il moltiplicatore da bios a 9x. A senconda della bontà del processore rimediato (e delle memorie) potrà contare in una frequenza da 2266 a salire (ritengo abbastanza plausibile che chi compra una cpu adesso possa raggiungere i 140x17 con un voltaggio del core nell'intorno di 1.75).

Quote:

Grazie thatsy,
c'é qualcosa di strano nel mio switch!! confrontando gli schemi postati da te x gli L3 (quelli del tipo ::ccc 15x) con il manuale le sequenze mi corrispondono considerando O=chiuso ed X=aperto. Ho provato ad alzare il Vcore ed a cambiare il FSB ma niente. L'unica cosa che accade è che sale 2256 settando la sequenza del 9x (quella che da' 1200MHz). Quindi lo switch funge .Ma per il mio sistema di raffreddamento è troppo...da bios va subito sui 49 gradi...mi pare troppo!!!
Mi sa che l'ideale è provare la modifica tramite filo..x portarlo a 2600.
A presto
Grazie ancora..
Guarda caso anche a te parte solo a 17x (oltre al default ovviamente), vedi se hai tempo di collegare a Vss AJ27 e provare tutte le combinazioni dello switch, mi puzza un po' il legame che c'è fra la combinazione degli interruttori che corrisponde ad auto, quella che corrisponde al 10.5x ed il fatto che è proprio quest'ultimo il moltiplicatore da impostare sulle kt7a per far funzionare il circuitino di cui abbiamo parlato.

Giusto perchè mi sono annoiato a morte mentre li facevo, vi tedio un po' con i test a 2400Mhz.

2400 (100x24 cpu 100 mem 100 2-2-2)
2400 (100x24 cpu 100 mem 100 3-3-3)

2400 (100x24 cpu 100 mem 133 2-2-2)

2400 (100x24 cpu 100 mem 133 3-3-3)

2400 (133x18 cpu 133 mem 133 2-2-2)

2400 (133x18 cpu 133 mem 133 3-3-3)
2400 (150x16 cpu 150 mem 150 2-2-2)
2400 (150x16 cpu 150 mem 150 3-3-3)
Old 04-06-2003, 09:48   #146
JosFox26
Member

Iscritto dal: Aug 2000
thatsy ma tieni il Vcore sopra 1.75!!!!
ma quanto ti scalda il processore????
Hai un sistema a liquido..vero!!!!
Io sono impaurito dai 2256MHz xché devo impostare Vcore sopra 1.70 e la temperatura appena acceso è di 50 gradi!!! Tu che dici???
Qual è la temperatura massima che posso tenere??
JosFox26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 09:51   #147
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

E' un po' altina in effetti... A me 2266 me li tiene solo @1.75 Volt... Ora sono a 2000 con Vcore di 1.60 ed ho 46° sotto sforzo... Chiaramente ho un dissipatore di m@@da...
Old 04-06-2003, 10:47   #148
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:

E' un po' altina in effetti... A me 2266 me li tiene solo @1.75 Volt... Ora sono a 2000 con Vcore di 1.60 ed ho 46° sotto sforzo... Chiaramente ho un dissipatore di m@@da...
potete dirmi fino a quanto vi spingete di bus x arrivare a queste frequenze? Non capisco
Old 04-06-2003, 10:51   #149
Luca.sampei
Senior Member

L'Avatar di Luca.sampei

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecce-Salento-ITALIA
Quote:
Originally posted by "checo"

cmq sull' asus a7v se imposti 12,5 va a 13.

e anche su molte altre mobo
mah....sulla mia a7v8x se metto il molti @12.5 va a 12.5 e se lo metto @13 va a 13...mah
Old 04-06-2003, 10:51   #150
thatsy
Member

Quote:

thatsy ma tieni il Vcore sopra 1.75!!!!
ma quanto ti scalda il processore????
Hai un sistema a liquido..vero!!!!
Io sono impaurito dai 2256MHz xché devo impostare Vcore sopra 1.70 e la temperatura appena acceso è di 50 gradi!!! Tu che dici???
Qual è la temperatura massima che posso tenere??
Quelli che hai visto rappresentano solo dei test, adesso sono a 2025 (150x13.5) con vcore di default (1.5). La temperatura puoi vederla in basso a destra sull'hardware monitor, considera dai due ai quattro gradi in più in full load (certamente le temperature indicate sono più basse rispetto a quelle reali visto che vengono rilevate con un sensore a bulbo posto sotto la cpu). Purtroppo non ho il raffreddamento a liquido ma un semplice volcano 7+ (sono in attesa di un slk-800 ), comunque tieni presente che un dissipatore medio può essere aiutato tenendo ben aerato il case. Per quanto riguarda la temperatura ti ha già risposto cionci, cerca di restare sotto ai 50° a pieno carico.
Old 04-06-2003, 10:59   #151
Luca.sampei
Senior Member

L'Avatar di Luca.sampei

Quote:
Originally posted by "thatsy"

Per quanto riguarda la temperatura ti ha già risposto cionci, cerca di restare sotto ai 50° a pieno carico.
io a pieno carico sono a 60°, kissa quando mi espolderà il processore allora
cmq con queste temperature non ci si capisce nulla, io so solo ke da circa 2 mesi il proc cammina senza alcun problema, ne di impalli ne di skermate blu o riavvi improvvisi e con prime95 completato 24h senza errori...dimenticavo ho il proc @2333MHz (14*166), [email protected] e dissy X-Dream di merd@....
Old 04-06-2003, 11:02   #152
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "Luca.sampei"

mah....sulla mia a7v8x se metto il molti @12.5 va a 12.5 e se lo metto @13 va a 13...mah
Si parlava di A7V...non di A7V8X...e comunque con un Thunderbird AVIA e successivi si comporterebbe uguale...
Old 04-06-2003, 11:04   #153
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

potete dirmi fino a quanto vi spingete di bus x arrivare a queste frequenze? Non capisco
133 Mhz ne uno in più ne uno in meno... Il moltiplicatore 9x viene letto come 17x...
Old 04-06-2003, 11:05   #154
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "Luca.sampei"

io a pieno carico sono a 60°, kissa quando mi espolderà il processore allora
Parliamo sempre di schede madri vecchie, che non leggono il sensore interno... Di conseguenza il valore letto è più basso di quello reale interno...
Old 04-06-2003, 11:06   #155
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:

133 Mhz ne uno in più ne uno in meno... Il moltiplicatore 9x viene letto come 17x...
ma bisogna acquistare un thoro sbloccato?I 2100+ li trovo solo fa fluctus
Old 04-06-2003, 11:10   #156
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

ma bisogna acquistare un thoro sbloccato?I 2100+ li trovo solo fa fluctus
No...un Thoro (meglio se step B) normale dal 2100+ in su...
Quindi meglio se un 2100+ o un 2400+... Con il 2200+ hai più possibilità di prendere uno step A...

Lo puoi trovare anche qui
Old 04-06-2003, 11:10   #157
Luca.sampei
Senior Member

L'Avatar di Luca.sampei

Quote:

Si parlava di A7V...non di A7V8X...e comunque con un Thunderbird AVIA e successivi si comporterebbe uguale...
Quote:

Parliamo sempre di schede madri vecchie, che non leggono il sensore interno... Di conseguenza il valore letto è più basso di quello reale interno...
Thx cionci ..... come al solito ci illumini di immenso!!!!
Old 04-06-2003, 11:14   #158
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:

Quindi meglio se un 2100+ o un 2400+... Con il 2200+ hai più possibilità di prendere uno step A...
la kt7a sblocca anche i thoro?Questa non la sapevo

Penso che le cpu di flutus servano x bus elevati non x la nostra vecchia scheda giusto?
Old 04-06-2003, 11:17   #159
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

Penso che le cpu di flutus servano x bus elevati non x la nostra vecchia scheda giusto?
Quelle sbloccate servono per i KT266/KT266A/KT333 che non sbloccano i Thoro... La nostra scheda madre li sblocca...ma pienamente solo con il bus a 100 (secondo lo schema postato nelle pagine precedenti)... Con il bus a 133 l'unico moltiplicatore che funziona senza toccare niente è il 9x che viene letto come 17x...
Old 04-06-2003, 11:18   #160
Luca.sampei
Senior Member

L'Avatar di Luca.sampei

Quote:

Lo puoi trovare anche qui
io ho un 1800+ step A, un AXDA, allora sono stato fortunello visto ke se nn fosse x la ram di tavola ke mi ritrovo andrebbe oltre i 2400MHz effettivi....

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian