|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() L'arresto in flagranza presuppone che poi si debba avere la convalida da parte del magistrato (giusto, altrimenti saremmo in una dittatura con arresti amministrativi o di polizia), mi sembra assurdo che la cautelare si possa infliggere solo a chi è beccato in flagranza di reato.
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ahahah metti pure size 50, tanto non cambia la sostanza della faccenda: io so che la custodia cautelare è prevista anche per il pericolo di reiterazione del reato e tanto mi basta. Quell'assassino è fuori per decisione del giudice e non per un vuoto legislativo, anche se capisco che ti farebbe comodo per fare un altro po' di polemica politica!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Si deve dimostrare in tribunale che è stato lui.
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() O no?
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto improbabile le garanzie esistono per una ragione... avessero preso il tizio che stava accoltellando i due non c'erano dubbi, ma così non esiste la certezza d'aver preso il vero aggressore (e la legge ne deve tener conto). Peraltro la legge richiede che ci sia la flagranza di reato per la custodia cautelare... niente flagranza, niente custodia... cambino la legge.
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 00:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Inoltre il reato, ci scommetto, sarà quello generico di violenza privata. Non ci sono norme restrittive specifiche. Tenendo conto che non esiste il reato di violenza per crimine d'odio per disrciminazione sessuale (come esiste invece per la discriminazione razziale o religiosa), diventa difficile anche definire la fattispecie del reato, e darle un connotato specifico di gravità. Diventà già piu difficile dimostrare il tentato omicidio. Proprio perché la fattispecie é inquadrata come violenza privata. Come due tamarri ubriachi che fanno a botte. Se avesse aggredito due ebrei al grido di "giudei fate schifo", scatterebbe inevitabilmente il crimine d'odio con l'aggravio che giustamente comporta. Sto stronzo molto probabilmente non avrà neppure l'incolpazione per tentato omicidio. E potrebbe per assurdo ottenere pure che la motivazione omofoba sia una attenuante. E' esattamente quello che é successo in stati americani in cui non c'era l'hate crime, e gli avvocati di autori di violenze e omicidi omofobi son riusciti a far passare l'omofobia come attenuante, "perchè poverino i gay gli fan schifo e quindi ha avuto una reazione incontrollata". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio vedere che mi dicono. ![]()
![]() |
![]() |
#149 | |
Bannato
|
Quote:
Il fatto che non l'abbia ancora emessa, non significa che non la emetterà. La emetterà nei prossimi giorni. é inutile é polemizzare con la procura sul fatto che non l'abbiano arrestato sabato mattina. Perché li non essendoci flagranza non potevano procedere all'arresto. Ultima modifica di Fritz! : 24-08-2009 alle 01:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'articolo però dice che Sul posto è intervenuta la polizia, che è riuscita a individuare l'aggressore: A.S., 40 anni, già noto per reati contro il patrimonio e per gli stupefacenti. Non è stato arrestato, ma denunciato in stato di libertà per tentato omicidio. Quindi quando e se ci sarà un processo il PM non potrà chiedere l'imputazione di tentato omicidio?
![]() |
![]() |
#151 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
Se condannato, 10 anni a spalare merda e ha pulire cessi dei locali gay lo si potrebbe condannare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Bannato
|
Quote:
La custodia cautelare rimane possibile. Ma dopo che ci siano elementi di indagine che la sostengano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Bannato
|
Quote:
dipende dagli elementi che avranno. Da quanto solida sarà l'inchiesta. da quanto bravo é l'avvocato della difesa. da quanti testimoni della difesa ci saranno pronti a testimoniare che i due gay lo hanno provocato, e che il loro amico non é certo omofobo, ma c'ha tanti amici gay... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè non l'hanno arrestato ma solo denunciato? ![]() Si può arrestare solo in flagranza? E sti grandi cazzi. ![]()
![]() |
![]() |
#155 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
|
Rinuncio a capire come funziona il sistema penale italico.
Purtroppo di esami di diritto penale non ne ho fatti. ![]()
![]() |
#157 |
Senior Member
|
Vivaddio, ma solo dopo che c'è stata un indagine (seppur minima) che "incastra" l'aggressore al di fuori del "è stato lui, lo so".
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La custodia cautelare è prevista anche per pericolo di inquinamento delle prove, cosa inutile se esiste solo in caso di flagranza... ![]() Riguardo ai testimoni, la cui attendibilità o meno spetta al giudice, sono elementi probatori loro stessi e comunque ti ricordo che esiste il reato di falsa testimonianza... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto non sono un giurista e non ho mai studiato il codice penale, ho fatto notare che i giudici seguono la legge e la news ansa ha provato che non era possibile richiedere la custodia cautelare.
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 08:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.