Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 16:29   #141
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Una argomentazione degna di uno scienzato. Prova a presentarti ad un convegno dell'IEEE con una tesi del genere.
Te lo devo dire in modo facile ?
Ok.
Le ronde (max 3 persone, niente animali, niente armi, percorso prestabilito) sono inutili.
La gente che non s'associa in ronde ha le stesse facoltà delle ronde e molti meno vincoli.
Ne consegue che fare pattugliamento "in ronda" è addirittura meno efficiente che farlo da privati cittadini -> sono inutili.

Quote:
Prova a rileggere questi post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=127

ho descritto come possono rivelarsi utili con un esempio di vita vissuta.
Io ritengo che siano utili proprio perchè sono convinto che avrebbero contribuito ad evitare un furto avvenuto in casa mia.
Vedi sopra.

Quote:
E poi io sono quello degli attacchi ad hominem . Avresti potuto scrivere semplicemente "potresti spiegarti meglio?". Tra l'altro, in questo passaggio preannunci il più completo e aprioristico scetticismo verso la mia argomentazione, visto che non l'hai capita, avvallando la tesi del pregiudizio.
Non ho scritto "potresti spiegarti meglio" perché comunque non c'è un punto da raggiungere.
Le ronde sono inutili. Intodurre altri argomenti (fuori luogo) come le metastasi della società italiana e/o l'alimentazione forzata (e ci vogliamo scordare di come non esista la mezza stagione ? no dico, ce lo vogliamo scordare ?) non renderà più scorrevole il discorso e non sposterà di una virgola questo punto. Fine.

Quote:
Non mi sembra che tu fossi intervenuto in merito. Perchè ti sei sentito attaccato? E' forse coda di paglia?
Hai dato dell'ottenebrato da "pregiudizio ideologico" a chiunque fosse contrario alle ronde... non mi sarei dovuto sentire attaccato ?
Old 08-08-2009, 16:32   #142
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Perchè non ci hanno ammorbato per 6 mesi con la panzana che serve un decreto governativo per consentire al cittadino di svolgere, volontariamente e gratuitamente, attività di assistenza nei dormitori.
Se l'avessero fatto, avrei avuto esattamente lo stesso sospetto: visto che non serve una legge per autorizzare ciò che è normalmente consentito ad ogni cittadino, se si insiste così tanto per farla il motivo dev'essere un altro (probabilmente distribuire soldi pubblici agli amici degli amici).
Aggiungo un'altro spunto di riflessione. Per lungo tempo la proposta è stata criticata perchè si temeva (è quasi un eufemismo) che avrebbe comportato la legalizzazione delle violenze a sfondo razziale. Io invece sostenevo che sarebbe stata la formalizzazione di ciò che già si può fare come privato cittadino, ma che per negligenza non si fa. Ora che il regolamento lascia poco spazio a quest tesi, si cerca di ribaltare il rigore dei paletti appellandosi alla presunta inutilità della proposta, oppure ci si appoggia a teorie cospirazioniste e dietrologiche. La frase in neretto poi sembra tipica del qualunquismo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 16:38   #143
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Aggiungo un'altro spunto di riflessione. Per lungo tempo la proposta è stata criticata perchè si temeva (è quasi un eufemismo) che avrebbe comportato la legalizzazione delle violenze a sfondo razziale. Io invece sostenevo che sarebbe stata la formalizzazione di ciò che già si può fare come privato cittadino, ma che per negligenza non si fa. Ora che il regolamento lascia poco spazio a quest tesi, si cerca di ribaltare il rigore dei paletti appellandosi alla presunta inutilità della proposta, oppure ci si appoggia a teorie cospirazioniste e dietrologiche. La frase in neretto poi sembra tipica del qualunquismo.
Il discorso è semplice: O le ronde hanno maggiori diritti rispetto ai privati cittadini (e per fortuna non è il caso) e quindi ha senso che si facciano le ronde "istituzionalizzate" o hanno meno o pari diritti rispetto ai privati cittadini ed allora è un inutile perdita di tempo.

Domanda: Se dieci persone vogliono controllare e rendere sicura una zona perché dovrebbero ricorrere allo status "formale" di ronda anziché fare la stessa cosa (in maggior libertà) da privati cittadini ?
Old 08-08-2009, 16:45   #144
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Rispondo solo a questo:

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

Hai dato dell'ottenebrato da "pregiudizio ideologico" a chiunque fosse contrario alle ronde... non mi sarei dovuto sentire attaccato ?
Non a chiunque sia contrario alle ronde. Dipende dalle motivazioni. Se sono di questo tipo:
- dichiararle inutili sulla base di critiche non specifiche riciclabili per altre attività, che però non sono oggetto degli stessi attacchi.
- descriverle come qualcosa di diverso da quello che sono per poterle attaccare (vedi quando le si associa agli episodi di violenza razziale)
- dietrologia

allora significa che l'interlocutore si sta appoggiando ad artifici dialettici. E gli artifici dialettici sono tipici di chi è favorevole o contrario ad una tesi a prescindere dai contenuti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 08-08-2009 alle 16:50.
Old 08-08-2009, 16:47   #145
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Il discorso è semplice: O le ronde hanno maggiori diritti rispetto ai privati cittadini (e per fortuna non è il caso) e quindi ha senso che si facciano le ronde "istituzionalizzate" o hanno meno o pari diritti rispetto ai privati cittadini ed allora è un inutile perdita di tempo.

Domanda: Se dieci persone vogliono controllare e rendere sicura una zona perché dovrebbero ricorrere allo status "formale" di ronda anziché fare la stessa cosa (in maggior libertà) da privati cittadini ?
Dalle tue parti si usa il detto "Con una divisa anche l'usciere é un Generale"?

Quando ho letto la prima volta la bozza del regolamento delle ronde mi é venuto subito in mente.

Edit: mi correggo, mi sa che non esiste questo proverbio in italiano Lo usa spesso un mio collega, ma in dialetto. Comunque il significato é che spesso chi indossa una divisa, che può essere anche la pettorina di quello che smista le auto nel parcheggio in occasione di una festa di paese, tende a considerarsi più "importante" degli altri concittadini.

Ultima modifica di Dragan80 : 08-08-2009 alle 17:33.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 16:49   #146
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Questo tuo passaggio è emblematico: se hanno maggiori diritti dei cittadini sono pericolose, se ne hanno pari o minori sono inutili. Praticamente, qualunque scelta venga fatta, non va bene, visto che ne contesti contemporaneamente anche quella contraria.

Quote:
Ho già risposta alla stessa domanda nei miei interventi precedenti.
Old 08-08-2009, 16:53   #147
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Questo tuo passaggio è emblematico: se hanno maggiori diritti dei cittadini sono pericolose, se ne hanno pari o minori sono inutili. Praticamente, qualunque scelta venga fatta, non va bene, visto che ne contesti contemporaneamente anche quella contraria.
In effetti si.
Avessero più diritti sarebbero una forza parastatale (e da parastatale a paramilitare il passo è breve) come le camicie brune naziste o le camicie nere fasciste.

Avessero meno diritti starebbero rinunciando a parte dei loro diritti per nulla visto che potrebbero fare il servizio di ronda da cittadini con maggiori poteri.

Ultima modifica di ConteZero : 08-08-2009 alle 16:57.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 18:29   #148
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Le ronde sono assolutamente inutili nel breve periodo e potenzialmente dannose nel lungo periodo.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 19:20   #149
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Le ronde sono assolutamente inutili nel breve periodo e potenzialmente dannose nel lungo periodo.
Immagina una scena di questo genere: un bel giorno ti trovi la casa svaligiata. I tuoi vicini, che pure hanno visto i ladri e potevano chiamare le FdO, non hanno fatto nulla "per non essere coinvolti". I "rondisti" anche loro non hanno fatto nulla, perchè, sapendo che li consideri "inutili e potenzialmente dannosi", per coerenza hanno ritenuto opportuno non intervenire.

Sarebbe interessante sapere se un giorno una "ronda" dovesse sventare un furto in una casa di un utente che in questo forum le attacca così ferocemente, se questi poi dimostrasse la prontezza di spirito di descrivere in un post l'accaduto e ammettere di aver sbagliato.

Ultima modifica di blade9722 : 08-08-2009 alle 19:24.
Old 08-08-2009, 19:25   #150
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Immagina una scena di questo genere: un bel giorno ti trovi la casa svaligiata. I tuoi vicini, che pure hanno visto i ladri e potevano chiamare le FdO, non hanno fatto nulla "per non essere coinvolti". I "rondisti" anche loro non hanno fatto nulla, perchè, sapendo che li consideri "inutili e potenzialmente dannosi", per coerenza hanno ritenuto opportuno non intervenire.
Sai chi è che agisce così ?
La mafia.
Offre "protezione" a chi ci s'affida... una mano lava l'altra.

Che poi perché uno debba mettere la casacca da "rondista" per fare il suo dovere civile non è ancora dato saperlo.
L'unica ragione con un minimo di senso sembra essere il desiderio di chi dirige le ronde di "spostare" la fiducia dei cittadini dalle FdO alle ronde stesse... quello che fecero Mussolini ed Hitler.

Ultima modifica di ConteZero : 08-08-2009 alle 19:37.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 19:44   #151
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Sarebbe interessante sapere se un giorno una "ronda" dovesse sventare un furto in una casa di un utente che in questo forum le attacca così ferocemente, se questi poi dimostrasse la prontezza di spirito di descrivere in un post l'accaduto e ammettere di aver sbagliato.
Penso che un buon antifurto, porte blindate e una cassaforte adeguata sventino più rapine di tutti i "vicini di casa" e le "ronde" d'Italia messe insieme

Quote:
Sai chi è che agisce così ?
La mafia.
Offre "protezione" a chi ci s'affida... una mano lava l'altra.

Che poi perché uno debba mettere la casacca da "rondista" per fare il suo dovere civile non è ancora dato saperlo.
L'unica ragione con un minimo di senso sembra essere il desiderio di chi dirige le ronde di "spostare" la fiducia dei cittadini dalle FdO alle ronde stesse... quello che fecero Mussolini ed Hitler.
Non escluderei poi collusioni nel lungo periodo tra mafia e queste fantomatiche "ronde".
Storicamente le "ronde" sono stato in disastro... sempre... senza eccezioni.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 20:21   #152
markk0

io mi auguro solo che per la creazione e la gestione di queste "ronde" non si debba spendere neppure un solo euro di soldi pubblici, perchè allora si che mi incazzerei, visti i tagli di bilancio (in ore di straordinario, fondi, dotazione e ammodernamento di mezzi e strutture, formazione e aggiornamento, assunzioni, ecc.) che sono stati bellamente praticati alle forze dell'ordine, nonostante il Presidente del Consiglio e suoi Ministri continuino a mentire spudoratamente al riguardo...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:26   #153
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
a napoli niente ronde, in una città come paragonabile a zurigo non ce n'è assolutamente bisogno
Old 09-08-2009, 10:47   #154
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non ci sono soldi per le forze dell'ordine?

Siamo cosi con le pezze al culo che si autorizzano e regolamentano ronde che imitano il lavoro delle forze dell'ordine SENZA averne l'addestramento e la preparazione adeguata?
o forse c'è una cattiva organizzazione e spreco di risorse umane?

ieri a Napoli a via scarlatti (zona pedonale per lo shopping ) c'erano 3 moto della polizia qualche metro più giù pattuglia della guardia di finanza(2 finanzieri) + camionetta dei militari con 3 soldati
ovviamente tutti a ridere e scherzare e cazzeggiare e ti assicuo non era successo niente

a che servono tutti concentrati la? per giunta la strada è lunga e stavano la tutti vicini e fermi
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)

Ultima modifica di *MATRIX* : 09-08-2009 alle 10:54.
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 11:48   #155
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
o forse c'è una cattiva organizzazione e spreco di risorse umane?

ieri a Napoli a via scarlatti (zona pedonale per lo shopping ) c'erano 3 moto della polizia qualche metro più giù pattuglia della guardia di finanza(2 finanzieri) + camionetta dei militari con 3 soldati
ovviamente tutti a ridere e scherzare e cazzeggiare e ti assicuo non era successo niente

a che servono tutti concentrati la? per giunta la strada è lunga e stavano la tutti vicini e fermi
Ovvio, servono a fare scena per la pubblicità...cioè, la campagna elettorale, a napoli il governo manda la polizia, i militari

Non servono a niente? E allora? Mica interessa che servano, devono far scena.

Appunto, hanno mandato i "militari"
Ma che è, si va in guerra? No! Allora perchè non si mandano le forze dell'ordine, addestrate e coi mezzi adatti al loro compito? Eh no, se te mandi i soldati il vecchietto li vede e ti vota
Old 09-08-2009, 13:12   #156
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ma è ovvio che sia così.. prima si istituzionalizzano delle forze paramilitari, anche disarmate. POI ci sarà di sicuro la necessità di armarle, o di fargli fare servizio d'ordine alle manifestazioni politiche. Con una mano si tolgono fondi alle forze dell'ordine per renderle meno efficenti, con l'altra si creano altre strutture legate alle forze politiche. Pare di stare in sudamerica
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:19   #157
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ovvio, servono a fare scena per la pubblicità...cioè, la campagna elettorale, a napoli il governo manda la polizia, i militari

Non servono a niente? E allora? Mica interessa che servano, devono far scena.

Appunto, hanno mandato i "militari"
Ma che è, si va in guerra? No! Allora perchè non si mandano le forze dell'ordine, addestrate e coi mezzi adatti al loro compito? Eh no, se te mandi i soldati il vecchietto li vede e ti vota
Il bello è che si vedono in giro militari (peraltro senza nemmeno il "fucile", ma con la pistola) affiancati da poliziotti (ma non è meglio mettere un poliziotto in più no eh?? non ha la mimetica!?), la volontà di "fare scena" è ancora più evidente in quei casi.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:31   #158
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Penso che un buon antifurto, porte blindate e una cassaforte adeguata sventino più rapine di tutti i "vicini di casa" e le "ronde" d'Italia messe insieme
Bene, vorrà dire che puoi proporre di investire i soldi delle tasse per regalare porte blindate e anitfurti per tutte le abitazioni italiane.

Quote:
Non escluderei poi collusioni nel lungo periodo tra mafia e queste fantomatiche "ronde".
Storicamente le "ronde" sono stato in disastro... sempre... senza eccezioni.
Non solo con la mafia, anche con i rettiliani
Old 09-08-2009, 13:41   #159
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Il bello è che si vedono in giro militari (peraltro senza nemmeno il "fucile", ma con la pistola) affiancati da poliziotti (ma non è meglio mettere un poliziotto in più no eh?? non ha la mimetica!?), la volontà di "fare scena" è ancora più evidente in quei casi.
si vede che siamo invidiosi della colombia.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:45   #160
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
si vede che siamo invidiosi della colombia.
Tu non capisci l'implicita sicurezza insita nell'usare un cingolato per inseguire una coppia di scippatori in motorino.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP